Chiacchieriamo > Board Games, Card Games & Videogames

Final Fantasy

<< < (5/5)

il mietitore:
Nono, intendevo proprio quello per GBA. A un certo punto la trama finiva e partivano i titoli. Poi ricominciava una "trama extra" che pareva una specie di DLC, e in fondo c'erano altri titoli. Avevo letto/intuito che fosse un remake e addon del primo, ma ieri ho controllato e in effetti pur condividendo il mondo di gioco e le meccaniche non ha niente a che vedere. Di quello per PSP lessi una recensione e mi parve avere perso gran parte dello spessore tattico dell'advance, ma non avendolo provato non so dire.

Kagura:
Io li ho giocati dal 1° al 9° tranne il 3° - non ho finito il 6° per corruzione dl salvataggio poco prima del boss finale (così presumo) e non ho ancora avuto il coraggio di riprenderlo XP.
 
Il primo aveva una storia così così, ma il paradosso temporale era carino :)
 
Il secondo mi piaceva per il sistema di progressione (più usi una abilità, più migliora).
 
Il 4° aveva dei bei personaggi e una bella storia, ma nonostante fosse relativamente breve rispetto ai più recenti capitoli, lo trovato troppo lungo a causa della fatica di tirar giù certa gente - per non parlare del "nerf" del protagonista a metà storia.
 
Il 5°... bel sistema a professioni, ma non ricordo null'altro di speciale.
 
Il 6° aveva carisma da vendere: belle musiche, una barca di personaggi simpatici, una bella storia epica. Bello!
 
Il mio preferito è il 7° - semplicemente l'ho adorato per tutto quanto (la storia, la povera Aeris etc.), ma potrebbe essere un effetto imprinting dovuto al fatto che é stato il mio primo FF.
 
L'ottavo mi è piaciuto soprattutto per le musiche e per Edea (la strega con look da tecno-Mortisia Addams, strepitosa!) oltre che per il Triple Triad, ma alcune piccole forzature di trama non lo rendono il mio preferito.
 
Il 9° era carino, ma ho odiato il non poter decidere del mio party per 3/4 del gioco, l'eccesso di scontri scriptati (quelli "railroadati" se mi passate l'applicazione impropria del termine, insomma, quelli dove DEVI perdere) e i mini-giochi odiosi e pallosi.
 
Il 10°... è stato quando Final Fantasy ha iniziato a rompermi le scatole. Carino fino alla Piana della Bonaccia, poi mi ha frantumato i testicoli. I mini giochi, non solo quelli per "intrattenere i Guardiani" mentre l'evocatrice fa i patti col diavolo, erano una vera rottura di scatole. La corsa col Chocobo l'ho particolarmente odiata, le farfalle... due balle, i fulmini un'atrocità per cui prego Hastur ogni notte di benedire chi l'ha ideata... Il X-II nemmeno l'ho finito, e il XII sta a prendere polvere da un po'...
 
Il XIII non è male, a parte l'eccessiva linearità della storia e il solito scarso controllo della composizione del party. Ah, mi è piaciuto nonostante non ci sia un solo protagonista che non passerei alla griglia. Per me, sono odiosi - anche Lightning, da quando inizia a parlare e a dire idiozie.
 
Dirge of Cerberus ("seguito" di FF VII con protagonista Vincent) ha una storia carina, ma come gioco è un po' scadentuccio.
 
Final Fantasy Tactics mi è piaciuto un casino, è raro che mi piaccia un gioco con così tanti scontri, eppure in quel gioco sono sempre divertentissimi.
 
Theatrhythm, quello musicale per DS, è delizioso e altamente assuefacente.
 

Niccolò:

--- Citazione da: Patrick - 2012-08-21 11:48:46 ---Negli ultimi tempi ho giocato a FFIII sul DS, e da poco ho preso il IV (che sto apprezzando decisamente di più). Ho visto un bel po' dell'VIII e del X (che giocava un mio amico), per il resto sono piuttosto nabbo a riguardo.

E voi? Avete giocato a Final Fantasy? A quali? Vi sono piaciuti? Chiacchieriamone! :D

--- Termina citazione ---

il 3 per ds è un pochino grezzo, il 4 MOLTO meglio, anche se perde un po' la velocità della versione snes. l'8 e tutti quelli dopo il 10 per me sono assolutamente i peggiori, lenti, facili, con personaggi raffazzonati e poco memorabili.

i miei preferiti sono il 7, il 6 e il 9, oltre allo spinoff tactics,

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa