Inizio dicendo che ho giocato solo una volta questo gioco, ma l'ho trovato molto carino e veloce da capire quindi vorrei spenderci qualche parola sopra, visto che è anche gratis!
Ecco un link per scaricarlo:
http://rpg.drivethrustuff.com/product/80693/Three-Black-Crows,-Three-Dead-MenE' chiaro fin da subito che il gioco è pensato per tre persone ed è un masterless dai toni macabri.
Comincia tutto con tre persone impiccate, e tre corvi chiacchieroni che mentre si cibano dei cadaveri speculano sulla loro vita e i loro crimini.
I corvi si chiamano: Bitter (Amarezza), Pity (Compassione), Hope (Speranza).
Ogni giocatore sceglie uno dei corvi da interpretare, per poi prendersi 5 d6 (nel manuale non è specificato, ma vnoi abbiamo usato quelli) a testa.
Il primo a parlare sarà il Narratore, questi indicherà un particolare del cadavere (vestito, orologio o altro) con il quale farà un'osservazione, gli altri faranno lo stesso dando diverse versioni in base a quale corvo interpretano.
Amarezza è cinico, vede sempre le motivazioni peggiori dietro ogni cosa.
Compassione è affascinato dalla tragicità della vita umana e vede sempre situazioni senza speranza.
Speranza vede sempre la nobiltà dietro le azioni umane, e ritiene sempre che l'uomo/donna cadavere abbia fatto quello che ha fatto per migliorare il mondo.
Quando un corvo contraddice il Narratore parte utilizzando la sua frase rituale:
-
Amarezza:
Non essere sciocco!-
Compassione:
Ah ma non ti spezza il cuore?-
Speranza:
Ma sicuramente aveva le migliori intenzioni.Fatto questo si tirano i dadi e chi ottiene il dado più alto vedrà la sua versione confermata, in caso di pareggio il Narratore ne sceglie una.
Questo si fa' per quattro volte:
1) Si specula sul crimine che ha commesso l'uomo/donna per finire impiccato.
2) Si parla delle motivazioni che hanno mosso quella persona a commettere il crimine.
3) Si specula sulle intenzioni del morto.
4) Si discute dell'opportunità che ha portato al crimine.
Perdonatemi se sono ripetitiva o se le mie mini-traduzioni sono piuttosto sommarie.Dopo l'ultimo giro si vede a chi tocca narrare il finale attraverso i dadi, si riassumerà brevemente la storia e si concluderà con la frase:
Ora è qui a dondolare assieme a questi altri, cibo per corvi.Finito si passa al cadavere successivo e a quello dopo finché tutti i corvi hanno avuto il ruolo di Narratore.
Purtroppo ho giocato poco a questo gioco per poter dare un'opinione approfondita, ma ho trovato l'idea di base molto carina e le frasi rituali sono davvero geniali.
Forse a volte è stato difficile pensare a qualcosa, ma una volta messo in moto il cervello nel modo giusto le idee sbucavano fuori senza problemi.
Fare Bitter/Amarezza è anche troppo facile, invece Pity/Compassione mi ha ricordato SensibleMan di "A come Ignoranza"...

Mi piacerebbe leggere qualche feedback più approfondito, intanto lancio l'esca sperando che qualcuno abbocchi!