Autore Topic: [Curiosità] i giocatori, al mio tavolo, si muovono parecchio. Ed il vostro?  (Letto 1769 volte)

Metto il thread in generale perchè è una "chiacchiera tra amici" piuttosto che un post da gioco concreto.

Parlavo al telefono col mio amico Stefano, che ci segue lurkando, e gli ho parlato degli hangout su g+.
Chiacchierando in maniera vaga di questi, mi è venuta una domanda in mente, che non c'entra niente con gli hangout.

Il mio gruppo exstorico (l'abbandono dell'unico dm di diendi [io]ha portato una frattura dello stesso) è composto da persone che vengono tutte dal gioco di ruolo dal vivo o che hanno recitato a teatro o che vivono in mezzo ad attori del cinema (piccole produzioni nostrane.)

Premetto che non sto qui a giudicare cosa è giusto e cos'è sbagliato, ma sono solo curioso di sapere di altri tavoli.

Comunque è, quindi, ns intrinseca e peculiare caratteristica tendere ad usare molto movimento in un gioco in cui dovremmo star seduti. Anzi il più delle volte, almeno 2 di noi sono in piedi vicino al tavolo.

Dalle ns giocate ne distinguo due livelli (Quando dico io, Stefano o Fabio non intendo i pg, intendo i giocatori.)

A) Recitare col culo sulla sedia

- Il pg di Stefano fa infuriare il mio. Io sbatto la mano sul tavolo (il tavolo in fiction non c'era, ma è un rumore secco, che trasmette un cambiamento netto) e gli punto il dito contro urlandogli qualcosa. Gli occhi sono sbarrati e cosi via.

- Il padrone da un'ordine che il servitore davvero non vuole eseguire. Fabio prima si mette le mani tra i capelli e si copre il viso come lo stessero per colpire, poi s'appiattisce sul tavolo con le mani protese verso il padrone "No, padrone, no! Ti prego! Non lei!"

B) Recitare gironzolando nella stanza

Stefano interpreta uno stupratore, quando il master interpreta la giovane donna che ha tentato di scappare, ma ora è davanti ad un vicolo cieco, Stefano si alza e gira intorno alla sedia del master mimando di agitare un coltello. Il master è seduto e stefano lo sovrasta, la sua posizione trasmette che è alle strette.

La discussione tra l'operatore e il fortificatore è durata troppo ed il mio pg si annoia (ed è evidente che la scena è loro, non mia). Mi alzo dalla sedia e dico "bhe signori, è stato un piacere!" e faccio ad andarmene (prob. uscirò in balcone per fumare una sigaretta.)

Tutto questo, ovviamente coadiuvato da descrizioni di atti non imitabili e tiri di dado.
Se un gesto era importante, lo si sottolinea sempre con una descrizione.
Tiro su gli occhiali con il polso, mi giro verso il master e dico: "è un tick nervoso di Marcus" + meccanica del gioco.

La mia personale esperienza è che altri gruppi, purtroppo ho visto solo giocatori di diendi erano sempre seduti alla sedia, senza muoversi di un millimetro, descrivendo cosa facesse "Marcus si gratta il mento" piuttosto che grattarselo loro. (torno a ripetere, non è una critica).

Ho letto che per alcuni bomboloni alla crema esistono dei consigli d'atmosfera che potrebbero riguardare il movimento. Ad esempio il bastone del padrone è l'oggetto che indica quando il master sta interpretando il padrone, alzarsi dal tavolo, primeggiare sopra agli infimi servitori, potrebbe essere diretta conseguenza.

MA... visto che non vi ho mai visto (porrò rimedio, prima o poi, giuro)
sono curioso di sapere come giocate!

(ricordatevi che è in chiacchiere)
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Lavinia

  • Visitatore
Dipende. Solitamente sono una persona che usa molto il linguaggio del corpo, quindi sbattere pugni sul tavolo, puntare il dito ecc., fare espressioni o gesti che accompagnino ciò che dico durante i dialoghi li faccio spesso.
Se mi infervoro davvero allora magari mi alzo anche: ricordo una giocata di Montsegur a INC in cui io e un altro giocatore siamo finiti in piedi a 20 cm l'uno dall'altro a urlarci in faccia e spintonarci in personaggio (e in amicizia) ;D però la maggior parte delle volte mi limito a stare seduta ^_^

Durante le giocate via hangout uso molto di più le espressioni e il tono di voce, per sopperire alla mancanza del resto del corpo ^_^

Una delle cose che mi è piaciuta del fare il Padrone è poter usare il mio corpo per enfatizzare ciò che dico, sia tramite prop (il bastone è utilissimo: puoi alzarlo per minacciare o indicare, appoggiartici mentre cammini ecc.) che col corpo (appoggiare le mani sulle spalle di un servitore seduto mentre sei in piedi dietro la sua sedia per impedirgli di alzarsi, ad esempio).
« Ultima modifica: 2012-08-31 14:37:38 da Lavinia »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Decisamente più vicino al tipo 1, per quanto mi piaccia mescolare "descrizioni" e "recitazione".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
La Lavi raggiunge il massimo di pericolosità nei live.


Io tradizionalmente sono un tipo A, ma ho bisogno di cambiare posto ogni tanto (quindi migro da una seggiola all'altra, al divano, al bracciolo del divano, allo schienale del divano, in piedi appoggiato alla libreria....)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
A per tutta la vita: il b lo faccio in live (e neanche tanto, non mi sforzo di interpretare).
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Tags: