Autore Topic: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell  (Letto 78210 volte)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #75 il: 2009-05-13 20:43:43 »
Nome Personaggio: Frankie "P-Killer" Staunton
Capitano della squadra di football, si è meritato il titolo di Player-Killer da quando ha placcato violentemente un avversario nella partita di esordio, tanto da rompergli una gamba. Sente enormemente il peso del ruolo di capitano e cerca di sopravvivere abbandonandosi agli stupefacenti.

Evento eroico
Ancora un quarterback mandato in infermeria, ma questa volta era stato diverso. Era stato più difficile da mandare al tappeto. Aveva dovuto metterci quasi tutta la sua forza straordinaria, tanto da avere il dubbio di averlo fatto secco. Frankie era andato in infermeria per assicurarsi di non averlo ucciso. Qui aveva visto che in realtà il tipo era tranquillamente in forma e non aveva nulla di fuori posto... al contrario dell'infermiere, decapitato, con la sua testa in parte nella bocca dell'avversario, un tale Jake Doe, che ingoiava qualcosa di gusto. Alla vista di Frankie, Jake disse "Grazie, ne avevo proprio bisogno e tu me ne hai dato la possibilità". Frankie non ci vide più, sollevò di peso Jake, qualsiasi cosa schifosa fosse, e lo scaraventò fuori dalla finestra, al secondo piano... Quando si affacciò però non vide il corpo di Jake per terra...
[Abilità: Super-Strenght]

VIGORE: 7
Abilità: Lotta 2, Atletica 1, Corsa 1
Passiva: Sopportare 1

ISTINTO: 4
Abilità: Fascino 1, Combat Expertise 1
Passiva: Reagire 2

RAGIONE: 2
Abilità: Leadership 1, Streetwise 0
Passiva: Resistere 0

KEYS
Chiave della missione (Uscire dalla droga)
1XP: Ti decidi a fare qualcosa per uscirne
2XP: Riesci a fare un passo avanti nella strada per uscirne
5XP: Raggiungi un punto di svolta importante in maniera positiva
10XP: Lasci perdere, e ti accetti per un drogato che non ne uscirà mai - cancella questa chiave.


SECRET
Segreto della Forza Superiore
1 Punto di Vigore - Puoi alzare e fare gesti di forza come solo pochi e ben allenati sanno fare
2 Punti di Vigore - Sfasci i muri, abbatti porte spesse e alzi e lanci le persone senza difficoltà. Superi l'umano ma di poco.
3 Punti di Vigore: Superman. Alzi un'auto e la lanci, sfasci una porta blindata, pieghi l'acciaio.


Segreto del Picchiare Durissimo (Lotta)
1 Punto di Vigore: Aumenti di 1 il margine di successi (e quindi danno) per ogni tiro riuscito su Lotta in un conflitto esteso.


SPESA AVANZAMENTI: 1 per Corsa 1, 1 per +1 pool Istinto, 2 per +2 pool Vigore, 1 per il secondo Secret

Ora?

[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #76 il: 2009-05-13 20:53:13 »
Che dite se facessimo un thread con le varie schede, in cui nessuno risponda, ma che contenga solo le schede, appunto?

Va', lo faccio io, poi lo modificheremo di volta in volta con gli aggiornamenti
« Ultima modifica: 2009-05-15 16:02:31 da Matteo Turini »

[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #77 il: 2009-05-13 21:15:01 »
Un paio di dubbi, mentre copincollavo le schede:

Citazione
Renato su personaggio di Andrea
2 Punti Ragione: un successo su Parlantina durante un conflitto esteso, con lo scopo di uscire dal conflitto, termina istantaneamente il conflitto senza conseguenze.

Intendi "senza ulteriori conseguenze"?

Citazione
Luca
Combat Expertise 1

Che cos'è? Non c'è già Lotta, per quell'ambito?

Citazione
Renato su personaggio di Andrea
Parlantina/Mercanteggiare 1
Conoscienze Accademiche 1
Computer 1
Improvvisazione scientifica 2 (evento epico)

Computer non dovrebbe andare sotto Conoscenze Accademiche (che sono quelle anche scientifiche, per dire) e Senso pratico (o analogo)?

Citazione
Convincere 2 (Evento Eroico)

Non credo che l'abilità Convincere serva. E' già rappresentata da Parlantina, Fascino e Leadership
« Ultima modifica: 2009-05-13 21:43:12 da Matteo Turini »

[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #78 il: 2009-05-13 21:24:20 »
Luca: il tuo pg ha 5 abilità a grado 1, senza che tu abbia speso avanzamenti; sono 2 di troppo.
Ah, l'abilità Corsa io la metterei sotto Atletismo, non credo ci sia bisogno di una specificazione ulteriore...
Leadeship va sotto istinto, non sotto ragione (e anche Conoscenza della strada, direi...)
« Ultima modifica: 2009-05-15 16:01:50 da Matteo Turini »

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #79 il: 2009-05-13 22:04:25 »
Grazie per le traduzioni, non ci avevo pensato.

Propongo "Aggeggi" come traduzione per "Gadgetry"

Io ho messo Parlantina con Istinto, mi pare vada bene essendo un'abilità "sociale"

Fumetti non è granché come abilità in effetti.. consigli per qualche altra abilità che dovrebbe avere?

@Matteo
Gadgetry va con Ragione
Manca il segreto Specializzazione (Gadgetry, Arnesi da 'supereroe')

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #80 il: 2009-05-14 10:24:19 »
@Matteo: Ti copia quanto detto da Caretaker

Citazione

Abilità Attuali:
Pool Vigore (V) [Pass.: Sopportare]: Atleticismo, Lotta
Pool Istinto (I) [Pass: Reagire]: Fascino, Investigare, Mira
Pool Ragione (R) [Pass: Sopportare]: Conosenze esoteriche, Conoscenze Accademiche, Leadership.


Citazione
Che cos'è? Non c'è già Lotta, per quell'ambito?


Dal link di Lapo:

Combat Experience (I)
An Ability depicting the brutality and extent of a character’s career in war. Useful in making the correct battle-field decisions and not freezing up in danger. Could also cover shootery and everything else about soldiering if the topic was marginal for the campaign. Relevant mostly when there are some non-combatants in the game as well.

PERSONAGGIO

Nome Personaggio: Frankie "P-Killer" Staunton
Capitano della squadra di football, si è meritato il titolo di Player-Killer da quando ha placcato violentemente un avversario nella partita di esordio, tanto da rompergli una gamba. Sente enormemente il peso del ruolo di capitano e cerca di sopravvivere abbandonandosi agli stupefacenti.

Evento eroico
Ancora un quarterback mandato in infermeria, ma questa volta era stato diverso. Era stato più difficile da mandare al tappeto. Aveva dovuto metterci quasi tutta la sua forza straordinaria, tanto da avere il dubbio di averlo fatto secco. Frankie era andato in infermeria per assicurarsi di non averlo ucciso. Qui aveva visto che in realtà il tipo era tranquillamente in forma e non aveva nulla di fuori posto... al contrario dell'infermiere, decapitato, con la sua testa in parte nella bocca dell'avversario, un tale Jake Doe, che ingoiava qualcosa di gusto. Alla vista di Frankie, Jake disse "Grazie, ne avevo proprio bisogno e tu me ne hai dato la possibilità". Frankie non ci vide più, sollevò di peso Jake, qualsiasi cosa schifosa fosse, e lo scaraventò fuori dalla finestra, al secondo piano... Quando si affacciò però non vide il corpo di Jake per terra...
[Abilità: Lotta]

VIGORE: 7
Abilità: Lotta 2, Atletica 1, Corsa 1
Passiva: Sopportare 1

ISTINTO: 4
Abilità: Fascino 1, Combat Expertise 0
Passiva: Reagire 2

RAGIONE: 2
Abilità: Leadership 1, Streetwise 0
Passiva: Resistere 0

KEYS
Chiave della missione (Uscire dalla droga)
1XP: Ti decidi a fare qualcosa per uscirne
2XP: Riesci a fare un passo avanti nella strada per uscirne
5XP: Raggiungi un punto di svolta importante in maniera positiva
10XP: Lasci perdere, e ti accetti per un drogato che non ne uscirà mai - cancella questa chiave.


SECRET
Segreto della Forza Superiore
1 Punto di Vigore - Puoi alzare e fare gesti di forza come solo pochi e ben allenati sanno fare
2 Punti di Vigore - Sfasci i muri, abbatti porte spesse e alzi e lanci le persone senza difficoltà. Superi l'umano ma di poco.
3 Punti di Vigore: Superman. Alzi un'auto e la lanci, sfasci una porta blindata, pieghi l'acciaio.


Segreto del Picchiare Durissimo (Lotta)
1 Punto di Vigore: Aumenti di 1 il margine di successi (e quindi danno) per ogni tiro riuscito su Lotta in un conflitto esteso.


SPESA AVANZAMENTI: 1 per Corsa 1, 1 per +1 pool Istinto, 2 per +2 pool Vigore, 1 per il secondo Secret

Attendo anche riscontri da Caretaker e dagli altri sulla scheda...
« Ultima modifica: 2009-05-14 10:25:01 da Luca Veluttini »

[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #81 il: 2009-05-14 16:23:48 »
Ok.
Direi di fare una cosa: ognuno può postare la propria scheda sistemata nel thread 'schede', così può aggiornarsela anche durante il gioco senza che lo dica a me.
Ho aperto il thread sopratutto per fare un po' di chiarezza

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #82 il: 2009-05-14 19:04:49 »
Scusate, lunedì e martedì ero fuori Milano e ho dimenticato di avvertire… in serata vedo di leggere tutto e cerco di recuperare a breve ;)

Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Una cosa: gli avanzamenti iniziali vanno spesi. […]
Essendo le chiavi, in pratica, dei modelli d'interpretazione del personaggio, non devono essere in contrasto fra loro (ad esempio, non ha senso avere la Chiave della Passione e la Chiave della Freddezza, per dire).

Eh? O ricordo molto male io, o Eero dice esplicitamente, a riguardo, che gli avanzamenti iniziali si possono tenere e che è cosa buona e furba avere Chiavi in contrasto tra loro.

PS: per ora sono arrivato a leggere al commento #69, proseguirò ASAP. :P
« Ultima modifica: 2009-05-14 19:16:23 da lapo »

[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #83 il: 2009-05-14 21:03:56 »
Avanzamenti: hai ragione. Mi sono basato sul box a pag. 19, in cui dice semplicemente "Finalize the ch. by distribuiting 5 advances", senza leggere le specifiche. Quindi, correzione: si possono tenere anche degli avanzamenti iniziali per spenderli in gioco.
Chiavi in contrasto: credo di aver detto bene, invece, su questo. Vedi il box a pag. 51, 1° e 2° paragrafo.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #84 il: 2009-05-15 10:42:59 »
Cito i primi due paragrafi del box:
Citazione
[cite]Solar System, pagina 51[/cite]It is not particularly rewarding to abuse the Key experience system in actual play, so for the most part we are not worried about that. The Story Guide is well positioned to take it up if players seem to be confused about the point of play.
A good maxim for gauging Key abuse is whether each Key possessed and scored by a character actually corresponds with separate     interesting     events    and meaningful choices in the fiction. Just having many Keys and scoring them quickly is all good as long as it follows from interesting events in play!

…parla di abuso (uso eccessivo o sbagliato) di chiavi, non di chiavi in contrapposizione… e dice che fare punti spesso è buona cosa, finché è interessante in gioco.

Di contro, sempre a pagina 51:
Citazione
[cite]Solar System, pagina 51[/cite]However, characters should not have overlapping Keys, so no KEY OF LOVE and KEY OF ROMANCE towards the same person. (Of course, two Keys of Love towards two different persons would work just fine!)

Che dice che non devi prendere due chiavi per la stessa cosa, ma non dice niente riguardo al prenderle contrapposte.

Quel che ricordavo sulle chiavi contrapposte, invece, non era scritto da Eero ma da CRN:
Citazione
[cite]TSoY, capitolo 7.1 Trips and tricks, pagina 35[/cite]Picking two Keys that are at odds with each other (the classic example is the Key of Conscience and the Key of Bloodlust) means you can get experience points for whatever decision you make in an
applicable conflict. And it makes your character more interesting.
« Ultima modifica: 2009-05-15 10:43:53 da lapo »

[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #85 il: 2009-05-15 15:44:01 »
Ho sempre interpretato l'"abuse" come "chiavi in contrapposizione", assieme a "separate interesting events in play" e "point of play".
Vale a dire (come l'ho intesa): dato che acquisire chiavi in contrapposizione non ha effetti particolarmente positivi sull'accumulo dei punti esperienza, non ha senso avere due chiavi in contrapposizione, a meno che non derivi dal gioco.

Mi è sembrato un avviso per chi pensasse di poter "barare" prendendo molte chiavi per trarre vantaggio da tutte le situazioni (cosa che, all'atto pratico, si rivela ugualmente efficace all'avere un'unica chiave e giocarla sempre).

Ad ogni modo, per me non fa differenza; credo che sia solo un cavillo formale

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #86 il: 2009-05-15 15:57:20 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Ad ogni modo, per me non fa differenza; credo che sia solo un cavillo formale

Sì sì, idem. Lo dicevo solo perché la tua esplicitazione che fosse vietato mi suonava strana, dato che mi era rimasto a mente il chiaro "esempio con contrapposizione" di TSoY… tranne che nella mia memoria era un esempio di SolSys, ma comunque si potrebbe obiettare che è comunque valido, o anche no, in ogni caso non che io stessi pensando di prendere effettivamente chiavi contrastanti… quindi non importa ;)

[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #87 il: 2009-05-15 16:00:06 »
Colpa mia, ho scritto "non devono", mentre volevo dare risalto maggiore al "se non ha senso" successivo. Mal di poco.

Aspettiamo la scheda, eh!
« Ultima modifica: 2009-05-15 16:00:58 da Matteo Turini »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #88 il: 2009-05-15 16:05:02 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Aspettiamo la scheda, eh!

Lo so, lo so… ce l'ho a casa quasi finita, spero proprio di finirla in serata.
(un discorso è scrivere due cazzatine tra una compilazione e l'altra, un'altra finire di pensare un personaggio :P)

[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #89 il: 2009-05-15 16:57:14 »
Vai tranquillo!

Tags: