Autore Topic: [Spoiler] Dilemma - Parliamo del Finale  (Letto 2984 volte)

Marco Andreetto

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
[Spoiler] Dilemma - Parliamo del Finale
« il: 2012-09-05 10:38:06 »
Ciao, vorrei raccogliere pareri, consigli, impressioni, sensazioni della parte finale dell'Era.

Abbiamo notato tutti che il finale è una bomba emotiva impressionante.
L'insieme della scena dell'addio e la scena del Dilemma portano al culmine l'esperienza di tutta l'Era.

Mi piacerebbe sapere se l'avete sentito forte anche voi.
Che emozioni vi ha dato.
Cosa vi è piaciuto e cosa no.
Se siete stati in dubbio o no.
Cosa vi ha spinto a scegliere e perché?
O qualsiasi altra cosa vogliate dirci che riguarda la scena dell'addio e la scena del Dilemma.

Capire come avete agito e perché. O cosa avete provato. Ci può aiutare tantissimo a migliorarlo ancora.

Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Marco Andreetto

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:[Spoiler] Dilemma - Parliamo del Finale
« Risposta #1 il: 2012-09-05 10:47:08 »
Inizio io con una nota "strana". Alla fine consideravo le altre Ali dei fratelli.

In gioco abbiamo iniziato pestandoci i piedi e Prendendoci in giro.
Alla fine eravamo tutti a darci forza l'un con l'altro e ad avere bisogno delle altre Ali.
Eravamo come fratelli.

E questa sensazione di un legame più profondo l'ho percepita anche coi giocatori.
Come il gioco avesse avuto effetto anche tra di noi.

È talmente "meta" che fa il giro tre volte scherzavamo( ma poi neanche tanto) tra noi.
Ma non ci siamo accorti che questa cosa ha anche un effetto secondario.
Alla fine tutte le emozioni provate durante l'Era restano al giocatore.

È meraviglioso!!!

Imho. ;)

Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[Spoiler] Dilemma - Parliamo del Finale
« Risposta #2 il: 2012-09-05 11:19:55 »
Confermo il sentirsi fratelli delle altre ali. Dimitri, la mia ala verde, in particolare si sentiva il fratello maggiore. Il che, tutto sommato, viene abbastanza naturale quando una delle tue mosse è dare un buon consiglio. :)

Ecco, nel mio finale, questa sensazione di vicinanza con le altre ali era la cosa che mi ha fatto sentire più in dubbio, ma, mi tocca di dire, il dubbio era davvero esile.

La nostra partita è stata molto lunga, per via di una sfortuna micidiale ai dadi, che ci teneva lontani dall'avanzare la clessidra, quindi, forse sono arrivato al clou della storia di Dimitri un po' prima del finale. Dimitri era un tipo che non dava nell'occhio, e per interagire con le chiavi sceglieva sempre un ruolo che gli permettesse di essere lì quasi per caso, farle parlare, dire la cosa che pensava avessero bisogno di sentire, e sparire di nuovo. Un tocco leggero. Poi c'è una chiave che lo mette profondamente in crisi. Questa chiave si accorge di lui, lo coinvolge, non lo lascia scappare, cambia per lui, si innamora di lui, mentre lui è ancora frastornato a chiedersi come tutto questo sia possibile.

Poi c'è una scena con le ali, e la nostra ala rossa mi chiede, così, a bruciapelo: ma tu lo ami?

Perché questo cambia tutto, e cambia il tuo ruolo nell'universo. Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato. A quel punto, andarsene, tornare a guardare il mondo da lontano, non credo sia più un'opzione. Rimane un senso di colpa. Una sorta di sensazione di tradimento. E gli altri?

Beh, qui, fortunatamente è venuto fuori di nuovo il fratello maggiore. Avevo visto i miei fratelli, cosa avevano imparato, come erano cambiati, quanto erano diventati meravigliosi, e quanto umani. Quanto amavano anche loro. Dovevo, come ultima cosa, liberare loro da quel senso di colpa. Perché non erano lì solo per le chiavi. Erano lì anche per loro stessi.

Se volessi riassumere la mia scena dell'addio e quella del dilemma, sceglierei le due frasi più importanti. 'Lo sai che ti amo?' alla mia chiave e 'Lo sapete che vi amo?' ai miei fratelli. Non era una domanda solo per loro, ma in un certo senso anche per me. Perché l'amore è qualcosa di talmente grande che anche un ala fa fatica a farci i conti.

Sono caduto per primo, per dare l'esempio e aprire la strada anche agli altri. Per renderli liberi. Sono caduto anche se la felicità non sarebbe potuta durare per sempre, ma anche per quel poco tempo rispetto all'eternità, valeva la pena di essere vissuta fino in fondo.

La storia della mia ala mi ha strappato via i vestiti e forse anche la pelle, e mi ha lasciato lì davanti agli occhi degli altri giocatori senza niente per nascondermi. C'erano pezzi molto grossi di me nel gioco. Sono grato per come hanno rispettato la mia fragilità in quel momento in un modo che non saprei neanche come cominciare ad esprimere. Sì, Marco, decisamente un legame profondo.

Noi siamo tutti caduti. E avevamo pochi dubbi al riguardo. Io ho qualche dubbio se ci sia un incentivo a salire che renda la scelta davvero combattuta, ma non credo di poter giudicare con una sola partita, e per di più una partita che mi è stata troppo vicina per poterla guardare con un minimo di obiettività. Se provvedete a farmici giocare ancora, magari ci riesco. :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Spoiler] Dilemma - Parliamo del Finale
« Risposta #3 il: 2012-09-05 11:24:23 »
Perché "spoiler"? Così fa pensare ad un gioco che puoi giocare solo una volta... Che non è assolutamente vero! >_<
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Marco Andreetto

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:[Spoiler] Dilemma - Parliamo del Finale
« Risposta #4 il: 2012-09-05 11:50:12 »
Per avvertire i giocatori. Poi la scelta è loro. In fase di playtest più i giocatori non vengono influenzati più la loro esperienza e il feedback sarà scevro da contaminazioni.

Avranno e avremo mille altre occasioni per giocare il finale sapendo com'è. Ma quest'unica per giocarlo senza contaminazioni.

Fabio aveva Gia espresso il suo desiderio di giocarlo senza leggere esperienze delle altre
Ali del suo stesso colore. È tutta una questione di premura. ;)


Grazie Mario per il tuo post bellissimo. Mi ha fatto venire i brividi. Grazie.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Manuela Soriani

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Spoiler] Dilemma - Parliamo del Finale
« Risposta #5 il: 2012-09-05 19:37:29 »
Il tuo post è un piccolo capolavoro, Mario.
Mi sono rispecchiata nelle tue parole, leggendo le tue emozioni, ed è stato belllissimo ricordare la storia di Taylor (una delle mie Chiavi).
Taylor è stato un personaggio bellissimo. Interpretarlo mi ha fatto capire tante cose di me e di te.

Alla fine dell'Era ho capito che avevamo toccato dei tasti che ci avrebbero unito e così è stato.
Ora credo che sappiamo di più l'uno dell'altra, come due buoni amici che vivono insime un'avventura straordinaria e poi ne ricordano i frutti.

Cioè, è strano... ma credo che giocare in modo sincero Dilemma possa portare le persone a capirsi meglio anche nella vita reale.
Tutte le decisioni che il gioco ti impone di prendere, ti "costringono" ad entrare nella situazione e di rimboccarti le maniche e metterti in gioco, altrimenti non resti altro che uno spettatore del divertimento degli altri.

Ed è la meccanica del gioco a portati a fare questo.
Il sistema del metaplay a molti strati è stata davvero la ciliegina sulla torta.


Per quanto riguarda i finali, io preferisco parlare della figura del Patrono, perchè quando abbiamo scritto il gioco, io già sapeve che sarebbe stato il ruolo che mi sarebbe piaciuto maggiormente.
Dilemma, da questo punto di vista, è particolarmente ricalcato sul mio gusto.

Finora io ho concluso due Ere ed entrambe sono state un pugno nello stomaco.
Alcune scene mi hanno davvero scossa nel profondo.
Ho pianto e non me ne vergogno le vivrei altre mille volte.

Io suggerisco a tutte le persone che vogliono fare il Patrono di lasciarsi andare completamente all emozioni.
Lasciatevi travolgere e se in una scena dell'addio vi viene da piangere, fatelo, perchè fa parte del "pacchetto Patrono".
Mettete da parte la vergogna e esprimetevi in modo libero.

Non vi capiterà con tutte le Ere e con tutte le Ali, non capiterà a chiunque, perchè molte persone non riescono a provare emozioni così vivide con un gioco, ma se vi capiterà, sappiate che è normale e che non c'è nulla di male.
Vuol dire che per voi, quei fogli di carta (Chiavi), sono diventate persone, con tutti i loro sentimenti, le loro aspirazioni e il loro desideri (infranti o realizzati che siano).
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Tags: