Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Monster of the Week] Darkening Sky

<< < (2/2)

girolamo:
Oltre a rinnovare i complimenti a Francesco (già fatti su G+) per la sua capacità di inserire sempre situazioni interessanti in risposta alle azioni dei Cacciatori, scrivo anch'io un po' di impressioni sparse.

Personalmente non ho trovato stridente la missione affidata a Natsu (pronuncia: Naz) dal suo Ordine, anche perché mi pare che la sentenza non sia già stata scritta su Javerth, ma sia stato detto a Natsu che probabilmente il Professionista si macchierà di tradimento.
Insomma, per come la vedo io (e Natsu), si tratta di un'indagine nell'indagine, il che non può che costituire un ulteriore e interessante spunto di gioco.

In fase di creazione, ho scelto immediatamente, di pancia, la mossa Sacred Oath, in base alla quale posso scegliere di sacrificare qualcosa (parola, cibo o altro) in cambio di una maggiore "concentrazione" (meccanicamente, +1 ongoing ed esperienza a fine sessione) nel raggiungimento di un particolare obiettivo.
Altrettanto di pancia, ho deciso di non usarla ancora, ma di lasciare che sia lo svolgimento della storia ad indicarmi quale sarà la mia missione (e chissà che non c'entri qualcosa con l'uccisione del traditore...).

Sempre riguardo la fase di creazione, concordo ovviamente con Daniele sulla potenza delle History, che è ancora più incredibile se si pensa che non ci sono valori numerici attaccati.
A margine, noto che personalmente mi piace molto evitare la scelta più ovvia per il Cacciatore più "vicino" (meccanicamente, colui che evidenzierà un rating), privilegiando invece quella che mi pare più interessante. In tal caso, nonostante le (tante?) battaglie che Natsu e Javerth hanno affrontato fianco a fianco, ho indicato Stella, con la quale siamo "spooky buddies".

Riguardo il gioco vero e proprio, la partita è cominciata abbastanza lentamente, ma pian piano ha ingranato alla grande, sia come storia, che come relazioni tra i Cacciatori (con Rachel che, al momento, è quello che trovo più interessante), e le mosse si sono inserite in maniera molto fluida nella narrazione; basti pensare che Javerth ha già raggiunto un avanzamento e io mi ritrovo a 3px senza aver minimamente pensato a quali fossero "tatticamente" le mosse migliori da usare.

Insomma, gran bel Mistero e gran bel gioco, al momento il mio preferito tra tutti i derivati di Apocalypse World (capostipite compreso).

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa