Autore Topic: [MH] Dubbi su MH  (Letto 2986 volte)

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
[MH] Dubbi su MH
« il: 2012-08-26 22:57:09 »
Ho qualche dubbio su alcune mie scelte come MC.

Una giocatrice cerca di ottenere una ciocca di capelli da un NPC. Per farlo, finge di cadere su questa tizia e, approfittando che aveva i capelli lunghi, le passa una mano per la chioma, ottenendo qualche capello che si spezza.

Fa 11 col tiro di dado.

Fermo restando che avrebbe comunque avuto successo per i punteggi, ma secondo voi è un lash out phisically (strappare alcuni capelli) oppure un manipulate npc (far finta di cadere e non farsi accorgere di quello che stava facendo?).

La cacciatrice scappa, run away, e fallisce. La sua fuga finisce tra le braccia di un nemico che le fa due danni. Ho utilizzato la mossa "infliggi danno (come stabilito).

La cacciatrice si difende e fa un lash out phisically. Fallisce e reagisco con una mossa dura: cattive notizie future. In pratica l'avversario viene disarmato, ma comunque riesce a mettersi in una situazione di vantaggio.

Nella disperazione, la cacciatrice effettua un ulteriore lash out phisically: 7. Ce la fa ma deve pagare un prezzo. Una stringa su di lei. Qui commetto un errore: avrebbe dovuto lei decidere COSA scegliere.

Riuscita a liberarsi, è molto intontita (ho utilizzato la stringa per lasciarle la condizione "intontita", quindi decide di fuggire. 10: ce la fa. Io, tuttavia la condizione "intontita" le provoca uno svantaggio per quell'azione. Qui commetto un errore, poichè decido che ce la fa a fuggire ma lascia qualcosa dietro (le sue armi). E', tuttavia, una cosa da AW, non da MH, seppur poi, leggendo bene, in realtà il lasciare le armi ha dato, per una successiva azione, un vantaggio al nemico (come da regolamento).

Queste mie scelte non mi convincono molto, anche perchè ho un po' troppo utilizzato lash out come un "prendere con la forza", mentre shut someone down l'ho utilizzato un po' come qualcosa per umiliare, un po' come minaccia, oppure per prendersi qualcosa con la forza SENZA far danno, mentre manipulate l'ho utilizzata anche per quelle azione di "destrezza", tipo "rubare" la ciocca di capelli facendo finta di cadere (in pratica con un "raggirare" di D&D).

Che ne pensate?
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Rodrigo

  • Membro
  • Paolo Cecchetto
    • Mostra profilo
    • Paper & Plastic blog
Re:[MH] Dubbi su MH
« Risposta #1 il: 2012-08-27 01:10:20 »
Una giocatrice cerca di ottenere una ciocca di capelli da un NPC. Per farlo, finge di cadere su questa tizia e, approfittando che aveva i capelli lunghi, le passa una mano per la chioma, ottenendo qualche capello che si spezza.
Fa 11 col tiro di dado.
Fermo restando che avrebbe comunque avuto successo per i punteggi, ma secondo voi è un lash out phisically (strappare alcuni capelli) oppure un manipulate npc (far finta di cadere e non farsi accorgere di quello che stava facendo?).
Prendere la ciocca di capelli non è nessuno dei due, IMHO.
Lash Out serve se vuoi fare del danno. Danno nel senso che ripetuto può ucciderti. strappare dei capelli (se non sono gran parte dei capelli) non fa danno.
Semplicemnte, il PG lo fa. E il PNG se ne accorge.
Se vuoi due motivi:
1) perchè se ti strappo un capello te ne accorgi
2) perché la fiction è più interessante.
SE e solo se il PNG ha motivo di incazzarsi, prendersela, reagire male, per quello che potrebbe essere stato un incidente e SE e solo se il PG vuole CONVINCERLO che è stato proprio un incidente e lui/lei è solo inciampata, allora è un manipulate.
La cacciatrice scappa, run away, e fallisce. La sua fuga finisce tra le braccia di un nemico che le fa due danni. Ho utilizzato la mossa "infliggi danno (come stabilito).
Ok, ci sta, anche se non avendo tu riportato la fiction, non saprei dare un giudizio.
La cacciatrice si difende e fa un lash out phisically. Fallisce e reagisco con una mossa dura: cattive notizie future. In pratica l'avversario viene disarmato, ma comunque riesce a mettersi in una situazione di vantaggio.

Nella disperazione, la cacciatrice effettua un ulteriore lash out phisically: 7. Ce la fa ma deve pagare un prezzo. Una stringa su di lei. Qui commetto un errore: avrebbe dovuto lei decidere COSA scegliere.

Riuscita a liberarsi, è molto intontita (ho utilizzato la stringa per lasciarle la condizione "intontita", quindi decide di fuggire. 10: ce la fa. Io, tuttavia la condizione "intontita" le provoca uno svantaggio per quell'azione. Qui commetto un errore, poichè decido che ce la fa a fuggire ma lascia qualcosa dietro (le sue armi). E', tuttavia, una cosa da AW, non da MH, seppur poi, leggendo bene, in realtà il lasciare le armi ha dato, per una successiva azione, un vantaggio al nemico (come da regolamento).
Secondo me, 4 tiri uno appresso all'altro per questa situazione sono tantini, però dipende interamente dalla fiction.
Se non ci dici quella, solo tu sai cosa non ha "girato" ^_^
Paolo Cecchetto, proud owner of the Paper & Plastic blog.      

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MH] Dubbi su MH
« Risposta #2 il: 2012-08-27 01:57:29 »
Sì, in effetti è quello che dice Paolo: dicci anche la fiction che ci sta attorno e possiamo risponderti più correttamente. Così andiamo troppo a naso.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[MH] Dubbi su MH
« Risposta #3 il: 2012-08-27 08:57:08 »
Specifica anche qualcosa sul pg, che Skin ha? E' una Chosen? E cosa ha fatto di concreto?
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[MH] Dubbi su MH
« Risposta #4 il: 2012-08-27 11:38:34 »
Queste mie scelte non mi convincono molto, anche perchè ho un po' troppo utilizzato lash out come un "prendere con la forza", mentre shut someone down l'ho utilizzato un po' come qualcosa per umiliare, un po' come minaccia, oppure per prendersi qualcosa con la forza SENZA far danno, mentre manipulate l'ho utilizzata anche per quelle azione di "destrezza", tipo "rubare" la ciocca di capelli facendo finta di cadere (in pratica con un "raggirare" di D&D).

Che ne pensate?

Che, nel dubbio, dovresti chiedere al giocatore come il suo PG procede.

Non sei tu MC che devi capire che Mossa sta facendo il PG... dovete capirlo insieme (intendo: anche con l'aiuto degli altri giocatori), e il giocatore che controlla il suo PG sa sicuramente quali sono le sue intenzioni.


Se sta raggirando il PnG, interagendoci attivamente, è Manipolare.

Se gli sta facendo MALE (tipo: restano i lividi. Il manuale dice che 1-harm è "qualcosa di cui si parlerà nei corridoi il giorno dopo"), è Lash Out Physically.


MH non è un gioco "sottile": le Mosse sono dirette e, tipicamente, sono un qualche tipo di abuso su un'altra persona (sono dei dannati adolescenti mostri, mancano di rispetto, sottigliezza, delicatezza).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MH] Dubbi su MH
« Risposta #5 il: 2012-08-27 11:44:40 »
Se no mi verrebbe da dirti: fagli prendere i capelli e agisci sulle conseguenze, come ti ha consigliato sopra il buon Paolo. Però è davvero meglio se ci dai qualche informazione di più dal gioco concreto.

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[MH] Dubbi su MH
« Risposta #6 il: 2012-08-27 11:45:33 »
Per quanto riguarda il fatto dei capelli, il PNG avrebbe avuto ottimi motivi per incazzarsi.

Lash out mi lascia molto perplesso: prendere pochi capelli NON fa danno, e quella è una mossa di danno.

Non so come simulare un tentativo di prendersi qualcosa senza farsene accorgere (non pensate solo a dei capelli, ma anche a, magari, un diario su una scrivania da far "sparire").

A livello di fiction, la strega (pg) voleva ottenere una ciocca di capelli dalla tizia per fare una fattura. La tizia, in realtà, anche se i PG ancora non lo sanno è una minaccia, e conosce i poteri della strega, quindi ha ben più che un motivo per non dare capelli o effetti personali.

La strega simula una caduta e le passa una mano per i capelli, trattenendone qualcuno.

Il manipulate l'ho utilizzato per simulare una recitazione "convincente" da parte della strega, in pratica a posto di "manipulate" con il linguaggio, l'ho fatto con una "finta".

Fatto della cacciatrice.

Mentre camminava nel campus, in una zona isolata, vede un movimento strano in un muro/cespuglio divisorio molto alto.

Comincia ad allarmarsi, estrae delle daghe che ha sempre appresso.

Dal cespuglio, abbastanza placidamente, e senza troppo "sbattersi", appare un lupo di circa un paio di metri al garrese. Questo lupo non era minaccioso, anzi, annusava l'aria ed osservava la tipo.

Preso dal panico, fa un "run away". In realtà, fosse stato per il lupo sarebbe riuscita senza problemi, ma in effetti la "minaccia" (che non era il lupo), era li vicino e la stava seguendo: un'improvvisa fuga avrebbe potuto seminarla.

Fallisce il tiro e si ritrova tra le braccia della VERA minaccia.

Mossa dura: due danni (un'artigliata MOLTO forte).

Comincia il combattimento, la cacciatrice fa un bel "lash out" e fallisce. Come mossa dura, decido "cattive notizie future", in pratica questo combattimento avrà delle conseguenze.

A livello di finction, la cacciatrice disarma l'aggressore (che aveva estratto una pistola), tuttavia questo riesce ad immobilizzarla e a morderla sulla spalla / collo.

Nella disperazione, altro lash out che riesce parzialmente: infligge un danno liberandosi MA subisce una stringa (qui ho commesso l'errore di decidere io, mentre è chiaro che dovrebbe decidere il giocatore, anche se comunque la finction è andata bene per tutti). Con la stringa, decido che avrà la condizione "intontita" (qui ho commesso un altro errore credo, dato che non so se posso dare, con gli npc, delle condizioni con le stringhe).

La cacciatrice si accorge che il nemico è superiore e decide di scappare, tira e fa dieci. Con la condizione "intontita", gioco il vantaggio del nemico, quindi il nemico riuscirà a mettersi anche lui al sicuro.

A livello di finction, a sorpresa il grosso lupo si butta contro il vampiro, e la cacciatrice coglie la palla al balzo per fuggire, tuttavia perde una daga: si ricollega al fatto delle "cattive notizie future". Infatti la daga sarà utilizzata contro la cacciatrice attraverso la magia.

Secondo me ho sbagliato l'applicazione delle mosse, dato che ho condotto un po' troppo alla AW, mentre MH ha delle mosse, sia quelle del PG che quelle dure, e delle conseguenze diverse.

Altra domanda: ma io posso, seguendo i principi, costruire delle situazioni di inizio secondo quel che penso sia meglio per la finction?

Esempio. La cacciatrice dice "vado in bibilioteca". Dato che era seguita (anche se non lo sapeva), ho deciso che sarebbe accaduto qualcosa, e da qui il fatto del grosso lupo.

Lo posso fare?
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MH] Dubbi su MH
« Risposta #7 il: 2012-08-27 12:09:47 »
Per quanto riguarda il fatto dei capelli, il PNG avrebbe avuto ottimi motivi per incazzarsi.

Lash out mi lascia molto perplesso: prendere pochi capelli NON fa danno, e quella è una mossa di danno.

Non so come simulare un tentativo di prendersi qualcosa senza farsene accorgere (non pensate solo a dei capelli, ma anche a, magari, un diario su una scrivania da far "sparire").

A livello di fiction, la strega (pg) voleva ottenere una ciocca di capelli dalla tizia per fare una fattura. La tizia, in realtà, anche se i PG ancora non lo sanno è una minaccia, e conosce i poteri della strega, quindi ha ben più che un motivo per non dare capelli o effetti personali.

La strega simula una caduta e le passa una mano per i capelli, trattenendone qualcuno.

Il manipulate l'ho utilizzato per simulare una recitazione "convincente" da parte della strega, in pratica a posto di "manipulate" con il linguaggio, l'ho fatto con una "finta".

Allora, in questo caso, solo perché la PNG sapeva dei poteri della strega, io avrei detto che la Strega riusciva, ma che la PNG reagiva male mettendola al muro e tentando di farseli restituire, siccome se ne accorgeva. A quel punto le avrei chiesto un Hold Steady. Nota che in questo modo la Strega dovrebbe capire che quel PNG sa qualcosa.

Fatto della cacciatrice.

Mentre camminava nel campus, in una zona isolata, vede un movimento strano in un muro/cespuglio divisorio molto alto.

Comincia ad allarmarsi, estrae delle daghe che ha sempre appresso.

Dal cespuglio, abbastanza placidamente, e senza troppo "sbattersi", appare un lupo di circa un paio di metri al garrese. Questo lupo non era minaccioso, anzi, annusava l'aria ed osservava la tipo.

Preso dal panico, fa un "run away". In realtà, fosse stato per il lupo sarebbe riuscita senza problemi, ma in effetti la "minaccia" (che non era il lupo), era li vicino e la stava seguendo: un'improvvisa fuga avrebbe potuto seminarla.

Fallisce il tiro e si ritrova tra le braccia della VERA minaccia.

Mossa dura: due danni (un'artigliata MOLTO forte).

Comincia il combattimento, la cacciatrice fa un bel "lash out" e fallisce. Come mossa dura, decido "cattive notizie future", in pratica questo combattimento avrà delle conseguenze.

Io qui sarei stato più duro. Tieni conto che Announce future badness si vede sempre in questa scena. Se invece è fuori scena stai facendo Announce off-screen badness. Entrambe, però, forse sono mosse troppo deboli per quella situazione particolare. Io penso che avrei scelto altro, soprattutto perché non hai fatto vedere l’Announce future badness subito.

A livello di finction, la cacciatrice disarma l'aggressore (che aveva estratto una pistola), tuttavia questo riesce ad immobilizzarla e a morderla sulla spalla / collo.

Qui hai fatto due mosse dure una dopo l’altra: Announce future badness (appena sopra) e Inflict harm (as established). Sei stato molto cattivo!

Nella disperazione, altro lash out che riesce parzialmente: infligge un danno liberandosi MA subisce una stringa (qui ho commesso l'errore di decidere io, mentre è chiaro che dovrebbe decidere il giocatore, anche se comunque la finction è andata bene per tutti). Con la stringa, decido che avrà la condizione "intontita" (qui ho commesso un altro errore credo, dato che non so se posso dare, con gli npc, delle condizioni con le stringhe).

Ok, per quello capita di sbagliare, specie la prima sessione, ma usare una String di un PNG per dare una condizione a un PG è una cosa che puoi fare (p. 26).

La cacciatrice si accorge che il nemico è superiore e decide di scappare, tira e fa dieci. Con la condizione "intontita", gioco il vantaggio del nemico, quindi il nemico riuscirà a mettersi anche lui al sicuro.

A livello di finction, a sorpresa il grosso lupo si butta contro il vampiro, e la cacciatrice coglie la palla al balzo per fuggire, tuttavia perde una daga: si ricollega al fatto delle "cattive notizie future". Infatti la daga sarà utilizzata contro la cacciatrice attraverso la magia.

Hai ritardato una mossa dura fatta prima. Perché? Quando fai una mossa devi farla entrare nella fiction subito. Non costruire troppo in là. Farle perdere la daga è semmai Make them pay a price, ma non dovresti fare una mossa dura se il PG ha appena passato un tiro alla grande (ma ormai abbiamo capito che qui l’errore è stato di aver rimandato la mossa di sopra).

Secondo me ho sbagliato l'applicazione delle mosse, dato che ho condotto un po' troppo alla AW, mentre MH ha delle mosse, sia quelle del PG che quelle dure, e delle conseguenze diverse.

Sì, secondo me l’errore è causato dal fatto che hai ragionato come in altri giochi Powered by the Apocalypse. Quando giochi a Monsterhearts cerca di dimenticarteli. Sono giochi a parte, molto diversi tra loro (l’apparenza spesso inganna). Lo so che non è facile; sbaglio anche io, ma dobbiamo ricordarcene sempre.

Altra domanda: ma io posso, seguendo i principi, costruire delle situazioni di inizio secondo quel che penso sia meglio per la finction?

Esempio. La cacciatrice dice "vado in bibilioteca". Dato che era seguita (anche se non lo sapeva), ho deciso che sarebbe accaduto qualcosa, e da qui il fatto del grosso lupo.

Lo posso fare?

Va bene, ma non tenere troppe cose segrete. Usa Announce future badness per farle uscire in parte e vedere cosa fanno i PG. Per il resto ricordati che c’è un’Agenda che dice Keep the story feral. Le Agenda sono i tuoi scopi di base quando giochi. Rileggiti anche “Staying Feral” (p. 44). Come linea di principio non pianificare troppo.

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[MH] Dubbi su MH
« Risposta #8 il: 2012-08-27 13:50:42 »
Da regolamento, una mossa dura per ogni mossa fallita dei PG.

Fuga fallita = harm

Lash fallito = badness.

Sulla temporalità della mossa, per quanto sia uscita bene in fiction è comunque un errore.

Per il fatto dei capelli, in effetti avrei potuto gestirla meglio, ma è esperienza.

Hold steady su cosa poi?

Per la pianificazione, è stata una storia fatta al 90% dai giocatori e completamente improvvisata :-)
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[MH] Dubbi su MH
« Risposta #9 il: 2012-08-27 14:16:06 »
Per il fatto dei capelli, in effetti avrei potuto gestirla meglio, ma è esperienza.

Hold steady su cosa poi?

Per la cronaca, io non sarei mai riuscito a gestirla decentemente la prima volta che ho fatto da MC.

Avrei dichiarato che la incollava al muro e si riprendeva i capelli, e se il giocatore mi diceva “Eh, no!”, allora quello era un Hold steady.

Per la pianificazione, è stata una storia fatta al 90% dai giocatori e completamente improvvisata :-)

Benissimo! Ed è così che devi fare. Cominci a costruirci sopra non appena lavori alle Minacce, ma anche lì cerca di stare aperto di mente, e ricordati le domande che hai fatto ai giocatori: costruisci anche su quelle. Tieniti aperti gli scenari e sarà tutto ok. Non definire tutto. ;)

Tags: