Autore Topic: Il Primogenito  (Letto 2211 volte)

Michael Tangherlini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Il Primogenito
« il: 2012-08-18 18:53:04 »
Chi sei
Sei il primo della tua famiglia, sei importante, sei ricco, hai i contatti e sei destinato a grandi cose... ma ne sei così sicuro? Non sei anche al centro di odi e di rancori? Non hai addosso il peso della tua responsabilità e le invidie degli altri? Non vorresti forse qualcosa di più semplice per te?

Estetica
Il Primogenito è il tipico principe azzurro delle fiabe, o il topolino di città che scambia la sua vita con quello di campagna. Potrebbe avere tutto, ma gli manca qualcosa e forse quello che ha è troppo pesante.

Dettagli
Scegli una voce per ognuna delle parti della seguente lista.
  • Lignaggio: nobiltà ereditaria, titolo acquistato, grandi terre, stirpe reale
  • Residenza: un castello, una fortezza, una enorme villa, il controllo di un'intera foresta
  • Background: viziato figlio di papà, carriera militare, gestione economica, amico del popolo
  • Carattere: arrogante, viziato, sospettoso, triste
  • Cicatrice: un odio a palazzo, una fuga dalle responsabilità, un tributo mai ricevuto, espulso dalla famiglia
Legami
Bene o male, sei una personalità, quindi è facile che gli altri abbiano sentito parlare di te: prendi +1 Lg da tutti gli altri personaggi. Guarda poi le loro schede, e individua quello di più alto lignaggio, presente o passato, e dagli un +1 Lg per affinità: fra nobili ci si conosce.

Statistiche
Acuto +2. Altre: +1, 0, -1, a scelta.

Mosse
Lei non sa chi sono io!
Che domande, tutti ti conoscono e ti dovrebbero rispetto. Hai un +1 per manipolare qualcuno o a prendere qualcosa con la forza.

Il valore di ogni cosa
Essendo nato nel bel mondo, sai quanto valgono le cose. Quando osservi un oggetto puoi tirare su Acuto. Con 10+, sai dove puoi trovarne un altro e quanto vale. Con 7-9, solo una delle due. Con 6-, solo quello esiste. E magari ti serve molto.

Fai qualcosa per me
Quando ti fidi di qualcuno, esigi sempre il massimo. Somma i Lg che hai con un personaggio o che lui ha su di te alle prove di manipolare e prendere con la forza fatte con lui o su di lui.

La mia vita per la tua
Sai essere molto convincente con gli altri, al punto da sapere come farti difendere. Puoi manipolare qualcuno per convincerlo a difenderti: con un successo pieno o parziale, lui prenderà danno per te al prossimo attacco che subirai; con un fallimento, lui si prende +1 Lg su di te e tu li perdi su di lui. O quantomeno si arrabbierà molto con te.

Alta educazione
Sei stato educato solo dai migliori. Scegli una qualsiasi area di competenza: hai un +1 a tutte le prove che la coinvolgano.

Mossa di Strano
Splendore senza tempo
Non hai bisogno di lavarti o di sistemare ciò che hai: lo Strano lo fa per te. Quando vuoi ripulirti, tira su Strano. Con 10+, tutto ciò che hai torna ad essere splendido, come appena fatto, e così il tuo aspetto fisico torna ad essere immacolato (ma le ferite rimangono tali). Finché non ti sporchi, hai un +1 a tutte le prove di Lignaggio. Con 7-9, torni ad essere quantomeno in ordine. Con 6-, lo sporco rimane sporco.

Mosse di Popolo
Lupi
Nobili per eccellenza
Fra tutti i Popoli, quello dei Lupi è quello più attaccato alle questioni di lignaggio. Discendi sicuramente da un ramo nobiliare molto antico e di livello molto alto, il che ti consente di convertire un +1 Lg su qualcuno per trasformarlo in un Favore di cui sei in credito per una volta a sessione.


Volpi, Tassi, Orsi
Dinastie dei boschi
Nelle foreste conti molto più che in città. Quando fai prove di Lignaggio in una foresta, hai un +1.

Cani, Gatti
Vassalli ovunque
Ti conoscono tutti e hai gente che ti serve un po' dove vuoi. Quando entri in una città, puoi dare +3 Lg a tre personaggi non giocanti (decidi tu chi e perché), tuoi servitori/vassalli o quel che vuoi, che non esiteranno a fare quello che gli chiedi. Essendo personaggi non giocanti, non hanno diritto a tiri: tiri tu al loro posto, anche se con un +1.

Pecore, Topi
Umile nonostante tutto
Sai cosa vuol dire essere umili, anche se non sembra e anche se non lo sei. Accetta un +1 Lg da parte di chi è più povero di te (decide lo ST di chi si tratta, e quindi possono solo essere personaggi non giocanti): marca esperienza.

Gufi
Signori del cielo
Le tue ali sono nobili, regali, più di ogni altra cosa. Se spalanchi le tue ali, puoi imporre la tua presenza con più facilità: hai un +1 quando manipoli o prendi con la forza, se lo fai.

Corvi
Signori del silenzio
Per qualche motivo, il silenzio, la notte e la solitudine sono i tuoi elementi. In queste situazioni, puoi rimuovere 1 Stress da te e guadagnare anche G1, finché rimani in questa situazione.

Chiave
Il tuo elemento-chiave è la tua Eredità. Hai un lascito molto, molto importante, a cui hai accesso come e quando vuoi, sebbene non sia illimitato.
Potere
La tua cospicua Eredità ammonta a 15, a tua scelta fra Favori, Denari e Baratti di qualsiasi entità. Decidilo alla creazione del personaggio. In qualsiasi istante puoi spendere uno di questi per le tue trattative, aggiungendone il valore alle prove come bonus, se serve. E' ovvio che prima o poi finirà. Se vuoi rimpinguare le tue finanze, devi sacrificare tutti i Lg che hai su qualcuno per avere un pari valore di ritorno. Se sacrifichi un Amore, ottieni immediatamente 5 punti, ma non puoi più riaverlo indietro...
Statistica-chiave: Lignaggio.

Mosse di Chiave
Ho uno sconto
La tua nobiltà ti consente di esigere una riduzione nei prezzi. Quando vuoi avere qualcosa a un prezzo in Denaro minore, puoi tirare su Lignaggio. Con 10+, ottieni uno "sconto" di 1 punto. Con 7-9, ottieni lo sconto ma devi dare in cambio 1 Baratto o 1 Favore. Con 6-, non ci sono sconti per chi ha tutti i tuoi soldi.

Debitori ovunque
Nelle tue vene scorre sangue nobile, e in molti ti devono favori. All'inizio del gioco, scegli uno dei tuoi compagni: ti deve 1 Favore da 2.

I soldi possono tutto
Forse è vero: forse coi soldi puoi davvero comprare tutto. Converti in qualsiasi momento un Favore o un Baratto (che devi o di cui sei creditore) in una pari cifra in Denaro.

Tutti
Tutti mi vogliono
Sei rinomato e benvoluto, ma questo significa che hai alcune responsabilità nei confronti degli altri. Quando entri in una città, tira su Lignaggio. Con 10+, hai +3 Lg su 3 personaggi che dipendono da te per qualcosa.

-MikeT
« Ultima modifica: 2012-09-20 11:14:16 da Michael Tangherlini »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Tags: