Autore Topic: Capitolo 1 - Segreto  (Letto 1310 volte)

Capitolo 1 - Segreto
« il: 2012-08-19 18:34:44 »

Il Segreto è il gemello oscuro della Motivazione. La funzione del Segreto è quello di fornire una Motivazione nascosta del personaggio. Immaginatevi che la Motivazione sia la vostra utilitaria che vi permette, giornalmente, di andare a lavoro, dai vostri amici, nei luoghi dei vostri hobby. Il Segreto invece è la bat-mobile che tenete gelosamente nascosta in garage. E' molto più veloce e accessoriata della vostra utilitaria e dispone di moltissime meraviglie tecnologiche rispetto all'auto che usate sempre. Ma, in OSG, non disponete di una bat-caverna nascosta e uscire con la bat-mobile dalla vostra abitazione vi farà notare terribilmente. Il Segreto è in effetti proprio questo : una spinta interiore estremamente forte per il personaggio che cambierà per sempre la sua immagine agli occhi degli altri.
Come per la Motivazione anche il Segreto offre un vantaggio tattico al giocatore:


Ogni volta che il giocatore compie un'azione che rivelano il suo Segreto aggiunge 3 volte il valore di Segreto e una volta CA al pool dei dadi

In formule il valore da aggiungere è : 3xSegreto + CA
Tuttavia è chiaro che l'utilizzo del Segreto non sia gratis come quello della Motivazione. In prima istanza ogni volta che il Segreto entra in gioco questo viene abbassato di un punto, finchè non si è completamente esaurito (ovvero il suo valore è 0). Inoltre rivelare il Segreto dovrebbe sconvolgere completamente la vita del personaggio. In effetti, se non fa questo, non è un buon Segreto.
Deve essere chiaro fin da adesso che solamente il giocatore può tirare in ballo il proprio Segreto e nessun altro e che esso deve rimanere di sola esclusiva conoscenza del giocatore e del master fino al momento della rivelazione.

Tags: