Gente Che Gioca > Dilemma

[Dilemma] Sempre meno "hack", sempre più "gioco a sè".

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Mattia Bulgarelli:
A suon di "illuminazioni sotto la doccia" del team (non tutti insieme, ognuno per conto suo XD ), Dilemma assomiglia sempre meno ad AW.

Di AW sono rimasti, ormai, solo i "gradi di successo su 2d6+bonus" (dopo attente riflessioni abbiamo buttato via il "cambio di dadi" in favore di un "cambio di modificatore") e le "mosse dell'MC".

E, ok, in un certo senso il concetto di "libretto"... ma in realtà è talmente stravolto che sì e no è riconoscibile come tale: non ci sono le stat, non ci sono le Exp, niente avanzamenti, niente mosse da scegliere, non lo scegli tu... ^^;

Mi sa che Dilemma NON si può definire "powered by the Apocalypse", le influenze da altri giochi non sono meno importanti di quelle di AW. Se non nelle meccaniche numeriche, nei concetti e nelle meccaniche "logiche" (framing, turnazione delle scene, ecc.).

Giulia Cursi:
E' una vera evoluzione di AW, molto più di Monsterhearts!

Mattia Bulgarelli:
Non so se parlerei di "evoluzione" in senso stretto (ma intanto incasso il complimento ^_^ )... diciamo che è DIVERSO, sì. ^_^

Stiamo puntando molto sull' "accessibilità" per gente che non conosce AW, o che non ha mai giocato proprio. Vedremo in che misura ci riusciremo.

Manuela Soriani:
Stiamo considerando di scrivere il manuale anche per le persone che non hanno mai sentito parlare di Gioco di Ruolo.
E' una bella sfida, ma abbiamo stiamo SERIAMENTE valutando questa opzione.
^___^

Marco Andreetto:
Il tema si presta benissimo per essere giocato anche da persone che non conoscono il fantasy o la fantascienza.
E la leggerezza delle meccaniche azzera lo scalino d'ingresso per poterlo giocare come ala.

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