Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AW] Le difficoltà di un mio amico nel fare l'mc

(1/9) > >>

Manfredi Arca:
Apro questo thread per parlarvi di una situazione che sto vivendo in queste due settimane e magari ricevere qualche consiglio.

Da quando ho scoperto i bombolozzi alla crema ho coinvolto alcune persone all'interno del mio "solito gruppo di diendi" ho sempre fatto il facilitatore al gioco (d il master quando c'era questa figura oscura).

Poi mi sono un pò rotto ed ho detto "ma se magari per una volta faccio il pg?", frase che, all'epoca di diendi, avrebbe prodotto piagnistei, offerte sacrificali, idolatria, però è stata accolta dal mio amico Fabio scegliendo AW come gioco.

Mentre leggeva il manuale e gli davo consigli mi sembrava avesse compreso lo spirito delle regole. Era lui che mi parlava delle parole di Vincent sul non prepararsi una storia, essere fan bla bla bla.

Solo che, ora, dopo 2 partite vedo alcuni problemi, di cui faccio alcuni esempi rappresentativi.

Premessa: apocalisse ghiacciata, la tenuta è al centro di un enorme cratere vulcanico, usa un'energia sconosciuta per riscaltare un pò l'ambiente e c'è un dittatore. Fuori, soprattutto ai confini del crepaccio dove nelle grotte cresce della strana frutta, ci sono delle altre popolazioni, tipo gli esterni del Trono di Spade.
I pg sono: Stefano (un angelo), Valentina (un operatore), Simone (un sensafaccia) ed io (uno strizzacervelli)
L'angelo inizia la prima giocata dicendo che grazie ad una vecchia radiotrasmittente.

L'angelo risponde al "dove sei?" dicendo che si è diretto fuori la tenuta, col suo aiutante (ha un'infermeria e 2 png in squadra) perchè ha ricevuto una richiesta di soccorso medico. Arriva nei pressi di un insediamento ed effettivamente c'è una donna ferita, si gira verso il suo aiutante e dice "bene, Calcare, passami la borsa" [il kit dell'angelo] e F (l'mc) risponde interpretando Calcare: "Quale borsa? Pensavo l'avessi presa tu.".
Figura di merda dell'angelo.
Stefano decide che, anche se non ha fatto nulla, merita qualcosa in cambio della “chiamata”, prova a manipolarli e niente, cosi Aggra il capo villaggio, col fucile a pompa. L’mc sceglie che il capo villaggio è un pazzo suicida, si ciuccia le conseguenze e  gli esplode la testa MA il colpo colpisce anche una donna dietro di lui, il villaggio viene allarmato e si armano. Morale della storia l’angelo si è trovato a far su e giu per prendere la borsa, seguito dagli uomini del villaggio che lo scortavano, curare la donna e poi vedersi voler rubare il kit dell’angelo dal nuovo capo villaggio.
Alla fine di tutto ciò, con un 7-9 fallito su agire sotto il fuoco, il kit diventa di nuovo il compromesso da abbandonare ed io dico “Fa, scusami, ma uno dei principi è non prendere le cose che li rendono fichi e sta borsa è una delle poche cose che rende fico l’angelo”. Fabio ci pensa e cambia scelta.
Rimane il fatto che all’angelo gli girava parecchio.

Io, lo strizza, faccio un po’ di scene. Forse sarò stato cosi tanto dm a diendi che tutte le mie affermazioni sono precise, autoconclusive, inequivocabili e dico sempre cosa faccio/dico + la mossa che voglio fare (non avrei mai detto “passami la borsa” ma “prendo la borsa che ho sulle spalle, estraggo gli arnesi e lo rattoppo + tiro +2 scorte, lo voglio stabilizzare alle 9”, non lo faccio volontariamente, giuro) e va tutto bene. Decido che apro la mente al maelstrom solo quando provo dolore, ma i teppisti che ero andato a stuzzicare menano cosi forte che vado in cerca del medico. Lo trovo che sta scappando dalla città (per fatti in game), io uccido il suo autista e gli chiedo di portarmi con me per essere curato. Fine della prima partita.

All’inizio della seconda partita l’mc ci da delle letterine e per me e l’angelo c’è “non hai controllato il serbatoio, siete a secco in mezzo alla landa ghiacciata”.
Ora. Io capisco se fossero usciti i banditi di Kenshiro, c’avessero sparato, avessimo sbagliato un tiro e lui c’avessei fatto una mossa dura tipo “cazzo, qualcuno di quei bastardi ha colpito il serbatoio!”, ma cosi,di imposizione, mi ha infastidito enormemente. Per cosa poi? Rimanere li la notte. Scopriamo che l’mc aveva creato la  minaccia “la landa ghiacciata” e datogli una mossa “se passi li la notte tira+duro etc etc”, si ok, fico. Ma cosi, siamo sembrati 2 coglioni.

L’operatore è un sacco amico del dittatore, ma il dittatore viene ucciso dal senzafaccia che ammazza qualsiasi cosa si muova, e viene catturato (mossa del danno, escluso dall’azione) dall’ex milizia del dittatore decisa ad impadronirsi della città. La letterina dell’operatore mi ha lasciato perplesso: sei legata ad un palo, in una stanza chiusa e ti hanno pestato, mettiti i danni fino alle 11. Mah. In più il nuovo capo minaccia l’operatore che incomincia a provare a farsi liberare. Prima usa un manipolare buttandola sull’avidità, ma l’mc dice che non è una buona leva visto che ora questo è il capo di tutto. Cosi legge una persona e chiede “in che modo posso  far si che il tuo personaggio mi lasci libera?”, l’mc dice “fare quello che vuole”.
Insomma, l’operatore si è visto sminuito, impotente e non è uscito di li fino a quando l’mc non ha voluto.

Mi fermo qui, queste sono le parti che mi hanno fatto accapponare la pelle. Sono io o anche a voi suona strano questo atteggiamento?

Una delle risposte che potrebbe arrivarmi è sicuramente "basta parlarne". Io però vorrei evitare (per ora) perchè sono una persona troppo diretta ed passionale e scorgo nel mio amico molta auto (spero sia “auto”, io davvero non voglio dargliene di alcun tipo) pressione sociale. Quando ho sentito “per arrivare li, fammi due prove di agire sotto il fuoco“  ho sbroccato “ma che cazzo è? diendi? Ma cazzo, cosi sto povero cristiano ha il doppio delle prob di fallire, no?” e visto che vorrei evitare che per colpa mia ci siano rinunce prima che si possa migliorare….. per ora taccio.

Cerco consigli, aiuti o una pacca sulle spalle.
Anche per Stefano, che ci lurka di nascosto.

Mr. Mario:
Strano sì. Però dovrete parlarne con lui, come è già successo in partita. Se l'unico modo per l'operatore di uscire da una situazione in cui non si è messo da solo è di obbedire alle richieste di un png, e' difficile che l'MC stia giocando per vedere cosa succede. E in generale, non è particolamente fan dei pg se impone che facciano la figura dei fessi. Come nel caso del kit dell'angelo, fateglielo notare. Le regole sono scritte lì apposta.

Claudia Cangini:
Eh, no, Manfredi, si direbbe che tu abbia individuato dei problemi tangibili. Io questo non lo chiamerei proprio "essere fan dei PG" :S


A me viene in mente che il tuo amico sia ricaduto in un qualche tipo di "solco mentale". Cioè, qualche abitudine gli dice "si fa così" mentre non è questo il caso in AW.
Magari ha anche già visto te fare l'MC e queste cose tu non le facevi, ma se voi due giocate insieme d'abitudine, può darsi che non abbia colto le novità.


Non sono sicura di riuscire a spiegarmi, si capisce quello che intendo?


Possibili soluzioni: ma se provasse a giocare un po' con gente nuova? Magari lì la vede la differenza...?


[Crosspost con Mario che ha ragione: parlarne sicuramente bisogna]

Moreno Roncucci:
Così, di primo acchito, sta confondendo i Bang con gli Sboing.

Cosa che è già abbastanza grave in altri giochi, ma in Apocalypse World è proprio espressamente proibita dal regolamento (l'essere fan dei personaggi, giocare per vedere come va a finire, non togliergli quello che li caratterizza e fare mosse dure e dirette solo in caso di tiri falliti)

Credo non ci siano alternative al dirglielo. Continuare a giocare così non credo abbia molto senso, inasprite la situazione e basta. Mentre invece magari è solo inesperienza e se glielo fai notare magari si corregge e funziona bene come MC.  Quindi il problema è riuscire a dirglielo nella maniera giusta, e qui lo conosci meglio tu. (suggerisco solo di parlargli a quattr'occhi, e a titolo personale, non "per il gruppo")

[crosspost con Mr. Mario e Claudia]

Manfredi Arca:
Il problema è che, se in alcuni casi è inequivocabile che sta infrangendo (involontariamente eh, ci mette tutta la buona volontà, glielo leggo in faccia) dei principi, in altri è molto sottile la differenza.

La mia ipotesi principale è che abbia intrapreso questo cammino mettendo sopra a tutto il resto "rendi le loro vite interessanti" e fraintendendo che ciò che è per lui interessante per me potrebbe non esserlo. In tutte e due le partite il mio pg non ha fatto nulla di interessante per lui/me, ma è stato solo un continuo reagire a ciò che gli si poneva di fronte ad ostacolarlo.
L'assenza cronica di domande (i pg sono ancora abbozzati, se non mi chiedi cosa voglio, chi amo, cosa mi manca e cosa voglio salvare, non ci potrai mai ricamare sopra, no?) mi ha convinto di ciò.

Cross-post con Moreno.
Grazie per il post, ora lo leggo. Da solo e a titolo personale, dici.... mh.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa