Autore Topic: City of Heroes tabletop RPG  (Letto 1222 volte)

City of Heroes tabletop RPG
« il: 2012-08-21 22:15:41 »
Su DriveThruRPG si può scaricare gratuitamente una versione "quickplay" del gioco di ruolo basato sul MMORPG City of Heroes (qui: http://rpg.drivethrustuff.com/product/2979/City-of-Heroes-RPG-Quickplay-Pack?it=1).
Non è il manuale completo ed è un po' datato (2005 o 2007, mi pare), comunque l'ho scaricato e gli ho dato un'occhiata veloce per curiosità, soprattutto per confrontarlo con Marvel Heroic RPG. Mi pare che siamo su due pianeti diversi.

COHRPG è basato sul sistema Unisystem, che personalmente non conoscevo, ma fondamentalmente è piuttosto tradizionale come impostazione: tabelle, elenchi di statistiche, abilità, modificatori, quanto sei forte, quanto sei veloce, quanto è largo il cono prodotto dal tuo raggio congelante, ecc...
A giudicare dalle schede dei personaggi predefiniti, sembra che abbiano riprodotto fedelmente il sistema utilizzato per il MMORPG (stesse opzioni del gioco, solo con numeri visibili e più semplici da gestire, ma solo perchè arrotondati).
Se da un lato questo può essere piacevole per i fan del MMORPG (che troveranno di sicuro molti elementi familiari), dall'altro per me è una scelta a dir poco discutibile: si vuole riportare su carta quasi lo stesso sistema di calcoli del MMORPG, senza però la velocità di un computer a gestirli... allora tanto vale giocare al videogioco e buonanotte! (infatti non mi risulta che il gioco completo sia mai stato pubblicato - o almeno io non l'ho trovato).

Fortunatamente la Marvel non ha commesso lo stesso errore, adottando regole che spingono decisamente di più sull'interpretazione (che è la parte più "umana" del gioco di ruolo) e meno sui calcoli...


Tags: