Autore Topic: Questione meridionale  (Letto 8240 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Questione meridionale
« Risposta #15 il: 2012-05-04 12:10:34 »
Tra tutte le persone con cui ho parlato solo una ragazza ne aveva sentito parlare e avrebbe voluto giocare ad aips ma a tutt'oggi non c'è riuscita. Purtroppo lei abita in Toscana per motivi di studio quindi non ho nemmeno potuto farle provare qualcosa. Forse quest'estate quando tornerà?
se è in toscana ha diverse CON relativamente vicine (le più vicine penso EtrusCON e Lucca C&G). Se hai i contatti prova ad invitarla. Se serve ho anche inviti per INC :)

Una cosa che potrebbe aiutare la questione Siciliana sarebbe organizzare uno stand alla prossima Etna comics and games... Offro ospitalità gratuita (così risparmiate sull'albergo) a chi di Narrattiva, Janus, Coyote, volesse organizzarsi in tal senso. Approfittatene! ;)
fanmail! ^_____^



Quì in trentino il mondo dei gdr è relativamente vivo, nel senso che ci sono vari gruppetti che fanno gioco da tavolo o live (che io sappia solo vampiri). Io ho per qualche anno frequentato una ludoteca a trento in cui si giocavano tradizionali in tutte le salse, ma ho anche fatto qualche sessione a Burning Wheel (seppur abbastanza parpuziato, se non ho capito male) e conoscevo un ragazzo che diceva che lo stava traducendo...poi boh.
Qualche anno fa è stata fondata AlterAego, un'associazione con lo scopo di creare gioco (di tutti i tipi, dai giochi da tavolo ai live ai videogames ai murder party), che ha sempre spinto tanto sulla collaborazione ed inclusione di altre realtà e che da qualche anno è il principale organizzatore della GiocaTrento. La cosa buffa che è successa quì però è stata che poco dopo la fondazione di AlterAego sono state aperte 3-4 ludoteche a trento (una delle quali quella di cui parlavo sopra), ognuna con la propria associazione di gioco. So che AlterAego ha avuto difficoltà a far cooperare tra loro tali associazioni, principalmente perchè legate alle ludoteche (e di conseguenza avendo in parte fini lucrativi, oltre che a percepire le altre associazioni come concorrenti).
Io personalmente sto collaborando con AlterAego per organizzare un po' di demo e far conoscere i bomboloni, e fin'ora credo di aver incontrato il giusto interesse ed entusiasmo in questo senso (chi è venuto da fuori e se ne intende più di me spero potrà confermare ^^)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Questione meridionale
« Risposta #16 il: 2012-05-21 12:09:49 »
Aggiungo due righe sulla promettente scena di Napoli e provincia.

Ho iniziato a giocare new wave a gennaio, con un gruppo di persone (età media tra i 25 e i 30 anni) con poca o zero esperienza nel campo, ma coi classici trascorsi D&D/Pathfinder/Vampiri/Cthulhu (più o meno, la mia stessa situazione).
Attualmente, siamo una decina di giocatori stabili e con ottime possibilità di espansione, soprattutto grazie al prezioso inserimento nel gruppo di Ambrogio (Loktar su GcG), che sta facendo un eccellente lavoro di diffusione del "verbo", grazie alle sue conoscenze nel mondo del GdR in generale.

Insomma, siamo tutti novellini (io, coi miei appena 15 NW provati, potrei addirittura definirmi il più esperto...), ma appassionati e in crescita (sia qualitativamente, che quantitativamente).
E, last but not least, sempre grazie al succitato Ambrogio, che ha la disponibilità di un locale in centro (oltre alle succitate conoscenze), si inizia già a parlare di organizzare una CON tutta nostra ;-)
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Questione meridionale
« Risposta #17 il: 2012-05-21 12:44:54 »
Avete pensato a sentire anche i Romani di Piombo? ^_^
Napoli e Roma non sono poi così distanti credo...
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Questione meridionale
« Risposta #18 il: 2012-05-21 12:49:21 »
Buona idea: quando sarà il momento, ne terremo sicuramente conto!
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Questione meridionale
« Risposta #19 il: 2012-06-14 20:00:48 »
In questo periodo della mia vita non ho tempo, ma quando tornerò a trovare i miei ad Avellino vorrò giocare con voi.
Se poi davvero riuscite ad organizzare una con farò i salti mortali per esserci.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Questione meridionale
« Risposta #20 il: 2012-06-14 20:51:12 »
+1
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:Questione meridionale
« Risposta #21 il: 2012-06-22 17:51:22 »
Prima riunioncina di gioco fatta.

14 persone presenti.

La scena promette bene.

Conto si arriverà per fine anno ad una trentina di persone se non più.

Ringrazio Girolamo per il preziosissimo aiuto.

Qui Napoli, per adesso è tutto.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Questione meridionale
« Risposta #22 il: 2012-06-22 19:42:14 »
E basta così?
Dai su...a che avete giocato? Che eventi sono stati portati? Che impressioni positive ci sono state? ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Questione meridionale
« Risposta #23 il: 2012-06-22 20:03:05 »
Si, cioè, magnogreci per magnocreci questo spartano riservo è troppo!

Vogliamo sapere!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Questione meridionale
« Risposta #24 il: 2012-06-22 20:24:44 »
Allora, in realtà 4 dei 14 sono dovuti andare via (ma dovrebbero tornare domani), quindi alla fine eravamo in 10.

Ambrogio e altri 5 (di cui uno nuovo dei new wave) hanno giocato a Hell 4 Leather, con lui come facilitatore-giocatore. Lascio a lui i commenti, ma so che hanno avuto qualche problema a livello di coerenza e tono della storia, sebbene mi pare si siano divertiti ugualmente.

Io invece ho facilitato, senza giocare, Fiasco (avevo portato anche altri mono-sessione come The Mustang, Geiger Counter, Shock) a tre giocatori, di cui due completamente a digiuno di nw.
Dopo un po' di timidezza iniziale (ma neanche troppa) nel costruire le relazioni e nei confronti del sistema a scene, il gioco ha ingranato alla grande e i ragazzi sono stati veramente bravi, sia nell'interpretazione dei PG, che nel creare la storia e applicare le regole.
Alla fine, ne è uscita fuori una bella avventura e si sono tutti divertiti, trovando il gioco molto interessante.

Domani si replica e dovrebbe esserci qualche persona nuova, oltre a molti di quelli presenti la volta scorsa.
Oltre ai giochi summenzionati, forse forse ci butto dentro pure una bella demo di The Mountain Witch!
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Re:Questione meridionale
« Risposta #25 il: 2012-06-23 02:09:17 »
Ho appena avuto una doppia illuminazione. La prima l'ho postata nel thread Ospiti della Etruscon. La seconda la metto qui, perché mi pare più sensata.
Per la prossima ArCONate offro due posti letto gratuiti a chiunque abbia fatto più di 500 km di strada. Così almeno sul pernotto risparmiate.

Lo sto dicendo ora, sei mesi prima, e fa un caldo da sciogliere i neuroni. Se dovessi dimenticarmelo, ricordatemelo quando arriverà il momento.
Una delle teste di Janus

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:Questione meridionale
« Risposta #26 il: 2012-07-27 00:24:34 »
Signori, aggiornamenti sulla questione meridionale.

1) Abbiamo diffuso il verbo a Caserta: al Neku TV store si gioca facilmente a Hell 4 Leather, e sono molto curiosi di provare altri moderni! Ogni tanto mi farò una camminata :-)

2) A Napoli abbiamo una sede dedicata anche ai giochi moderni, dove lasceremo il materiale di gioco per chi si voglia dare ai bombolini alla crema :-)

3) Oramai non sappiamo più chi gioca, poichè alcuni di quelli a cui abbiamo mostrato i giochi li stanno diffondendo a loro volta anche a gente che non conosciamo proprio :-)

Pian piano si migliora sempre!

Bye!
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Questione meridionale
« Risposta #27 il: 2012-07-27 00:45:30 »
3) Oramai non sappiamo più chi gioca, poichè alcuni di quelli a cui abbiamo mostrato i giochi li stanno diffondendo a loro volta anche a gente che non conosciamo proprio :-)



Bene, ora di organizzare una Con ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Questione meridionale
« Risposta #28 il: 2012-09-04 12:07:29 »
E ora abbiamo pure un forum di riferimento e un locale fisso dove giocare e, chissà, magari organizzare una CON...
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Questione meridionale
« Risposta #29 il: 2012-09-04 14:24:32 »
Failmail per il nome del sito, fanmail per il locale.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: