Autore Topic: Riassunto essenziale del Solar System  (Letto 14152 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Riassunto essenziale del Solar System
« Risposta #15 il: 2009-05-26 11:16:44 »
Qual'è lo scopo delle scene di pool refreshment?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Riassunto essenziale del Solar System
« Risposta #16 il: 2009-05-26 11:18:14 »
Recuperare punti nelle pool :)

Sono risorse importanti, ed un personaggio con le pool basse (o a zero) diventa molto meno efficace... meglio quindi ricaricarle.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Riassunto essenziale del Solar System
« Risposta #17 il: 2009-05-26 12:01:20 »
E a livello di design? Cosa si vuole ottenere facendo giocare queste scene che in fondo sono "banali"?

E cosa impedisce di abusarne e fare una scena di rinfresco dopo ogni conflitto?

Non sono critico, sto cercando di capire il funzionamento :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Riassunto essenziale del Solar System
« Risposta #18 il: 2009-05-26 12:09:50 »
Perche' banali? Nelle scene di refresh ci puo' tranquillamente essere una buona parte dell'approfondimento di un personaggio... e se non erro forniscono al master gli appigli per incasinargli la vita in futuro, anche meccanicamente, il che puo' sempre servire :)

Altri piu' esperti di TSOY e SS te lo sapranno spiegare meglio :)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Riassunto essenziale del Solar System
« Risposta #19 il: 2009-05-26 12:11:38 »
Non sono affatto scene "banali". La definizione giusta è: "scene in cui i nostri eroi hanno la guardia abbassata". E già da questo riassunto il notevole potenziale si dovrebbe intravedere...  ^__-

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Riassunto essenziale del Solar System
« Risposta #20 il: 2009-05-26 12:14:50 »
Io stavo leggendo il regolamento qua: http://files.crngames.com/cc/tsoy2/solar_system.html#pool-refreshment

Però non diceva nulla sugli spunti per il master :P Nel caso mi intriga parecchio, avrei voluto conoscerlo un annetto e mezzo fa, ai tempi della campagna di "fiat"
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Riassunto essenziale del Solar System
« Risposta #21 il: 2009-05-26 12:49:26 »
banali un cavolo! E' praticamente l'unica maniera per poter "colpire" i personaggi dove sono più protetti, così da spronarli (ancora di più) all'avventura!

AP dalla volta scorsa:
- un fantasma che sta recuperando il suo corpo mentre si portava ad esaminare da uno stregone (ragione) si è scoperto sigillato e non sapeva più dove andare a cercare altre parti del corpo, è dovuto stare un bel po' a trovare il metodo per rompere il sigillo
- uno stregone durante una sorta di sabba (istinto) si è visto uccidere davanti agli occhi tutti gli altri membri del culto, compreso il suo maestro di cui sopra col fantasma, dalle guardie
« Ultima modifica: 2009-05-26 12:49:59 da adam »
Alessandro

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Riassunto essenziale del Solar System
« Risposta #22 il: 2009-05-26 12:58:39 »
Ho notato che stranamente se dici ad un giocatore "ok, hai del tempo per te, che scena vuoi fare?" lui sarà entusiasta di poter giocare ciò che vuole e lo interessa.
Di contro se gli offri la stessa opportunità, ma aggiungendo "...così rigeneri la Pool" l'effetto è radicalmente diverso ... viene percepito come l'obbligo (???) di fare una scena banale (???) tanto per recuperare qualche punto in attesa di poter fare davvero ciò che si vuole (???) .

Poi comunque non sempre la situazione in-game permette di giocare una scena di ripristino, per cui tu magari dopo un conflitto VUOI farlo, ma la storia attuale non lo permette ... il che richiede o che aspetti e giochi con un PG "ferito" (interessante) oppure che ti inventi qualcosa che ti consenta di avere tempo per una scena di ripristino (altrettanto interessante).

Altra cosa notata: i giocatori scontenti perchè "vabbè, allora mi invento qualche cazzata e faccio la scena lo stesso, come voglio, quando voglio"
Strano che definiscano OTTIME IDEE come "cazzate" ... anche considerando che in genere il gioco prevede appositi meccanismi per dare un veto alle cazzate, ergo se lo fai è perkè hai proposto idee divertenti ed interessanti a giudizio del tavolo ... le vere cazzate, ho notato, tendono ad essere auto-censurate dal Giocatore stesso :)

E però resta l'idea fissa che "sparo CAZZATE per giocare scene BANALI al solo scopo di macinare PUNTI" ... strano ... commenti?

L'ho verificato sia col Solar che con PsychoSys ed Anima Prime.
(Anima ne soffre meno dato che qualsiasi scena Personaggio può ripristinare un attributo qualsiasi a scelta [è un dannato videogioco! ^_^ ] , mentre SS e PSys richiedono che la scena rispecchi la risorsa rigenerata)

Ma una volta superato lo scoglio con un pò di sana realtà pratica, mi pare le cose filino lisce.
Scopo?

1) sono scene che per funzionare DEVONO vedere il PG interagire con altri PG o PNG ... da regole ... per cui sono utilissime nel dare concretezza e spessore a certi PNG, che si vedono in maniera ricorrente perchè per il Giocatore risultano (magari) più "comodi" da usare, o più interessanti da usare.

2) per la stessa ragione sono anche fonte di NUOVI elementi di gioco ... a PSys/SLA Industriesun Giocatore per rigenerare una pool s'è inventato un circolo di studio arcano, di stampo razzista/purista ... un altro ha creato una piccola palestra dove è benvoluto e famoso ... etc ... arricchendo il setting con dettagli, dandomi idee, spunti, PNG e luoghi nuovi, etc

3) essendo scene dove comunque da regole FAI qualcosa (che sia relax o uso intensivo di una Pool, così da rigenerarla) è spesso facile tirare in mezzo problemi inattesi, imprevisti, o approfittarne come punto di aggancio per idee che il Meister si era preparato.
"Vado in un bar a ubriacarmi con gli amici" = stai dando il fianco a, che ne so, risse, gare di bevute, incontri galanti, incontri meno galanti, arresto accidentale durante una retata, inciampare in informazioni inattese, etc :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Riassunto essenziale del Solar System
« Risposta #23 il: 2009-05-26 13:08:32 »
Attento Adam, che comunque durante le scene di Ripristino non è che il Meister può fare quel che gli pare!
Se nella scena succede qualcosa che il giocatore non vuole, si va a conflitto ... ed in tal caso la scena non ripristina un ciufolo ... oppure ripristina, ma siccome poi c'è conflitto rischia di essere più danneggiante che altro.

Il punto, imho, è che sono scene dove i PG non stanno perseguendo i loro scopi abituali ... bam bam bam senza un istante di spazio o riposo ... per cui permettono al Meister di introdurre nuovi elementi di storia, senza doverli "forzare" entro il principale filone di eventi rilevanti.
Imho, se il fantasma del tuo esempio era un PG non potevi farlo "scoprire" sigillato e amen!
Semmai potevi fare si che, mentre rigenerava, si accorgesse che qualcuno TENTAVA di sigillarlo ... oh no! ma chi è che mi vuole sigillare? come sono arrivati a me? che vogliono?

Idem per lo Stregone ... se vado in trance mistica tu puoi dirmi "SE non ti riprendi dalla trance, al tuo risveglio sono tutti morti" ... perchè magari ad uno dei PNG presenti io ci tenevo, o perchè trovare tutti morti così, a buffo, mi da fastidio per qualsivoglia ragione.

Il punto non è IMPORRE situazioni del cavolo al PG.
Il punto è PROPORRE quelle situazioni.
Magari il giocatore fa spalluce e dice "ok, succede quello"
Magari scatterà un disperato tentativo di evitare i problemi che si sono materializzati.
Va bene comunque, ormai gli elementi sono stati introdotti in gioco, la storia si è mossa, l'imprevisto c'è stato.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Riassunto essenziale del Solar System
« Risposta #24 il: 2009-05-26 19:10:56 »
Il sigillo del fantasma è stata un'idea creata e sviluppata in toto dal giocatore stesso, mentre lo stregone ha detto che andava benissimo così, che gli piaceva l'idea che il personaggio si trovasse tutto ad un tratto ad essere l'ultimo custode della conoscenza del suo culto.

Ormai parpuzio l'ho abbandonato da tempo, eh.

Quel che intendevo dire io con "colpire" (notare le due gigantesche virgolette) è che l'unica maniera per far faticare effettivamente i personaggi (e non i giocatori) è proprio il consumo delle pool e la necessità di ricaricarle, consapevoli del fatto che anche quello comunque ha un prezzo. E' un po' il nodo focale del SS: tutto ha un prezzo da pagare, sta al personaggio dare un valore in termini di risorse consumate a ciò che vuole ottenere. Ricarica delle pool compresa. Anzi, SOPRATTUTTO la ricarica delle pool.
« Ultima modifica: 2009-05-26 19:12:36 da adam »
Alessandro

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Riassunto essenziale del Solar System
« Risposta #25 il: 2009-05-28 10:14:41 »
Domanda: io ho trovato un regolamento del solar system qua: http://files.crngames.com/cc/tsoy2/solar_system.html

Ma non parla dell'evento eroico ad esempio. Sto guardando una versione vecchia delle regole? Dove posso trovare una versione più aggiornata e/o completa?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Riassunto essenziale del Solar System
« Risposta #26 il: 2009-05-28 10:17:37 »
Acquistandola da Eero (Arkenstone Publishing), per ora. Costa 5 euri, e ne puoi approfittare per prendere un po' di dadi fudge.

A breve partira' il progetto pubblico per portare in italiano (sempre come testo creativecommons) il manuale, ma per ora... cartaceo o pdf dalla finlandia :)

Riassunto essenziale del Solar System
« Risposta #27 il: 2009-05-28 10:20:07 »
"Dalla Finlandia" sembra tremendo, ma la spedizione è rapida e arriva nel giro di un paio di giorni dall'invio, in realtà

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Riassunto essenziale del Solar System
« Risposta #28 il: 2009-05-28 10:33:12 »
Sono tentato di comprarlo, ma mi sa che dovrei prendere il group-pack (che comunque non costa tanto).

Lo preferirei in cartaceo, comunque, sono uno all'antica :P Ed è esaurito -.-

Comunque correggetemi se sbaglio: nel manuale da acquistare di bonus ci sono esempi, segreti, chiavi etc etc, giusto?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Riassunto essenziale del Solar System
« Risposta #29 il: 2009-05-28 10:52:18 »
Guarda la data del documento che hai linkato, Matteo: si tratta di un vecchio documento del 2005 di Clinton Nixon. Solar System e' stempre stato il nome "semi ufficiale" del sistema di The Shadow of Yesterday, ma solo recentemente Eero Tuovinen l'ha effettivamente RISCRITTO, dandogli appunto quel nome.

Quello che compri da Eero e' proprio un ALTRO testo (del 2008). Certo le fondamenta del sistema sono quelle, ma il regolamento e' stato chiarito e linearizzato. Mi pare anche che in SS ci siano linee guida piu' chiare sulla creazione delle Chiavi (generiche, non legate a Near), e consigli e meccaniche esplicite per aiutare nella creazione dei Secrets.

Tags: