Autore Topic: Final Fantasy  (Letto 7516 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Final Fantasy
« il: 2012-08-21 11:48:46 »
Negli ultimi tempi ho giocato a FFIII sul DS, e da poco ho preso il IV (che sto apprezzando decisamente di più). Ho visto un bel po' dell'VIII e del X (che giocava un mio amico), per il resto sono piuttosto nabbo a riguardo.

E voi? Avete giocato a Final Fantasy? A quali? Vi sono piaciuti? Chiacchieriamone! :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:Final Fantasy
« Risposta #1 il: 2012-08-21 12:19:57 »
Normalmente rivelare che non ho mai giocato FFVII è una dichiarazione di eresia, anatema, morbillo e chi più ne ha più ne metta; non essere da solo mi rincuora, in fondo. Comunque di quel gioco conosco abbastanza bene i plot twist e la colonna sonora, quindi non ho mai sentito particolarmente la mancanza di averlo giocato.
(E Sephiroth c'avrà il suo carisma ma ha generato troppi fan lameri per non darmi una certa orticaria.)

I soli che ho finito sono il VI e il IX, quest'ultimo il titolo della serie a cui sono più affezionato. Principalmente per l'atmosfera fiabesca, incantata, e i personaggi; più di tutti Vivi, il mago nero / arma di distruzione di massa in versione timidissima, e figure deliziose come la letteralmente onnivora Quina e il ferreo e caparbio Adalberto Steiner. In generale, oltre ad avere quella che per me è la migliore colonna sonora realizzata da Uematsu - meno 'ingenua' di quella del VII, vitalissima e ricca di suggestioni magiche - ha un sano sapore di fiaba che fa da antidoto, per dire, al sentore da The OC in salsa nippofuturista dell'VIII - mai sopportato e mai andato oltre tre quarti del primo disco. Il XII non mi attira per nulla, uguale per il XIII che mi sembra ormai la sintesi di quel barocco aggiungere millemila complicazioni alla solita solfa; l'unico che magari un giorno giocherei è il X, anche se c'è già l'influenza nefasta di Nomura ovunque nell'estetica (già Kuja del IX fatico a vederlo.)

Il VI è sottovalutato, o meglio poco conosciuto rispetto al resto anche perchè è l'ultimo titolo della serie in 2D, ma continuo a trovarlo un gioiellino; tra setting postapocalittico - o rasente il genere - e influenze barocche e operistiche (del resto una delle sequenze più famose del genere è proprio una rappresentazione lirica), con un antagonista ancora fuori dall'archetipo del tristo bishonen Woobie destroyer of worlds che è invece genuinamente inumano e mette inquietudine, e fa un bel mischione di tecnologia, aeronavi, evocazioni sfruttate, imperi malvagi e crepuscolo del mondo.

In generale però lasciatemi fare lo snobbone e dire che la serie Final Fantasy, per quanto portabandiera del genere, non è la più interessante nel panorama del JRPG. Indicherei soprattutto vari titoli della seconda metà dei '90 / inizio dei '00, come Suikoden II, Xenogears, Lunar Legend, Earthbound o Chrono Trigger/Cross per vedere come quel genere ai tempi fosse un calderone di sperimentazioni. Certo, i FF hanno un sacco di carisma e - specie il VII - sono entrati nella cultura popolare geek.
« Ultima modifica: 2012-08-21 12:27:20 da Fabio Succi Cimentini »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Final Fantasy
« Risposta #2 il: 2012-08-21 12:27:16 »
FF preferiti: FF 6 (uscito come FF 3 in USA e credo anche in Europa) e FF 7 (medaglia d'argento ma per pochissimo).

Giocati e finiti (non in ordine): 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 10-2, 12.
Appena assaggiati: 1, Crystal Chronicles, demo del 13.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Final Fantasy
« Risposta #3 il: 2012-08-21 12:35:22 »
io ho giocato a chrono trigger sull'emulatore tipo dieci anni fa, che bello *____*

e tra i j-rpg che ho per DS c'è anche Suikoden Tierkreis ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Lavinia

  • Visitatore
Re:Final Fantasy
« Risposta #4 il: 2012-08-21 12:38:00 »
Preciso che questa è una carrellata piuttosto veloce, inc aso più che disposta ad ampliare cosa ne penso su punti più specifici ^_^

Ho cominciato quando uscì l'8 (dato che le console sono del fratellone, lui comprava e poi io giocavo a quello che mi ispirava nei rari momenti in cui lasciava la console libera) ed è stato di conseguenza il primo che abbia mai giocato. All'epoca mi piacque, anche se trovai il sistema delle junction poco intuitivo e il protagonista decisamente troppo depresso ed emo ??? e ancher la trama nell'ultimo pezzo era cervelloticissima! E anche se mi piacevano i salti temporali, il fatto che mis combinassero tutte le junction era qualcosa che detestavo con tutta me stessa.

Un paio di anni dopo sia io che mio fratello avevamo iniziato a migliorare il nostro inglese ed abbiamo deciso di cimentarci col 7, che tutti descrivevano come un megacapolavoro. Ho adorato il sistema dell materie, che per me ha la giusta combinazione di complessità e personalizzazione delle abilità senza diventare eccessivamente complesso. Mi piacevano abbastanza i personaggi e la storia, ma anche qui ho trovato una convoluzione e complessità eccessive per i miei gusti. Certe cose sono proprio degne dell' UCAS (Ufficio Complicazione Affari Semplici).
In generale però mi è piaciuto più dell'8, l'ho trovato meglio strutturato (mentre nell'8 ho trovato momenti noiosetti con pochi avvenimenti alternati a momenti di azione frenetica, qua decisamente meno e le missioni secondarie più divertenti) e mi ha molto aiutata ad ampliare il mio lessico inglese :)

Subito dopo ho giocato al 9. Titolo della serie che causa flame e divisioni nel fandom quasi quanto l'8 xD
L'ho adorato. Come dicevo su G+, ha un'aspetto cartoonoso e colorato che fa davvero contrasto con i due giochi precedenti, soprattutto col 7, e giocandolo subito dopo è una caratteristica che ho molto apprezzato. i Personaggi sono ben caratterizzati e nonostante i toni più leggeri i loro problemi sono decisamente seri e ben gestiti (mi viene da fare il paragone con una serie di AiPS dal tono leggero: i Problemi ci sono comunque e possono essere difficili da affrontare e risolvere tanto quanto in una serie dark&gritty!).
La trama è più semplice, ma comunque con colpi di scena (di cui 3-4 che davvero mi hanno sorpresa), momenti comici carinissimi e DRAMA!, escludendo il finale-finale e il big bad che sembrano un po' attaccati lì perché sì (come se non l'avessero già fatto in altri giochi... ^^") è decisamente gradevole e godibile senza dover fare un diagramma di flusso di chi è chi e cosa è successo quando >:(
So che molti lo considerano un episodio infantile, troppo semplicistico ed ottimista ecc., ma a me è piaciuto proprio perché è uscito dall'avvitamento sui temi oscuri e complessi e dal fastidiosissimo navel gazing dei due episodi precedenti, dimostrando che volendo si possono avere giochi soddisfacenti senza queste caratteristiche :D

Per quanto riguarda 4, 5 e 6, li ho giocati successivamente con l'emulatore per pc perché, anche se avevamo lo SNES, i giochi erano pressoché introvabili >.< mi sono piaciuti molto tutti (e se puoi giocare il 4 per snes o per il port per GBAdvance fallo, la grafica super deformed del port per DS trovo si adatti male ad una storia dai toni così seri).
In particolare, adoro alla follia il sistema dei job del 5 (che trovo abbia pure una bella storia, che si rifà un po' ai primissimi FF ma introducendo elementi nuovi in una bella integrazione), il 4 ha una bella storia ma trovo certi personaggi un po' seccanti (Cain, smettila di fare l'emooooo!) e il 6... non lo reputo IL miglior FF di sempre, perché avendo caratteristiche anche molto varie credo c'entri troppo il gusto personale, però credo sia il giusto equilibrio fra il tono più allegro e "fantasy" dei precedenti e quello più oscuro dei seguenti, con ottimi pg e sistema semplicissimo. Mi dispiace solo che abbia una bassa customizzazione, ma non si può avere tutto dalla vita ;)
Se mai ti capiterà di giocare il 5, fallo nella versione per GBA che risolve un paio di bug fastidiosi ^_^

Per quanto riguarda il 10... a me piace :D mi piace come abbiano cambiato molte cose ma mantenuto il feeling: i cambi di protagonista, il poter (finalmente!) cambiare personaggi in battaglia (che personalmente vedo come ampliamento delle possibilità strategiche, non un rendere le cose troppo facili), la sphere grid è semplicemente ottima come sistema di avanzamento, i personaggi sono abbastanza credibili, anche quell'insopportabile di Tidus ha una maturazione profonda mentre in altri giochi i protagonisti maturavano solo per modo di dire ^^"

Concordo che ormai FF non sia più una serie innovativa o che, difatti dopo il 10 ho smesso di seguirla... Però ammettiamo che ci sono cosette deliziose ^_^

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Final Fantasy
« Risposta #5 il: 2012-08-21 13:07:49 »
Io ho giocato solo il X... non mi ha detto niente. Davvero non l'ho nemmeno finito! Mille mila opzioni di avanzamento dei personaggi, che devi potenziare "andando a mostri", più sub-quest impossibili per avere le super-armi... no grazie.

Inoltre la grafica era bellina allora, ma davvero non ci rigiocherei mai più.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Lavinia

  • Visitatore
Re:Final Fantasy
« Risposta #6 il: 2012-08-21 13:16:22 »
Beh sì, lo schema è piuttosto classico: trama principale, avanzamento a px, soliti tipi di abilità quest secondarie per bonus vari. All'interno della formula però hanno fatto un paio di scelte carine e i pg sono ben caratterizzati (e anche diversi png) :)

E concordo sulla bellezza della OST di FF 9, l'unica che abbia mai comprato e ascolti regolarmente ^_^ anche se devo dire che pure quella del 5 è molto bella, all'interno dei limiti della piattaforma.

Re:Final Fantasy
« Risposta #7 il: 2012-08-21 13:18:49 »
Final Fantasy preferiti: VII, VII Crisis Core, X

Giocati e finiti: VI, VII, VII Crisis Core, VIII, IX, X, X-2
Giocati e non finiti: I, III, IV, V, VI, XII

Per quanto riguarda i titoli che ho giocato di più:

Final Fantasy VI è molto bello, ha una storia corale scritta molto bene e dei personaggi interessanti. L'ho giocato fino in fondo ma mi sono arenato alla parte finale (la torre di Kefka). Forse ho sentito un po' la mancanza di un vero protagonista.

Final Fantasy VII mi è entrato nel cuore ed è tuttora il mio FF preferito. Capisco che per chi non l'ha mai giocato recuperarlo adesso non fa lo stesso effetto, ma a suo tempo nel 1997 era qualcosa di davvero unico! Sarà anche per questo motivo che mi è piaciuto così tanto Crisis Core per PSP.

Anche Final Fantasi VIII mi è piaciuto parecchio (è l'unico che ho completato al 100%), anche se la trama fa un po' acqua da tutte le parti (la questione della compressione temporale non l'ho ancora capita del tutto, per dire). Mi piaceva soprattutto l'atmosfera militaresca e le summon esaltatissime.

Final Fantasy IX invece, pur essendo molto apprezzabile, non mi ha preso granchè. L'atmosfera fiabesca non è tra quelle che preferisco, Kuja ha un design del cavolo, il discorso delle due terre non mi è sembrato sensatissimo e il cattivo finale (non ricordo nemmeno come si chiama) sembra messo lì un po' a caso.

Final Fantasy X invece per me arriva quasi ai livelli del VII. Storia interessante e abbastanza comprensibile, un cattivo degno di quel nome (Sin FTW!), un sistema di combattimento quasi perfetto, grafica (ai tempi) mozzafiato, perchè il passaggio da PS a PS2 si vedeva TANTO, e alcune delle summon più tamarre che abbia mai visto!

Final Fantasy X-2 per me può essere inquadrato efficacemente con 2 concetti chiave: "jpop" e "sex sells". Graficamente molto carino, ma nulla di speciale. Anche la storia è carina, ma nulla di speciale. Il cambiamento di Yuna da pseudo-sacerdotessa in FFX a popstar in FFX-2 è completamente ingiustificato.

Final Fantasy XII invece non mi è piaciuto granchè. Graficamente stupendo, per carità, però la storia non mi ha mai preso e la possibilità di impostare l'intelligenza artificiale per tutti i personaggi facendoli combattere da soli ha reso il tutto una noia mortale. Non l'ho completato.

Non avendo la PS3, non ho mai giocato a FFXIII e FFXIII-2. Peccato per lo spin-off su PSP (FFXIII Type-0) uscito solo in Giappone: ne ho sentito parlare molto bene e mi sarebbe piaciuto giocarlo.

Comunque, volendo riassumere le cose che mi piacciono di più in generale in tutti i Final Fantasy, direi:
- La grafica (ogni nuovo FF che esce è una gioia per gli occhi)
- Le musiche (in tutta la serie ci sono un sacco di capolavori!)
- Le summon (quando le usi ti senti veramente potente! ^__^)
« Ultima modifica: 2012-08-21 13:26:37 da Luca Bonisoli »

Lavinia

  • Visitatore
Re:Final Fantasy
« Risposta #8 il: 2012-08-21 14:21:49 »
Ci stiamo dimenticando dei Tactics! :(

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Re:Final Fantasy
« Risposta #9 il: 2012-08-21 14:28:48 »
Io ho giocato solo il X fino a quasi alla fine, quando mi sono reso conto che non ero abbastanza potente per battere il mostrone finale e non avevo voglia di tornare fuori a fare altri millemila combattimenti per pomparmi.
Abbastanza divertente, e sicuramente una grafica incredibile, perl'epoca.
Preferisco però i Jrpg in cui si possono evitare i combattimenti, volendo.
Ad esempio, ho adorato Chrono Trigger.


Anche a me piacevano le Summon ma ho un dubbio: era nel X che non potevi saltare le animazioni giusto? Se non ricordo male per quelle più potenti potevi lanciarle, andare a prendere un cappuccino e tornare giusto in tempo per la fine dell'animazione.


(completamente OT: Fabio, se ami le atmosfere fiabesche gioca a ICO).
"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Re:Final Fantasy
« Risposta #10 il: 2012-08-21 15:17:22 »
Preferisco però i Jrpg in cui si possono evitare i combattimenti, volendo.
Ad esempio, ho adorato Chrono Trigger.

Ti capisco, anch'io ho adorato Chrono Trigger (e non solo per le battaglie evitabili: è un gioco stupendo sotto molti punti di vista), però non l'ho citato per non andare OT  ::)



Anche a me piacevano le Summon ma ho un dubbio: era nel X che non potevi saltare le animazioni giusto? Se non ricordo male per quelle più potenti potevi lanciarle, andare a prendere un cappuccino e tornare giusto in tempo per la fine dell'animazione.

Penso che quello fosse FFVIII.
Se non ricordo male, in FFX c'era l'opzione per vedere solo la versione corta.  8)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Final Fantasy
« Risposta #11 il: 2012-08-21 16:12:25 »
Uhuh.


Spesso il 7 è considerato il migliore un po' perchè è quello che ha avuto più impatto. Era in 3d, ha avuto una maggiore diffusione, e per farla breve più gente l'ha giocato. Spesso chi ha giocato anche il 6 tende a preferire quest'ultimo, ed è appunto il mio caso.


Al di là del fatto che con il 6 ci ho imparato l'inglese, ho adorato quelle atmosfere estremamente cupe e hi-tech miste a fantasy (Dragonpunk, mi dicono si chiami), nonchè ovviamente la storia corale e una quantità di personaggi semplicemente grandiosa. Shadow fu all'origine del mio PRIMO nickname, che ancora oggi mi capita di usare quando non posso inserire lo spazio per il mietitore, shadowtempest. Ha inoltre il meccanismo di apprendimento e di equipaggiamento che reputo il migliore della serie (è così semplice: dai le pietruzze ai personaggi, ogni pietruzza insegna qualcosa, quando hanno imparato puoi tirare via la pietruzza...).


La medaglia d'argento la dò al 4. È un fantasy abbastanza standard, ma ha spiccato il volo a partire dalla trama del bardo, e nel momento in cui i due bambini, Pal e Polom, muoiono. Ho sempre visto nella morte dei bambini un indice di serietà della trama, per cui il quarto si è piantato al secondo posto e non se n'è più schiodato.


Sotto sono un po' tutti a pari merito: il 9 mi è piaciuto parecchio ma non mi ha detto tanto quanto quegli altri due. Ha però la figata di poter essere giocato in coop, e, dopo il 6, ha il meccanismo di apprendimento che preferisco (ovvero uguale al 6, solo con le armi che fanno la parte dei magicite, e dunque è ulteriormente più semplice).


L'8 (il primo che ho comprato: il primo che ho giocato è stato il 9) da subito mi piacque "a pezzi". Mi piaceva l'atmosfera militaresca e tuttora continuo a dire che era e doveva restare una storia di guerra. Ho adorato dunque la missione al radar, tutte le parti legate ai Balamb, le fasi "di missione" in cui ci si sposta tramite i treni e ci si scontra con i Galbadiani (tipo la parte di Timber), ma secondo me crolla completamente quando si comincia a parlare di stregoneria e influsso negativo dei GF sulla memoria. Inoltre ho sempre trovato repellente il Junction, al punto da non usarlo MAI, e cambiare le armi è una faticaccia (coraggio, trovare tutti quei pezzi di mostro è una merda...).


Il 7 l'ho giocato un paio di mesi fa, finalmente. Sarà che come dice Luca non ho l'ottica di quando uscì, ma in effetti non mi è piaciuto granchè. Troppo, davvero troppo "giappo". Minigiochi ridicoli, scenari mischione che reputo totalmente fuori luogo (Gold saucer in primis), funzionamento delle materie odioso: cambiare personaggio è tremendo perchè devi spostare dodici materie e magari stare pure attento a concatenarle bene. Sarebbe uguale al 6 se non fosse che spostando le materie gli effetti non permangono.


Il 5 non mi è piaciuto e l'ho mollato in fretta, anche perchè è ambientato nello stesso mondo dei primi tre e avevo l'idea che mi mancasse qualcosa.


Del 10 non ho adorato che i Chocobo morissero, nè un confermarsi (da lì in poi definitivo) dell'estetica Jappo già citata da qualcun altro in questa discussione. Wakka e il suo stramaledetto pallone... zero.


E ho finito FF Tactis Advance, ovvero il vecchio FF Tactis rimesso in sesto con una grafica degna del GB Advance, e con una trama extra dopo quella normale ('na merda, ma almeno allungava il gioco). Una gran figata, decisamente. Forse, ecco, questo si prende la medaglia di bronzo.


Un'ulteriore parentesi sul 7: lo odio perchè ha introdotto quel "modello" che dopo di lui sarà imitato da un po' tutti i final fantasy. E non mi riferisco alla pura estetica, mi riferisco agli stereotipi dei personaggi. Qualche mese fa, proprio giocando al 7, identificai una serie di stereotipi che se non ricordo male erano:

fighetto: se la tira un sacco e a fatica è all'altezza delle sue parole - Cloud (che fa tanto il cuore d'acciaio poi si distrugge un po' per tutti), Squall, Tidus. Gidan non lo è, è più simile al cazzarissimo Locke di FF6.

figo vero: non se la tira perchè non ne ha bisogno, è quello con le origini un po' dubbie e che gli altri guardano un po' storto: Vincent, Irvine, Amaranth, Auron.
scema: per qualche assurdo motivo è importante nella trama, o comunque è onnipresente e se ne farebbe un po' a meno: Yuffie, Selphie, Eiko, Rikku. Aeris sono indeciso se considerarla tale oppure no.
il tizio che vuole menare le mani: è aggressivo, pensa poco, e il fighetto deve tenerlo a bada. Barret, Zell, Steiner, Wakka.
sacerdotessa: quella che incanala qualche potere bestiale ed è la causa delle sventure della banda: Aeris, Rinoa, Garnet, Yuna.
quella saggia: c'è sempre una donna che sembra avere la testa sulle spalle e dà idee sensate. Tifa (forse unico caso in cui è davvero importante nella trama, negli altri è un po' secondaria), Quistis, Lulu. Nel 9, a memoria, non c'è.


Questi sono quelli più in vista, e si mescolano a personaggi meno stereotipati (Cid di FF7 è il personaggio preferito del gioco di molti... e credo anche il mio) o personaggi intermedi (la già citata Aeris è a tanto così dalla scema, ma fa in verità la parte della sacerdotessa). E FF7 ha introdotto questo modello che, a dir mio, ha stancato. Che poi mi sono fermato al 10 perchè oltre non sono andato, ma mi dicono che il modello è stato mantenuto fino al 13. Per cui il 7 mi sta ulteriormente sulle palle.


EDIT:

Dimenticavo: non c'è Final Fantasy senza ATB.
« Ultima modifica: 2012-08-21 16:22:30 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Final Fantasy
« Risposta #12 il: 2012-08-21 16:31:16 »
Little Known Fact: anche in FF6 si può assegnare un qualsiasi numero di personaggi al secondo controller, durante le battaglie.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Final Fantasy
« Risposta #13 il: 2012-08-21 17:10:03 »
Uh, FF. Da piccolino avevo un website e una piccola comunità, la citarono anche sul corriere della sera in occasione dell'uscita del film.

Il mio primo gioco psx fu FF7, di cui sono tutt'ora innamorato.

One winged angel http://www.youtube.com/watch?v=Yn71hIsm0U8

Ho giocato e finito con entusiasmo l'8, il 9 ed il 10, (Tutti diversamente belli) mentre reperivo con difficoltà i fratellini ad 8 e 16bit. Giocai al Tactis sul game boy Advance. Al giochino del chocobo sulla PocketStation.
Ho avuto modo di finire anche quello sulla psp con Zac e giocare ad un poco a Crystal Cronicle.

Ho finito al 100% (tutto ma proprio tutto) quelli dal 7 al 10. Poi è comparso il X-2.
Da li in poi non ho più giocato ad un FF.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:Final Fantasy
« Risposta #14 il: 2012-08-21 17:20:39 »
Dimenticavo: non c'è Final Fantasy senza ATB.

Errore: in FFX non c'è l'ATB...  8)

Tags: