Autore Topic: Dilemma: Appunti sparsi di sviluppo.  (Letto 6090 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Dilemma: Appunti sparsi di sviluppo.
« Risposta #15 il: 2012-08-16 15:36:13 »
Nota bene: come ogni game designer, stiamo preparando un gioco che piaccia prima di tutto a noi stessi e che (se ci riusciamo) cambi alcune cose che secondo noi non hanno funzionato (o proprio non c'erano) in altri giochi.


Programma di oggi: scrivere l'introduzione del gioco e trascrivere le Ali.

NOTA: il gioco uscirà in contemporanea in inglese ed in italiano! (salvo sfighe totali-globali)
L'idea è che io lo trascrivo le regole in buon ordine in inglese, e poi Manu & Mac ritraducono in italiano.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Marco Andreetto

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:Dilemma: Appunti sparsi di sviluppo.
« Risposta #16 il: 2012-08-18 18:48:17 »
Programma di oggi:
Riposo!
Tranquilli riprenderemo lo sviluppo e la scrittura del manuale
Lunedì!

;)
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Dilemma: Appunti sparsi di sviluppo.
« Risposta #17 il: 2012-08-22 09:29:29 »
Sto lavorando all'impaginazione della scheda, il glossario ufficiale di traduzione (di cui ci occupiamo io & Manu) è pronto salvo aggiunte dell'ultimo minuto e stasera scrivo i testi di presentazione delle varie Ali.

Per la cronaca, ci sono sette tipi di Ali (pensate ai Libretti di AW o alle skin di MH, ma meno "mirate"), ognuna associata ad un colore e ad un tema.

Finito tutto, potrebbero anche arrivarne altre, ma per ora pensiamo a raffinare il gioco e a sistemare queste.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Marco Andreetto

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:Dilemma: Appunti sparsi di sviluppo.
« Risposta #18 il: 2012-08-23 19:58:31 »
Ieri sera parlavamo io, Manuela e Mattia su come vengono gestite le informazioni che sanno i giocatori e quelle che sanno i personaggi.
In Dilemma le informazioni vengono gestite in modo trasparente e la struttura del gioco spinge a condividere tutto quello che succede in gioco.
E queste informazioni aiutano il gioco a funzionare meglio e spinge i giocatori ad interagire con gli altri personaggi attraverso il loro.

Niente faccia da poker! Niente nascondere cose perché il gioco finzioni meglio!!

In Dilemma non si può nascondere niente...
Soprattutto non puoi nascondere la verità nascosta nel tuo animo a te stesso...

Odio mi accorgo solo ora che questo post è un po incasinato ;p
Scusate, è che di natura sono incasinato e faccio fatica a farmi capire.
Se avete domande risponderò ben volentieri! ;) almeno quello lo so fare. :)
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Dilemma: Appunti sparsi di sviluppo.
« Risposta #19 il: 2012-08-24 09:33:14 »
Quello che ha detto qui sopra Marco sarà esplicitato nel gioco tramite una frasetta ricorrente: "dì a tutti che".

Deve essere chiaro che se si modifica la fiction, tutti al tavolo devono saperlo.


Altri appunti di sviluppo: ieri abbiamo quasi finito la TERZA trascrizione delle Mosse delle Ali. C'è da sistemarne una (maledetta, non ci viene), ma le altre funzionano.

Con la quarta trascrizione dovrebbero andare a posto definitivamente e rispettare tutte quante tutti i princìpi.

Nel playtest privato di questo weekend verificheremo se c'è bisogno di un'altra Mossa Base per far interagire le Ali tra di loro o se va bene così.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Dilemma: Appunti sparsi di sviluppo.
« Risposta #20 il: 2012-09-21 13:20:55 »
Aggiornamenti: stasera 21 settembre 2012...

* Finisce il primo test con un non-giocatore. I risultati fin qui sono incoraggianti, il gioco sembra "trasmissibile a chi non ha mai giocato in vita sua". Serviranno altri test, ma partiamo col piede giusto!

* Prosegue e forse finisce il primo test in "epoca diversa dal contemporaneo".

A proposito: Ezio aveva commentato che secondo lui non c'è il minimo problema a spostare di ambientazione Dilemma. Io ho delle riserve sui "mondi fantasy & sci-fi", perché possono implicare un concetto di "umano" diverso e/o una metafisica diversa... e diventa difficile "tirare una riga" dove possono iniziare i problemi e dove invece è via libera... Faremo dei test (ma non mi dire! XD ).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Manuela Soriani

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:Dilemma: Appunti sparsi di sviluppo.
« Risposta #21 il: 2012-09-21 13:28:16 »
Io ho in programma di fare una cosa Sci-fi o Fantasy APPENA possibile.

E' uno dei miei pallini!!!!
Credo davvero che potrei fare della cose grandiose come Patrono!
Naturalemnte serve un pitch più strutturato della media.
^_^
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Tags: