Autore Topic: Youtube e Copyright  (Letto 3858 volte)

Youtube e Copyright
« il: 2012-08-29 19:03:38 »
Hola.
Qualcuno dei nerdoni all'ascolto ha qualche info riguardo l'utilizzo di brani musicali in you tube?
Ho letto quasi tutta le regolette e non ho trovato nulla sulla "musica di sottofondo no profit" (tranne che per l'america).

Esempio concreto:
Il video delle vacanze dei miei, con sottofondo i pink floyd

Sul fronte italiano?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Youtube e Copyright
« Risposta #1 il: 2012-08-30 11:39:48 »
Si tratta di una violazione del diritto d'autore, perchè utilizzi il brano senza aver avuto l'autorizzazione degli aventi diritto (direttamente o tramite la SIAE).
Tuttavia, poichè il tuo è un utilizzo non commerciale (non punti a trarre un ricavo dall'utilizzo, risparmi *al massimo* l'eventuale costo della licenza), si tratta di una violazione sulla quale gli aventi diritto talvolta soprassiedono. In casi come questo, rischi la rimozione del video da Youtube, ma sarebbe strano qualcosa di più.

Specificato questo, stai comunque violando il diritto d'autore, quindi il mio non è un parere legale e tu ti assumi tutte le più nefaste conseguenze delle tue azioni! :P
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Re:Youtube e Copyright
« Risposta #2 il: 2012-08-30 11:44:24 »
Non c'è mai un avvocato tra i nerdoni. Metallari e artisti marziali a gògò.
Ma niente avvocati.

Ps: non devo fare nulla di illegale (anche se la trovo una ca**ata) l'esempio concreto era ipotetico.

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Youtube e Copyright
« Risposta #3 il: 2012-08-30 13:25:22 »
Gli avvocati si pagano, i ninja metallari lo fanno per passione  :P
Blood & Souls for Arioch

Re:Youtube e Copyright
« Risposta #4 il: 2012-08-30 14:08:54 »
La mia ex era avvocatessa, ma non la pagavo mica per le sue prestazioni.  ::)
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Youtube e Copyright
« Risposta #5 il: 2012-08-30 15:43:08 »
Sul fronte italiano... se ascolti quei buffoni della SIAE, è reato cantare "tanti auguri a te" se hai più di 5-6 persone in casa (← not. joking. Ai matrimoni, anche "a porte chiuse", minimo 300 Euro di SIAE per una playlist li devi cacciare), quindi vedi tu...  ::)

YouTube ha degli accordi con le malvage multinazionali dei cappio-right, ma non so come funzionino.

Oh, se poi trovi musica in copyleft, CC, o hai il permesso dell'autore, sei QUASI a posto, basta che non lo metti sul tuo sito... perché la SIAE fa pagare i siti che hostano musica perché conta come "riproduzione in pubblico".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Youtube e Copyright
« Risposta #6 il: 2012-08-30 16:09:48 »
Queste cose mi lasciano perplesso.

YT ti cancella il video se usi la canzone ci X come sottofondo per un gameplay o per il filmino del tuo matrimonio (cose che non ti danneggiano, te autore, non ti evito di lucrare sul tuo prodotto), ma tiene in piedi i video (con 1000k di visualizzazioni) in cui la canzone di X sta li proprio per essere sentita illegalmente (danneggiando gli incassi delle vendite legali).

Bha
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Youtube e Copyright
« Risposta #7 il: 2012-08-30 16:56:25 »
Fregatene di tutti i pipperi legali.

Youtube ha dei bot che fanno il giro dei filmati e controllano se l'audio coincide con una delle tracce della gente che ha preso accordi con loro. Se beccano qualcosa, a seconda dei gusti del produttore ti capitano cose tipo che ti mettono dei banner pubblicitari in giro, o che ti tolgono l'audio al filmato, o che te lo cavano proprio tutto se la violazione è palese.

Non ricevi nemmeno una mail, ti arriva semplicemente un messaggio che ti informa del problema e ti spiega i dettagli della manovra.

Mi è successo un po' di volte: io e dei miei amici anni fa facemmo dei filmati in cui suonavamo in playback delle canzoni famose. Alcuni di quei filmati col tempo vennero rimossi in questo modo. Per cui vai trà e posta quello che ti pare. E se youtube rompe le palle vai su Vimeo.

Se vuoi ulteriori rassicurazioni: non possono farti avere denunce serie perchè non hanno modo di stabilire se i tuoi dati sono veri. I miei dati su youtube sono quelli di un certo Shadowtempest, che oggi ha 31 anni e vive da qualche parte in Italia. La mail è valida, ma persino per quella uno può registrarsi con una mail presa da 10 minute mail.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Youtube e Copyright
« Risposta #8 il: 2012-08-30 17:13:54 »
Attenzione.

Ricordiamo a tutti i presenti che lo staff di GcG procederà a cancellare tutti i messaggi che consiglino di fare operazioni illegali (cfr. il "princìpio delle chiappe trivellabili" e relative spiegazioni del perché e del percome, nel Regolamento).

Apprezzo lo spirito di Manfredi, che cerca un metodo legale di fare le cose, ed effettivamente la materia è complicata ed il fumus legis abbonda (e la legge va anche ad incrociarsi conle regole stabilite da YouTube, che è un ente privato), e capire cos'è legale è difficile... chiedo a tutti di tenere presente il princìpio di legalità di cui sopra (che non vuol dire non lamentarsi di una legge che ritenete ingiusta, vuol dire solo non invitare a trasgredirla).

Scusate l'interruzione.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Youtube e Copyright
« Risposta #9 il: 2012-08-30 17:43:22 »
Rispondo al mietitore, conscio dell'avviso di Mattia e premettendo che non conoscevo le leggi sul copyright (ciò non è una scusante, ma la mia morale è salva e non andrò all'inferno)

I miei casi sono:

A) Giocate larp con sparata altissima The felloship of the ring
B) Scherzi tra amici con sotto Everybody dance now
C) Il Gameplay di un gioco musicale con Techno Chicken.

I risultati sono:

A) sono 4 anni che è online
B) audio bloccato
C) segnalata la violazione prima del caricamento (nome della canzone), video eliminato, cazziatone, sodomia, costanzo sciò.

Ora, visto che questa cosa (l'ultima) mi ha turbato parecchio ho chiesto qui.
Per me è assurdo che l'autore di una canzonetta rompa il cavolo perchè la metti sotto il gamplay di un gioco musicale, anzi, dovrebbe venire a darmi "la stecca" per la pubblicità che gli faccio.

Ma vabbè, si, cerco metodi legali.


Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Youtube e Copyright
« Risposta #10 il: 2012-08-30 18:02:18 »
C) segnalata la violazione prima del caricamento (nome della canzone), video eliminato, cazziatone, sodomia, costanzo sciò.

Ora, visto che questa cosa (l'ultima) mi ha turbato parecchio ho chiesto qui.
Per me è assurdo che l'autore di una canzonetta rompa il cavolo perchè la metti sotto il gamplay di un gioco musicale, anzi, dovrebbe venire a darmi "la stecca" per la pubblicità che gli faccio.

Ma vabbè, si, cerco metodi legali.
Se non ho capito male, non è stato l'autore a rompere, ma il filtro automatico di youtube a impedire il caricamento. Se l'autore fosse informato della tua volontà, esisterebbe un'ipotesi molto remota in base a cui potrebbe anche non opporsi. Se davvero sei convinto che l'autore non abbia motivo di opporsi, contattalo e chiedilo. Se il titolare dei diritti, però, è una casa discografica, temo sia una sfida persa in partenza.
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Re:Youtube e Copyright
« Risposta #11 il: 2012-08-30 18:53:40 »
Giusto, ma lento e snervante.
In realtà mi interessava di più chiedere se esisteva una legge "uso minimale non a scopo di lucro" su cosine coperte da diritto d'autore.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Youtube e Copyright
« Risposta #12 il: 2012-08-31 01:29:01 »
Su quest'ultimo, purtroppo credo di no. In merito ho recentemente studiato per un esame le opinioni di Lawrence Lessig (co-ideatore delle Creative Commons) sul suo Remix: il futuro del copyright, il quale riferendosi al sistema legale americano sostanzialmente diceva che la legge attualmente in vigore è in buona sostanza obsoleta e tratta le opere artistiche come aveva senso trattarle a fine '800, periodo in cui arrivò la legge sul copyright, per rispondere alle richieste degli artisti che volevano una garanzia sul loro lavoro, ergo qualsiasi uso di roba registrata (faceva l'esempio del padre di famiglia che mette una musica come sottofondo per un filmato con le foto dei suoi figli, a scopo completamente personale) diverso dall'ascoltarlo è illegale.
Il che conduce a una serie di ragionamenti:
1- credo che youtube si rifaccia al sistema americano, per cui si, sarà sempre illegale ciò che fai
2- se non si rifà al sistema americano ma a quello italiano, comunque credo che il nostro non sia molto più all'avanguardia, specialmente perchè con la SIAE stiamo freschi.


Ciò che intendo (anche per venire incontro alle richieste di Mattia) è: tutto ciò che c'è su youtube è "un po' illegale" e come conferma il dilagare di discussioni come questa il margine di legalità in ciò che concerne quel sito è piuttosto nebuloso. Il che porta alla conclusione che quando pubblichi cose lì sopra stai ragionando in un ottica del tipo "non credo sia illegale; se lo è me lo tolgono poi loro".


Per cui il mio consiglio è: pubblica e incrocia le dita che non te lo tolgano. Scrivere nella descrizione "non posseggo i diritti dell'audio: per quelli andate qui" e linkare il sito dell'autore è sempre un buon modo per sentirsi in pace col mondo.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Tags: