Autore Topic: Commenti: Trollbabe  (Letto 9735 volte)

Commenti: Trollbabe
« il: 2009-05-01 12:03:45 »
Un "piccolo" capolavoro di semplicità, versatilità e funzionalità. Tira, ritira, accettane le conseguenze, vai avanti e spacca il culo a tutti e tutto.
Lo volgio!
Grazie a Moreno per la partita mezza improvvisata e a Domon per avermi aiutato nel drammatico finale della mia Trollbabe!

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Commenti: Trollbabe
« Risposta #1 il: 2009-05-01 14:23:32 »
la nuova edizione è pulitissima, veloce e asciutta. in 5 secondi avevo un concept per il personaggio (che per me era"maschiaccia armata pesantemente e spesso nuda)

bellissimo vedere moreno che rimaneva allibito quando accettavo di trovarmi nuda e legata nei sotterranei dei cattivoni :)
« Ultima modifica: 2009-05-01 14:23:51 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Commenti: Trollbabe
« Risposta #2 il: 2009-05-01 15:12:52 »
Sono contento che vi siate divertiti: in effetti, si vedeva che il gioco era nelle vostre corde...   :-)

Spiego ai lurker di che cosa sta parlando Domon: io sto giocando a Trollbabe ultimamente con un gruppo tutto femminile, sono abituato alle LORO reazioni... e Trollbabe è un gioco in cui il GM deve porre spesso al giocatore la scelta fra "accetti questa cosa, o rischi un altro tiro?"  (un po' come un "lascia o raddoppia" a rovescio: un singolo tiro riuscito ti fa vincere, ma man mano che accumuli tiri falliti, la tua situazione peggiora...).

Ora, Domon fallisce un tiro di troppo, la sua trollbabe cade nelle mani dei suoi nemici. E' compito del GM descrivergli una situazione successiva tanto grave, da spingerla a fare ANCORA un altro tiro per cercare di sfuggirvi. E io descrivo a Domon "ti risvegli completamente nuda, appesa per le braccia in una stanza in un dungeon, con due loschi figuri che ti guardano con espressione lasciva".

E lui "mi va benissimo. Non tiro".

Io mi ricordo solo allora con chi sto giocando, guardo Rafman e faccio "accidenti, dovevo dirgli che si risvegliava in un convento, durante la cerimonia in cui prendeva i voti..."  =:-I

(P.S.: tranquilli, Domon riuscirà poi a fuggire, dopo aver depredato tutti i tesori dei "cattivi", senza subire nulla di vietato ai minori....)
« Ultima modifica: 2009-05-01 15:13:43 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Commenti: Trollbabe
« Risposta #3 il: 2009-05-01 15:20:14 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]senza subire nulla di vietato ai minori...


...purtroppo! ghgh

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Commenti: Trollbabe
« Risposta #4 il: 2009-05-01 17:35:03 »
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Un "piccolo" capolavoro di semplicità, versatilità e funzionalità.


E pensa che è un gioco del 2002!  (la nuova versione, che ho usato alla Internoscon, è addirittura semplificata rispetto all'originale: l'aggiunta principale è una TONNELLATA di consigli per il GM, che effettivamente mancavano nella prima edizione...)

Citazione
Tira, ritira, accettane le conseguenze, vai avanti e spacca il culo a tutti e tutto.


E soprattutto, tira PER QUELLO CHE VUOI TU: il "potere di scegliere la direzione" dei giocatori in questo gioco e' assoluto, eppure sembra un gioco di "storie fantasy" con cattivi, maghi e stregoni come altri...  :-)

Per esempio, il castello del necromante che ho usato per la tua avventura l'ho "riciclato" dalla campagna che sto giocando con il mio gruppo. Il tuo personaggio aveva lo stesso identico numero di quello della mia giocatrice (cioè, entrambe le trollbabe sono molto più abili nella magia che nel combattimento) anche se il suo scenograficamente è molto più "oscura" (ha lunghi capelli neri, orecchini a forma di teschio, ha una lunga veste nera, etc.).

Beh, come l'hai giocata tu, è diventato un drammatico scontro (con tanto di finale tragico) fra un mago potentissimo e una creatura che si rifiutava di rimanere a terra sconfitta, come l'ha giocata lei...  ha preso il necromante come socio e apprendista, con l'intenzione (la sta ancora giocando) di imprigionarlo in un gioiello che porta addosso!

Vabbè che lei, quando si annoia, affonda le navi evocando tempeste...  =:-I

Citazione
Lo volgio!


La nuova edizione esce a Gencon 2009...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Commenti: Trollbabe
« Risposta #5 il: 2009-05-02 11:21:48 »
Suppongo mi consigliate di aspettare l'uscita del nuovo trollbabe e di non comprare la versione attuale.

Visto che mi era venuto in mente di comprare il pdf ma poi ho saputo di questa nuova versione.

EDIT: Ah e ovviamente scusate l'OT
« Ultima modifica: 2009-05-02 12:46:37 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Commenti: Trollbabe
« Risposta #6 il: 2009-05-02 15:17:06 »
Non è off-topic, si parlava di Trollbabe...   :-)

Dunque, le differenze sono davvero minime: sono state tolte un sacco di piccole complicazioni (per esempio, la possibilità per il GM di imporre modificatori ai tiri: in un thread su The Forge Edwards ammette di averli messi perchè all'epoca era ancora troppo parpuziano...  :-)  , e non so ancora se la nuova edizione uscirà in pdf (Edwards finora ha fatto uscire una prima edizione in pdf dei suoi gochi seguita da una solo cartacea, uniche eccezioni It was a mutual decision e Spione, usciti direttamente in cartaceo), quindi se per te e' importante avere il pdf ti conviene comprarlo ora, (o almeno chiedere su the forge se farà il pdf della nuova edizione). Idem se vuoi avere "un pezzo di storia" e vedere com'era l'edizione del 2002.

Quello che ha la nuova edizione è, veramente, una specie di "corso su come si fa il GM con poca fatica". Con tanto di diagrammi. Una delle cose più esplicative che abbia mai visto su come si fa il GM in un gioco. E questo nella prima edizione manca completamente.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Commenti: Trollbabe
« Risposta #7 il: 2009-05-02 16:31:57 »
Ok quindi dovrò comprare il pdf.

Se uscirà solo in cartaceo sono fiducioso che qualcuno da queste parti decida di tradurlo il prima possbile. Così m lo compro nella versione italiana.
Simone Lombardo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Commenti: Trollbabe
« Risposta #8 il: 2009-05-03 03:29:25 »
Ho chiesto ad Edwards, e pare che stavolta invece abbia intenzione di pubblicare la nuova edizione anche in pdf.  (almeno, questa è l'intenzione attualmente, ma da qui alla Gencon ce n'è di tempo...).  In questo caso consiglio nettamente la nuova edizione, i consigli per il GM sono utilissimi.  (la vecchia edizione ha comunque un certo valore per quelli interessati alla storia dei giochi forgiti, essendo uno dei primi giochi, che ha influenzato moltissimo giochi successivi come DitV)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Commenti: Trollbabe
« Risposta #9 il: 2009-05-03 22:55:11 »
E Moreno come faceva ad averne una copia??
« Ultima modifica: 2009-05-03 22:55:56 da Ned Carter »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Commenti: Trollbabe
« Risposta #10 il: 2009-05-03 23:19:51 »
Ho contatti in alto loco...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Commenti: Trollbabe
« Risposta #11 il: 2009-05-05 21:47:18 »
Ho avuto modo di provare Trollbabe: grande partita! Tre personaggi generati in 15 minuti, regole metabolizzate da tutti subito dopo il primo Conflitto.
Mi ha stupito la ragazza novella: mai tirato un dado, manco sapeva cosa era D&D ma, grazie alla possibilità di narrare fallimenti e reroll, si è subito distinta per simpatia e inventiva! Gran bel gioco, non vedo l'ora di averlo in ITA!
Grazie a Moreno per le molte dritte utili.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Commenti: Trollbabe
« Risposta #12 il: 2009-09-08 18:10:52 »
È poi uscita la nuova edizione?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Commenti: Trollbabe
« Risposta #13 il: 2009-09-08 20:35:46 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]È poi uscita la nuova edizione?[/p]


Sì, alla Gencon:

« Ultima modifica: 2009-09-08 20:37:52 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Commenti: Trollbabe
« Risposta #14 il: 2009-09-09 15:18:51 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]È poi uscita la nuova edizione?[/p]
[p]Sì, alla Gencon:[/p][p][/p]

E' già acquistabile? In altre parole quello sul sito della adept press è la seconda o prima edizione?
Lord Zero - (Domon Number 0)

Tags: