Autore Topic: Hack gamista di Exalted: help needed!  (Letto 4563 volte)

Hack gamista di Exalted: help needed!
« il: 2009-05-04 01:10:01 »
Di recente ho avuto l'idea di newavizzare Exalted; purtroppo, dopo un'esplosione iniziale di idee, sono entrato in crisi proprio al momento dell'implementazione, quindi ho pensato di trasformare la cosa in un progetto collettivo e... beh, eccomi qua (per chi non mi riconoscesse, sono lo stesso Klaus di GdrItalia, Dragon's Lair, 5° Clone e altri forum). ^_^
Per prima cosa, ho cercato di individuare il "cuore" di Exalted, al fine di trarne un sistema funzionale; le idee che mi sono balenate alla mente sono:

- Conflitto
- Drammaticità
- Virtù

ma probabilmente ce ne sono parecchie altre (integrate, mi raccomando ^_^). Alcune mie idee per l'implementazione sono:

- le Virtù formano il "cuore" dei personaggi, equivalenti per ruolo e funzione al Nome di Agon (per intenderci, un personaggio potrebbe tirare, in combattimento, il proprio Valore + i dadi conferitigli dal proprio daiklave... ma anche la propria Compassione e i suoi dadi di Presenza Ultraterrena, per dire);
- artefatti, armi e quant'altro sono le risorse da cui provengono i dadi;
- le acrobazie e il loro valore sono a discrezione dei giocatori; le immaginavo come equivalenti dei dadi di Follia di NCaS, nel senso che sono un modo appetitoso ed economico per incrementare la propria pool, ma usarne un numero alto ha come conseguenza città rase al suolo ed eroi che piangono.

Questi sono i frutti del primo brainstorming; si accettano spunti, consigli, suggerimenti, richieste di collaborazione alla pari e non, insulti, torte in faccia (preferibilmente alla ricotta) e più o meno tutto il resto.

Grazie per l'attenzione. ^_^

EDIT: Ecco, avevo dimenticato una cosa. :P

- Le caste le immagino connesse ciascuna a una Virtù: l'Alba al Valore, lo Zenith alla Temperanza, il Crepuscolo alla Compassione (intesa nel senso di "empatia", ovvero "capacità di comprensione") e la Notte alla Convinzione. Quella dell'Eclisse è una casta di dabbler, quindi dovrebbe avere tratti appositi che non ho idea di come implementare.

Ri-grazie per l'attenzione. ^_^
« Ultima modifica: 2009-05-04 01:13:02 da Klaus »
Anche io ho un blog

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Hack gamista di Exalted: help needed!
« Risposta #1 il: 2009-05-04 01:12:53 »
e benvenuto klaus.

(metti nome e cognome nello spazio apposito o in fima :D)

dunque, prima di tutto, direi che sarebbe da definire

quando e perchè i personaggi "usano le regole"

il ruolo di queste regole nel definire quello che succede.

vuoi fare un gioco improntato sul combattimento, o su conflitti universali? si "guadagnano punti" come in agon?

Hack gamista di Exalted: help needed!
« Risposta #2 il: 2009-05-04 01:20:36 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]e benvenuto klaus.[/p]


Grazie. :-)

Citazione
[p]dunque, prima di tutto, direi che sarebbe da definire[/p][p]quando e perchè i personaggi "usano le regole"[/p]


Mmm, cosa intendi?

Citazione
[p]il ruolo di queste regole nel definire quello che succede.[/p]


Anche qui, esemplifica: sono ancora un novizio. :-P

Citazione
[p]vuoi fare un gioco improntato sul combattimento, o su conflitti universali?


Direi universale, per quanto il combattimento Eccelso abbia il suo indubbio fascino. :-)

Citazione
[p]si "guadagnano punti" come in agon?[/p]


Ora che mi ci fai pensare, credo che sarebbe carina una dinamica di avanzamento del personaggio legata strettamente ai conflitti e simile a quella vista in parecchi anime e film: guadagni n di x se vinci, ma anche n di y (o sempre n di x, magari) anche quando sei sconfitto. Come nella classica scena dell'antagonista che lascia il protagonista nella polvere dicendo: "Non sei ancora in grado di affrontarmi, non conosci la verità x", da cui il personaggio comincia il proprio cammino verso la scena finale in cui:

"Questa volta vinci?"
"Sì, questa volta sì." ("Ratman" nonmiricordoilnumero)

Non so se mi sono spiegato bene. :-D
« Ultima modifica: 2009-05-04 01:21:28 da Klaus »
Anche io ho un blog

Hack gamista di Exalted: help needed!
« Risposta #3 il: 2009-05-04 10:51:47 »
Un solo nome: Trollbabe. Alla InterNos Con Moreno mi ha detto che è già stato usato per diversi Hack e, vista la vena "acrobatica", epica e sborona del gioco penso che sia adattabilissimo ad Exalted. Ovviamente, essendo un sistema moooolto semplice (nelle meccaniche di base, non nella loro concezione e applicazione pratica) io ti consiglierei di non stravolgerlo troppo. Per esempio potresti giostrare sui Reroll, ovvero sulle possibilità di ritirare il dado, che nel gioco originale dipendono da diversi fattori generici (interventi provvidenziali, ritrovamento di oggetti utili al raggiungimento dell'Obiettivo del Confltitto, ecc.) e che invece tu potresti rivedere in salsa exaltediana riallacciandoti con quanto scritto nei manuali di gioco.

Hack gamista di Exalted: help needed!
« Risposta #4 il: 2009-05-04 11:44:41 »
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite][p]Un solo nome: Trollbabe. Alla InterNos Con Moreno mi ha detto che è già stato usato per diversi Hack e, vista la vena "acrobatica", epica e sborona del gioco penso che sia adattabilissimo ad Exalted. Ovviamente, essendo un sistema moooolto semplice (nelle meccaniche di base, non nella loro concezione e applicazione pratica) io ti consiglierei di non stravolgerlo troppo. Per esempio potresti giostrare sui Reroll, ovvero sulle possibilità di ritirare il dado, che nel gioco originale dipendono da diversi fattori generici (interventi provvidenziali, ritrovamento di oggetti utili al raggiungimento dell'Obiettivo del Confltitto, ecc.) e che invece tu potresti rivedere in salsa exaltediana riallacciandoti con quanto scritto nei manuali di gioco.[/p]


Conosco Trollbabe, ma trattandosi di un narrativista non è proprio il modello che cerco. :-)

BTW, ecco un'altra idea venutami durante la notte:

- ci sono due tipi di dadi: normali e d'Essenza. Assumendo una risoluzione "a la Risiko" simile a quella di Sorcerer (tira i dadi e paragona i risultati dal più alto al più basso), i dadi di Essenza battono sempre quelli normali, indipendentemente dal loro valore, e possono essere opposti a qualunque risultato, non necessariamente nell'ordine decrescente prestabilito: questo significa che anche l'Eccelso meno potente è molto avvantaggiato rispetto a un mortale, perché almeno uno dei suoi dadi batterà uno di quelli dell'avversario. Come si ottengano questi dadi non l'ho ancora deciso, anche se immagino che la fonte dorebbero essere Charme e artefatti: un daiklave, per esempio, potrebbe essere una risorsa da +3/+1E, ovvero +3 dadi normali e 1 dado di Essenza (o 3 dadi di cui 1 di Essenza, nel qual caso si scriverebbe +3/1E: questa potrebbe essere una soluzione per tirare meno dadi, scongiurando così la sindrome dei "conflitti epici lenti come lumachine").

Cosa ne dite?
Anche io ho un blog

Hack gamista di Exalted: help needed!
« Risposta #5 il: 2009-05-04 12:04:09 »
L'idea mi sembra molto generica ma altrettanto buona. Giocare tutto tramite una riserva differenziata di dadi mi piace. Butta giù qualcosa di tuo!

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Hack gamista di Exalted: help needed!
« Risposta #6 il: 2009-05-04 12:57:22 »
Citazione
Conosco Trollbabe, ma trattandosi di un narrativista non è proprio il modello che cerco. :-)


perchè usare "drammaticità" come parola chiave, allora? :P
cmq se non sbaglio tu vorresti un "exalted gamista"

una differente base di partenza (giusto per non fare tutto da capo) potrebbe essere anima prime, letto?

Citazione
- ci sono due tipi di dadi


io avevo un'idea da un po: una pool di dadi normali, e una pool di dadi d'essenza. si somma il dado più alto di ciascuna pool.
questo rende l'essenza comunque un grosso vantaggio, scoraggia investimenti eccessivi in us solo tiro, ma non rende troppo deterministico il risultato...

Hack gamista di Exalted: help needed!
« Risposta #7 il: 2009-05-04 13:37:20 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[p]Conosco Trollbabe, ma trattandosi di un narrativista non è proprio il modello che cerco. :-)[/p]
[p]perchè usare "drammaticità" come parola chiave, allora? :P


Nota che ho usato "drammaticità" e non "dramma". ;-)

Citazione
[p]una differente base di partenza (giusto per non fare tutto da capo) potrebbe essere anima prime, letto?[/p]


Gah, devo leggerlo da mesi e continuo a scordarmene! Non mancherò.

Citazione
io avevo un'idea da un po: una pool di dadi normali, e una pool di dadi d'essenza. si somma il dado più alto di ciascuna pool.
questo rende l'essenza comunque un grosso vantaggio, scoraggia investimenti eccessivi in us solo tiro, ma non rende troppo deterministico il risultato...


Questo sistema, però, porterebbe a risultati molto netti, senza gradi di successo ben definiti; certo, si potrebbe usare un sistema simile a quello delle vittorie di Agon (un "successo" per ogni n punti di cui batti l'avversario), ma l'ho sempre trovato un metodo goffo e per qualche motivo non soddisfacente. È una base di partenza, comunque.

Ecco un'altra idea e un ulteriore approfondimento:

- la Motivazione potrebbe avere una funzione simile a quella del Nome in Agon, ovvero costituire la base di ogni pool di dadi: dopotutto, è letteralmente ciò che manda avanti il personaggio. :-) Essa potrebbe venire utilizzata in combinazione con le Virtù, per cui il combattimento tipico potrebbe vedere molti lanci di Motivazione + Valore, ad esempio. È un'idea embrionale che non mi convince del tutto, ma potrebbe costituire un punto di partenza.
« Ultima modifica: 2009-05-04 13:39:58 da Klaus »
Anche io ho un blog

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Hack gamista di Exalted: help needed!
« Risposta #8 il: 2009-05-04 13:43:43 »
OT
Faccio solo OT in questi giorni :)

Ma quell' hack di TSoY (e quindi suppongo adesso del solar sytem) di exalted che fine ha fatto?
So che ci lavorava Domon.
Potrebbe essere la volta buona che mi metto a giocare a Exalted.
Simone Lombardo

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Hack gamista di Exalted: help needed!
« Risposta #9 il: 2009-05-04 14:54:24 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Questo sistema, però, porterebbe a risultati molto netti, senza gradi di successo ben definiti; certo, si potrebbe usare un sistema simile a quello delle vittorie diAgon(un "successo" per ogni n punti di cui batti l'avversario), ma l'ho sempre trovato un metodo goffo e per qualche motivo non soddisfacente. È una base di partenza, comunque.


dipende tutta da come è tarato

se si parla di lanciare TOT d6, allora, ogni punto potrebbe essere un grado di successo esponenzialmente maggiore... e quelli sovrumani partirebbero da 7.
in questo modo chiunque non abbia abilità magiche ha una distribuzione 1-6 (o 0-5, contando il 6 come 0), con una tendenza al 5 per competenze maggiori, mentre chi ha poteri magici avrebbe uan distribuzione 2-12 (o, meglio, 0-10), con una tendenza al 10 per competenze maggiori e più rischi magici (tra l'altro è utile anche per le "dominanze alla ncas". per ogni 1 sui dadi magici, una qualche sfiga, ad esempio)

il tipo e la lettura dei dadi è poi declinabile a piacere, prima capiamo se vogliamo giocare di tiri secchi, di conflitti estesi, o un compromesso... (e allora li vediamo come "giocare" col lancio di dadi

ma una cosa è importante:

vuoi un gamismo più hippie, alla Agòn, o un gamismo più rigoroso e interattivo, come quelle parti gamistiche di exalted che ricordano un gioco di carte collezonabili?



Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]- laMotivazionepotrebbe avere una funzione simile a quella del Nome inAgon, ovvero costituire la base di ogni pool di dadi: dopotutto, è letteralmente ciò che manda avanti il personaggio. :-) Essa potrebbe venire utilizzata in combinazione con le Virtù, per cui il combattimento tipico potrebbe vedere molti lanci di Motivazione + Valore, ad esempio. È un'idea embrionale che non mi convince del tutto, ma potrebbe costituire un punto di partenza.


la "motivazione" è una meccanica di tendenza marcatamente narrativista :)

Citazione
OT
Faccio solo OT in questi giorni :)

Ma quell' hack di TSoY (e quindi suppongo adesso del solar sytem) di exalted che fine ha fatto?
So che ci lavorava Domon.
Potrebbe essere la volta buona che mi metto a giocare a Exalted.


è nel limbo, un po di roba scritta è su exalted italia. ma non centra molto con quello che vuole fare klaus... quella è roba narrativista :D

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
Hack gamista di Exalted: help needed!
« Risposta #10 il: 2009-05-04 15:42:45 »
Al posto di drammaticità vedo meglio Epicità.

Per le virtù non saprei, a meno di non usare la forza di volontà ma poi mi diventano Raksha :-)

Hack gamista di Exalted: help needed!
« Risposta #11 il: 2009-05-05 00:28:18 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Questo sistema, però, porterebbe a risultati molto netti, senza gradi di successo ben definiti; certo, si potrebbe usare un sistema simile a quello delle vittorie diAgon(un "successo" per ogni n punti di cui batti l'avversario), ma l'ho sempre trovato un metodo goffo e per qualche motivo non soddisfacente. È una base di partenza, comunque.[/p]
[p]dipende tutta da come è tarato[/p][p]se si parla di lanciare TOT d6, allora, ogni punto potrebbe essere un grado di successo esponenzialmente maggiore... e quelli sovrumani partirebbero da 7.


Mmm, potresti spiegare con maggior dettaglio, magari facendo anche qualche esempio? Mi pare un'idea potenzialmente buona, ma non mi è molto chiara.

Citazione
in questo modo chiunque non abbia abilità magiche ha una distribuzione 1-6 (o 0-5, contando il 6 come 0), con una tendenza al 5 per competenze maggiori, mentre chi ha poteri magici avrebbe uan distribuzione 2-12 (o, meglio, 0-10), con una tendenza al 10 per competenze maggiori e più rischi magici (tra l'altro è utile anche per le "dominanze alla ncas". per ogni 1 sui dadi magici, una qualche sfiga, ad esempio)]


Ehm, non ho capito di che genere di meccanica stai parlano... '^_^

Citazione
[p]vuoi un gamismo più hippie, alla Agòn, o un gamismo più rigoroso e interattivo, come quelle parti gamistiche di exalted che ricordano un gioco di carte collezonabili?[/p]


Definisci "hippie" e "rigoroso e interattivo". Abbi pazienza, sto muovendo i primi passi nel design new wave. :-)

Citazione
[p]la "motivazione" è una meccanica di tendenza marcatamente narrativista :) [/p]


In realtà, il nome del tratto sarebbe solo di comodo: fungerebbe da base dei pool e basta, o almeno questo avevo in mente ispirandomi al Nome di Agon.
« Ultima modifica: 2009-05-05 00:29:29 da Klaus »
Anche io ho un blog

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Hack gamista di Exalted: help needed!
« Risposta #12 il: 2009-05-05 01:02:48 »
l'idea è

ho 3d6 bianchi "naturali" e 5d6 neri "magici"

il 6 vale 0

tiro 3d6 bianchi e 5d6 neri

(3,3,4 / 1,1,2,3,6)

tengo i dadi più alti da ogni categoria e li sommo, ottenendo quindi un livello di successo di 4+3=7
quindi per ogni 6 nei dadi neri mi becco una sfiga, o dei punti sfiga che culminano in qualcosa di adeguatamente eroico (probabilmente una declinazione della limit)

(una punto limit per questo tiro)

Citazione

Definisci "hippie" e "rigoroso e interattivo". Abbi pazienza, sto muovendo i primi passi nel design new wave. :-)


ippie: agòn, molto autocontenuto, poco tempo a pensare combo e molto tempo a giocare.
ecalted: rigoroso e interattivo: il character building è un gioco a parte, i vari effetti hanno in gioco molte diverse interazioni colorite.

Citazione

In realtà, il nome del tratto sarebbe solo di comodo: fungerebbe da base dei pool e basta, o almeno questo avevo in mente ispirandomi al Nome di Agon.


il Nome, andrebbe anche bene, no? i exalted sono sempre evocativi.

Hack gamista di Exalted: help needed!
« Risposta #13 il: 2009-05-07 01:56:52 »
Il tuo sistema mi sembra interessante: ci penserò su seriamente. :-) Per quanto riguarda la tipologia di gioco, l'Exaltoso mi tenta decisamente più dell'hippie. :-D
Per il Nome, non volevo copiare spudoratamente Agon. ^_^
Anche io ho un blog

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Hack gamista di Exalted: help needed!
« Risposta #14 il: 2009-05-07 12:26:19 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Per il Nome, non volevo copiare spudoratamenteAgon. ^_^


Imitation is the sincerest form of flattery.

:)

Lady Blackbird di John Harper e' un mashup di meccaniche prese di peso da almeno 4 altri design, ognuna con il proprio nome originale (Keys, Conditions, ecc.).

Tags: