Autore Topic: Three Black Crows, Three Dead Men: A Gallows Tale  (Letto 2240 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Inizio dicendo che ho giocato solo una volta questo gioco, ma l'ho trovato molto carino e veloce da capire quindi vorrei spenderci qualche parola sopra, visto che è anche gratis!

Ecco un link per scaricarlo: http://rpg.drivethrustuff.com/product/80693/Three-Black-Crows,-Three-Dead-Men

E' chiaro fin da subito che il gioco è pensato per tre persone ed è un masterless dai toni macabri.
Comincia tutto con tre persone impiccate, e tre corvi chiacchieroni che mentre si cibano dei cadaveri speculano sulla loro vita e i loro crimini.

I corvi si chiamano: Bitter (Amarezza), Pity (Compassione), Hope (Speranza).

Ogni giocatore sceglie uno dei corvi da interpretare, per poi prendersi 5 d6 (nel manuale non è specificato, ma vnoi abbiamo usato quelli) a testa.
Il primo a parlare sarà il Narratore, questi indicherà un particolare del cadavere (vestito, orologio o altro) con il quale farà un'osservazione, gli altri faranno lo stesso dando diverse versioni in base a quale corvo interpretano.

Amarezza è cinico, vede sempre le motivazioni peggiori dietro ogni cosa.
Compassione è affascinato dalla tragicità della vita umana e vede sempre situazioni senza speranza.
Speranza vede sempre la nobiltà dietro le azioni umane, e ritiene sempre che l'uomo/donna cadavere abbia fatto quello che ha fatto per migliorare il mondo.

Quando un corvo contraddice il Narratore parte utilizzando la sua frase rituale:
- Amarezza: Non essere sciocco!
- Compassione: Ah ma non ti spezza il cuore?
- Speranza: Ma sicuramente aveva le migliori intenzioni.

Fatto questo si tirano i dadi e chi ottiene il dado più alto vedrà la sua versione confermata, in caso di pareggio il Narratore ne sceglie una.

Questo si fa' per quattro volte:
1) Si specula sul crimine che ha commesso l'uomo/donna per finire impiccato.
2) Si parla delle motivazioni che hanno mosso quella persona a commettere il crimine.
3) Si specula sulle intenzioni del morto.
4) Si discute dell'opportunità che ha portato al crimine.

Perdonatemi se sono ripetitiva o se le mie mini-traduzioni sono piuttosto sommarie.

Dopo l'ultimo giro si vede a chi tocca narrare il finale attraverso i dadi, si riassumerà brevemente la storia e si concluderà con la frase:
Ora è qui a dondolare assieme a questi altri, cibo per corvi.

Finito si passa al cadavere successivo e a quello dopo finché tutti i corvi hanno avuto il ruolo di Narratore.


Purtroppo ho giocato poco a questo gioco per poter dare un'opinione approfondita, ma ho trovato l'idea di base molto carina e le frasi rituali sono davvero geniali.
Forse a volte è stato difficile pensare a qualcosa, ma una volta messo in moto il cervello nel modo giusto le idee sbucavano fuori senza problemi.
Fare Bitter/Amarezza è anche troppo facile, invece Pity/Compassione mi ha ricordato SensibleMan di "A come Ignoranza"...  ;D

Mi piacerebbe leggere qualche feedback più approfondito, intanto lancio l'esca sperando che qualcuno abbocchi!
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Three Black Crows, Three Dead Men: A Gallows Tale
« Risposta #1 il: 2012-08-20 19:54:47 »
Scarico e mi segno di provarlo ;)
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Three Black Crows, Three Dead Men: A Gallows Tale
« Risposta #2 il: 2012-08-20 19:59:06 »
Mesi fa ci giocai anche io con Ernesto Pavan e Domenico Marino. È veramente carino, ma effettivamente è vero che c’è una certa difficoltà nel pensare cosa dire, all’inizio, anche perché nella mia mente le versioni dei tre corvi si sovrapponevano e poi facevo fatica a ricordarmi limpidamente tutti i passaggi se mi capitava di narrare la versione finale.

Comunque ripeto che è un gioco rapido e carino (e gratis).

Roberto

  • Membro
  • Roberto Giugno
    • Mostra profilo
Re:Three Black Crows, Three Dead Men: A Gallows Tale
« Risposta #3 il: 2012-08-20 21:08:19 »
a me piace abbastanza, ma di fatto, si diverte soprattutto chi gioca tutti e tre i corvi con cinismo.

Come ha dett Giulia, inerpretare Bitter è semplicissimop, ma non è che gli altri siano tanto più complicati. Un giocatore sufficientemente bastardo e con il giusto gusto per il patetico (e totalmente privo di compassione) non ci mette niente a mettere insieme una soria strappalacrime su come il cadavere sia stato ucciso ingiustamente o su quanto drammatiche fossero le circostanze che lo hanno costretto a commettere un crimine.

Tutto sta nel non tirasi mai indietro e nel non avere paura di spararle grosse, e una volta che si ha una vaga idea su quale sia il modo in cui il il proprio corvo parla di questi poveri disgraziati, passa anche il panico da folio bianco.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Three Black Crows, Three Dead Men: A Gallows Tale
« Risposta #4 il: 2012-08-21 08:12:06 »
Prendendola sul ridere passa tutto! ;D

Poi non è nemmeno macchinoso.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Re:Three Black Crows, Three Dead Men: A Gallows Tale
« Risposta #5 il: 2012-08-21 09:34:37 »
Il problema fondamentale di questo gioco è che gli esempi non sono solo esempi: ci sono anche pezzi di regole che mancano nel testo principale! >:(
Anche io ho un blog

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Three Black Crows, Three Dead Men: A Gallows Tale
« Risposta #6 il: 2012-08-21 09:38:29 »
Datemi retta se vi dico che è difficile scrivere un buon gioco in poco spazio: manca sempre qualcosa. Secondo Girolamo uno dei giochi meglio scritti in poco spazio è Hell 4 Leather (Joe Prince). Three Black Crows, Three Dead Men probabilmente poteva essere più chiaro.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Three Black Crows, Three Dead Men: A Gallows Tale
« Risposta #7 il: 2012-08-21 10:02:47 »
Probabilmente se è gratis dei difetti deve averli... Comunque sono tre pagine di regolamento.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: