Autore Topic: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell  (Letto 72475 volte)

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #15 il: 2009-05-04 19:38:52 »
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite][p]Età:
Non ho problemi ovviamente anche con personaggio che non siano teenager, come appunto Angel/Giles/Aya di Buffy originale.
L'idea che i personaggi con poteri più "evidenti" siano teenager di Lapo però mi piace molto.[/p]


O potrebbe essere carino dare veri e prori poteri solo agli adolescenti. Magari il potere si sviluppa a quell'età, che poi corrisponde più o meno anche a quella dello sviluppo fisico...

emh...nella ragione non dovrebbe comunque rientrarci anche l'intelligenza più generica, o quantomeno la cultura? Io non conosco il sistema, ma magari ci troviamo in situazioni dove è necessaria una conoscenza, generica e non solo esoterica
« Ultima modifica: 2009-05-04 19:40:34 da Glenda »
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #16 il: 2009-05-05 10:09:59 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]magari ci troviamo in situazioni dove è necessaria unaconoscenza, generica e non solo esoterica

A riguardo mi sembrava buono il consiglio di Matteo:
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]potremmo mettere un paio di macro-categorie sul genere diconoscenze 'profane'('essoteriche' suona strano!) esenso praticoper farci rientrare grosso modo le nozioni di teoria generiche (in fondo, sarebbe lo "studioso" della situazione) e quelle pratiche (il "McGyver", che sa grosso modo far ripartire un'auto o contattare un informatore nei vicoli bui)

Conoscenze profane abbastanza indubbiamente (R), ma Senso pratico non saprei se (R) o (I)… dipende come lo vediamo.
Di quelle di esempio del manuale io farei una pensata a queste:
Academics (R) - che sarebbe un po' il nostro conoscenze profane
Gadgetry (R) - che sarebbe un po' il senso pratico alla McGyver
Equilibristics (V) - suppongo ci capiterà di fare qualche stunt, durante qualche fuga o qualche attacco un po' spericolato, ma direi che è già compreso nel nostro Atletica
Streetwise (R) - mah, non so, ma anche no
Super-strength (V) - è quello che ha Buffy, potrebbe essere quello che ha uno dei nostri adolescenti
Vampire Lore (R) - sicuramente Giles ne avrebbe un po', è probabile che avremo bisogno di qualcosa di simile (una volta deciso che tipo di mostri ci saranno nella nostra ambientazione)
Poi magari qualcosa per pedinare/nascondersi, se ci ispirano scene di osservazione/ricerca oltre che combattimento faccia a faccia…

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #17 il: 2009-05-06 09:32:01 »
Secondo me ci conviene iniziare a pensare più nel dettaglio e le abilità verranno da sole… per esempio: chi sono i personaggi giocanti?
Sono in movimento o in riposo? Beh, questo lo sappiaom già: erano probabilmente in riposo ma l'incontro con l'ente-segreto-da-decidere ci ha resi coscienti del nostro ruolo e dell'urgenza dello stesso e, quindi, saremmo in movimento.
Non so, voi che dite? Forse conviene iniziare proprio a definire chi siamo, cosa facciamo, che interessi (personali) abbiamo…

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #18 il: 2009-05-06 09:50:34 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]
Non so, voi che dite? Forse conviene iniziare proprio a definire chi siamo, cosa facciamo, che interessi (personali) abbiamo…[/p]


Sono d'accordo, appena ho un attimo di tempo scrivo e mi aggiorno su quanto avete scritto...

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #19 il: 2009-05-07 18:44:58 »
Che succede, tutti impegnati? Cambiato idea? Pauuuuura? ;-)

Battute a parte, mi sa che siamo in un'impasse serve uno straccio di ambientazione per pensare i pg, servono uno straccio di pg per creare l' ambientazione, forse? Io un pochino mi ci sento, ma forse è semplice eccesso di rispetto per gli altri e il voler a tutti i costi sentire prima le opinioni di tutti…

Quindi, mah, giusto per rompere il ghiaccio direi che il mio personaggio potrebbe essere ispirato a Gea di Enoch magari, se a nessuno sembra una pessima idea o che stoni con quello straccio di ambientazione che si sta formando nel suo cervello ;-)
Gli elementi a cui penso sarebbero, così su due piedi: ragazza, giovane, possibilmente carina, amnesia, fotofobia, poteri ereditati da qualcuno in un evento che non ricorda, eventuale assenza di genitori, un qualche potere latente.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #20 il: 2009-05-07 20:44:53 »
a me piacerebbe non avere poteri ed essere uno o una di quelli che si occupano dei "prescelti", insomma, tipo Giels
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #21 il: 2009-05-07 20:48:49 »
io farei volentieri una giovane ragazza. tratti particolari timida giovane esperta di storia antica.. cotta platonica per il professore e poteri mentali

in realtà è così embrionale che ci ho pensato negli ultimi 5 secondi (dopo aver scartato il Giles già preso da Glenda :P

ditemi se vi va bene e la amplio eventualmente con i consigli di ognuno :)

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #22 il: 2009-05-07 21:15:54 »
beh, guarda non c'è problema, io non faccio scelte univoche, posso tranquillamente ritagliarmi un altro ruolo...e poi le persone senza poteri potrebbero anche essere più di uno...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #23 il: 2009-05-07 21:16:35 »
Io farei il capitano della squadra di football americano. Mostra un lato strafottente, ma che in realtà si droga per reggere la tensione delle partite e della vita.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #24 il: 2009-05-08 00:43:13 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]così su due piedi: ragazza, giovane, possibilmente carina, amnesia, fotofobia, poteri ereditati da qualcuno in un evento che non ricorda, eventuale assenza di genitori, un qualche potere latente

Ah, non ho detto quali poteri... farei volentieri il mago (ehm, la maghetta) ma poi mi ritroverei ad arrotolare zolfo e guano per forza dell'abitudine, quindi in seconda istanza avrei proposto poteri mentali... ma sono già presi.
A meno che, Antonio... e se decidessimo che le nostre due tizie sono in qualche modo collegate (per esempio sono gemelle, o più semplicemente sono nate nello stesso istante anche se in posti diversi) e mostrano ognuna una forma diversa (ma collegata) di potere?
Per esempio una potrebbe inizialmente scoprirsi una forma leggera di telepatiai (magari inizialmente soltanto l'ascoltare, con il classico mal di testa da "sento 100 voci"). e l'altra una forma leggera di telecines.. poi chiaramente potremmo scoprire nel tempo che sono due forme della stessa cosa...
Questo però le renderebbe un po' troppo personaggi simili, quindi andrebbero differenziate un po' di più... magari un modo di porsi diametralmente opposto.
Oppure qualcosa di totalmente diverso, non mi dispiacerebbero neanche poteri diversi, come ad esempio poter vedere un universo paralleo, oppure poter parlare con cose che sembrano angeli... al limite la banalissima super-forza Buffy-ana. =)

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Io farei il capitano della squadra di football americano.

Se c'è la (classica) squadra di football credo che le ragazze possano essere essenzialmente distinte in due categorie: quelle che fanno le ragazze pon-pon, e quelle che non lo fanno (Cordelia, anyone?).

Renato Salzano

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #25 il: 2009-05-08 01:50:28 »
Vediamo un po' :)

Come ambientazione direi che è già abbastanza definita da poter delineare i protagonisti, ovviamente. Vediamo il mio vaglio su quello che avete proposto:

Glenda: non ci sono problemi come detto, puoi benissimo fare un professore/lavoratore/altro adulto e che deve tenere a bada questi teenager che nonostante tutto sai sono l'unica salvezza dell'umanità. Anche se ti fanno impazzire continuamente. O anche qualsiasi altra cosa ti passi in testa, purché sia collegata.

Antonio: Direi che non ci sono problemi, Direi che punteresti ad un mix di conoscenze accademiche/conoscenze esoteriche e con come secret un qualche potere mentale? Pensato alle keys che vorresti?

Luca: Per la dipendenza, si modella come una keys, come abilità quindi fascino e atletica, manca un secret.

Lapo: In effetti una ambientazione da hi school americana prevede SEMPRE che le ragazze siano divise fra chi vuole fare la ponpon, chi no, e le angs nerd alla Daria :)
Per il tuo personaggio, direi prima di svilupparlo un po'.

Abilità Attuali:
Pool Vigore (V) [Pass.: Sopportare]: Atleticismo, Lotta
Pool Istinto (I) [Pass: Reagire]: Fascino, Investigare, Mira
Pool Ragione (R) [Pass: Sopportare]: Conosenze esoteriche, Conoscenze Accademiche, Leadership.

Serve solo ancora qualche abilità, magari più fisica ed è fatta. Magari uscirà fuori mano a mano che creiamo i protagonisti.

Per i protagonisti pensate a un ritratto generale per ora, poi pensate a quali abilità alte dovrebbe avere nella lista (e questo è un buon momento per tirare fuori abilità che mancano), e poi che keys e secrets deve avere.

Keys devono modellare il comportamento, carattere, problemi interiori e desideri.
Secrets - uno solo a testa - è il vostro "superpotere" che può essere un vero superpotere o semplicemente qualcosa in cui siete nettamente meglio degli altri.

