Aggiunta: Il tutto si riferisce a
questo evento.
Viste le ultime discussioni, mi faccio avanti e mando anche qui il resoconto inviato a Czege; molto tecnico e poca storia, e chi non conosce le meccaniche dubito ci capirà molto.
Finalmente sono riuscito a giocare a TVC; non abbiamo finito, perché avevamo poco tempo e qualche giocatore non l'ha apprezzato molto. Questo è un breve riscontro, con la storia del mio personaggio e le opinioni dei giocatori.
Il gioco mi è veramente piaciuto; il mio personaggio era un nobile minore romano, Marcus Cornelius Lupus, con una giovane - sedici anni - figlia, Aelia Secunda.
Avevo Creare: 2; Consumare: 3; Distruggere: 1; Capire: 3.
Tratti iniziali: vuole riunire i romani; vuole migliorare il rapporto con sua figlia, che è contraria alla sua scelta di rimanere in Britannia (entrambi in Creare); nelle notti di Luna piena, adoro Mitra con i miei fratelli (Consumare); sono addestrato a combattere (Distruggere).
Primo tratto accettato: Deargh (un capotribú celta) mi favorisce (Creare); secondo (nel secondo turno), sono affascinato dalla religione celtica.
Obiettivi: Trovare mia figlia (Creare, per la mia volontà di migliorare la mia relazione con lei) e, nel secondo turno, Capire a quale tribú appartenga il medaglione che ho trovato cercando mia figlia.
Nella casa non ho trovato mia figlia, e ho scoperto che mancava un cavallo e che tracce di cavallo si allontanavano dal cortile; vicino alle stalle, ho trovato un medaglione celtico (fine del mio primo giro e turno), cosí sono andato nella biblioteca per cercare informazioni in merito (secondo turno, primo giro) e, trovando molto poco, ho scelto di andare da Deargh per chiedere a lui, scoprendo la tribú e chiudendo l'obiettivo (secondo turno, secondo giro). Qui ci siamo interrotti.
Ora, il riscontro; per prima cosa, i segnalini, di cui hai chiesto: non li abbiamo usati molto, anche perché la maggior parte delle volte abbiamo tirano zero o piú di due 1 (ricordo solo un turo con due 1); qualche idea per far sí che vengano usati di piú è di permettere di usarli anche per aggiungere un 1 e/o per ritirare tutti i dadi non-1 e/o ritirare tutti i dadi.
Un'idea sulla storia e i segnalini è di non permettere al giocatore che lo riceve di rifiutarlo (che onestamente non mi piace) o di lasciare che il/i giocatore/i che lo propone possa imporre qualcosa di piú specifico nella storia (del tipo: io do l'osso e posso imporre nella storia non solo qualcosa di collegato al cibo, ma per esempio che una carestia colpisce il villaggio); so che questo potrebbe essere fatto anche col prezzo creativo per i tratti, ma (1) qualcuno avrebbe preferito avere un modo per proporre questi spunti creativi anche durante la narrazione e (2) è un modo di indurre la gente a usare i segnalini.
Slegato (parzialmente) dai segnalini: alcuni giocatori erano preoccupati dal collegamento tra le meccaniche e la storia: non gli piaceva molto che i tratti possano essere usati senza narrarli nella storia; gli ho spiegato quello che mi hai detto, ma gli mancava comunque qualche collegamento. In seguito, ne abbiamo parlato con Ron, e credo che abbiano capito il punto meglio che dopo la mia spiegazione; one dei giocatori mi ha chiesto di giocare di nuovo. La prossima volta sottolineerò meglio questo punto.
Non sono certo che questo rispetti ciò che vuoi dai tratti e dal gioco, ma una proposta è stata di implementare qualcosa del genere: ognuno ha tre usi; se usi il tratto inserendolo nella storia, non ne spendi uno; altrimenti, devo spenderlo. Ma pensandoci sopra oggi credo che questo cambierebbe ciò che i tratti sono, e potrebbe portare a una corsa a inserirli anche in modi strani per "non perdere il tratto", cosí veramente non sono sicuro che ne valga la pena.
Comunque, principalmente gli sarebbe piaciuto avere un modo per inserire/proporre specifici spunti creativi durante la narrazione ("specifici" nel senso cibo contro carestia detto sopra), avendo la possibilità di tentare l'altro giocatore ad accettarlo tramite qualcosa, che siano i segnalini o altro. Credo che trovare un modo di migliorare l'uso dei segnalini aiuterebbe a risolverlo.