Ricorda che ha la maledizione dei miei design... Quindi c'è una plancia dove piazzare roba, che in hangout è sempre un casino.
Credo piuttosto che devo aprire un fondo donazione, con quello viaggio per l'Italia a fare dimostrazione dei giochi... Ad avere i soldi, vengo a reggio un week end a farvi provare tutti i giochi Coyote o miei che volete...
Detto questo, più che in scene vere e proprie è un gioco in flusso continuo:
Il primo spunto te lo danno i giocatori, loro decidono dove si trovano nella prima scena, quella di apertura del film, saranno in cammino, sulle tracce della cosa che stanno cercando. Loro introducono e tu da lì cominci a lavorare, magari ampliando (per dare tono e atmosfera) il poco della scena descritto da loro.
E poi comincia il botta e risposta:
1- Tu introduci novità, spesso neutre ma piene di possibilità e non ignorabili e poi chiedi ai giocatori cosa fanno i PG. Esempio, a Play appena aperta la scena su una landa brulla, dico che davanti a loro i Pistoleri vedono un villaggio 'cosa fate? entrate o ci girate intorno?"
2- Loro ti dicono cosa fanno, in qualche modo quindi avanzano
1
2
1
2
etc...
Ovviamente si genererà un climax (o almeno è compito del GM generarlo, in rispetto del principio "metti i bastoni tra le ruote"), le scelte dovranno stringersi sempre più attorno a loro, e loro si sentiranno sempre più chiusi dentro un qualcosa che non potranno evitare, lì a seconda potrai essere tu a forzare l'entrata in un conflitto, oppure saranno loro a volerlo fare.
Un conflitto scatta quando si verifica una delle condizioni segnalate nel gioco. Ne più ne meno...
A questo punto comincia la parte difficile da spiegare.
Il primo problema è capire la Convenzione. COminciamo col dire che è una regola letteralmente rubata alla scherma. L'iniziativa e il conseguente "diritto di prelazione" di un giocatore su uno specifico elemento della tabella è interpretato seguendo lo sviluppo della fiction. Proprio da essa emerge più chiaramente chi ha diritto di piazzare prima sulla tabella (su uno specifico elemento). Ovviamente spetta al GM dipanare questa trama, ognivolta compaiano dubbi.
Il resto in realtà è più semplice a dirsi che ha farsi.
Il GM pensi sempre a porre sfide dove i Pistoleri devono gestire più elementi di quanti Colpi (segnalini) hanno a disposizione.
Di norma ogni Pistolero ha a disposizione un solo colpo, ma se se la gioca tatticamente può anche arrivare ad avere 4 Colpi contemporanei da piazzare.
Si piazza a ruota libera, ma seguendo la convenzione, alcuni non possono mettere segnalini senza che chi di convenzione era nel diritto (ma se rinuncia, gli altri potranno piazzare liberamente, c'è tuttavia sempre un ordine.)
Per ora è tutto, anche perché sto per svenire... Aspetto domande specifiche