Archivio > General
Salve a tutti
Moreno Roncucci:
Il gamismo mi sembra accessorio, una conseguenza del desiderare un riconoscimento delle proprie azioni "cool": io consiglio Avventure in Prima Serata! :-)
Rafu:
Allora, AiPS ti consiglio di provarlo, ma sapendo che ci troverai qualcosa di molto diverso da ciò a cui sei abituato... Puoi impostare una serie sul "cool", ma sarà "solo colore": il gioco non prevede tattiche, misteri da risolvere o scontri risolti mossa per mossa e tutte queste cose puoi solo, eventualmente, aggiungercele come descrizioni (ma non è la stessa cosa). Il fulcro del gioco invece sarà sempre sullo sviluppare i personaggi attraverso il superamento del "problema" centrale di ciascuno di loro.
Se leggi disinvoltamente l'inglese ti consiglio di confrontarti con almeno uno di questi titoli:
- Beast Hunters di C. Griffen, acquistabile su http://www.indiepressrevolution.com/ - per un gioco incentrato sulle sfide e sul superarle con stile.
- Anima Prime, sempre di Griffen, per una sorta di "ponte" tra Beast Hunters e il giocare narrativista. Potresti però trovarlo troppo complicato per i tuoi gusti se schifi le ultime due edizioni di D&D. Gratuito su http://www.animaprimerpg.com/ (ma tieni conto che il gioco non è ancora completo).
- Solar System, di E. Tuovinen da un gioco di C. R. Nixon. Un libretto pieno di ottimi consigli per master e giocatori, e un sistema orientato al narrativismo, ma ancora molto simile ai "classici" in tanti dettagli. In vendita a soli 10 euro su www.arkenstonepublishing.net/
- The Shadow of Yesterday di C. R. Nixon (da cui deriva il Solar System). Lo trovi gratuitamente, tutto, sul sito tsoy.crngames.com/ - non ti consiglio però di tentare di giocarlo solo col materiale che c'è sul sito, perché mancano proprio quei consigli e indicazioni senza i quali potresti, involontariamente, "farlo diventare un gioco tradizionale", magari senza neanche accorgertene. Ti stra-consiglio, invece, di usare TSoY come ambientazione per Solar System, allora sì che si balla!
- In a Wicked Age di V. Baker, perché è un gioco con regole ridotte all'osso e in cui il "descrivere la propria mossa" ha ampio spazio. Oltre che essere un potentissimo generatore di situazioni piene di tensione. Si può comprare in PDF a quattro soldi dal sito dell'autore: http://www.lumpley.com/wicked.html
Se invece la scelta è solo fra quel che è disponibile in italiano, allora può essere che Cani nella Vigna ti piaccia di più di Avventure in Prima Serata. Forse.
Ma se hai la possibilità di provare AiPS, anche solo una stagione da 5 puntate, fallo! ^__^
Mi pare un ottimo inizio. E potresti perfino scoprire che ti piacciono cose, in un gdr, che neppure sapevi ci fossero.
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: Caretaker[/cite][p]Le tre cose che hai citato mi sembrano particolarmente gamiste, quindi forse Storming' the Wizards Tower o In a Wicked Age...[/p]
--- Termina citazione ---
Come ha già detto Moreno, nessuna delle cose indicate da "Mrted" è indice di "gamismo", di per sé.
Ma soprattutto... che c'entra In a Wicked Age col "gamismo", scusa? ^_^;;
@Mrted: il regolamento del forum vorrebbe che tu mettessi il tuo nome vero da qualche parte. Puoi scriverlo nella firma, se vuoi, e inoltre se lo inserisci nell'apposito campo del profilo apparirà quando si passa col cursore sul tuo nick.
Niccolò:
le tre cose citate da mrted sembrano gamiste. i giochi citati no.
una bella gatta da pelare!
dei giochi che ti piacciono, così la cosa che ti piace (anzi, vi piace -come gruppo- di più?)
--- Citazione ---
- Anima Prime, sempre di Griffen, per una sorta di "ponte" tra Beast Hunters e il giocare narrativista. Potresti però trovarlo troppo complicato per i tuoi gusti se schifi le ultime due edizioni di D&D. Gratuito su http://www.animaprimerpg.com/ (ma tieni conto che il gioco non è ancora completo).
--- Termina citazione ---
seconded
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]-The Shadow of Yesterdaydi C. R. Nixon (da cui deriva il Solar System). Lo trovi gratuitamente, tutto, sul sito tsoy.crngames.com/ - non ti consiglio però di tentare di giocarlo solo col materiale che c'è sul sito, perché mancano proprio quei consigli e indicazioni senza i quali potresti, involontariamente, "farlo diventare un gioco tradizionale", magari senza neanche accorgertene. Ti stra-consiglio, invece, di usare TSoY come ambientazione per Solar System, allora sì che si balla!
--- Termina citazione ---
seconded
eppoi, una cosina: di dove sei?
Matteo Stendardi Turini:
--- Citazione ---Solar System, di E. Tuovinen da un gioco di C. R. Nixon. Un libretto pieno di ottimi consigli per master e giocatori, e un sistema orientato al narrativismo, ma ancora molto simile ai "classici" in tanti dettagli. In vendita a soli 10 euro su
--- Termina citazione ---
Sono 5, non 10, ma al momento la versione cartacea è esaurita
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa