Autore Topic: Re:[Rant - SLOW DOWN] Lurker ed evoluzione di GcG  (Letto 5611 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Aggiunto il tag SLOW DOWN al subject nel primo post.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:[Rant - SLOW DOWN] Lurker ed evoluzione di GcG
« Risposta #1 il: 2012-08-14 13:12:59 »
Non penso affatto che sia una trollata, questo post, ma più che altro che sia un po' troppo generale nell'inquadrare una questione molto ampia. Provo a lanciare qualche idea nel merito di singole cose.

Secondo me, per esempio, il tono conviviale non è uno dei tratti principali del forum. Poteva esserlo all'inizio (ma nel 2007-8 non c'ero quindi non mi addentro), già nel primo affacciarmi nel 2009 mi sembrava meno spostato su quello (vedi molte posizioni di Moreno, ma non soltanto, sul discrimine tra mettere tutti a proprio agio e spiegare le cose con toni anche forti.) E' un tratto distintivo della comunità di gioco, delle sue occasioni di incontro, ma in questo forum (soprattutto ora che G+ sta prendendo molto del lato "discussioni cazzare", "impressioni a caldo" e così via) vedo ormai molte più ambizioni di archivio, di divulgazione e memoria storica.
Più ambizioni da forum che può essere letto da tutti e testimoniare, insomma: soprattutto, ripeto, ora che GcG non è più l'unico polo di comunicazione per la comunità bombolonista. Ci sono molte persone che non frequentano il forum (che sia per discussioni finite male o per altre priorità) e continuano a fare il loro operato sul campo e sul territorio: un po' come dicevi del tuo stesso operato in Grazie a GcG.

Mi sembra, Ivano, che denunci un conflitto tra le tue aspirazioni nel partecipare al forum e quello che il forum offre e soprattutto regola. Io vedrei due alternative:

a) Continua col lavoro fuori dal forum, magari su una comunità-satellite che ti calzi di più addosso. Non credo che voglia necessariamente dire io con questa gente non ci parlo più, semplicemente vedo condizioni molto diverse rispetto ad anni fa e il fatto che anzi, avere diversi poli internet per 'la scena' può essere assolutamente positivo. GcG, per essere quello che è, ha fatto determinate scelte stringenti: è difficile ad esempio conciliare così forti ambizioni di studio e divulgazione con l'attenzione e non volere litigare con chicchessia, e c'è stata una scelta di campo controversa ma sentita - e specialmente portata avanti da un entusiasmo palpabilissimo.
Ha i suoi svantaggi? Certo, come tutti gli esperimenti umani! Ma non è detto che non possano esserci comunità con la voglia di sperimentare in un'altra direzione. Senza per forza mettersi in contrapposizione alle posizioni estremiste, semplicemente spostandosi su un'altra faccia del prisma (che la medaglia ne ha solo due :| )

b) Al contrario, attaccati pervicacemente al forum e ostinati al volerlo cambiare: denunciando problemi, ma prima di tutto facendo.
Ripeto in modo trito e ritrito le parole di Ezio, be a trendsetter! Se noti una mancanza nel forum e vuoi vederla riempita, sii il primo a comunicare in un certo modo.
Actual Foruming: quando c'era come il sospetto che si giocasse solo Monsterhearts in tutta la comunità, persone come Girolamo, Roberto, Daniele Di Rubbo ma non solo hanno parlato con entusiasmo e spirito d'analisi di altri giochi fuori dai riflettori e soprattutto di partite fatte. Ridando lustro a vecchie glorie come Mouseguard ad esempio, o lanciando il mini-hype di Clover.
O come Patrick spesso interviene per far splittare topic, tenerli in argomento e così via, mettendo piccole energie per rafforzae la filosofia di stare sul pezzo e specifici. Questi sono comportamenti pratici, semplici, che possono stabilire precedenti fruttuosi.

E spero che nessuna delle due sia leggibile come se non ti va bene, vai da un'altra parte; è se non ti va bene, crea un'alternativa. E' una comunità che ok ha i suoi status, le sue persone autorevoli, ma in primis perchè questi status si sono costruiti col fare, sbattersi, scrivere e giocare. Ma è una comunità che vedo in continuo mutamento e trasformazione, e che i pareri costruttivi da dentro - quindi con la tua voglia di starci dentro, o comunque di rientrarci, e di proporre - non facciano che bene.
Sperando che 'sti 2 cents di sproloquio siano stati utili.
« Ultima modifica: 2012-08-14 19:08:34 da Fabio Succi Cimentini »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Rant - SLOW DOWN] Lurker ed evoluzione di GcG
« Risposta #2 il: 2012-08-15 02:35:15 »
In effetti forse potevo spiegarmi meglio.

Premetto però che mi sembra ci sia un trascorso con Ivano, un trascorso che non conosco e sul quale non intendo esprimermi, quindi mi riferirò solo a certe affermazioni generali che ho letto qui.

"in qualsiasi forum c'è un tot di persone hanno preso controllo del forum per farne il loro dominio personale"
Ma anche no. Mi è capitato spesso di trovarmi in altri forum ad essere l'unico sostenitore di una opinione e mai nessuno si è imposto grazie (direi abusando, ma ci arriviamo dopo) al suo ruolo di moderatore o di proprietario del server o di "membro anziano" del forum né mai ho visto cose del genere accadere nei confronti di terze persone. Mai. E c'è il suo perché e non riguarda la legalità dell'azione.

Non nego che possa accadere in certe circostanze (nelle quali per l'appunto non sono mai capitato), ad esempio in un forum aziendale, dove il capo può dare ordini ai suoi dipendenti come ritiene opportuno (nei limiti di legge) ma di certo ciò non è vero "in qualsiasi forum" e in particolare non è vero per il forum di una community.

Quindi in questi forum si può fare qualsiasi cosa? No, niente affatto e in questo Serenello ha perfettamente ragione (e nessuno ha detto diversamente). Per prima cosa bisogna rispettare le leggi della nazione e del diritto internazionale (o di che altro vige su internet, non lo so). Per seconda cosa ci sono le regole sottoscritte quando ci si iscrive. Dubito però che Ivano (o chi si lamenta della libertà espressiva) si appelli ad una violazione dei suoi diritti legali e intenda denunciare qualcuno in qualche tribunale. Penso invece si appelli ad altre considerazioni di natura extra giudiziaria e quindi non è affatto uno che fa "la figura dell'ignorante che non ha capito come funziona [la legge] su internet", ma è uno che da importanza anche ad altre cose.

Ecco il mio esempio sulla tirannia: non è (era) illegale ma è sbagliata ugualmente per considerazioni extra giudiziarie. Non volevo certo parlare della storia della tirannia nel mondo occidentale, come chi ha fatto l'esempio dell'invito a casa propria non intendeva parlare del galateo e del saper ricevere ma semplicemente di come io possa non fare entrare i negri in casa mia (scusate l'esempio forte, non  quello che ha fatto lui ma è equivalente: non è vietato). Quindi il concetto dietro l'esempio è che la questione giudiziaria non esaurisce il problema. Ci sono altri aspetti da considerare. Tipo la moralità, l'onestà intellettuale, l'onore, il senso di giustizia universale, l'educazione, il rispetto e via di seguito. E preciso subito che non stò accusando nessuno di mancarne.

A cosa portino in un caso specifico (e in questo topic non vedo alcun caso specifico) queste considerazioni è una questione soggettiva (e extra giudiziaria) ma non per questo ignorabile o insignificante. Proprio perché soggettiva ci dice molto su chi le esprime: facile comportarsi bene quando la legge ti ci costringe, più difficile quando è una tua libera scelta. Nessuno giudica come generoso chi dona l'8 per mille ma chi dona di sua spontanea volontà. Si ha ben il diritto di giudicare una persona in base a come si comporta in queste situazioni soggettive.

Quindi dire: non è vietato né dalla legge né dal regolamento del forum quindi succiati il calzino, è un discorso estremamente riduttivo che lungi dal far passare da ignorante chi lo subisce fa invece passare male chi lo esprime.
« Ultima modifica: 2012-08-15 02:40:10 da thondar »
Fabio Bani

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Rant - SLOW DOWN] Lurker ed evoluzione di GcG
« Risposta #3 il: 2012-08-15 09:33:09 »
Citazione
A1.1 Tecniche Ninja Alogiche per la Difesa Sballata dei Ragionamenti Deboli
a)   ”Anche tu picchi i bambini?”: questa tecnica prevede di introdurre un nuovo argomento talmente grosso che l’interlocutore non potrà ignorarlo. In questo modo si sposta l’attenzione dal problema originario ad un altro non correlato.

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5605.0.html

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Rant - SLOW DOWN] Lurker ed evoluzione di GcG
« Risposta #4 il: 2012-08-15 09:38:49 »
@Fabio: è per quello che GcG ha un Manifesto, oltre che un Regolamento.

I forum (e anche altre organizzazioni, ma non allarghiamo il discorso) gestiti "applicando le regole alla lettera" non vanno da nessuna parte, siamo d'accordo.

Tornado IT, invece: Ivano, io penso che la "Questione Parpuzio" sia un falso problema.

"Parpuzio" è un concetto che esiste, e fingere che non esista proibendo una parola che indica un problema crea più problemi di quelli che risolve.
Il "Caso Dairon" non prova un accidente, è un caso-limite (8 ban brevi, più infiniti richiami, e Parpuzio non c'entrava nulla in nessuno di questi - o quasi, non ricordo tutto a memoria).

Ivano, hai qualche esperienza di forum in cui proibire l'uso di "Parpuzio" ha migliorato qualcosa?
O anche, al limite, esperienze analoghe (tipo: "la parola X non si può usare, ma si può parlare del concetto che esprime")?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Rant - SLOW DOWN] Lurker ed evoluzione di GcG
« Risposta #5 il: 2012-08-15 09:40:00 »
Rimosso post inviato quasi certamente per errore dal mittente.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Rant - SLOW DOWN] Lurker ed evoluzione di GcG
« Risposta #6 il: 2012-08-15 10:19:40 »
Citazione
"parpuzio"

insomma, che tedio! proprio in questi giorni, dopo qualche mese di divieto di "parpuzio", sulla tana dei goblin si sta litigando per il termine "tradizionale". e dopo verrà "classico", e poi ancora "anni '90". ci sarà sempre qualcuno offeso dal fatto che il suo gioco d'elezione è in realtà un'accozzaglia pagine e disegni messi insieme per dare l'impressione di funionare in gioco ma che servono solo a vendere altri manuali. non se ne esce, a leccare il culo a questi individui cambiando modo di parlare. per accontentarli, dovremmo cambiare modo di pensare.

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Re:[Rant - SLOW DOWN] Lurker ed evoluzione di GcG
« Risposta #7 il: 2012-08-15 13:15:47 »
Sulla faccenda di Parpuzio, il punto è semplicemente che quando un concetto viene ritenuto da alcune persone offensivo, non c’è parola, suono, insieme di lettere scelto per indicarlo che possa andare bene.  Se invece di Parpuzio lo si fosse chiamato “asdgfg”, “bella lavanderina” , “cippirinerlo” o gli si fosse trovato un padre nobile e lo si fosse chiamato “pirulazio” o “sarchiapone” ancora non sarebbe andato bene.

A me è stato “vivacemente” (che vince il premio di eufemismo del millennio) contestato anche l’uso di “system 0”, “tradizionale” e “classico”. Vietare la parola avrebbe significato solo costringere le persone ad usare un sinonimo (magari privo di definizione formale) o un giro di parole, ma non avrebbe fermato le discussioni. Posso citare parecchi forum dove il ban del termine non ha mosso la situazione di una virgola (semmai ha solo esasperato gli animi).
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Rant - SLOW DOWN] Lurker ed evoluzione di GcG
« Risposta #8 il: 2012-08-18 14:29:52 »
Citazione da: Mattia Bulgarelli
@Fabio: è per quello che GcG ha un Manifesto, oltre che un Regolamento.
intento lodevole perchè un manifesto, a differenza di un regolamento, ha lo scopo di esporre i principi e gli obiettivi del forum ma di certo non va a sostituire e racchiudere completamente tutte le considerazioni di natura extra giudiziaria e neanche ci si avvicina lontanamente.

Cosa più importante è che bisogna guardare il problema al contrario. PRIMA ci sono queste considerazioni di natura extragiudiziaria (tra cui la moralità, l'onestà intellettuale, l'onore, il senso di giustizia universale, l'educazione, il rispetto) e POI ci sono le leggi, le regole e il manifesto. Il codice civile è stato scritto sulla base di certi principi morali che si possono ricavare leggendolo, per lo meno per le parti che esso copre (e che sono una minoranza). Ne consegue che è giusto e bene formarsi un giudizio dei legislatori (anche) dalle leggi da essi promulgate (e dal regolamento del forum e dal manifesto). Ne consegue anche che uno deve comunque osservare i principi morali e non basta certo dire che se non è vietato va bene e in caso venga detto è possibile (e giusto) giudicare di conseguenza (in modo positivo o negativo) la moralità della persona. E si giudica anche in base al giudizio.

Riguardo al topic linkato da Ivano devo dire che rappresenta un problema che mi è personalmente del tutto indifferente ma evidentemente per lui non è così. Se lo staff decide di consentire l'uso della parola parpuzio e di non considerarla offensiva (secondo me dipende dal contesto) il problema a livello di regolamento è risolto. Ma come detto il regolamento è soggetto a giudizio e Ivano ha dato il suo, negativo, su basi ben più importanti che non le semplici regole. Non che abbia ragione per forza, è solo la sua opinione.

Ivano si lamenta di un atteggiamento dispotico ("si, la percezione è che un tot di persone hanno preso controllo del forum per farne il loro dominio personale").  In effetti leggendo quel topic non si parla di "lo staff di GcG ha deciso all'unaminità di..." ma sembra un intervento personale di un moderatore. Non dubito che in qualche meandro del regolamento sia precisato che i moderatori parlino a nome di tutto lo staff ma la percezione di Ivano è un'altra. Non per niente in questi annunci si dovrebbe usare uno stile professionale.

Non solo, ma quel topic tenta pure di far passare questa "regola" ("parpuzio non è una offesa") come una Verità assoluta e inconfutabile. Può darsi che lo sia ma ciò rimane giudizio del singolo perché nessun regolamento può impormi un certo modo di pensare. Può vietarmi di esprimere dissenso ma i legislatori saranno giudicati di conseguenza. Ripeto che io personalmente non ho giudizi a riguardo ma Ivano ci dice che "non [è] valido per chi ha idee/esperienze diverse." e ne ha ben diritto, per lo meno a pensarlo.

Di fronte a queste proteste Ivano ci racconta che gli è stato risposto "nessuno ti obbliga a stare qui" cosa del resto scritta perfino in quel topic che dovrebbe rappresentare il pensiero ufficiale di tutto lo staff. La risposta rispetta la legge italiana, rispetta il regolamento di GcG, non spetta a me giudicare se rispetti il manifesto, ma spetta ad ognuno di noi giudicare se rispetti i principi morali ed etici nonché quelle altre considerazioni importantissime e fondamentali elencate prima. Secondo Ivano no, secondo me... bè, sicuramente la vedo come una frase molto... guapa.

Fabio Bani

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[Rant - SLOW DOWN] Lurker ed evoluzione di GcG
« Risposta #9 il: 2012-08-18 14:50:45 »
Il regolamento non ha meandri. E' facilmente reperibile e scritto in una pagina sola, con tanto di procedura da seguire per ottenere chiarimenti se ci fossero dei dubbi.

Il quel topic non si passa nessuna verità, ma si chiarifica una regola, che è quella del charitable reading. Se si pensa che chi sta usando la parola parpuzio voglia offendere, automaticamente non si sta facendo charitable reading.

I principi morali ed etici tendono ad essere molto personali, e io personalmente faccio del mio meglio per non dare per scontato che gli altri abbiano gli stessi miei principi, e tanto meno ritengo mio dovere giudicarli in base ad essi.

Quanto alla partecipazione a GenteCheGioca, mi sono premurato di controllare. Quand'anche la parola parpuzio fosse così lesiva da impedire la fruizione dell'intero thread in cui viene proferita, vorrebbe dire impedire la lettura di 774 thread. Al momento, su GenteCheGioca ce ne sono 7234.
« Ultima modifica: 2012-08-18 15:07:28 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Re:[Rant - SLOW DOWN] Lurker ed evoluzione di GcG
« Risposta #10 il: 2012-08-18 15:03:32 »
In effetti leggendo quel topic non si parla di "lo staff di GcG ha deciso all'unaminità di..." ma sembra un intervento personale di un moderatore.


Scusa... ma se ti dice che è una decisione unanime dello staff come fa a sembrarti un "intervento personale di un moderatore"?  O_o;
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Rant - SLOW DOWN] Lurker ed evoluzione di GcG
« Risposta #11 il: 2012-08-18 15:16:57 »
Sulla faccenda di Parpuzio, il punto è semplicemente che quando un concetto viene ritenuto da alcune persone offensivo, non c’è parola, suono, insieme di lettere scelto per indicarlo che possa andare bene.  Se invece di Parpuzio lo si fosse chiamato “asdgfg”, “bella lavanderina” , “cippirinerlo” o gli si fosse trovato un padre nobile e lo si fosse chiamato “pirulazio” o “sarchiapone” ancora non sarebbe andato bene.

A me è stato “vivacemente” (che vince il premio di eufemismo del millennio) contestato anche l’uso di “system 0”, “tradizionale” e “classico”. Vietare la parola avrebbe significato solo costringere le persone ad usare un sinonimo (magari privo di definizione formale) o un giro di parole, ma non avrebbe fermato le discussioni. Posso citare parecchi forum dove il ban del termine non ha mosso la situazione di una virgola (semmai ha solo esasperato gli animi).

Non sono d'accordo: Parpuzio è stata una scelta infelice che è stata anche calcata pesantemente quando è stato adottato come termine bandiera. Ce ne sono i fallout ancora adesso.
Sul resto invece condivido: ci sarà sempre qualcuno incontentabile o polemico che avrà da ridire. E' praticamente garantito ma basta passarci sopra.
Francesco D'Arcadia

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Re:[Rant - SLOW DOWN] Lurker ed evoluzione di GcG
« Risposta #12 il: 2012-08-18 20:53:01 »
Non sono d'accordo: Parpuzio è stata una scelta infelice che è stata anche calcata pesantemente quando è stato adottato come termine bandiera. Ce ne sono i fallout ancora adesso.
Sei convinto che se lo si fosse chiamato "Pirulazio" (parola coniata da Bonvi e Guccini in un capolavoro come "Cronache dallo spazio profondo") sarebbe cambiato qualcosa?
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Rant - SLOW DOWN] Lurker ed evoluzione di GcG
« Risposta #13 il: 2012-08-18 22:44:56 »
Mah, io dico che c'è gente strana al mondo...

Questo non è un forum dedicato all'uncinetto dove, per caso, il cattivo Moreno ha iniziato a dire "Parpuzio"

Questo è forum COSTRUITO sul concetto "PARPUZIO". Cioè, "se giochi con la regola zero è sempre lo stesso gioco".

La gente che strilla, strepita, urla, si strappa i capelli, al sentire quel nome? Beh, non è il nome. Per fargli un piacere, qualcuno ha proposto system-zero. Ma anche quello era troppo offensivo. Allora, proprio per venirgli incontro, si usa "tradizionale": dai, chi può trovare qualcosa di offensivo in "tradizionale"?

Beh, i Poveri Utenti Scandalizzati (o PUS in breve) si sono sentiti offesi pure da quello. E, ironia delle ironie, nei forum dove usare la parola Paruzio è proibito, si litiga attorno al concetto, ci sono continue flames: Parpuzio provoca più flames quando non si usa che quando si usa.

Dai, non prendiamoci in giro: sono anni che va avanti questa lagna: un cambio di nome si può chiedere. Ma quando si chiede il QUARTO cambio di nome sostenendo comunque che la colpa è del nome... ti viene da rispondere "ma ci sei o ci fai? Come pensi di raccontarmi la stessa balla per la quarta volta di fila?"

Non mi aspetto che chi ancora strilla e ristrilla si fermi due secondi per discutere di questa cosa, a me non interessa più discutere: non mi interessa più discutere con persone che negano il principio su cui si basa questo forum (che il sistema conta, e che il game design è una cosa seria) ma che rimangono perchè "ci si trovano benissimo", perchè "è un bel posto",come se il fatto che sia un bel posto sia una cosa casuale, provocata dalla divina provvidenza o da particolari congiunzioni astrali.  Come se il fatto che QUI si può dire PARPUZIO, cioè PARLARE ONESTAMENTE DI GDR, con onestà, con i fatti, con gli esempi, con concretezza, senza chinarsi a fare servizietti orali al mito del "buon GM che risolve tutto" non c'entri una fava.

Non si vede normalmente gente convinta che gli UFO non esistono, andare nei forum di ufologi a dire "che bel posto, c'è tanta gente simpatica, e si parla luci, che a me la luce piace tanto... ma scusate, potreste smettere di usare la parola "UFO" che io mi offendo a sentirla?".

Perchè allora la gente viene qui a dire che è un bel posto, e poi si lamenta proprio di quello che lo rende un bel posto, e si lamenta che non è più simile a, per fare un esempio, la Tana dei Goblin dove la parola Parpuzio è proibita? Ma perchè non andate lì, allora?

------------
Infine...

Al primo post di Ivano avevo una risposta più articolata e gentile. Ma non l'ho postata. Perchè? Perchè mi sono reso conto che l'avevo già scritta, pari pari, almeno altre dieci volte.

L'ho scritta io, un sacco di volte, l'hanno scritta Ezio, Mattia, Michele, l'hanno scritta altri, un sacco di volte. E' sempre la stessa. A volte più articolata a volte più breve, ma se provo a sommare il tempo perso a dare risposte che vengono continuamente ignorate, mi sento semplicemente preso per il culo.

L'ho messa sticky in cima al forum, L'abbiamo in pratica scritta nel regolamento. Niente, non serve a niente:  c'è sempre qualcuno che non la legga, arriva e vuole che stare qui,  anche se non ha ancora la CONSAPEVOLEZZA NECESSARIA, in termini di gioco. Non ha ancora capito, o riflettuto, su quello che ha giocato.

O, per farla più semplice: c'è sempre qualcuno che arriva qui e vuole insegnare a tutti che, nei forum come nei gdr, "il sistema non conta" con dei "bravi utenti" si potrebbe usare anche un regolamento diverso qui, ed ottenere gli stessi risultati! Esattamente come dire che anche con Parpuzio puoi giocare a Polaris, no?

Quindi, non l'ho postata. Perchè mi sono rotto le scatole, di perderci tempo. Nessuno ha diritto ad avere una risposta, la ventesima volta, dopo non aver letto le prime diciannove risposte.

Però oggi già mi girano per un altra polemica altrove, legata in parte proprio a questi strani fenomeni. E allora a leggere questo ennesimo thread-fuffa, davvero, mi scappano le dita sulla tastiera...

Segnalo, per correttezza, che appena avrò postata questa risposta segnalerò questo thread ai moderatori per violazione dei punti C, E, G, I dell'elenco nell'Appendice 1 del regolamento.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Rant - SLOW DOWN] Lurker ed evoluzione di GcG
« Risposta #14 il: 2012-08-19 00:20:22 »
Non sono d'accordo: Parpuzio è stata una scelta infelice che è stata anche calcata pesantemente quando è stato adottato come termine bandiera. Ce ne sono i fallout ancora adesso.
Sei convinto che se lo si fosse chiamato "Pirulazio" (parola coniata da Bonvi e Guccini in un capolavoro come "Cronache dallo spazio profondo") sarebbe cambiato qualcosa?
Sono convinto che le parole hanno un peso e che la scelta di Parpuzio è stata infelice. Pirulazio penso non sarebbe stata capita secondo me. Il punto è che la scelta della parola da usare nei dialoghi ha influenza sul risultato. Dipende da cosa vuoi ottenere. E' il motivo per esempio per cui in informatica si usano termini inglesi al posto di quelli italiani per dargli importanza.
Poi, certo, qualcuno può avere ancora da ridire ma puoi limitarne parecchio la ricaduta secondo me in base alla scelta, come nel caso di "tradizionale" che ritengo invece un termine adeguato e neutro.
« Ultima modifica: 2012-08-19 00:29:33 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

Tags: