Play by Forum > (Solar System) PbF 1: Secret Watchers of Hell
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
Luca Veluttini:
--- Citazione ---PS: perché non aggiungiamo in fondo a questo thread il titolo "(COMMENTI)"? Per differenziarlo meglio da "(AVVENTURA)"…
--- Termina citazione ---
Giustissimo.
Matteo Stendardi Turini:
Confermo, "pg" è un'imprecisione. Anche png.
Per i tiri senza conflitto, invece,il discorso è più complicato (v. pag. 29, prima colonna): riassumendo, è possibile utilizzare i check di abilità anche quando non ci siano conflitti in vista (come nel caso di afferrare il volante prima che l'auto sbandi), ma non sono obbligatori; se al gruppo l'idea piace e sembra aggiungere spessore al gioco, è possibile utilizzarlo per vedere se l'azione abbia o meno successo, altrimenti se ne può fare a meno [questo, se non ho capito male, dovrebbe essere più o meno il senso del discorso].
Quindi, in questo caso particolare, potrebbe essere interessante fare il tiro, poiché l'auto potrebbe uscire di strada e la situazione complciarsi, ma non è indispensabile. E' questione di gusti, più o meno.
lapo:
--- Citazione ---[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]questo, se non ho capito male, dovrebbe essere più o meno il senso del discorso
--- Termina citazione ---
Essenzialmente mi pare che dica che il check si fa se a chiunque pare il caso di farlo… ivi compreso il giocatore del personaggio che potrebbe "perderci"… io per esempio effettivamente vorrei un tiro per fare una scalata difficile… qualcosa che per il personaggio non fosse ‘banale’… non so se chiamarlo parpuzismo (no, direi di no) o simulazionismo, o boh… ma mi sembrerebbe sbagliato poter scalare una parete liscia senza tiro.
Sopratutto qua: Obviously players don’t need to make checks in situations that aren’t interesting: checks should be used only when resistance from the setting will be welcomed as a friend and ally to the group’s dramatic efforts, not when it might bog down play by providing ultimately meaningless results.
Matteo Stendardi Turini:
Be', dipende. Sarebbe interessante, ad esempio, se in cima ci fosse una persona a cui tieni; risolverlo così, in narrazione semplice, potrebbe sembrare un po' noioso, ma sono sempre gusti.
Comunque sì, chiunque può chiedere il tiro, in linea di massima - ma se si chiede per compilare il 730, io protesto, ve'
EDIT: xpostata con la modifica
lapo:
Così come io protesterei se potessimo fare cose "molto difficili" senza mai un tiro (altrimenti cosa ci spinge a spendere pool per renderle più facili? dobbiamo spendere pool in qualche modo, non necessariamente solo con antagonisti umanoidi)… ma sono convinto che il Buon Senso dominerà e nessuno di noi due protesterà.
Che poi, non abbiamo mica potere di Veto, qua 0=)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa