Autore Topic: Commenti: Trame  (Letto 5715 volte)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Commenti: Trame
« il: 2009-04-30 14:29:53 »
Dirò...
Mi ha molto molto molto incuriosito Rafu
Voglio rigiocarlo, tieni aperta una finestra tra le 2 e le 5 di notte sabato ad Este...

Vorrei poterlo giocare seriamente (mi sono divertito, al massimo erano gli altri al tavolo che dovevano pretendere più da me) per osservare i meccanismi.

Intanto mi sembra molto azzeccato il parallelo col teatro e le "meccaniche" ne derivano come l'inchino.
La cosa che più ho apprezzato (con cappello da formatore) è il distanziarsi dal tavolo, sospendere il gioco e parlarne.

Di più in effetti per ora non lo posso dire, ma credo di volerlo giocare più volte e più intensamente, il trame-aperitivo ha funzionato :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Commenti: Trame
« Risposta #1 il: 2009-04-30 15:16:37 »
Questa volta ho portato uno scenario "minimo" e con propensione demenziale... e si è rivelato ancor più demenziale di quanto io stesso non avessi previsto!  ^_^;

Ma del resto io sono stato seduto a guardarvi recitare, e basta. E anche le meccaniche di Trame, stavolta, non hanno fatto granché. Qualcuno degli spettatori/passanti - quelli rimasti intubati là nel bar a far da pubblico durante lo sgombero della sala e preparativi per il pranzo - al termine dello spettacolo mi ha detto: "Quei ragazzi hanno tutti un training di teatro d'improvvisazione, vero?! Perché altrimenti non sarebbe possibile fare una roba così!"
Bravi, bravi.

Ma la prossima volta voglio farvi giocare un Trame avventuroso e drammatico, perché - ci crediate o no - è stato fatto, si può fare, e le meccaniche aiutano a farlo, persino.
Uhm, ma temo che dopo questa "dimostrazione" nessuno di GenteCheGioca mi crederà mai...

...Davide! Renato! Help!


A Este-in-Gioco, il nostro grande Carlo (che vi ricordo essere l'originale ideatore di Trame: io sono subentrato a dargli una mano solo in seguito, ma sono il solo e unico colpevole del canovaccio "Uno dei soliti inizi", ehm...) mi ha promesso di presentare un nuovo canovaccio epico-cavalleresco intitolato qualcosa tipo: "Fosche ombre sul regno di Artù". Io mi prenoto di sicuro per giocarlo...

Commenti: Trame
« Risposta #2 il: 2009-04-30 16:19:15 »
Il Canovaccio portato a Torino su Giovanna d'Arco era molto bello ed è venuto fuori anche molto bene :)
A me il gioco piace molto e oltretutto ho già fatto notare a Rafu certi "imbarazzanti" parallelismi con Fragma :D:D

Trame si presta a qualsiasi cosa il tavolo voglia "mettere in scena", indipendentemente dal genere.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Commenti: Trame
« Risposta #3 il: 2009-04-30 17:17:29 »
Effettivamente, a vedervi dal fuori, sembrava dannatamente divertente.
E sì, vista quella partita, è difficile immaginarselo serio e composto!

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Commenti: Trame
« Risposta #4 il: 2009-04-30 17:19:35 »
Composto, comunque, no.  ^^
Ma serio sì. Giuro. Ho un sacco di testimoni.
Hachi! Ci sei? Ilaria! Sei su questo forum? Qualcuno mi aiuti...
(Grazie dell'appoggio, Davide! Renato, ma dove sei?)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Commenti: Trame
« Risposta #5 il: 2009-04-30 17:24:25 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Qualcuno degli spettatori/passanti - quelli rimasti intubati là nel bar a far da pubblico durante lo sgombero della sala e preparativi per il pranzo - al termine dello spettacolo mi ha detto: "Quei ragazzi hanno tutti un training di teatro d'improvvisazione, vero?! Perché altrimentinon sarebbe possibilefare una roba così!"


Io l'ho detto e confermo. Eravate uno spettacolo. Ho pagato per molto meno.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Commenti: Trame
« Risposta #6 il: 2009-04-30 17:30:18 »
Be', se riesco a venire al Mosquito, tienimi un posto!

Commenti: Trame
« Risposta #7 il: 2009-04-30 17:41:23 »
Scusate l'ignoranza ma cos'è Trame?
Esiste qualcosa da visionare in rete o qualche discussione che ho perso?

Grazie

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Commenti: Trame
« Risposta #8 il: 2009-04-30 17:50:12 »
"Trame" è un gioco in corso di sviluppo da lungo tempo da parte di Carlo Rebagliati (5-10 anni, credo, ma dipende anche se consideri il precedente e mai del tutto ultimato "Alter Ego" come un gradino dello sviluppo di "Trame"), al quale io mi sono più recentemente aggiunto come co-autore.

Non c'è ancora nulla in rete che si possa visionare, ma da più di un anno stiamo portando il gioco in una tournée dalle tappe piuttosto fitte per varie convention e non solo, a scopo di playtesting. Le prossime tappe sicure saranno a Este-in-Gioco e a Mosquito Games, ma prima di questo l'amico Gianluca "Lord Lycaone" dovrebbe proporlo per conto nostro all'imminente Weekend Eno-Gastro-Ludico di Torino.

Una delle priorità per la prossima fase del progetto è sicuramente il mettere in rete alcuni documenti utili a un playtesting più esteso: la cosa dovrebbe concretizzarsi tra luglio e agosto.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Commenti: Trame
« Risposta #9 il: 2009-04-30 18:02:27 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]prima di questo l'amico Gianluca "Lord Lycaone" dovrebbe proporlo per conto nostro all'imminente Weekend Eno-Gastro-Ludico di Torino

Dove? quando? perché non lo sapevo? chi sono? io?

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Commenti: Trame
« Risposta #10 il: 2009-04-30 18:47:33 »
Sono felice sia fiorito questo Thread, sono contento di averlo aperto :-) Forse mi toglo uno dei favori che devo a Carlo, gh gh
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Commenti: Trame
« Risposta #11 il: 2009-05-01 10:46:52 »
Eccomi Rafu! Non c'ero perche' stavo giocando a Polaris con i cognati! :-D

Tornando a Trame: assolutamente. Posso testimoniare, avendo provato il canovaccio sulla vigilia dell'Immolazione di Giovanna D'Arco, che si puo' giocare con un tono molto piu' serio :)

Non abbiamo avuto il tempo di completare lo scenario, quella volta a Ludica, ma l'azione si stava muovendo abbastanza su toni seri... c'e' stata qualche scena che possiamo considerare "buffa" (soprattutto dall'esterno), ma in generale le situazioni erano serie. E si capiva dai caratteri dei personaggi che avrebbe potuto tranquillamente degenerare in tragedia con una certa facilita'... il mio Cavaliere disonorato, iracondo e frustrato avrebbe potuto tanto sbottare, e dimostrarsi violento, quanto evolversi e cambiare, toccato dal carisma della Pulzella.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Commenti: Trame
« Risposta #12 il: 2009-05-01 13:42:29 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Weekend Eno-Gastro-Ludico di Torino
[p]Dove? quando? perché non lo sapevo?[/p]

Niente. La cosa è saltata perché io e Carlo ci siamo coordinati male e non abbiamo tempestivamente attrezzato il nostro uomo con i necessari file aggiornati. ç_ç Il che mostra l'urgenza di mettere insieme un demo-kit scritto di Trame.

Tags: