Autore Topic: [IMdA] Leadership (Fortificatore)  (Letto 2373 volte)

[IMdA] Leadership (Fortificatore)
« il: 2012-09-10 19:00:16 »
Mh, hola.
Non ho semplicemente capito questa mossa. E chiedo lumi.
La mossa dal libretto del fortificatore.

Citazione
Leadership: quando la tua banda combatte per te, tira+duro.
Con 10+, prendi 3. Con 7-9, prendi 1. Nel corso del combattimento,
spendi la presa 1 per 1 perché la tua banda:
Avanzi risolutamente
Tenga botta contro un’avanzata risoluta
Si ritiri ordinatamente
Mostri pietà ai nemici sconfitti
Combatta e muoia fino all’ultimo
Con un fallimento, la tua banda si ribella o tenta di consegnarti
al tuo nemico.

Come confronto ho sempre avuto l'esempio a pag. 170 del manuale in italiano.

In quell'esempio il giocatore usava le sue prese e l'mc rispondeva con mosse.
Mi sbaglio sicuramente, ma non capisco che beneficio dovrebbe avere il pg ad usare le sue prese, piuttosto che fare mosse con la banda.
Non vedo differenze e, anzi, mi "sembra peggio" usarle, piuttosto che dire "comando i miei uomini con l'altoparlante: andiamo via di qui, uomini! Ora!" e magari agire sotto il fuoco durante la ritirata.

Qualcuno, con molta pazienza, mi spiega?

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:[IMdA] Leadership (Fortificatore)
« Risposta #1 il: 2012-09-10 19:24:22 »
piuttosto che fare mosse con la banda.


in che zenzo?
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Re:[IMdA] Leadership (Fortificatore)
« Risposta #2 il: 2012-09-10 20:58:47 »
ok, questa domanda mi ha fatto sorgere il dubbio che forse abbiamo sempre sbagliato. Spero di no, ma se fosse si renderebbe coerente la mossa di cui sopra.

Noi usiamo le bande dei pg con le mosse dei pg. Quando un pg dice "entriamo li dentro e riprendiamoci il bunker" io chiedo un prendere con la forza il bunker, lui tira le stats del pg in cui è la banda che infligge danno e subisce danni (insieme al pg, se si mette al riparo -1 etc).

E' errato?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Leadership (Fortificatore)
« Risposta #3 il: 2012-09-10 21:21:34 »
Domanda: i membri della manda sono PnG a tutti gli effetti. E possono tranquillamente stare nelle minacce.
Questo significa che i membri della banda hanno desideri, impulsi, istinti e emozioni.

E i comportamenti dei PnG li decide l'MC. Non basta dire che è la banda di un Fortificatore per trasformare dei PnG in armi senza volontà che vanno alla morte soltanto perchè il Fortificatore ha tirato "prendere con la forza".
Alcuni potrebbero farlo, altri potrebbero non farlo. Sta all'MC, seguendo i principi, stabilirlo.

Ma alcuni hanno un modo per influenzare le loro bande. Il Chopper usa Alpha del Branco, il Fortificatore usa Leadership. Come lo fa?

Facciamo un esempio: T-Zio è un Fortificatore, e la sua banda si è scontrata con la banda di Tzinger, un signore della guerra che sta difendendo il suo bunker.

T-Zio ha detto ai suoi: andate e prendete l'ingresso, voglio l'accesso principale nelle nostre mani. L'MC gli dice: "ok tira Prendere con la Forza...stai prendendo l'ingresso"

tira i dadi e il risultato è un bagno di sangue. Ci sono morti e feriti da entrambe le parti, ma la banda di T-Zio è parecchio malconcia (diciamo che ha subito 3danni e non è riuscita a prendere l'ingresso...ora non ho tempo per fare tutte le statistiche delle bande).

Sangue che vola, gente che cerca riparo, il rumore dei mitragliatori che copre le urla, persone falciate a terra. T-Zio è in mezzo alla carneficina che grida ai suoi uomini di mirare alle torrette ora che i soldati di Tzinger si stanno scoprendo....ma non ci sono cazzi. I suoi uomini hanno paura, sono demotivati, vogliono andare via. Sono persone, non armi senza volontà. Sono poveracci che stanno venendo falcidiati.
E allora?
E allora T-zio tira Leadership, ottiene un 7 e spende la sua presa per fare in modo che la sua banda combatta e muoia fino all'ultimo "col cazzo che ci ritiriamo ora. I nostri compagni sono caduti, ma non sono caduti inutilmente. Quest'oggi ci liberiamo di Tzinger, dovesse costarci le nostre cazzo di vite!!"

A questo serve quella mossa. Per far fare quelle cose alla tua banda. Senza Leadership ed Alpha del Branco una banda è solo un grosso numero di persone con scopi e intenzioni proprie. Sono la banda del PG e quindi è difficile che non diano retta, ma in situazioni fuori dall'ordinario agiscono di propria iniziativa a seconda di quello che l'MC ha preparato per loro, rispettando i propri principi e usando le proprie mosse.
Ma con Leadership e Alpha del Branco si trasformano quei PnG in strumenti nelle mani del PG. Seguendo le regole della mossa, perché sono mosse molto diverse e che danno un'idea molto diversa del personaggio che le sta usando (e di quelli che le stanno subendo).

Spero di essere stato chiaro.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[IMdA] Leadership (Fortificatore)
« Risposta #4 il: 2012-09-10 21:44:38 »
Oh, bene. Noi (il mio gruppo) usiamo le bande esattamente come hai descritto tu.
Eseguono gli ordini in base ai propri interessi, con i loro sporchi metodi se gli chiedi quello che vogliono e se messi alle strette, feriti o scontenti ti rispondono con un "col cavolo" e provano a fregarti.
E li entrano in gioco le mosse per "farsi rispettare" per "proteggere il risultato". Perfetto.

Ne sa qualcosa il ns chopper, che ha dimezzato la sua banda a forza di "dovrai fare di qualcuno un esempio".
Leadership l'abbiamo usata di meno, ma sempre dopo un "col cavolo", mai prima.

La mia domanda scaturiva dal fatto che nell'esempio su pag.170 il pg non fa mosse e le consolida con le prese ove necessario e poi l'mc risponde (come facciamo noi, come hai spiegato tu), ma sostituisce le mosse con le prese. Forse li lo fa perché la situazione è ipotetica e la spiegazione è breve.

Edit: giuro che ho letto con tutto il Charitable reading che c'è in me... andavi di fretta mentre la scrivevi? La prima parte l'ho trovata davvero fuori luogo.
« Ultima modifica: 2012-09-10 21:56:38 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Leadership (Fortificatore)
« Risposta #5 il: 2012-09-10 22:54:54 »
Rispondo con l'account di Giulia, ma sono sempre Simone.

Si Manfredi, stavo scrivendo molto di fretta. ^_^ Scusami, ero convinto di aver avvertito, di solito lo faccio. ^_^

Credo che possa esser usato in entrambi i modi, per consolidare fiction o per sostituirsi alle mosse. A seconda del caso. ^_^ però ora non ho il manuale sotto mano.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: