Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AP] Il nostro primo Fiasco
Ariele Agostini:
Occhio, nel primo atto devi dare tutti i dadi che ottieni, non importa se te li hanno dati altri giocatori o se te li sei dati da solo.
Nel secondo atto, corretto, tieni tutti i dadi che ottieni, non importa se te li hanno dati altri giocatori o se te li sei dati da solo.
Giusta la considerazione sulla maggioranza di dadi che rende più probabile un finale positivo.
No, le cose importanti son quelle, direi che non ti sfugge nulla.
Pippo_Jedi:
Ciao,
aggiungo un piccolo parere: è vero che il sistema è molto leggero, ma non non è assolutamente vero che il sistema non ti impone nulla, ti impone poche cose ma quelle cose sono tremendamente importanti... Ora: non so se solo una o due categorie non sono state dettagliate, ma secondo me già quello può aver contribuito al problema impostazione scene.
Il fatto di avere un'arma dettagliata è un faro acceso nella testa di tutti che urla "scegli me, scegli me, come ci entro nella storia? fammi entrareeeeeeee" mentre un'arma meno dettagliata sarà meno potente da questo punto di vista. Poi è chiaro che alcuni giocatori ci mettono un po' "a entrare nel sistema" e personalmente ripeto il consiglio scritto anche in uno dei due manuali di fiasco (credo).
non cercare di essere originali. Non bisogna sforzarsi di essere creativi: usualmente nei sistemi tradizionali sia pg che master cercano di essere "ipercreativi" per pararsi il culo o per cercare di "prendere alla sprovvista" gli altri giocatori per acquisire più controllo sulla fiction. In Fiasco questo problema non esiste.
Quindi meglio essere "banali" e spingere tantissimo sugli stereotipi in prima battuta e far incominciare la slavina che sommergerà tutti.
È interessante infatti che in fase di brainstorming iniziale e di epilogo i giocatori passivi siano stati molto attivi e durante il gioco vero e proprio no: è perchè sono condizionati "a non esporsi" per non dare appigli al master malvagio per manipolare i propri personaggi. niente di più sbagliato: in un gioco come Fiasco più appigli dai più ti diverti e più il gioco va avanti come un panzer.
Trasformando questa riflessione in un consiglio pratico: di' ai tuoi amici che non avevate capito bene le regole e visto che "dato che sono solo due o tre, se ne sbagli una è chiaro che le cose non funzionano al 100%" inoltre io proverei a consigliarvi il playset "il campeggio della morte" (camp death in inglese).
che è super steretipato da certi punti di vista, è probabilmente un playset più scazzone e che quindi può permettere a chi è un po' più restio di mettere in pericolo il proprio personaggio di mettersi in gioco. Ha un paio di regole aggiuntive che danno un twist in più alla storia quindi magari dacci un occhio prima.
Quando l'ho giocato con i miei amici parpuzissimi il commento finale è stato "abbiamo fatto il più brutto film di serie B di sempre... che figata pazzesca!"
ciao ciao
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa