Autore Topic: [MotW] Archi ed alcuni dubbi  (Letto 3550 volte)

RobAndry

  • Membro
    • Mostra profilo
[MotW] Archi ed alcuni dubbi
« il: 2012-09-03 11:25:07 »
Salve gente!

Vi spiego brevemente la situazione. Ho fatto provare ad alcuni amici parpuziani, per loro richiesta, il plurielogiato Monster of the Week. All'inizio doveva essere una demo, ma il gioco gli è piaciuto talmente tanto che mi hanno chiesto di iniziare una campagna.

Armatomi quindi di entusiasmo e buona volontà mi son messo a studiare un po' meglio il manuale ed abbiamo fatto il primo mistero con buoni risultati. E' stato tutto molto interessante e dinamico e nonostante la mia poca esperienza le cose alla fine sono andate molto bene. Ci siamo divertiti molto e sono stato sorpreso da quanto questo gioco potesse dare.

Nel corso del mistero però son venute fuori un paio di domande riguardo  ad alcune mosse ed alcuni avanzamenti e soprattutto agli archi. Premetto che il mio inglese fa un po' pena, per cui alcuni dubbi potrebbero essere risolti semplicemente con una traduzione migliore della mia!

1) Il fate del Choosen mi è sembrato poco chiaro inizialmente. Rileggendolo bene mi è sembrato di capire che i tag che sceglie servono a me per essere inseriti negli archi(in soldoni sono cosa il giocatore vuole vedere in futuro nel proseguire della campagna). Mi è poco chiaro questo: "Whenever you mark off a point of Luck, the Keeper will throw something from your fate at you." Cioè quando il giocatore spende un punto fortuna praticamente devo inventarmi qualcosa legato al suo destino(tenendo conto delle tag)?

2) Non ho capito come funziona la mossa "I'm Here For A Reason" del Choosen. Praticamente se lui sta lavorando su qualcosa riguardante il suo destino non può morire(quindi è obbligato a spendere fortuna)?

3)Come ci comporta con le mosse dove dicono "whenever you suffer harm you suffer 1-harm less." e l'armatura? Si possono cumulare?

4) L'ultima domanda è riguardante gli archi narrativi. Ho capito il senso di cosa sono e a cosa servano ed ho anche capito come crearli, ma non ho capito come vanno utilizzati. Quando faccio avanzare il countdown? Come inserisco le minacce ed i mostri che ho creato nell'arco all'interno dei vari misteri? Devo creare misteri atti a farli emergere o devo creare il mistero e poi inserirli nel caso la fiction lo permetta?

Vi ringrazio in anticipo delle risposte!
Andrea Nucci

Re:[MotW] Archi ed alcuni dubbi
« Risposta #1 il: 2012-09-03 15:01:37 »

Rispondo alle domande di cui sono certo di conoscere la risposta XD

2) Non ho capito come funziona la mossa "I'm Here For A Reason" del Choosen. Praticamente se lui sta lavorando su qualcosa riguardante il suo destino non può morire(quindi è obbligato a spendere fortuna)?


Esatto.

Citazione
3)Come ci comporta con le mosse dove dicono "whenever you suffer harm you suffer 1-harm less." e l'armatura? Si possono cumulare?


Sì. La differenza fra questo tipo di  mosse e l'armatura sta nel fatto che il loro effetto non viene "aggirato" da attacchi armor piercing.

Anche io ho un blog

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[MotW] Archi ed alcuni dubbi
« Risposta #2 il: 2012-09-03 15:24:51 »
Non sono certo che sia una risposta canonica, ma quel tipo di effetti nel nostro gruppo lo consideriamo 'a valle' dell'armatura.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MotW] Archi ed alcuni dubbi
« Risposta #3 il: 2012-09-04 12:08:06 »
1) Il fate del Choosen mi è sembrato poco chiaro inizialmente. Rileggendolo bene mi è sembrato di capire che i tag che sceglie servono a me per essere inseriti negli archi(in soldoni sono cosa il giocatore vuole vedere in futuro nel proseguire della campagna). Mi è poco chiaro questo: "Whenever you mark off a point of Luck, the Keeper will throw something from your fate at you." Cioè quando il giocatore spende un punto fortuna praticamente devo inventarmi qualcosa legato al suo destino(tenendo conto delle tag)?

Allora, è abbastanza poco chiaro. Si tratta di flag: in poche parole il giocatore sta dicendo al Custode “Ehi, è qui che voglio andare a parare!”. Inseriscili negli Archi, nei Misteri. La storia del punto di Luck funziona così: quando il giocatore usa un punto Luck, tu Custode usa una mossa (tipicamente soft) appena puoi e ha senso per far vedere qualcosa che c’entra con uno di quei tag. Fai domande, costruiscici sopra e infilaci le conseguenze in uno dei prossimi Misteri o Archi (e, se ce la fai e ha senso, nello stesso).

Sono stato chiaro?

2) Non ho capito come funziona la mossa "I'm Here For A Reason" del Choosen. Praticamente se lui sta lavorando su qualcosa riguardante il suo destino non può morire(quindi è obbligato a spendere fortuna)?

Te l’ha spiegato anche Ernesto qua sopra. Il Chosen non può scegliere di morire (rifiutandosi di spendere Luck): lui deve  continuare fino a che il suo fato non si compia (la campagna finisce, muore, o va a zero di Luck).

Sono stato chiaro?

3)Come ci comporta con le mosse dove dicono "whenever you suffer harm you suffer 1-harm less." e l'armatura? Si possono cumulare?

Ernesto e Mario sono stati esatti. Lo togli sempre è comunque: è come dire “Questo attacco da 3-harm è in realtà da 2-harm”. Ricordati che anche se va a 0-harm puoi (e dovresti) fargli comunque una mossa di danno.

4) L'ultima domanda è riguardante gli archi narrativi. Ho capito il senso di cosa sono e a cosa servano ed ho anche capito come crearli, ma non ho capito come vanno utilizzati. Quando faccio avanzare il countdown? Come inserisco le minacce ed i mostri che ho creato nell'arco all'interno dei vari misteri? Devo creare misteri atti a farli emergere o devo creare il mistero e poi inserirli nel caso la fiction lo permetta?

Usali come base su cui costruire dei Misteri legati ad essi. Fai avanzare il countdown quando, durante un Mistero, succedono cose che vanno in quella direzione. Oppure fai andare le cose in quella direzione usando le tue mosse (ovviamente i cacciatori hanno sempre l’occasione di reagire per evitarlo, ma mica sempre trionfano) e allora automaticamente scatta quel countdown.

Come li inserisci dall’Arco al Mistero? Ma è semplice: crea un mistero su quello. Alla fine gli Archi sono solo insieme di Misteri legati da un fine più grande. Es. una setta di cultisti sta cercando di risvegliare un’antica divinità degli oceani. Avrai un sacco di Misteri connesso a cittadine di mare, con gente strana con simboli e tuniche, furti nei musei, ecc.

Entrambe le cose che dici tu vanno bene. È sia descrittivo che prescrittivo, come si diceva in Apocalypse World, quindi o lo fai succedere (e quindi lo devi far vedere) oppure succede (e allora succede, il countdown scatta automaticamente). Ti capiterà di fare Misteri basati su quel punto del countdown oppure di agire di conseguenza con una mossa dura durante un Mistero secondo quel punto del countdown (che scatterà di conseguenza). Vedila come una cosa fluida.

Sono stato chiaro?
« Ultima modifica: 2012-09-04 18:53:35 da Daniele Di Rubbo »

RobAndry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[MotW] Archi ed alcuni dubbi
« Risposta #4 il: 2012-09-05 20:56:01 »
Ok, terrò bene a mente i consigli, grazie davvero a tutti per le risposte chiare e rapide. Sono fiducioso che quando mi troverò a giocarci i miei dubbi si dilegueranno come è successo più di una volta. Poi ovviamente se ci sarà qualcosa che non mi torna sarete i primi a saperlo ;-)
Andrea Nucci