Play by Forum > (Solar System) PbF 1: Secret Watchers of Hell
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
lapo:
Io personalmente prenderei quei punti (usa l'evento eroico per definire l'abilità principale, parti di background per definire le 3 secondarie, e poi l'identità culturale per definire tutte le altre) più come consigli per chi non sapesse creare un personaggio... io personalmente ho definito prima l'abilità principale e sto solo ora definendo l'evento eroico... però di contro penso sia giusto fare entrambe le cose (in qualsiasi ordine): la narrazione dell'Evento Eroico è un modo come un'altro per presentare il personaggio al gruppo. Per spiegare come mai è un personaggio Epico (il che non si intende come "figo e forte" ma semplicemente come "è degno di essere un protagonista della storia").
Su come distribuire i punti nelle pool, dipende chiaramente su quali parti vuoi che il tuo personaggio abbia più "risorse da parte": per ogni abilità si spende la pool relativa per potergli dare quel famoso dado bonus.
Glenda:
Quindi sono queste tre fisse, dobbiamo solo dargli i punti.
Una domanda: se per esempio un personaggio viene torturato, la resistenza va su "sopporta" o su "resiste"? Perchè qui vengono coinvolte sia il corpo che la mente...
lapo:
Se la tortura è basata su dolore fisico, penso che si utilizzi Sopporta(V).
Se invece è tortura psicologica, penso che si utilizzi Resiste(R).
Anzi, cerchiamo fonti ufficiali... il PDF del Solar non ne parla, ma TSoY ne parla esplicitamente:
[ulist]
[*]Endure (Vigor)
This is your character's ability to push on and persevere though pain and fatigue. It is used to test the limits of a character's physicality and fitness.
[*]React (Instinct)
This measures the quickness of a character's body and mind. It is as much "how quick the character notices something" as "how quick the character moves."
[*]Resist (Reason)
"Resist" is the strength of a character's will, and is used to prevent compulsion of a natural or supernatural type. This includes physical compulsion: "Resist" would be used for a character to keep her cool under torture, for example, while "Endure" would be used to see how long she could stay conscious under the same torture.
[/ulist]
lapo:
Aggiornamento: ho messo temporaneamente sul mio sito la completissima scheda per Solar System made in Rafu (che oltre a fare da scheda, riassume anche molte delle tabelle che abbiamo nominato fin'ora).
Matteo Stendardi Turini:
Come promesso (ovviamente, è una proposta, per cui vetabile, modificabile, ecc...):
Kathleen Hammett (36), professoressa di Biologia.
Donna dall'aspetto piacevole, seppur non ostentato, capelli mori di media lunghezza, lievemente mossi, occhi verdi, non troppo alta. Veste di norma semplicemente, giacchetta, pantaloni e stivaletti sul lavoro, appena un filo di trucco scuro sugli occhi.
Esteriormente una persona qualsiasi, nasconde una seconda vita: nella sua casa immediatamente periferica, si concede spesso feste molto particolari per poche persone, nelle quali girano droghe leggere e, sopratutto, non esistono inibizioni sessuali. A volte hanno partecipato anche alcuni/e studenti/esse (magari anche il capitano della squdra, il pg di Luca?). Generalmente, comunque, la sera non torna a casa sola.
Questi passatempi sono diventati quasi una droga, per lei, negli ultimi mesi. Due anni fa, infatti, durante una serata, è stata infettata da un licantropo; da allora, i suoi istinti si sono intensificati. Kathleen però non è conscia della sua natura bestiale: un altro professore (o un bibliotecario, o chicchessia... Mi piacerebbe che fosse, per dire, il personaggio di Barbara, o che comunque avesse con questo 'professore' una specie di rapporto speciale [che so, magari è l'unico che, nonostante l'attrazione, non è mai andato a casa sua, resistendo attivamente al fascino della donna]), uno degli 'osservatori', ha scoperto la cosa e, tramando di nascosto, è riuscito a farle assumere una droga che le impedisce di ricordare attivamente le sue trasformazioni, che sono per di più inibite e possono avvenire solamente sotto forte stress psico/fisico.
E' un'insegnante competente e simata; i ragazzi e i professori maschi tendono ad ammirarla e (segretamete) a provare attrazione nei suoi confronti, mentre le studentesse la percepiscono quasi come una rivale (ma lei non se ne cura granché). Le colleghe hanno nei suoi confronti sentimenti ambivalenti: ne sentono il forte fascino, ma questo sviluppa in loro anche un certo grado di competizione, sia intellettuale che fisica. Il risultato di tutto ciò è che, per lo più, Kathleen è una persona sola: gli uomini sono galanti o simpatici, ma sopratutto per attrazione fisica, mentre non riesce a stabilire un rapporto che vada al di là di quelli formali (o, all'opposto, sessuali) con praticamente alcuna donna.
Pools: Vigore 3. Istinto 5. Ragione 3.
Abilità:
Vigore: Resistenza 1. Atletismo 1. Lotta 0. (Bestialità 2.)
Istinto: Reazione 2. Fascino 2. Investigazione 0. Leadership 1. Mira 0.
Ragione: Sopportazione 0. Conoscenze accademiche 2. Conoscenze esoteriche 0.
Chiavi:
Chiave della Licantropia: Kathleen è un lupo mannaro, ma non ne ha memoria.
1 xp: si discute di lupi mannari.
2 xp: ci sono segnali di attività di licantropi, come animali massacrati, ecc.
5 xp: Kathleen rischia di essere catturata e condannata per le sue azioni/i suoi compotamenti.
Buyoff: perde la maledizione.
Chiave della Sete di sangue: Kathleen è una persona individualistica, lussuriosa, ferale.
1 xp: agisce in maniera bestiale e istintiva.
3 xp: punta dritto al cuore, figurativamente o meno.
Buyoff: prova vergogna per i suoi atti.
Segreti:
Segreto della Licantropia: Kathleen è un lupo mannaro, e può mutare la propria forma quando si trova in situazioni molto stressanti (fisicamente o psicologicamente). Può imporre la Chiave della Licantropia con un morso nella forma bestiale, e la Chiave della Sete di sangue tramite la seduzione in foma umana. In forma bestiale, ottiene l'abilità Bestialità (Vigore; inizia a mediocre [0] e gudagna 1 avanzamento gratuito per ogni anno passato dalla contrazione del morbo) e non può utilizzarne altre (ad eccezione di quelle passive). Il personaggio può spendere punti di Vigore illimitati per ottenere dadi bonus per la Bestialità.
Requisiti: Chiave della Licantropia, Chiave della Sete di sangue.
Avanzamenti spesi: 1 punto per la seconda chiave, 1 punto per portare Bestialità a 2, 1 per aumentare la pool di Vigore, 2 punti per portare Conoscenze accademiche a 2.
Le chiavi e il segreto sono stati ripresi direttamente da quelli presentati da Eero a pagina 66, leggermente modificati per farli collimare con ambientazione e pg.
Ok, in generale il pg potrebbe andare? Aspetto suggerimenti!
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