Autore Topic: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell  (Letto 77648 volte)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #45 il: 2009-05-10 11:00:42 »
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Si, scusa. E' resistere/reagire/sopportare.

Ehm, non il contrario?
Almeno, nell'ordine V/I/R in inglese sarebbe endure/react/resist, e benché endure e resist siano pressoché sinonimi, io tradurrei resist-resistere ed endure-sopportare, mi pare più intuitivo ^_^
Ma in effetti no, in inglese endure an hardship è resisti ad una difficoltà, mentre resist to something è più opporsi a qualcosa che resistere o sopportare.
Boh, decidiamolo una volta per tutte e via, giusto per capirsi.

Renato Salzano

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #46 il: 2009-05-10 12:18:00 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite][p]Si, scusa. E' resistere/reagire/sopportare.[/p]
[p]Ehm, non il contrario?
Almeno, nell'ordine V/I/R in inglese sarebbe endure/react/resist, e benché endure e resist siano pressoché sinonimi, io tradurrei resist-resistere ed endure-sopportare, mi pare più intuitivo ^_^
Ma in effetti no, in ingleseendure an hardshipèresistiad una difficoltà, mentreresist to somethingè piùopporsia qualcosa che resistere o sopportare.
Boh, decidiamolo una volta per tutte e via, giusto per capirsi.[/p]

Mi sa che va meglio in effetti Sopportare/Reagire/Resistere.
Ma sono sottigliezze.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #47 il: 2009-05-10 13:39:53 »
Ah sì, che siano sottigliezze è sicuro, potremmo anche chiamarle in inglese oppure Passiva(V)/Passiva(I)/Passiva(R) per quanto importi. ;-)

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #48 il: 2009-05-10 14:27:50 »
Ragazzi...mi avere spaventato con questi post.
Io sono abituata a pensarmi un BG e scriverlo, semplicemente.
Non posso aspettare che voi buttiate giù i vostri personaggi per scrivere il mio?
Io cosa voglio saper fare e chi voglio essere ce l'ho già bene in mente anche con tutta la storia che lo ha portato a questo...però non so riadattarmi a questo schema

Citazione
   * definisci un evento eroico e poni a 2 (esperto) la relativa Abilità
    * definisci il background del personaggio e poni a 1 (competente) tre Abilità
    * definisci la tua identità culturale e poni a 0 (mediocre) alcune abilità
    * poni le tre abilità passive una a 2, una a 1, una a 0
    * distribuisci 10 punti tra le tre pool
    * scegli un Segreto
    * scegli una Chiave
    * finalizza il personaggio spendendo 5 Avanzamenti (o tienili da parte per spenderli in futuro)


In sostanza abbiamo:

abilità: quante?

Quali sono le abilità passive?

le pool sono 3 e ci vanno divisi 10 punti.

La chiave l'ho capita bene. Il concetto di "segreto" invece mi confonde ancora un po'.

I dadi (incredibile ma vero!) credo di aver capito il sistema...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #49 il: 2009-05-10 14:34:34 »
Abilità: una a livello 2, tre a livello 1, quante te ne servono a caratterizzare il personaggio a livello 0 (il livello 0 delle abilità è "gratis" a meno che non siano abilità riservate a pochi eletti; per esempio se vuoi avere l'abilità "conoscere i vampiri" a livello 0, probabilmente lo deci giustificare da background, non è un qualcosa che tutti sanno; di contro, che tu scriva atletica 0 o non lo scriva, puoi assumere di avere lo stesso quell'abilità a 0, dato che è qualcosa che tutti conoscono).

Le abilità passive sono una per pool: vigore ha Sopporta, istinto ha Reagisci, ragione ha Resisti. Ne devi porre una a 2, una a 1, una a 0.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #50 il: 2009-05-10 14:41:38 »
Io personalmente prenderei quei punti (usa l'evento eroico per definire l'abilità principale, parti di background per definire le 3 secondarie, e poi l'identità culturale per definire tutte le altre) più come consigli per chi non sapesse creare un personaggio... io personalmente ho definito prima l'abilità principale e sto solo ora definendo l'evento eroico... però di contro penso sia giusto fare entrambe le cose (in qualsiasi ordine): la narrazione dell'Evento Eroico è un modo come un'altro per presentare il personaggio al gruppo. Per spiegare come mai è un personaggio Epico (il che non si intende come "figo e forte" ma semplicemente come "è degno di essere un protagonista della storia").

Su come distribuire i punti nelle pool, dipende chiaramente su quali parti vuoi che il tuo personaggio abbia più "risorse da parte": per ogni abilità si spende la pool relativa per potergli dare quel famoso dado bonus.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #51 il: 2009-05-10 15:08:09 »
Quindi sono queste tre fisse, dobbiamo solo dargli i punti.
Una domanda: se per esempio un personaggio viene torturato, la resistenza va su "sopporta" o su "resiste"? Perchè qui vengono coinvolte sia il corpo che la mente...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #52 il: 2009-05-10 15:15:39 »
Se la tortura è basata su dolore fisico, penso che si utilizzi Sopporta(V).
Se invece è tortura psicologica, penso che si utilizzi Resiste(R).
Anzi, cerchiamo fonti ufficiali... il PDF del Solar non ne parla, ma TSoY ne parla esplicitamente:
[ulist]
  • Endure (Vigor)

This is your character's ability to push on and persevere though pain and fatigue. It is used to test the limits of a character's physicality and fitness.
  • React (Instinct)

This measures the quickness of a character's body and mind. It is as much "how quick the character notices something" as "how quick the character moves."
  • Resist (Reason)

"Resist" is the strength of a character's will, and is used to prevent compulsion of a natural or supernatural type. This includes physical compulsion: "Resist" would be used for a character to keep her cool under torture, for example, while "Endure" would be used to see how long she could stay conscious under the same torture.
[/ulist]

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #53 il: 2009-05-10 15:47:08 »
Aggiornamento: ho messo temporaneamente sul mio sito la completissima scheda per Solar System made in Rafu (che oltre a fare da scheda, riassume anche molte delle tabelle che abbiamo nominato fin'ora).

[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #54 il: 2009-05-10 17:50:19 »
Come promesso (ovviamente, è una proposta, per cui vetabile, modificabile, ecc...):

Kathleen Hammett (36), professoressa di Biologia.
Donna dall'aspetto piacevole, seppur non ostentato, capelli mori di media lunghezza, lievemente mossi, occhi verdi, non troppo alta. Veste di norma semplicemente, giacchetta, pantaloni e stivaletti sul lavoro, appena un filo di trucco scuro sugli occhi.
Esteriormente una persona qualsiasi, nasconde una seconda vita: nella sua casa immediatamente periferica, si concede spesso feste molto particolari per poche persone, nelle quali girano droghe leggere e, sopratutto, non esistono inibizioni sessuali. A volte hanno partecipato anche alcuni/e studenti/esse (magari anche il capitano della squdra, il pg di Luca?). Generalmente, comunque, la sera non torna a casa sola.
Questi passatempi sono diventati quasi una droga, per lei, negli ultimi mesi. Due anni fa, infatti, durante una serata, è stata infettata da un licantropo; da allora, i suoi istinti si sono intensificati. Kathleen però non è conscia della sua natura bestiale: un altro professore (o un bibliotecario, o chicchessia... Mi piacerebbe che fosse, per dire, il personaggio di Barbara, o che comunque avesse con questo 'professore' una specie di rapporto speciale [che so, magari è l'unico che, nonostante l'attrazione, non è mai andato a casa sua, resistendo attivamente al fascino della donna]), uno degli 'osservatori', ha scoperto la cosa e, tramando di nascosto, è riuscito a farle assumere una droga che le impedisce di ricordare attivamente le sue trasformazioni, che sono per di più inibite e possono avvenire solamente sotto forte stress psico/fisico.
E' un'insegnante competente e simata; i ragazzi e i professori maschi tendono ad ammirarla e (segretamete) a provare attrazione nei suoi confronti, mentre le studentesse la percepiscono quasi come una rivale (ma lei non se ne cura granché). Le colleghe hanno nei suoi confronti sentimenti ambivalenti: ne sentono il forte fascino, ma questo sviluppa in loro anche un certo grado di competizione, sia intellettuale che fisica. Il risultato di tutto ciò è che, per lo più, Kathleen è una persona sola: gli uomini sono galanti o simpatici, ma sopratutto per attrazione fisica, mentre non riesce a stabilire un rapporto che vada al di là di quelli formali (o, all'opposto, sessuali) con praticamente alcuna donna.

Pools: Vigore 3. Istinto 5. Ragione 3.

Abilità:
Vigore: Resistenza 1. Atletismo 1. Lotta 0. (Bestialità 2.)
Istinto: Reazione 2. Fascino 2. Investigazione 0. Leadership 1. Mira 0.
Ragione: Sopportazione 0. Conoscenze accademiche 2. Conoscenze esoteriche 0.

Chiavi:
Chiave della Licantropia: Kathleen è un lupo mannaro, ma non ne ha memoria.
1 xp: si discute di lupi mannari.
2 xp: ci sono segnali di attività di licantropi, come animali massacrati, ecc.
5 xp: Kathleen rischia di essere catturata e condannata per le sue azioni/i suoi compotamenti.
Buyoff: perde la maledizione.

Chiave della Sete di sangue: Kathleen è una persona individualistica, lussuriosa, ferale.
1 xp: agisce in maniera bestiale e istintiva.
3 xp: punta dritto al cuore, figurativamente o meno.
Buyoff: prova vergogna per i suoi atti.

Segreti:
Segreto della Licantropia: Kathleen è un lupo mannaro, e può mutare la propria forma quando si trova in situazioni molto stressanti (fisicamente o psicologicamente). Può imporre la Chiave della Licantropia con un morso nella forma bestiale, e la Chiave della Sete di sangue tramite la seduzione in foma umana. In forma bestiale, ottiene l'abilità Bestialità (Vigore; inizia a mediocre
  • e gudagna 1 avanzamento gratuito per ogni anno passato dalla contrazione del morbo) e non può utilizzarne altre (ad eccezione di quelle passive). Il personaggio può spendere punti di Vigore illimitati per ottenere dadi bonus per la Bestialità.

Requisiti: Chiave della Licantropia, Chiave della Sete di sangue.

Avanzamenti spesi: 1 punto per la seconda chiave, 1 punto per portare Bestialità a 2, 1 per aumentare la pool di Vigore, 2 punti per portare Conoscenze accademiche a 2.

Le chiavi e il segreto sono stati ripresi direttamente da quelli presentati da Eero a pagina 66, leggermente modificati per farli collimare con ambientazione e pg.

Ok, in generale il pg potrebbe andare? Aspetto suggerimenti!
« Ultima modifica: 2009-05-15 16:03:04 da Matteo Turini »

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #55 il: 2009-05-10 22:36:06 »
A me piace!
Sto pensando al rapporto che potrei avere con te...Per il tipo che sto creando, probabilmente non sarebbe il più adatto a darti una droga di nascosto, però...sono ancora in via di "studio", ma in un paio di giorni dovrei avere idee più chiare. Per il rapporto particolare, direi ok! Però non sarò un insegnante (già lo faccio nella vita! Gulp!)

Ma le chiavi e i segreti devono essere più di uno, allora? E il segreto è fondamentalmente la cosa che sai fare meglio e ti contraddistingue?
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #56 il: 2009-05-11 14:11:00 »
edit: dopo aver scritto ho visto che c'era una seconda pagina di discussione :P

una domanda di background: ci conosciamo già? siamo già un gruppo? altro???? così da pensare il bg meglio

grazie

anche io aspetto un pg esempio prima di postare che altrimenti mi perdo :P

ciao ciao
Antonio

Ps io non ho capito come si usano e si distrubuisocno i pool .... però ammetto che mi devo rileggere i vostri riassunti per bene che adesso sono un po' di fretta
« Ultima modifica: 2009-05-11 14:14:21 da Antonio »

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #57 il: 2009-05-11 14:12:39 »
Io ho un'altra domanda: come è fatta l'organizzazione di cui facciamo parte? Gli diamo una struttura? Mi servirebbe per delineare il personaggio
« Ultima modifica: 2009-05-11 14:13:00 da Glenda »
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #58 il: 2009-05-11 18:26:27 »
Citazione
Barbara
Sto pensando al rapporto che potrei avere con te...Per il tipo che sto creando, probabilmente non sarebbe il più adatto a darti una droga di nascosto, però...sono ancora in via di "studio", ma in un paio di giorni dovrei avere idee più chiare. Per il rapporto particolare, direi ok! Però non sarò un insegnante (già lo faccio nella vita! Gulp!)

Non sentirti legata! Fai il pg che preferisci; se ci incastra qualcosa naturalmente, senza forzature, tanto meglio; in caso contrario, ci incastrerà comunque in gioco, quindi non preoccuparti.

Citazione
Ma le chiavi e i segreti devono essere più di uno, allora? E il segreto è fondamentalmente la cosa che sai fare meglio e ti contraddistingue?

Il minimo è 1 segreto e 1 chiave. Se vuoi, spendendo gli avanzamenti puoi acquistarne altri (ma puoi spendere gli avanzamenti per fare altro: aumentare le pools o le abilità, ad esempio).
Una cosa: gli avanzamenti iniziali vanno spesi. Man mano che si guadagnano avanzamenti (tramite punti esperienza, che si ottengono giocandosi le chiavi) nel gioco, non si è obbligati a spenderli subito; si possono spendere in qualsiasi momento (ad esempio: un tiro ti è andato male e non hai più punti nella pool per poter ottenere un dado bonus; puoi dire benissimo: "Spendo 1 avanzamento per aumentermi la pool", così da poter lanciare il dado bonus).
Essendo le chiavi, in pratica, dei modelli d'interpretazione del personaggio, non devono essere in contrasto fra loro (ad esempio, non ha senso avere la Chiave della Passione e la Chiave della Freddezza, per dire).
Il segreto è ciò che ti contraddistingue, esatto. In genere, qualche cosa che sai fare e che gli altri non possono (senza prendere a loro volta il segreto).

Citazione
Antonio
Ps io non ho capito come si usano e si distrubuisocno i pool

Hai 10 punti da dividere fra Vigore, Istinto e Ragione.
Quando utilizzi un'abilità (ad esempio: Mira, Lotta, Conoscenze esoteriche...), puoi spendere 1 punto della pool a cui sia associata l'abilità (ad esempio, l'abilità Lotta è basata sulla pool Vigore) per rilanciare un dado, avendo così possibilità di migliorare il risultato.

Citazione
una domanda di background: ci conosciamo già? siamo già un gruppo? altro???? così da pensare il bg meglio

In genere, per il gioco, non è indispensabile conoscersi di partenza. Ma, vista l'ambientazione, è facile che, almeno di vista, ci conosciamo grosso modo tutti. Ma basta stabilirlo nel background (a proposito, il mio credo che sia pure fin troppo lungo...).
« Ultima modifica: 2009-05-11 18:30:37 da Matteo Turini »

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #59 il: 2009-05-11 19:09:31 »
Citazione
Una cosa: gli avanzamenti iniziali vanno spesi


ed eccoci al dunque... O_o (quanto mi sento 'GNURANTE): che roba sono gli avanzamenti? Io avevo capito che corrispondevano all'esperienza che si acquisiva quando tiriamo in gioco le chiavi...ma ne abbiamo già all'inizio? Quanti? E come si spendono?

Seconda domanda: se il segreto è una cosa che solo tu sai fare, se io faccio un personaggio completamente umano non saprei che metterci: posso metterci una cosa che so fare meglio degli altri...ma non una cosa che so fare solo io. O no?

Citazione
(a proposito, il mio credo che sia pure fin troppo lungo...).


Eh?? Ti avviso...il mio sarà assai più lungo. Non ho il dono della sintesi!!
« Ultima modifica: 2009-05-11 19:10:39 da Glenda »
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Tags: