Autore Topic: [AP] Sabato pomeriggio: Do e DWIWW  (Letto 1348 volte)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[AP] Sabato pomeriggio: Do e DWIWW
« il: 2012-09-03 14:01:36 »
Dopo la sessione di "Fiasco," ci siamo imbarcati (con il medesimo gruppetto) nella prova di due giochi per me nuovi: Do e "Don't Walk in Winterwood."
Il primo è davvero puccioso, lo ammetto, ma ammetto anche che, forse a causa della brevità della giocata, non l'ho apprezzato appieno: ho l'impressione che le storie che si creino siano piuttosto confusionarie, dopo un po'. Magari è solo un'impressione: abbiamo giocato una sola lettera, con i nostri quattro buffi monaci, ma nel cercare di salvare il povero goblin Sil dagli avventurieri malvagi abbiamo dato origine a un gran casino che ho trovato divertente solo fino a un certo punto, ma probabilmente è dovuto alla mia mentalità, più che ai problemi del gioco.
DWIWW, invece, sembra interessante. Il concetto di raccontarsi storie attorno al fuoco era bello, dopotutto, e il gioco sembra anche girare abbastanza bene, anche con un background precostruito che Roberto ci ha gentilmente creato e fornito. Dopo un po' ho perso il filo, più per stanchezza mia che non per problemi del gioco, eh, però anche qui mi è sembrato che non tutto fosse "ben oliato," forse anche a causa proprio della backstory in cui non avevo contribuito e che quindi non sentivo affatto mia. Però ha del potenziale, vorrei esplorarlo di più.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Roberto

  • Membro
  • Roberto Giugno
    • Mostra profilo
Re:[AP] Sabato pomeriggio: Do e DWIWW
« Risposta #1 il: 2012-09-03 16:17:59 »
il problema di Winterwood è proprio che i giocatori non contribuiscono alla back story... al massimo possono riuscire a farle prendere pieghe diverse, ma non è una cosa che viene da sè, ed in genere per evitare che il gioco si blocchi il manuale suggerisce di precostruire almeno 4 scene. Di fatto ci si ritrova a giocare solo quelle.

E' piuttosto "vecchio" da questo punto di vista.

In do invece... il punto è tutto nel creare altri problemi mentre si cerca di risolvere quelli principali... l'utilizzo della stessa parola chiave più volte non aiuta... praticamente gli avventurieri e l'rco

Tags: