Autore Topic: [Anima Prime] Il mio dubbio su AP  (Letto 6355 volte)

[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« il: 2012-08-30 11:36:37 »
Premessa: nel ns gruppo privato supersegreto su fb ex "Il mondo dell'apocalisse" ora "il mondo dei nerdoni" ho copiaincollato la lista di tutti i giochini che abbiamo a disposizione e c'è stata (da parte dei giovani padawan) molta curiosità su Anima prime. Detto ciò, espongo il mio approccio col gioco ed i conseguenti dubbi.

Tempo fa, di buona lena, mi tradusi il regolamento di Anima Prime desideroso di farlo provare a dei giocatori di diendi poichè convinto che fosse un buon "gioco ponte".

La fase di creazione del pg è piaciuta a tutti. Siamo tutti videogiocatori e lettori di manga e riuscire a fare combo di poteri per avere la spada che colpisce le squadre, succhia la vita e gli fa guardare il "constanzo sciò" è indubbiamente uno sbrodolio.

Le regole erano chiare a tutti, salvo qualche punto risolto durante il gioco, i goal, i seed, tutto ok.
I combattimenti erano fichissimi. Un ragazzo che a diendi si limitavano a dire "lo attacco" diede il meglio di se. Altri due ragazzi, andavano alla grande. Contentezza.

Ho comunque percepito un problema.

Io mi sentivo responsabile del loro divertimento. Ok, i combattimenti sono il fulcro, ma appena finiti, non sapevano cosa, dove, come. Non c'era nulla in mezzo perchè io mi rifiutavo di metterci la "storia" come facevo in diendi, la "scusa" per farli muovere. Volevo che loro si muovessero per cavoli loro. Ma invece no. Ho pensato che fosse colpa loro, ma calatomi nei loro panni, effettivamente i seed mi dicevano cosa fare, non chi, dove come. Insomma, la resp del resto del mondo è del gm.

Sono io ad aver sbagliato a non aver introdotto cose "interessanti?" (che poi interessanti per un gruppo eterogeneo, ridiventerebbe un lavoro)
Avete riscontrato anche voi questo problema?
Avete trovato una soluzione? O il mio è un falso problema? I seed EDIT: QUI INTENDEVO BG E LINKS! sono la soluzione a questa cosa (specifico che non li ho trovati risolutivi - come le domande di aw ndm - ma forse, ho perso per strada qualcosa.)

Regole del thread (regole, non consigli/cit)
- Risponde solo chi ha concluso una campagna in AP.

Attendo vs.
« Ultima modifica: 2012-08-30 11:58:16 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« Risposta #1 il: 2012-08-30 12:40:02 »
io non ho concluso una campagna, ma ho giocato una serie di alcune sessioni, risolvendo vari seed.

E ti dico, hai sbagliato tu a interpretare il ruolo del GM ...
In Anima Prime i personaggi sono gente che va in giro a fare QUEST.

Non è come in AW che lo scopo è esplorare il proprio PG, e le meccaniche ti spingono con forza a farlo, e il MC non fa altro che gremire la sua mappa dei fronti con nuove minacce.
No.
In AP il GM ha il compito di proporre lui le quest da fare, di fare lui andare il mondo dai PG.
Poi oh, se hai Giocatori proattivi saranno loro a giocare d'anticipo e ti diranno cosa vogliono fare... ma altrimenti TU devi mettergli roba da fare sotto il naso.

Background e Link sono semplicemente trumenti che servono a dire al GM cosa interessa al Giocatore... e in base a essici si accorda su Seed personali e di gruppo.
That is all.

Il chè è comunque MOLTO diverso dal lavoro del GM tradizionale che si inventa un'intera "storia" per filo e per segno.
E' più un inventarsi "spunti" ... magari arriva il proverbiale vecchio incappucciato che propone una quest, ma poi da li in avanti la palla sta ai Giocatori (compreso il rifiuto della quest).
Idealmente se ti appoggi a BG e Link vai sul sicuro, le tue "proposte" saranno per forza di cose interessanti.

E se non lo sono, fai pausa e chiacchiera un pò coi giocatori.
<< Ma scusa, hai come Link tuo fratello, scopri che lo ha rapito un demone, e te ne sbatti? Va benissimo eh, ma spiegami come mai... in caso a te in finale non freghi poi molto di tuo fratello facciamo meglio a cambiare il Link... cosa ti piace? cosa ti interessa? che ti stuzzica la fantasia? >>
E' facile (soprattutto con i parpuzienti) che un giocatore non sappia interpretare bene i propri desideri, e ti sforni BG e Link errati, che in realtà NON gli interessano ma che era convinto di dover mettere "perchè si" ... o che magari CREDEVA gli interessassero, ma poi all'atto pratico invece no :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« Risposta #2 il: 2012-08-30 13:04:13 »
Per un poco l'ho fatto. Il group seed mi ha aiutato in quello.
Ma dopo essersi concluso, avendo spinto sull'accelleratore per acchiappare il seed, siamo rimasti li, in gruppo, con i seed singoli che, prepotentemente, spingevano i pg in direzioni molto molto diverse ("tuo fratello è rapito dal demone", "la bambina che ho salvato rischia la morte nel deserto", "devo tornare alla coorporazione industriale per ricevere nuovi ordini").

Ora, Alessandro, ho in sostanza si tratta che il gm deve improvvisare cosa succederà dopo, ho capito male?
I bg e link lo aiutano a tirare fuori cose interessanti, ed ok.

Ora, io credo di saper improvvisare abbastanza bene, ma Carlo no. Significa che il gioco diventa noioso, per me pg, se il gm non è un bravo improvvisatore?

Non voglio essere critico, mi sto solo informando per sapere se consigliarlo ad altri o dovergli fare da master prima.

(Almeno Cnv ha le regole per la città ed i png, aw principi e domande, in fiasco ci sono altri master se uno fa scena muta etc etc)
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« Risposta #3 il: 2012-08-30 13:06:20 »
Io ho concluso due avventure (nel senso che ho esaurito i Campagna/Seed) come master.

Ho avuto problemi di passività dei giocatori, ma INFUNZIONE DEL GROUP SEED.

Gruppo stile "La prima volta". Il master spiega il group Seed ma poi non ci mette più becco (come da rules).
Il gruppo crea un seed che non porta a nulla, ma è una "sala d'attesa" per ciò che il master manda ai PG. Invece dovrebbe essere un ulteriore puntello per la buona riuscita della partita.
---
Story Seed: La Gold Saucer di Final Fantasy 7 (presente?) viene presa in ostaggio (tutta intera) da uno dei lottatori dell'arena; uno di quelli usati dalla produzione per insultare le minoranze etniche e farsi beffe di loro, dandogli allo stesso tempo un eroe/motivo per continuare a guardare gli spettacoli. Solo che questo lottatore /zimbello è di sangue... Antico. Ad un certo punto un evento astrale lo fa mutare in un super guerriero (tipo Ogre di Tekken). Questo macella un sacco di gente, blocca le uscite della Saucer, e così via.
Group Seed: i PG... sono tutti lottatori dell'arena (bei PG, tra l'altro).
Ok, cosa facciamo?!? Guardano il master ed aspettano che gli venga dato l'ordine di salire all'ultimo piano e picchiare Ogre.
Certo, abbastanza scontato. Però quando ho spiegato il Group Seed, ho detto "deve portarvi da qualche parte". Loro non hanno compreso, io non ho insistito.
Una volta corretto il tiro, si sono "adeguati" all'avventura già in corso: abbiamo tutti qualche motivo per andare su a picchiare Ogre.
MA NOOOO, qazzo!
Capito? Mi hanno seguito, ma avrebbero potuto farne a meno, generando una storia differente, molto più originale e"vissuta" da loro. Invece, il master disegna, loro mettono l'inchiostro.

Riassumendo, credo che un group seed FORTE faccia miracoli per rendere proattivi i PG, forse più che i vari link e BG (che ci sono da 20 anni nei giochi , in una forma o l'altra).

EDIT: "alla fiera del Crosspost"...

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« Risposta #4 il: 2012-08-30 13:40:26 »
Grossomodo ho la stessa esperienza di Alessandro, e oltre a confermare tutto quello che ha detto aggiungo che come GM hai a disposizione i link E i seed (EDIT come fa giustamente notare Edison Carter).


C'è un seed per la storia, uno per il gruppo ed almeno uno per ogni personaggio. Inoltre ci sono i già citati link. Non dovrebbe essere troppo difficile inserire un paio di scene, inserire nuovi elementi e reincorporarli, specialmente se consideri che una volta messo in chiaro che OGNUNO è responsabile del divertimento in egual misura, ognuno è tenuto a dare il proprio contributo creativo, inserendo nuova carne sul fuoco o reincorporando quella già messa, o anche, semplicemente, aggiungendo nuovi seed e link.


Già il semplice fatto di far sì che il proprio pg sia sempre interessato a qualcosa e che abbia uno scopo a cui tendere dovrebbe evitare che il gm sia l'unico responsabile del divertimento di tutti.


L'impressione che ho avuto leggendo il tuo post è che tu abbia pensato che non dovessi fare quasi niente lasciando ai pg la più totale libertà... in pratica ho l'impressione che, per quanto riguarda le charachter scene, tu ti sia tirato indietro un po' più del dovuto. Sì, i giocatori dei pg sono importanti e dovrebbero essere in grado di portare la storia avanti, ma anche il gm deve fare qualcosa. Non può restare passivo "per non interferire"... Il gm ha il compito di giocare il mondo e i png ed è giusto che lo faccia.

Le cose che il gm inserisce (come png o eventi) è facile che siano interessanti (anche in un gruppo eterogeneo) per i motivi già detti, sia da me che da Alessandro... ti assicuro che non sarà affatto un lavoro! :)


Se è chiaro questo concetto, anche un gm alle prime armi dovrebbe essere capace di gestire la situazione. :)
Dario Delfino

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« Risposta #5 il: 2012-08-30 14:45:55 »
Il Group Seed iniziale si è esaurito, ogni PG ha seed personali molto diversi, i Giocatori non sanno bene che fare adesso.

Il GM chiede "di queste settordici quest personali, interessi individuali e cazzi vari, che vi interessa di più"?
Se anche solo 1 Giocatore alza la manina e dice "boh, il destino del mio fratello ritrovato?" è sufficiente a che tu dica "Ok, nuovo Group Seed: il fratello di Maverick è in pericolo! ...datemi 10 minuti che mi organizzo" :P

Oppure, senza chiedere, pesca tu dagli spunti individuali e unilateralmente poni il nuovo Group Seed... alla fine grazie a BG e Link e Seed, è più o meno uguale ;)

e/o ogni tanto tira agganci per il generale Story Seed dell'ambientazione
e/o ogni tanto tira agganci per i Personal Seed

Insomma, in mncanza di una spinta da parte dei Giocatori, tu dovresti fare si che i loro PG sianno tempestati da cose che gli tirano la giacchetta!
Tanto che ti frega, mica devi preparare una specifica storia/quest dettagliata per ogni gancio, no? ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« Risposta #6 il: 2012-08-30 15:50:16 »
mh. ok, ci sono.
Avete giocato più di me, quindi aggiungo: cosa accade di norma quando un giocatore dice "ragazzi però io devo salvare mia nonna, mi dispiace"? Il pg si ritira come in cani, se ne fa uno nuovo e gioca nel gruppo fino a quando quello non torna? Si gioca separatamente come in aw? C'è la regola party unito?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« Risposta #7 il: 2012-08-30 21:56:40 »
fondamentalmente diciamo che c'è la regola "party unito" ... se si può fare prima una cosa e poi l'altra, ci si accorda.
ricorda che AP è un gioco di avventure & sboronaggine, non di scelte drammatiche.

in quanto GM tu per primo dovresti evitare simili situazioni di aut-aut... e se capitano, si risolvono chiacchierando fra Giocatori, il regolamento è molto chiaro nel volersi lavare la mani di simili cose.

la Nonna è in pericolo, ma il regno anche?
Beh, il regno sarà ancora qui fra una settimana, mia nonna no... tutti dalla nonna!
o vice versa, mia Nonna in finale non avrà nulla di così grave o urgente, salviamo il regno anche per lei, poi le faremo una gradita visita!
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« Risposta #8 il: 2012-08-30 23:36:09 »
Oppure la cura per la nonna è in mano alla minaccia per il regno!

Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« Risposta #9 il: 2012-08-31 13:10:28 »
Ok, ho capito cosa dovrò fare (perchè non glielo lascerò provare da soli, devo portare gente alla causa... no in realtà voglio un "parco compagni" più grande).

Quindi possiamo dire che in questo gioco la storia è un accordo tra giocatori e master per proseguire a fare combattimenti fichissimi. Anche se questi accordi producono magari effetti non proprio corenti, si soprassiede.

NB: non è in tono denigratorio. E' solo per inquadrare lo spirito del gioco da comunicare ad altri.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« Risposta #10 il: 2012-08-31 15:04:01 »
Il group seed è qualcosa che i giocatori scelgono che dia un motivo ai loro pg di restare uniti. Se poi si vogliono proprio separare, così sia, ma bisogna tenere presente che il group seed C'E' e dovrebbe essere sufficiente a tenere i pg uniti. Mi è capitato che un pg si separasse dagli altri, ma dopo un paio di scene è stato raggiunto, perché il group seed (portare a destinazione un uovo di drago) era ancora in piedi.

Tieni presente, Manfredi, che non "ci si mette d'accordo" a tavolino, ma si "gioca in maniera collaborativa" che è diverso. Non dirai: "oh, ragazzi facciamo che adesso si scopre che la strega cattiva è anche la nonna di caio?" ma dirai: "Un bambino nota il tuo ciondolo di famiglia e terrorizzato dice che è lo stesso che indossa la strega cattiva", per fare un esempio.

Il metodo di lanciare ganci e reincorporarli non porta ad incoerenza, quel che può capitare (probabilmente capiterà) è che alcuni elementi saranno abbandonati.
Dario Delfino

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
R: [Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« Risposta #11 il: 2012-08-31 15:10:03 »
Quindi possiamo dire che in questo gioco la storia è un accordo tra giocatori e master per proseguire a fare combattimenti fichissimi. Anche se questi accordi producono magari effetti non proprio corenti, si soprassiede.


Fra una settimana circa devo iniziare a giocare via hangout ad ap. Sono solo io che non sono d'accordo con quanto scritto da Maanfredi?
Non che lo veda come completamente sbagliato ma mi sembra eccessivo dire di "effetti non proprio coerenti".

Personalmente ritengo che i vari seed siano un qualcosa ch ecreando un contesto danno anche coerenza alla storia.

Magari mi ricredero dopo aver giocato.

Purtroppo non ho tempo e non posso argomentare meglio.

Edit: crossppost con dario
« Ultima modifica: 2012-08-31 15:12:44 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« Risposta #12 il: 2012-08-31 15:28:24 »
Mh. Non vorrei sembrare trolloso, non è mia intenzione, motivo le mie parole.

Ritengo che SE un personaggio è molto definito e particolareggiato difficilmente avrà buoni motivi per rimanere insieme ad un gruppo cosi eterogeneo come può uscire in AP.

E quindi "accettare" in gioco il suggerimento del master che lega il seed personale col seed di gruppo oppure crearne uno (è il pg a dare la motivazione: ti sbagli tutte le persone del villaggio X sono state portate nel regno Y, vieni con noi e la troverai), a mio personalissimo e probabilmente fallace parere, richiederebbe che il giocatore accetti uno "pseudo accordo implicito al gioco", affinchè questo seed sembri "normalmente accettabile" al suo personaggio.

Insomma il sottoinsieme delle "motivazioni accettabili" è da me visto cosi piccolo che, per tutto il resto dell'insieme "motivazioni" (e quindi un insiem grande = spesso nel gioco) è richiesta una piccola forzatura. Non ci troverei nulla di male, se cosi fosse.

EDIT
Citazione
Personalmente ritengo che i vari seed siano un qualcosa ch ecreando un contesto danno anche coerenza alla storia.

Qui mi sono accordo di essermi espresso con i piedi prima. Non intendevo "storia poco coerente" in generale. Spero che quanto sopra, chiarisca.

Scusa tarta se ti quoto, so che non puoi rispondermi adesso, ma prendo la tua frase solo per approfondire il mio pensiero, non è un'antitesi al tuo post.
« Ultima modifica: 2012-08-31 15:53:55 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
R: [Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« Risposta #13 il: 2012-08-31 15:33:15 »
Scusate l'ot ma manfrdi se questo lo consideri trollare allora forse non sei mai stato su nessun altro forum in vita tua :) .
Simone Lombardo

Re:[Anima Prime] Il mio dubbio su AP
« Risposta #14 il: 2012-08-31 16:04:10 »
[OOOT!] Trolloso non è proprio come trollare. Come Aggrare non è proprio come Aggredire. Scherzi a parte, sono stato su tutti i forum di larp romani, ne ho visti milioni di troll. Me compreso.[/OOOOT!]
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: