Play by Forum > (Solar System) PbF 1: Secret Watchers of Hell

[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell

(1/80) > >>

Renato Salzano:
Ok, visto che nella discussione iniziale che trovate qui qui alla fine nessuno si è opposto all'ambientazione che conosco meglio (buffy-style), che buffy-style sia.

Riassunto veloce come idee che mi sono venute e come punti chiave dell'ambientazione.
* Giorni di oggi, cittadina tipica americana.

* I protagonisti per qualche motivo iniziano a mostrare poteri superumani da qualche tempo.

* I PG sono tutte persone che per un motivo o per un'altro frequentano l'High School della città.

* Creature leggendarie e malefiche si dice che si aggirino di notte per la città, facendo vittime fra gli umani.

* Per qualche motivo i PG della campagna sono stati convocati da qualche ente secreto (da decidere) che li hanno informati che sono l'ultima speranza dell'umanità contro il male e che la loro missione è essere la guardia del bene in questa città. Inoltre non potranno dire a nessuno della loro missione, anche perché chi cavolo ci crederebbe?

* Il tema centrale comunque non è in se i poteri o l'azione di combattimento, ma come questi ragazzi e ragazze (in genere, poi c'è molta liberta!) possono coinciliare la loro normale vita da adolescenti con le responsabilità che improvvisamente si trovano addosso e con il non poter più vivere una vita "normale". I combattimenti e l'azione saranno "colore", il punto centrale sarà il confronto con se stessi se ti vengono date responsabilità troppo grosse in un'età troppo giovane per gestirle bene.

* Inoltre ci saranno tutti i temi normali di un'ambientazione da teenager americano: i primi amori, i problemi con i genitori, più avanti magari il cercare lavoro e i drammi normali della vita quotidiana.

Aspetto commenti e proposte di eventuali altri punti chiave che vorreste vedere o che non vi piacciono.

Una volta fatto questo, passo a postare una lista di abilità, anche questa che poi discuteremo insieme un po'.

lapo:
Mi ispira!

Tra l'altro, oltre ad essermi visto tutto Buffy e tutto Angel (spin-off con temi un po' meno adolescenziali) mi sono recentemente letto tutto Twilight (chiamatela se volete: sindrome da carenza di Anne Rice) e quindi ho rinfrescato il ricordo di quanto gli adolescenti siano bravi a crearsi problemi... ah, per non contare Bizarre Uprising (fumetto online riguardante un ragazzo delle superiori che si scopre vampiro) e Daemonology 101 (fumetto online riguardante ragazzi delle superiori e demoni).
Convocazione: è data da background o iniziamo descrivendo ognuno chi è / cosa fa e poi veniamo convocati poco dopo?
Poteri super-umani: ognuno di noi ne avrà di diversi, suppongo (?)... dal punto di vista del crunch potrebbero essere un Segreto a testa (o un'Abilità?) oltre, chiaramente, a essere ben distinti come narrazione... se decidiamo di avere potersi diversi (in Buffy c'è una sola Prescelta e come poteri ha essenzialmente super-forza e super-riflessi), questo sarebbe un po' un elemento da X-men... ma spero che l'attenzione non si sposti troppo su "lotta per l'egemonia della specie/politica anti-mutanti" o temi più tipici degli X-men, qua invece ci vedrei meglio più alla Buffy, appunto, come predestinati da una qualche profezia...
Creature leggendarie: manterremo il tema Buffy-esco che "i libri antichi contengono tutto il sapere dimenticato" e che basta saperli interpretare? (ma che nel contempo nessuno sa "veramente bene" cosa siano queste creature e come trattarci)
I G-men che ci contattano: non mi dispiace come idea, ed è certamente un buon modo per "farci conoscere tra noi" (non che in SS sia necessario, ma probabilmente il formato PbF lo richiede molto di più che al tavolo, o una persona si ritrova a fare da Audience magari per settimane)... il che mi fa necessariamente venire a mente l'ambientazione Man in Black, ma non so se ci starebbe tanto, anzi mi sa di no, se siamo più su poteri ancestrali, statuette e cose così... molto più un fantasy da Indiana Jones che da Alieni & Tecnologia (ok, escludendo l'ultimo Indiana Jones, chiaramente ^_^).
Per mantenere il fatto che i nostri personaggi sono "la chiave del cambiamento" direi che questo ente segreto non sa moltissimo, o anche se sapesse non ci saprà controllare un gran che... insomma, non saremo burattini.

Ora devo andare, ci sentiamo (ehm, leggiamo) in serata...

Renato Salzano:
@Lapo
Convocazione - Dipende da come vogliamo partire, possiamo darla già fatta da background, o giocarci la parte in cui avviene in gioco, partendo a la Heroes da quando i PG scoprono di avere poteri.

Poteri - ognuno diverso per me, come crunch un secret è la forma migliore per i poteri speciali in generale, quindi direi di usare quello. Per il perché li hanno, anch'io pensavo a una cosa tipo "antica profezia", a la buffy - "quando il male emergerà, allora i prescelti che fino ad allora erano nascosti nel mondo si ricorderanno di chi sono e difenderanno l'umanità". Senza troppi dettagli del perché e come, quelli nel caso li lasciamo sviluppare in gioco.

Creature - Io sarei per il fatto che esistono fonti di informazione su di essi: in fondo sono nemici "leggendari" nel senso che non è la prima volta che appaiono in questo mondo. Ma anche qui, vediamo gli altri cosa ne pensano.

G-men - Si, più witchcraft/indiana jones paranormale che fantascenza, ovviamente. Più appunto "setta segreta che esiste da millenni, e che nessuno sa" ma senza poteri "ufficiali" nel governo che MiB. Che poi nulla vieta che le moderne tecnologie non possano essere utili o utilizzate (cfr. Willow delle prime serie ^_^). Sul quanto siete liberi - loro erano solo lì per riconoscervi e ricordarvi chi siete e quale compito avete. Ma su tutto il resto, contano su di voi - dovete essere voi a combattere la battaglia.

Matteo Stendardi Turini:
Yep, ci sto!
Allora:

- poteri: Buffy (il telefilm) è interessante sopratutto perché solamente Buffy (il personaggio) è dotata di poteri particolari. Se anche Willow, Xan, Cordelia e Giles li avessero, diventerebbe un telefilm di supereroi, che personalmente non apprezzo particolarmente. Per cui, a idea secondo me sarebbe maggiormente divertente se solamente 1 o al massimo 2 dei pg avessero dei poteri "sovrannaturali", e che comunque tendessero ad essere non immediatamente evidenti (esempi: super-forza, tipo Buffy; o, per le serie più avanti, anche magia tipo Willow, ma che non si manifesti come vampe di fuoco, bensì in maniera silente: un personaggio si indebolisce, oppure il macigno prende a rotolare in quel momento, ecc. o, meglio ancora, di tipo ritualistico, simile al [concept che nei telefilm si usa per il] vodoo). Gli altri segreti, poi, potrebbero essere "più profani": conoscenze alchemiche, informatiche sora la norma, ecc.
Comunque è solo un'idea. Era il "si risvegliano i prescelti" a non convincermi più di tanto, e l'idea che ogni personaggio abbia diversi poteri. Secondo me, è più divertente quando ognuno si focalizza su un particolare ramo: combattimento, magia, conoscenze, ecc. Anche perché, così, si crea un po' di tensione nelle scene in cui, ad esempio, un pg esperto informatico si trova in una stanza piena di vampiri con il combattente svenuto, o cose simili.

- creature leggendarie: secondo me, in Buffy era stato dato il giusto spazio alla conoscenza delle creature: alcuni studiosi (questa specie di confraternita segreta millenaria, formata da pochi eletti [che non hanno poteri, ma grandi conoscenze]) hanno il mod di accedere ai tomi "giusti", che contengano informazioni antiche, codificate magari dai loro predecessori, ma sono volumi spesso dispersi in biblioteche lontane, o comunque non alla portata, perlopiù, del pubblico comune.
I vampiri erano, in Buffy, molto azzeccati, perché avevano quel giusto mix di leggenda alle spalle, terrore e ignoranza. Ad ogni modo, quali che siano le creature (e, così ad occhio, le scelte migliori, a mio parere, ricadrebbero proprio su vampiri, demoni, o qualche cosa di simile), tengono segreta la propria esistenza, per un qualche motivo (e, del resto, gli uomini tendono ad ignorare ciò a cui non vogliono credere, come NCaS insegna). Una particolare specie di creature (come i vampiri in Buffy) potrebbe avere uno scopo particolare d compiere (la Mietitura, il Risveglio...).

Ah, un'altra cosa: io eviterei di giocare la scoperta dei poteri, e tutto. Buffy arriva già dalla prima puntata a Sunnydale perché aveva dato fuoco alla palestra della scuola precedente, in cui aveva rinchiuso dei vampiri.
Entriamo in medias res!

Glenda:
A me l'unica cosa che non convince è l'ambientazione nella scuola (che trovavo ridicola anche in Buffy)...fa veramente troppo shojo manga, e anche il "conciliare i poteri con la vita da adolescenti" porta a situazioni simil-demenziali. Inoltre è piuttosto assurdo che questi "prescelti" per l'appunto frequentino tutti la scuola...

Per il resto mi piace sia l'idea che ognuno abbia un potere particolare, che anche quella di Matteo di limitarei veri e propri poteri a uno o due personaggi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa