Autore Topic: Salve a tutti  (Letto 4978 volte)

Salve a tutti
« il: 2009-05-03 15:01:47 »
ciao ragazzi, quelli che tra di voi sono utenti di GdrItalia mi conosceranno sicuramente....
Volevo salutarvi e dirvi che anch'io mi sono iscritto in questo forum e mi vorrei accostare un pochino agli indie, poiché la mia indole parpuziana (come ho visto che la definite) ancora è ancorata alla mia anima visto che non ho mai avuto occasione di provare un indie.
Mi hanno in molti consigliato AiPS, voi che ne dite?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Salve a tutti
« Risposta #1 il: 2009-05-03 15:14:20 »
oh, ce ne sono di cose da dire...

a cosa hai giocato di tradizionale?
quali sono stati i tuoi momenti preferiti mentre giocavi?

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Salve a tutti
« Risposta #2 il: 2009-05-03 15:16:45 »
Hola mister ^^
Quali giochi parpuzieschi preferisci? Tu sei fanatico di Warhammer Fantasy Roleplaying, giusto?

Salve a tutti
« Risposta #3 il: 2009-05-03 16:11:39 »
Allora.. diciamo che a me come giochi parpuzi piacciono quelli tradizionali, ma non mi piace per esempio DnD (sebbene abbia la 4th Ed.), le quali meccaniche sono troppo prolisse e il gioco procede troppo schematicamente. Amo, stavo dicendo, WFRP (come ben ricorda Bagi), GUS, Wushu.... diciamo insomma i classici con la C maiuscola (a parte Wushu): meccaniche semplici che aiutano a gestire in modo equilibrato lo svolgersi delle azioni. Inoltre i momenti più belli di quando gioco sono quando riesco a fare qualcosa "cool", cioè quando voglio fare per esempio un azione particolare per il mio personaggio e riesco con successo.
Questa potrebbe essere per esempio:
- L'utilizzo di una tattica vincente
- La deduzione di una faccenda complicata secondo un ragionamento logico
- Il compimento di una mossa particolarmente vantaggiosa

Inoltre amo GRANDEMENTE interpretare personaggi particolari, con una loro visione della vita e con dei loro obiettivi.

Non so se vi è servito quanto detto, ma comunque se avete qualche altra domanda chiedete pure.

Salve a tutti
« Risposta #4 il: 2009-05-03 16:32:26 »
Le tre cose che hai citato mi sembrano particolarmente gamiste, quindi forse Storming' the Wizards Tower o In a Wicked Age...
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Salve a tutti
« Risposta #5 il: 2009-05-03 16:44:50 »
Il gamismo mi sembra accessorio, una conseguenza del desiderare un riconoscimento delle proprie azioni "cool":  io consiglio Avventure in Prima Serata!  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Salve a tutti
« Risposta #6 il: 2009-05-03 16:53:37 »
Allora, AiPS ti consiglio di provarlo, ma sapendo che ci troverai qualcosa di molto diverso da ciò a cui sei abituato... Puoi impostare una serie sul "cool", ma sarà "solo colore": il gioco non prevede tattiche, misteri da risolvere o scontri risolti mossa per mossa e tutte queste cose puoi solo, eventualmente, aggiungercele come descrizioni (ma non è la stessa cosa). Il fulcro del gioco invece sarà sempre sullo sviluppare i personaggi attraverso il superamento del "problema" centrale di ciascuno di loro.

Se leggi disinvoltamente l'inglese ti consiglio di confrontarti con almeno uno di questi titoli:

- Beast Hunters di C. Griffen, acquistabile su http://www.indiepressrevolution.com/ - per un gioco incentrato sulle sfide e sul superarle con stile.

- Anima Prime, sempre di Griffen, per una sorta di "ponte" tra Beast Hunters e il giocare narrativista. Potresti però trovarlo troppo complicato per i tuoi gusti se schifi le ultime due edizioni di D&D. Gratuito su http://www.animaprimerpg.com/ (ma tieni conto che il gioco non è ancora completo).

- Solar System, di E. Tuovinen da un gioco di C. R. Nixon. Un libretto pieno di ottimi consigli per master e giocatori, e un sistema orientato al narrativismo, ma ancora molto simile ai "classici" in tanti dettagli. In vendita a soli 10 euro su www.arkenstonepublishing.net/

- The Shadow of Yesterday di C. R. Nixon (da cui deriva il Solar System). Lo trovi gratuitamente, tutto, sul sito tsoy.crngames.com/ - non ti consiglio però di tentare di giocarlo solo col materiale che c'è sul sito, perché mancano proprio quei consigli e indicazioni senza i quali potresti, involontariamente, "farlo diventare un gioco tradizionale", magari senza neanche accorgertene. Ti stra-consiglio, invece, di usare TSoY come ambientazione per Solar System, allora sì che si balla!

- In a Wicked Age di V. Baker, perché è un gioco con regole ridotte all'osso e in cui il "descrivere la propria mossa" ha ampio spazio. Oltre che essere un potentissimo generatore di situazioni piene di tensione. Si può comprare in PDF a quattro soldi dal sito dell'autore: http://www.lumpley.com/wicked.html


Se invece la scelta è solo fra quel che è disponibile in italiano, allora può essere che Cani nella Vigna ti piaccia di più di Avventure in Prima Serata. Forse.
Ma se hai la possibilità di provare AiPS, anche solo una stagione da 5 puntate, fallo!  ^__^
Mi pare un ottimo inizio. E potresti perfino scoprire che ti piacciono cose, in un gdr, che neppure sapevi ci fossero.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Salve a tutti
« Risposta #7 il: 2009-05-03 16:56:48 »
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite][p]Le tre cose che hai citato mi sembrano particolarmente gamiste, quindi forse Storming' the Wizards Tower o In a Wicked Age...[/p]

Come ha già detto Moreno, nessuna delle cose indicate da "Mrted" è indice di "gamismo", di per sé.
Ma soprattutto... che c'entra In a Wicked Age col "gamismo", scusa?  ^_^;;

@Mrted: il regolamento del forum vorrebbe che tu mettessi il tuo nome vero da qualche parte. Puoi scriverlo nella firma, se vuoi, e inoltre se lo inserisci nell'apposito campo del profilo apparirà quando si passa col cursore sul tuo nick.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Salve a tutti
« Risposta #8 il: 2009-05-03 18:18:34 »
le tre cose citate da mrted sembrano gamiste. i giochi citati no.

una bella gatta da pelare!

dei giochi che ti piacciono, così la cosa che ti piace (anzi, vi piace -come gruppo- di più?)
Citazione

- Anima Prime, sempre di Griffen, per una sorta di "ponte" tra Beast Hunters e il giocare narrativista. Potresti però trovarlo troppo complicato per i tuoi gusti se schifi le ultime due edizioni di D&D. Gratuito su http://www.animaprimerpg.com/ (ma tieni conto che il gioco non è ancora completo).


seconded

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]-The Shadow of Yesterdaydi C. R. Nixon (da cui deriva il Solar System). Lo trovi gratuitamente, tutto, sul sito tsoy.crngames.com/ - non ti consiglio però di tentare di giocarlo solo col materiale che c'è sul sito, perché mancano proprio quei consigli e indicazioni senza i quali potresti, involontariamente, "farlo diventare un gioco tradizionale", magari senza neanche accorgertene. Ti stra-consiglio, invece, di usare TSoY come ambientazione per Solar System, allora sì che si balla!


seconded

eppoi, una cosina: di dove sei?
« Ultima modifica: 2009-05-03 18:19:18 da Domon »

Salve a tutti
« Risposta #9 il: 2009-05-03 19:21:54 »
Citazione
Solar System, di E. Tuovinen da un gioco di C. R. Nixon. Un libretto pieno di ottimi consigli per master e giocatori, e un sistema orientato al narrativismo, ma ancora molto simile ai "classici" in tanti dettagli. In vendita a soli 10 euro su

Sono 5, non 10, ma al momento la versione cartacea è esaurita

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti
« Risposta #10 il: 2009-05-03 19:50:47 »
Agon?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Salve a tutti
« Risposta #11 il: 2009-05-03 20:09:16 »
E' esaurito in cartaceo (temporaneamente: ha lasciato troppe copie a Indie Press Revolution, sottovalutando la richiesta europea, ed ora deve farsele spedire indietro), ma il pdf è sempre disponibile.

[edit: e ovviamente il cartaceo è ancora disponibile da Indie Press Revolution,e costa pure meno, se non tenete conto delle spese postali...)
« Ultima modifica: 2009-05-03 20:13:57 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Salve a tutti
« Risposta #12 il: 2009-05-03 20:10:21 »
@Domon: sono di Lentini, vicino Catania, in provincia di Siracusa... ma perché? XD

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Salve a tutti
« Risposta #13 il: 2009-05-03 21:22:25 »
per sapere dove sei, magari indirizzarti ai circoli giusti, metterti in contatto con altri giocatori già "testati"...

...ma ovviamente, a catania è dura. forse dario delfino?

Salve a tutti
« Risposta #14 il: 2009-05-03 21:23:31 »
qua c'è ben poco :( fatemi sapere se c'è qualcuno..

Tags: