Hola! Quanto tempo!
Dopo che la campagna di AW da me masterata si è conclusa abbiamo avuto modo di provare Fiasco.
Giocava Stefano, Simone ed Alessandra (i miei stessi pg di AW) ed io, che ero il "facilitatore".
La sola lettura è stata disarmante. Un regolamento davvero semplice, forse troppo, tant'è che mi fidavo poco della resa nel gioco concreto.
Scegliamo un playset e viene fuori Sul Ghiaccio. Il fatto dei playset è stata una cosa apprezzatissima al tavolo, che, questo sembra essere il pensiero comune, non ama i giochi da 1 serata, ma ama le "campagne". La possibilità di avere diversi set e diverse opzioni nello stesso set è stata amata.
Anche che tutti fossero pg e master allo stesso tempo è stata apprezzata, sopratutto da me (il master perenne a diendi).
Nella scelta di relazioni, luoghi ed oggetti temo d'aver sbagliato qualcosa. C'erano coppie di pg che avevano più macrocategorie degli esempi del manuale, ma alcune senza dettagli (Ad esempio: Relazione + dettaglio, Oggetto:Arma non dettagliato, Luogo non dettagliato). Non mi sembra che ci sia una regola in proposito, ma ho sentito che forse sarebbe stato meglio avere meno macrocategorie ma pi+ dettagliate.
L'allestimento e la fase di brainstorming in cui tutti pensavano a chi potessero essere i pg è stata molto divertente "se tu sei un ecoterrorista e lei la ricercatrice in carriera e tra di voi c'è un cadavere, allora io non posso che essere l'agente dell'fbi ed il corpo era mio fratello, agente anche lui”. Le situazioni c'erano tutte.
Durante la partita ho potuto notare che chi aveva le idee chiare su cosa doveva/voleva fare il proprio pg tendeva ad Impostare, mentre i 2 giocatori che chiedevano di Risolvere erano quelli che tendevano a stare in silenzio durante le scene, poco partecipativi. Badate bene che in allestimento avevamo tirato fuori un sacco di cose per tutti, ma alla domanda “imposti o risolvi?” il vuoto totale e alla fine sceglievano di risolvere.
Purtroppo, difetto mio, non riesco a trovare il modo di sbloccarli. Forse sentono troppa pressione sociale. Ma cosi il gioco è diventato un susseguirsi di scene molto piene ed accese oppure troppo vuote e insipide. Bho. Io delle mie sono contento però. Ho sempre impostato, tranne quando avevo la voglia di sapere dove mi avrebbero messo.
Ho chiesto in modo chiaro di impostare le scene rispondendo alle domande CHI / DOVE / QUANDO / COSA, ma ciononostante si ponevano sempre in una posizione statica: due palle. Noi master non sapevamo proprio dove andare a parare.
Non intendo dire che dovevano fare scene di sparatorie e simili, ma sapere cosa volevano. Stefano ha impostato una scena in cui il suo pg, da solo, decideva se continuare le indagini e rischiare il posto o eseguire gli ordini e lasciar perdere. Il tutto condito con una buona bottiglia. E’ stata una scena breve, abbiamo risolto positivamente, sapendo che per lui positivo era trovare l’assassino del fratello, quindi vede il dado, getta la bottiglia, riprende la pistola, si mette il cappotto e esce: in cxxo gli ordini.
Ho notato anche che si tendeva troppo a vedercela pg vs pg ed i png erano sempre poco concreti e troppo comparse.
Nel finale (che purtroppo è uscito un pò troppo positivo grazie ai dadi) si sono risvegliati e nella fase "Questo sono io che..." hanno tutti tirato fuori buone idee.
Avrete notato che non ho voluto raccontare la storia in gioco, perché non reputo interessante la cronaca di gioco, piuttosto è quello che ho notato al tavolo.
Sono rimasto molto colpito da questo gioco, mi permette di giocare ed al tempo stesso far giocare altri. Non ha limiti. Il sistema non ti impone nulla. Si ispira a dei generi che mi piacciono moltissimo. L’allestimento è divertenemente creativo!
Credo proprio che Simone ed Alessandra l’abbiano trovato troppo difficile e non vorranno rigiocarci.
Stefano invece, che asseriva di non amare i giochi da 1 serata (in cui la “storia” si conclude in una sessione, tipo lmvcp) ha molto apprezzato Fiasco per i motivi sopra detti e per la rigiocabilità grazie ai playset.
Detto ciò, i consigli della nonna su Fiasco sono sempre ben accetti (il topic di Moreno è terribilmente scarno in tal proposito)
Ciao!