Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Il mondo dell'apocalisse: un resoconto oggettivo

(1/3) > >>

Mattia Di Ciollo:
Salve a tutti: sarei intenzionato ad acquistare questo gioco perché mi garba molto l'ambientazione post apocalittica, anche se ho sentito pareri contrastanti su di esso.
In particolare le critiche erano mosse alla poca chiarezza del manuale e all assenza di una spiegazione precisa su come condurre la storia al finale.
Sapresti dirmi quindi i pregi e i difetti obiettivi di questo gdr?

Loktar:
A dirtela tutta il regolamento è ESTREMAMENTE incentrato sui principi che devi seguire per condurre le partite, quindi la seconda critica mi sembra realmente strana.

Per la prima, è vera in parte almeno nell'edizione originale, piochè essendo, per scelta, il manuale scritto in gergo, per noi non madrelingua risulta abbastanza ostico in alcuni punti ma niente di insormontabile per due ottimi motivi:

1) Alla fine si capisce.

2) Per qualunque dubbio basta chiedere su questo forum.

Manfredi Arca:
E' una critica alogica, poichè in aw non esiste "la conduzione dell'mc verso il finale".
L'mc non conduce i pg proprio da nessuna parte. L'mc segue i suoi principi (che sono scritti in maniera molto lampante) ed è il gruppo a chiudere quando le "storie dei pg" sono sature per loro.

Nella mia cronaca un giocatore aveva saturato il suo pg molto prima degli altri e ha deciso di farlo ritirare in sicurezza e crearne uno nuovo.
Dopo alcune partite anche tutti gli altri hanno portato i loro personaggi verso un'epilogo (più o meno felice, il fortificatore è morto, ma ha salvato i bambini) e si è deciso di chiudere. Tutti insieme.

Che il manuale possa essere criptico, posso capirlo, ma personalmente non lo ritengo tale.
Al massimo avrai 2 o 3 punti oscuri, ma come ti è stato scritto, sul forum troverai le risposte.

Loktar:
La mia mente aveva rimosso "verso il finale".

Oramai la mia mente cancella, automaticamente, cose del genere :-)

Sottoscrivo ciò che ha riportato Manfredi Arca

Antonio Caciolli:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2012-09-03 00:53:12 ---
Che il manuale possa essere criptico, posso capirlo, ma personalmente non lo ritengo tale.
Al massimo avrai 2 o 3 punti oscuri, ma come ti è stato scritto, sul forum troverai le risposte.

--- Termina citazione ---


il manuale va un po' metabolizzato e magari ci devi mettere due post-it alle sezioni da cercare velocemente, però è chiaro ... serve solo un po' di tempo per entrare nell'ottica delle regole ma poi ci trovi tutte le soluzioni ad ogni dubbio

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa