Autore Topic: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell  (Letto 72432 volte)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #30 il: 2009-05-08 15:22:54 »
Diciamo che non sarebbe tecnicamente legalissimo, dato che il layout non è libero come è invece il contenuto testuale, ma ubito che Eero se l'abbia a male se metto online la sola scheda.
Non che ci sia moltissimo da vedere, comunque… come puoi notare è una scheda molto molto “libera”…

Versione testuale della scheda:

Nome personaggio:
Esperienza:
Avanzamenti:
-
Vigore: dimensione pool, Soporta, altre abilità
Istinto: dimensione pool, Reagisci, altre abilità
Ragione: dimensione pool, Resisti, altre abilità
-
Segreti:
Chiavi:
-
Dolore:
Mortale: 6     (penalità a tutti i tiri, paga pool per agire)
Grave:   5 4   (penalità a tutti i tiri collegati)
Leggero: 3 2 1 (penalità al prossimo tiro)
-
Effetti e note:
« Ultima modifica: 2009-05-09 17:29:56 da lapo »

[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #31 il: 2009-05-08 16:11:19 »
Citazione
Su Matteo invece non sappiamo ancora nulla… =)

Scusate, ho fatto a cornate con la Vodafone, tanto per cambiare. E, ovviamente, che avessi torto o ragione, il servizio lo forniscono loro, meh...

Allora, prima di aggiungere qualsiasi altra cosa, un avviso: in questi giorni mi si sono aperte alcune prospettive, che però occuperanno tempo; quindi, non potrei garantire una frequenza assidua. Penso che un post al giorno possa reggerlo, ma non assicurerei altro. Se per voi va bene, continup anche io; se pensate che possa in qualsiasi modo bloccarvi, no problem!

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #32 il: 2009-05-08 16:14:24 »
boia deh! A me un post al giorno sembrerebbe più che sufficiente...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #33 il: 2009-05-08 16:17:54 »
Gao deh… avrei anch'io problemi ad garatirne più di 1/giorno (anche se spesso potrei riucire a farne di più).

[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #34 il: 2009-05-08 16:31:07 »
Bòno, allora.

Per il pg: i cattivi chi sono, Renato? Voglio fare un bestio!
« Ultima modifica: 2009-05-08 16:32:26 da Matteo Turini »

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #35 il: 2009-05-08 16:46:13 »
Matteo, ma non eri anche tu dell'idea di fare l'adulto? Mi fai badare ai pischelletti sola sola?
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #36 il: 2009-05-08 16:47:54 »
Anche io sono propenso a "garantire" 1 post al giorno. Più probabile 1 ogni 2 giorni... ^_^

[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #37 il: 2009-05-08 16:56:32 »
Citazione
Glenda
Matteo, ma non eri anche tu dell'idea di fare l'adulto? Mi fai badare ai pischelletti sola sola?

Uh, sì; leggendo rapidamente gli aggiornamenti che mi ero perso in questi giorni, mi sembrava che ci fossero già 2 adulti e 3 teenagers - non so perché...
Ma in caso di 3 a 1, potrei aggiungermi...
Dipende da chi siano gli avversari!

Renato Salzano

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #38 il: 2009-05-08 21:15:12 »
Vediamo un po' (eureka! posto a un orario normale!):

@Abilità
Non ne servono moltissime, come ha ricordato lapo, sono più "aree in cui sorgono i conflitti" che "cose che i PG sanno fare". Alla lista mi è venuto in menche che una abilità diplomatica/mercanteggiante servirebbe, tipo "Diplomazia" o "Mercanteggiare" (patti con i demoni? Non credo siano così infrequenti!)
Ne bastano alla fine altre 2 o 3 non di più veramente.

@Frequenza post
Per me una volta al giorno è una buona frequenza, che riesco in genere a tenere bene. Punterei a un post ogni due giorni come media comunque.

@Glenda
Per ora pensa solo a cosa vorresti fare, nel caso passare alla parte meccanica della scheda è un attimo, te lo assicuro :)
Di base ci serve sapere:
1) Che cosa vorresti che stesse facendo quando è al centro della scena (abilità)
2) Cosa sa fare molto meglio degli altri (secret)
3) Cos'è che ne guida il suo comportamento (keys)

Il resto poi è un attimo passarlo come detto.

@Partenza
Anch'io concorderei che è meglio partire che si è già insieme e che si sa la missione che si deve compiere. Facilita tanto. Nel caso ci sono le scene di flashback e le scene di ristorazione che diranno di più su chi siete alla fine. Story now, non story before!

@Bestio
Per ora genericamente Vampiri, Lupi Mannari, Fantasmi, strane creature e tutto ciò che è il male mitologico (demoni & c.). Non stiamo fissando nulla in particolare alla fine ^_^

@Background
Per aiutarvi, possiamo seguire il metodo consigliato da Eero sul manuale: ognuno di voi pensi a un "Evento Eroico" che ha messo in mostra il vostro PG e che lo ha fatto notare al gruppo di "osservatori". Deve essere qualcosa di Epico, ovvero di notevole e non comune, e che vi ha dato un periodo di fama. E poi decidere se ora siete "in movimento" o "a riposo". Ovvero se volete partire che c'è qualcosa di pressante che spinge il vostro PG a iniziare l'avventura, o se semplicemente è a riposo e sono i guai a venirgli addosso.

Poi da lì dettagliamo decidendo cosa era successo prima, durante e dopo prima di arrivare all'inizio della giocata.

@Luca
La superforza si modella facilmente con un secret derivato dal "Secret of Training" o simili, ovvero con un secrets che ti permette di spendere punti pool a piacere su una abilità, senza il limite di 1.

La dipendenza è invece una keys più che classica, e non preoccuparti poi troppo del legame fra le due cose :)

@Poteri "super" in generale
Non preoccupatevi troppo, una meccanica "di colore" adeguata si trova sempre per rappresentarli ^_^

@Matteo
Come detto per gli avversari, lasciamoci spazio. Andrei molto per un classico mix di film dell'orrore di serie B/Buffyverse, quindi con molta libertà.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #39 il: 2009-05-09 18:35:08 »
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Magia:
Personalmente sono per un misto fra ritualistica/conoscitiva e una magia di tipo "invisibile". Niente fiammate o palle di energia, grazie :)
Poi la possiamo anche definire nei dettagli strada facendo...

Invisibile.. in che senso? Che si nota poco?
Quindi, per esempio, una magia che modifica la probabilità di accadere delle cose, facendo succedere cose che di loro sarebbero improbabili ma non impossibili?
Dei vampiri di Buffy non mi dispiaceva l'idea dell'invito per entrare in casa... e del relativo rituale per rimuovere un invito dato per sbaglio.

Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]In effetti una ambientazione da hi school americana prevede SEMPRE che le ragazze siano divise fra chi vuole fare la ponpon, chi no, e le angs nerd alla Daria :)

OK. Daria.
Ho appena aggiunto la parola "ribelle" al mio background work-in-progress.

Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Pool Vigore (V) [Pass.: Sopportare]: Atleticismo, Lotta
Pool Istinto (I) [Pass: Reagire]: Fascino, Investigare, Mira
Pool Ragione (R) [Pass: Sopportare]: Conosenze esoteriche, Conoscenze Accademiche, Leadership.

Err, sopportare/sopportare. Il secondo lo tradurrei come resistere...

Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Per aiutarvi, possiamo seguire il metodo consigliato da Eero sul manuale: ognuno di voi pensi a un "Evento Eroico" che ha messo in mostra il vostro PG e che lo ha fatto notare al gruppo di "osservatori". Deve essere qualcosa di Epico, ovvero di notevole e non comune, e che vi ha dato un periodo di fama.

Giusto. Per chi non avesse accesso al manuale, ne traduco l'inserto contenente alcuni esempi:
[ulist]
  • un ragazzo salva un pescatore che stava affogando, trascinandolo a riva
  • l'unico cittadino a parlare con il conquistatore è un vecchio pensionato
  • un fantasma appare quando i poteri della medium si manifestano per la prima volta
  • lei tradì suo padre e fu ricompensata con un matrimonio nobile
  • il semidio uccise i serpenti che ne minacciavano il destino quando era ancora nella culla
  • il pilota dell'unica astronave passata indenne nel campo di asteroidi di Keralan
  • l'ultima tenuta Oxford va ad una ragazza travestita ma brillante[/ulist]
« Ultima modifica: 2009-05-09 18:39:57 da lapo »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #40 il: 2009-05-09 18:50:35 »
Traduco anche il riassunto della creazione del personaggio:
[ulist]
  • definisci un evento eroico e poni a 2 (esperto) la relativa Abilità
  • definisci il background del personaggio e poni a 1 (competente) tre Abilità
  • definisci la tua identità culturale e poni a 0 (mediocre) alcune abilità
  • poni le tre abilità passive una a 2, una a 1, una a 0
  • distribuisci 10 punti tra le tre pool
  • scegli un Segreto
  • scegli una Chiave
  • finalizza il personaggio spendendo 5 Avanzamenti (o tienili da parte per spenderli in futuro)[/ulist]
    Edit: avevo scritto 3 avanzamenti anziché 5
« Ultima modifica: 2009-05-10 10:49:47 da lapo »

[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #41 il: 2009-05-09 20:06:23 »
Citazione
3 Avanzamenti (o tienili da parte per spenderli in futuro)

Per chiarezza: 5 punti-esperienza = 1 avanzamento.

Costo dei benefici dovuti agli avanzamenti:

- Abilità da mediocre
  • a competente [1]: 1 avanzamento
    - da comp. ad esperto [2]: 2 av.
    - da esp. a Maestro [3]: 3 av.
    - da maestro a gran maestro [4]: 4 avanzamenti
    (quindi, ad esempio, per passare da mediocre a maestro occorre spendere 1+2+3=6 avanzamenti)
    - aggiungere 1 punto ad una pool [vigore, istinto, ragione]: 1 avanzamento se la pool è di 9 punti o meno, 2 se fra 10 e 19, 3 se fra 20 e 29, ecc...
    - aggiungere un nuovo segreto: 1 avanzamento
    - aggiungere una nuova chiave: 1 avanzamento
« Ultima modifica: 2009-05-10 16:01:28 da Matteo Turini »

[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #42 il: 2009-05-09 20:14:45 »
A questo punto, una piccola digressione sul sistema di dadi per Barbara.
Si utilizzano dadi a 6 facce, con su i simboli: -, -, +, +, 0, 0. I - stanno per -1, i + per +1, gli 0 non modificano.
Ogni tiro si effettua con 3 dadi, quindi i risultati varieranno fra -3 e +3. Questo è il modificatore che si aggiungerà alla tua abilità.

Ad esempio: io sto utilizzando la mia abilità Mira per cercare di centrare un bersaglio lanciando una bottiglia rotta (è un sempio stupido a livello di gioco [e nemmeno un gran conflitto], ma lo uso solo per farti capire il sistema) prima di un mio amico.
Ho 2 in Mira. Quindi lancio i dadi:
#DiceRoller(3df)

[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #43 il: 2009-05-09 20:18:59 »
[il messaggio, una volta utilizzato il diceroller del forum, non può essere modificato, quindi continuo qui]

Ho ottenuto 1, -1 e -1, per un totale di -1.
Quindi, il risultato totale è 1 [2, ossia l'abilità, -1, cioè il lancio].

Ogni risultato di 1 o più è un successo (ossia, sei riuscito nell'impresa). Maggiore è il risultato, più bravo sei stato.

Puoi modificare il risultato con i dadi bonus. I più frequenti sono quelli delle pool: dopo aver lanciato i dadi (e visto il risultato), puoi spendere 1 punto della pool associata all'abilità (ad esempio: pool Istinto per l'abilità Mira) per rilanciare uno dei dadi, prendendo solo il risultato migliore. Puoi spendere solo 1 punto di pool per lancio, ma i dadi bonus possono essere ottenuti anche da altre fonti; in tal caso, si sommano.
___________________________________________

Ok, era solo per farti capire a che cosa servissero i numeri nelle abilità e nelle pool. Non spaventarti, in gioco scorrono senza problemi.


Detto questo, a domani per il mio personaggio.

Bye!
« Ultima modifica: 2009-05-09 20:27:32 da Matteo Turini »

Renato Salzano

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #44 il: 2009-05-10 00:52:48 »
[cite]Invisibile.. in che senso? Che si nota poco?[/cite]
A livello di colore, che non sia carico di effetti speciali. Come detto, si a cose che non prendano troppo spazio in scena.
No a cose come esplosioni colorate, palle di energia e similia.

[cite]Quindi, per esempio, una magia che modifica la probabilità di accadere delle cose, facendo succedere cose che di loro sarebbero improbabili ma non impossibili?[/cite]
Perché no, se non fosse che te la stronco subito, visto come sono usati i secrets :)

[cite]Err, sopportare/sopportare. Il secondo lo tradurrei come resistere...[/cite]
Si, scusa. E' resistere/reagire/sopportare.

Aspetto almeno un abbozzo del PG come descrizione libera e come "Evento Eroico"
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Tags: