Autore Topic: [LSDS] chiarimenti su Zone e Aspetti  (Letto 4101 volte)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[LSDS] chiarimenti su Zone e Aspetti
« il: 2012-08-25 22:24:08 »
ieri sera finalmente ho fatto la mia prima sessione a questo bel giochillo! :)

la sessione è stata decisamente lenta, ma credo che sia fisiologico dal momento che tutti i giocatori (me compreso) erano completamente inesperti e gran parte del tempo se n'è andato per chiarire cose che non erano ancora chiare e per spiegare le varie meccaniche man mano che entravano in gioco.

se aggiungiamo che quasi tutti i giocatori venivano dal tradizionale si può capire la difficoltà nell'entrare a pieno nell'ottica del gioco (soprattutto la gestione degli aspetti e il grande potere narrativo dato dalle dichiarazioni)


chiedo il vostro aiuto per chiarire un concetto che non riesco a comprendere a pieno, ovvero quello delle Zone: sul manuale da delle indicazioni abbastanza generiche e a volte mi sembrano un po' discordanti... ad esempio a pagina 49 dice che chi si trova nella stessa zona si può toccare (quindi a senso dovrebbe essere abbastanza piccola), mentre a pagina 193 parlando del raggio delle esplosioni dice che una esplosione con area 10 (quindi di fatto con diametro 21 Zone) può coprire una piccola cittadina, mentre una con area 20 (quindi diametro 41 Zone) colpirebbe una grande città...

voi come vi regolate?
« Ultima modifica: 2012-08-27 12:34:32 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Re:[LSDS] Le Zone, queste sconosciute (almeno per me :P )
« Risposta #1 il: 2012-08-25 23:48:45 »
Ad occhio... Cerca di non avere mai una sola zona.
Le zone servono a rendere più o meno cinematico il combattimento. Più zone fanno sì che ci debbano essere spostamenti continui e fanno sì che le armi da fuoco siano più importanti.

Per il resto Zona è un concetto astratto che si sposa con l'astrattezza della durata di uno Scambio e con il sistema di azioni del FATE. Non ti aspettare quindi una definizione precisa.
Zona può essere una stanza come mezzo magazzino.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[LSDS] Le Zone, queste sconosciute (almeno per me :P )
« Risposta #2 il: 2012-08-25 23:56:17 »
quindi in caso ambienti più ampi si possono intendere come "zone di interesse" in cui si svolgono i fatti (il reattore al centro della stanza, l'ingresso, la console di comando, etc...) piuttosto che aree di dimensione standard, giusto?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Re:[LSDS] Le Zone, queste sconosciute (almeno per me :P )
« Risposta #3 il: 2012-08-26 00:01:37 »
Esatto. Dipende sostanzialmente dalla scala dello scontro.

Uno scontro di ampia portata può avere zone ampie,uno in spazi ristretti come zone può avere delle stanze.
Tieni conto che il concetto di Zona esiste ancora più astratto per i conflitti Sociali

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[LSDS] Le Zone, queste sconosciute (almeno per me :P )
« Risposta #4 il: 2012-08-26 11:03:51 »
ok, grazie! ;)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[LSDS] Le Zone, queste sconosciute (almeno per me :P )
« Risposta #5 il: 2012-08-26 12:59:09 »
ne approfitto per porre un'altro quesito, stavolta riguardante gli aspetti:

tentando gli aspetti posso creare situazioni sfavorevoli per i PG, ma è possibile anche introdurre effetti meccanici?

esempio: uno dei giocatori ha l'aspetto "paure delle armi da fuoco", se tento il suo aspetto posso dire "sono armati e la cosa ti spaventa, se accetti la tentazione per tutta la scena avrai un -2 ad agire per via della tua paura"

oppure ci sono sistemi più efficienti/corretti per gestire la cosa?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[LSDS] Le Zone, queste sconosciute (almeno per me :P )
« Risposta #6 il: 2012-08-26 21:30:44 »
Per far sì che entrino in gioco quelli che tu chiami effetti meccanici, occore Taggare l'aspetto: il nemico piazza un aspetto temporaneo sul PG (tramite una Manovra, oppure come Conseguenza), e poi lo Tagga, beccandosi un +2 sul proprio tiro. Quando il GM Tenta i PG, lo fa sempre in maniera narrativa: la situazione si complica o le scelte si restringono.

Si può, in alternativa, taggare per l'Effetto.
Io so  che qualcuno ha un aspetto addosso (come? Glielo metto io, oppure lo osservo e lo scopro); Spendo un punto fato per generare una situazione dove l'aepstto può essere Tentato dal master (l'esempio di Amleto, nel manuale). Quindi il master (se giudica fattibile la cosa) Tenta l'Aspetto normalmente, dando o ricevendo il punto fato, come al solito.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[LSDS] Le Zone, queste sconosciute (almeno per me :P )
« Risposta #7 il: 2012-08-26 22:04:38 »
quindi nell'esempio che ho fatto prima potrei tentare l'aspetto dicendo:

1)
"sono armati... e tu hai paura delle armi!
forse sarebbe saggio starne più alla larga possibile..." mostrando il punto fato

in questo caso lo svantaggio sarebbe nel condizionare il suo agire nella scena (cercare di tenersi più alla larga possibile)

in più potrei vedere se i lacchè capiscono se è spaventato dalle loro armi per poi poter attivare il suo aspetto, dando al giocatore un punto fato come conseguenza di attivazioni che portano un danno al personaggio


OPPURE


2)
"sono armati... e tu hai paura delle armi!
sei palesemente intimorito..." mostrando il punto fato

se accetta, avrà l'aspetto temporaneo "palesemente intimorito" che potrà essere facilmente attivato dai lacchè come nell'esempio sopra



è corretto o continuo a perdermi qualcosa?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Re:[LSDS] Le Zone, queste sconosciute (almeno per me :P )
« Risposta #8 il: 2012-08-26 22:29:07 »
Cerco di chiarire a scanso di equivoci le due dinamiche.

Invocare/Taggare un Aspetto è una scelta di un particolare Personaggio.

Per tornare alle Tentazioni, Fabio, puoi certamente negoziare alcuni effetti meccanici.
Ricordati che è sempre una negoziazione in cui sia il GM che il giocatore possono stabilire l'effetto, anche se il GM ha l'ultima parola.

La Tentazione può Complicare la vita al personaggio oppure Limitarlo nelle azioni.
Per esempio:
Ho Paura delle Armi da Fuoco.
La Tentazione può essere : "tremi tutto e hai -1 a tutte le azioni" (Complicazione) o "non puoi attaccare i lacchè direttamente" (Limitazione)

Edit: ricorda che per Invocare un Aspetto è necessario che il personaggio che invoca abbia un punto Fato. Difficilmente un Lacchè ne avrà qualcuno.
« Ultima modifica: 2012-08-26 22:36:47 da Polpaccio »

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[LSDS] Le Zone, queste sconosciute (almeno per me :P )
« Risposta #9 il: 2012-08-26 22:50:50 »
Cerco di chiarire a scanso di equivoci le due dinamiche.

Invocare/Taggare un Aspetto è una scelta di un particolare Personaggio.

Per tornare alle Tentazioni, Fabio, puoi certamente negoziare alcuni effetti meccanici.
Ricordati che è sempre una negoziazione in cui sia il GM che il giocatore possono stabilire l'effetto, anche se il GM ha l'ultima parola.

La Tentazione può Complicare la vita al personaggio oppure Limitarlo nelle azioni.
Per esempio:
Ho Paura delle Armi da Fuoco.
La Tentazione può essere : "tremi tutto e hai -1 a tutte le azioni" (Complicazione) o "non puoi attaccare i lacchè direttamente" (Limitazione)

Edit: ricorda che per Invocare un Aspetto è necessario che il personaggio che invoca abbia un punto Fato. Difficilmente un Lacchè ne avrà qualcuno.

perfetto, era proprio questo che volevo sapere: in pratica gli posso dire "hai paura delle armi, questo ti crea decisamente dei problemi" mostrando il punto fato

insieme al giocatore si negozia qual è il modo migliore per rendere quei problemi in base alla fiction in atto, sempre che il giocatore decida di resistere alla tentazione.

nella mia prima sessione ho praticato una soluzione del genere, volevo essere sicuro di non aver fatto qualcosa che andasse contro le regole :D

giustamente i lacchè non hanno punti fato da spendere, quindi attivare aspetti rimane una prerogativa dei dei PNG importanti


grazie tante ;)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[LSDS] Le Zone, queste sconosciute (almeno per me :P )
« Risposta #10 il: 2012-08-27 09:02:10 »
domanda:e non posso,io gm,tentare un aspetto del pg,anche se i lacchè non hanno pf?se non mi sbaglio sì..
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Re:[LSDS] Le Zone, queste sconosciute (almeno per me :P )
« Risposta #11 il: 2012-08-27 11:37:53 »
domanda:e non posso,io gm,tentare un aspetto del pg,anche se i lacchè non hanno pf?se non mi sbaglio sì..

Sì perchè la Tentazione (Compel) in realtà è qualcosa di intrinseco all'Aspetto e non riguarda l'interazione diretta con gli altri personaggi. Infatti è un'opzione del GM e del Giocatore del Personaggio con l'Aspetto in questione.

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Re:[LSDS] Le Zone, queste sconosciute (almeno per me :P )
« Risposta #12 il: 2012-08-27 12:15:26 »
Se il master Tenta un aspetto, detta al personaggio il TIPO di azione da intraprendere, NON L'AZIONE specifica. E fin qui...

Starei attento ad assegnare penalità, per non finire nella "lista di modificatori" alla D&D. Per come funziona SotC, puoi tranquillamente assegnare un bonus all'avversario, sotto forma di aspetto Taggato.
Il PG ha paura delle armi; Tento l'aspetto, ed il personaggio MOSTRA di averne paura, quindi i nemici possono taggare l'aspetto e beccarsi il +2. Se fai così, ed assegni anche la penalità, cominciamo ad avere un -3. Io come master starei sul semplice.

Però, è sempre bellino 'sto gioco...

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[LSDS] Le Zone, queste sconosciute (almeno per me :P )
« Risposta #13 il: 2012-08-27 12:33:45 »
si nel mio esempio comunque una soluzione esclude l'altra: o do un vantaggio agli avversari o do uno svantaggio al giocatore, entrambe le cose sarebbe decisamente troppo esagerato :D

se stabilisco una condizione in fiction che si ripercuote meccanicamente (tipo "per tutta la scena cerchi constantemente di portarti a distanza, -1 alle tue azioni per via dei movimenti) l'aspetto viene tentato una volta e l'effetto si sentirà per tutta la scena

se invece uso la strategia del tentare/attivare l'aspetto del giocatore dovrei dare un punto fato per ogni volta che lo faccio, ma ogni tentazione/attivazione avrebbe effetti più marcati, giusto?

il secondo caso porterebbe il giocatore a guadagnare parecchi punti fato (che a un certo punto potrebbe anche iniziare a spendere per contrastare le tentazioni), non che questo sia un male... mi chiedo semplicemente se è il modo giusto di applicare le regole


P.S. mi sa che devo correggere il titolo del topic visto che il discorso s'è un po'ì ampliato :)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Tags: