Della serie:meglio tardi che mai...
E’ passato un po’ di tempo, tipo settimane ^^, ma per fortuna gli appunti presi hanno salvato alcuni pensieri e considerazioni. Facciamo una cosa unica, Michela ed io, perché alcune opinioni son simili. Nel caso, specifico i pensieri personali dell’una o dell’altra.
Premettendo che la prova a 4 giocatori si è dimostrata un po’ fallimentare dal punto di vista soprattutto dei tempi, devo comunque dire che, sarà stato per i compagni di gioco, è stata comunque molto bella e intensa.
Il gioco comincia con la creazione dei PNG, che saranno le Chiavi. No, non si creano i PG, ma i PNG ^^
I nostri PG, le Ali, sono ancora semplici emanazioni senza forma, staccatesi dall’universo, e solo dopo il loro primo incontro con le Chiavi il Patrono ci darà le schede su cui costruirci i PG. A sua discrezione ma, ci spiega Manuela (nostro Patrono), sulla base dell’impressione data dalla nostra Larva nella prima scena.
Bello.
Nella scheda sono elencate le mosse (i poteri) dell’Ala, una lista di nomi e una manciata di look possibili, il resto sta a noi giocatori. Non ci viene detto l’Ala Rossa è così e l’Ala Arancio è cosà.
A seconda delle mosse sul libretto e sulla base della caratterizzazione scelta, viene fuori il nostro personaggio. Come su AW e MH.
Non ci viene neppure detto molto sul motivo per cui siamo lì. Siamo stati attirati da delle Anime che brillavano e siamo scesi a conoscerle.
Vogliamo fare del bene? Vogliamo spingerli in una direzione migliore? Ma cos'è Migliore e secondo Chi?
E' CHIARO che le Ali tengono molto alle Chiavi e quello che fanno è per Loro, ma hanno metri di giudizio soggettivi.
Le meccaniche son state cambiate nel corso della lunghissima partita a 4, ma nel complesso son semplici. Non sono basate su caratteristiche ma su una particolare tabella. E questo porta ad una considerazione:
A inizio gioco, Manuela aveva spiegato che con l'andare del tempo le Ali avrebbero perso il loro Potere, in realtà si tratta “solo” del calo del potere di cambiare drasticamente la vita della Chiave (cioè l'abbassamento del bonus quando si va a Toccare e Marchiare). Le mosse che non vanno a Toccare o Marchiare non cambiano, di conseguenza non c’è un reale depotenziamento dell’Ala, semplicemente le Ali che mettono prima le mani (in bene o in male) nella vita delle Chiavi possono cambiarle più facilmente. Più si cambia direzione alle loro vite, meno è facile. E mi pare giusto

Altra precisazione:
E’ stato detto che i poteri delle Ali sono Il volo dell'Angelo (il teletrasporto) e Immortalità (e le mosse, ovviamente!) ma anche il costante contatto telepatico tra Ali è un potere mica da poco da ricordare.
Tutte le Ali sanno cosa gli altri loro compagni fanno e provano. <3 Come ha detto l'ala rossa di Francesca, Isaac "è come se tutti fossimo andati a letto con Hector" ^^’
Oltre a, come dice Luca Bonisoli, quel “Se decidi di essere cameriera in quel locale, sei cameriera in quel locale”. Anche noi abbiamo usato questo potere.
Ed ora una domanda sul passaggio del tempo:
Non ho capito con che criterio si decide l’avanzare del tempo. E’ una cosa che decide il Patrono? E se ai giocatori non andasse bene lasciar trascorrere settimane tra un incontro e l’altro con le Chiavi?
E’ vero che le vite hanno bisogno di tempo per affrontare i cambiamenti imposti e per mostrare in modo chiaro cosa quei cambiamenti hanno prodotto, ma mi è sorta questa domanda e quindi eccola qui.
Infine un paio di commenti personali:
MICHELA: All'inizio dell'Era ero curiosa nei confronti di queste Chiavi e non è stato scontato crearmi una preferenza. Avrei voluto fare qualcosa per tutte, ma una scelta è obbligata (forse dettata anche dal fatto che eravamo 4) e non l'ho trovata semplice da fare.
La scena in cui le Ali si incontrano è la parte del gioco che mi ha intrigata di più, le Ali si confrontano, si fanno domande, si giudicano. Le scene tra Ali che ho giocato con Mario, Serenello e Francesca mi hanno fatto capire quanto "Alieni" fossero questi esseri scesi da Lassù. In particolare ho fatto caso che ci siamo giudicati e analizzati in modo estremo,non cattivo, ma terribilmente sincero e nessuno si è offeso, semmai ci siamo fatti altre domande. Dopotutto sapevamo tutto dei nostri compagni e loro di noi. Bellissimo. Alla fine eravamo legatissimi come Ali.
FRANCESCA: Nella prima scena in cui la mia Ala avvicina una Chiave, il mio personaggio è stato respinto. Benché una delle note in Agenda del Patrono è di fare delle Chiavi simpatetiche nei confronti delle Ali, può accadere di non trovare un approccio ^^
A me è piaciuto questo inizio in cui Isaac ha sbattuto il muso contro il muro dell’umanità. Lui arrivava con la sua disarmante verità aliena e ha visto che la gente prendeva paura. Ovvio, che fai se uno dimostra di sapere fin troppo di te e comincia a darti consigli non richiesti?
Così ha cominciato ad analizzare i successi del suo compagno Ala Verde Dimitri (Mario Bolzoni), scoprendo che erano basati su menzogne (fingere di essere umani, fingere situazioni simili a quelle delle Chiavi, mostrare comprensione). Cominciando a mentire a sua volta, è riuscito ad avvicinarsi all’Umanità (nel senso più ampio del termine).
Infine, resta la curiosità di sapere se funziona altrettanto bene con un Patrono che non conosce il Manu-pensiero.