Autore Topic: [Monsterhearts] Lo scorrere del tempo nella Stagione e tra i PG  (Letto 2180 volte)

Volevo esprimere una mia perplessità riguardo alla gestione del tempo di/in gioco.

Ormai mi sto avviando a chiudere la mia sesta campagna di MonsterHearts.
A settembre comincio la mia settima (e credo ultima - per un bel po' di tempo) campagna del gioco (ho giocato tutto in 3 mesi e con persone diverse! O_o).

ADORO questo gioco!!! E credo di essere una delle persone che lo conosce meglio dal punto di vista concreto (pratico).

Mi è piaciuto di più come giocatrice piuttosto che come MC, questo lo devo ammettere, ma se a qualcuno interessa il mio parere su questo, basta che me lo dica e aprirò un thread a parte (magari potrebbe incuriosire alcuni dei miei bravissimi giocatori).

IL TEMPO:

Monsterhearts E' TROPPO CONCITATO.

Voglio dire... è un problema che finora (come MC) sono riuscita ad arginare solo in 2/3 campagne (Pleasentville con ottimi risultati, Golconda e SantaClara con risultati discreti ma non ancora ottimali).
Il tempo si comprime e spesso si brucia tutta la stagione nel giro di 2/3 giorni al massimo in real life.

Questo è un peccato, perchè rende tutto molto artificiale, sia nel "sentire il gioco", sia nel vedere l'avanzamento dei personaggi.
Vi faccio un paio di esempi stupidi:
Finchè un Infernale diventa un Mortale nel giro di due giorni ha anche senso, visto tutto quello che il Potere Oscuro può costringerlo a fare (il mio Infernale, Omar), ma già immaginare un Ghoul diventare Hollow o Fae in due giorni in tempo di gioco mi pare "stiracchiato" (?).

Premesso che MH non è un gioco realistico (LOL), e neppure vuole esserlo, IO, come MC e per una questione di gusto personale, cerco di tirare i tempi, allungarli, mettere una pausa.

Ora, finchè capita una campagna molto concitata, ci posso stare, quando il gioco è così aggressivo (si, MH è un gioco aggressivo e cattivo), ma in tutte le campagne che ho gestito ho fatto davvero fatica a tenere "a freno" il tempo.
Come MC io ho trovato questa cosa davvero molto stancante.

Tenere d'occhio in modo costante la fiction per inserirci una pausa è abbastanza snervante.

Un altro problema che vedo è il seguente:
Se tutta la stagione scorre nel giro di due giorni, e ho il gruppo dei giocatori divisi a gruppetti, diventa terribilmente difficile che tutti interagiscano con tutti.

In Pearly Gates, per esempio lo sento tantissimo (faccio l'MC)! >..<
Ho alcuni giocatori che fanno fatica a ritagliarsi scene tra di loro, che cavolo.
Il metaplay non è sufficiente per arginare distanze e desideri dei giocatori.
C'è chi vuole tempo per l'amore e chi spinge per gli eventi a tutti i costi.

Ora, questo thread non vuole essere alla ricerca di consigli, perchè ogni campagna fa specie a sè, per cui non ha molto senso... volevo solo riportare la mia esperienza in un gioco che adoro.


Ma vorrei sapere, per chi ha voglia di raccontarlo, come sentono lo scorrere del tempo in questo gioco.
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] Lo scorrere del tempo nella Stagione e tra i PG
« Risposta #1 il: 2012-08-30 13:26:47 »
Non credo che nel gioco in sé ci sia qualcosa che lo rende concitato. Credo che sia una tendenza dei giocatori a non considerare con attenzione le vite dei loro personaggi. Capita spesso che già dalla prima sessione, ci sia qualcuno che nemmeno torna più a casa, perché quello che deve fare è più importante.

Gli adolescenti, normalmente, hanno un sacco di impegni a cui se danno buca, qualcuno si offende, perché certe relazioni hanno bisogno di conferme continue. Sicuramente bisogna popolare la loro vita, invischiarli in un mare di obblighi e di tentazioni (give everyone a life), in modo che la cosa da fare in ogni momento non sia una, e che il tempo che ti prendi per te tu lo stia rubando a qualcos'altro (happiness always come at someone else's expense).

Un altra attenzione che si può avere, è che le mosse non siano sempre una sola frase o un solo gesto. A volte turn someone on è un intero appuntamento. Shut someone down è non chiamarti per tre giorni, e così via.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Roberto

  • Membro
  • Roberto Giugno
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] Lo scorrere del tempo nella Stagione e tra i PG
« Risposta #2 il: 2012-09-03 12:19:40 »
a me non sembra un male.. alla fine un cambiamento repentino, quasi violento, della propria natura nell'arco di pochi giorni, in genere a seguito di eventi più o meno traumatici, riflette bene lo spirito del gioco...

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] Lo scorrere del tempo nella Stagione e tra i PG
« Risposta #3 il: 2012-09-03 12:35:16 »
Il problema è che io posso anche dire "Ti metto su il muso per tre giorni", ma che faccio mentre gli altri in quei tre giorni fanno cose e vedono gente?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] Lo scorrere del tempo nella Stagione e tra i PG
« Risposta #4 il: 2012-09-03 17:00:01 »
La velocità di MH credo dipensa dal gruppo di giocatori e dall'MC, con Mario io non ho sentito tutta questa fretta.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] Lo scorrere del tempo nella Stagione e tra i PG
« Risposta #5 il: 2012-09-03 17:23:17 »
Io ho lo stesso problema esposto da Manu ad inizio thread.

Il sistema spinge "per far succedere cose". Che ne fanno succedere altre. E via a cascata.

Ok, se fosse una tragedia che si consuma nell'arco delle 24 ore sarebbe PERFETTO... ma sarebbe bello trovare dei momenti di pausa, di stacco, di maturazione... giocare un intero anno scolastico, perché no?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: monsterhearts