Idee generali, poi modelleremo ad hoc ^_^
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #26 il: 2009-05-08 08:23:08 »
per glenda e lapo: io mi terrei la mia proposta di pg. mi va benissimo il fatto delle sorelle ma nel caso anche di avere solo poteri mentali uno dei due potrebbe essere un telcineta e uno un telepata o altro. in modo da differenziarsi. avevo messo i mentali visto che gea mi pare sia molto più fisica. altrimenti possiamo cambiare. cmq già per carattere mi pare siano dissimili.

per le abilità forse una cosa semplice sarebbe prendere quelle del wod e fine. non sono necessarie tutte, ma come canvaccio potrebbe essere un buon punto di partenza. infatti quelle che per adesso sono emerse sono molto simili a quelle delle schede di vampiri e quindi......

infine io sarei per partire in corso d'opera cioé già con i poteri e relazioni. a meno che non ci siano idee al riguardo non sono molto per il gioco di iniziazione (simil giocare l'abbraccio a vampiri) perché spesso diventa scontato visto che alla fin fine so già che poteri otterrò e che formeremo un gruppo (almeno da ambientazione)

fino a domani penso di non postare più e ho bisogno di tempo per rifinire il pg.

ciao ciao
Antonio

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #27 il: 2009-05-08 09:13:44 »
Citazione
Luca: Per la dipendenza, si modella come una keys, come abilità quindi fascino e atletica, manca un secret.
[...]
Secrets - uno solo a testa - è il vostro "superpotere" che può essere un vero superpotere o semplicemente qualcosa in cui siete nettamente meglio degli altri.


Non ricordo se sia possibile regolisticamente, ma sarei propenso per una forza sovrumana incontrollabile, ma che la dipendenza dalla droga inibisce durante le partite. Nonostante questo ho la fama di "Player-Killer" presso le altre scuole e non godo di una buona reputazione.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #28 il: 2009-05-08 09:52:31 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]mi va benissimo il fatto delle sorelle ma nel caso anche di avere solo poteri mentali uno dei due potrebbe essere un telcineta e uno un telepata o altro. in modo da differenziarsi. avevo messo i mentali visto che gea mi pare sia molto più fisica.

Va bene, io allora mi sposterei più sul lato fisico, ma che non sia super-forza… direi che ci vedrei bene una specie di super-destrezza / riflessi accelerati o qualcosa del genere, magari sempre latente (insomma riflessi al di sopra della media ‘umana’) ma aumentabile tramite qualche secondo di concentrazione/trance (regolisticamente: spendendo Instinct)…
Abbiamo un Velu con la super-forza (basata su Vigor?), un Antonio con extra-mente (basata su Reason? o la vedevi più come una cosa istintiva?), direi che un super-potere basato su Instict ce lo vedo bene, sì.
Cercando di portarmi avanti e pensando alle regole… come me li posso giocare dei riflessi accelerati? In conflitto semplice direi che me li posso giocare come abilità di supporto per dare dadi bonus a più o meno qualsiasi cosa che richieda reazioni rapide o molto precise, in conflitto esteso su due piedi non saprei… ci devo pensare un po' (e rileggermi ancora il capitolo Crunch & Secrets).

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]per le abilità forse una cosa semplice sarebbe prendere quelle del wod e fine. non sono necessarie tutte, ma come canvaccio potrebbe essere un buon punto di partenza.

Nahhhhh, hanno scopi parecchio diversi: nel Solar System le abilità non sono "cose che si possono fare" ma piuttosto "arene di confronto", ed inoltre è anche utile che siano abbastanza poche, in modo da dare una direzione specifica alla storia (non poche quante ne abbiamo pensate finora, ma un numero assimilabie a quello del WoD sarebbe fuori luogo, secondo me).

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]infine io sarei per partire in corso d'opera cioé già con i poteri e relazioni. a meno che non ci siano idee al riguardo non sono molto per il gioco di iniziazione

Mah, al tavolo io forse tenderei a iniziare un po' prima, ma dato che la ‘semplice apertura’ qua ci prenderebbe probabilmente qualche mese, concordo anch'io di iniziare a cose fatte. Male male, tappiamo i buchi con qualche frase di background che riassuma le nostre (comunque brevi) esperienze comuni, o qualcosa del genere? Francamente, non saprei bene come regolarsi…

Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Per il tuo personaggio, direi prima di svilupparlo un po'.

Ah sì sì assolutamente, mi considero ad 1/3 dell'opera, per ora stavo solo girando un po' di idee in giro e vedendo come gli altri reagivano ;-)

Su Matteo invece non sappiamo ancora nulla… =)

Edit: corretto un carattere Unicode che erano stato convertito in un punto interrogativo…
« Ultima modifica: 2009-05-08 15:23:55 da lapo »

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #29 il: 2009-05-08 14:48:07 »
Ragazzi, perché io possa buttare giù qualcosa ho bisogno di vedere una scheda fatta, perché vi confesso che nel vostro uso di termini tecnici mi sono già persa...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Tags: