Autore Topic: [Spaccatutto][Playtest] Il becerometro segna 15!  (Letto 3324 volte)

Luca Bonisoli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Il blog di Luca Bonisoli
[Spaccatutto][Playtest] Il becerometro segna 15!
« il: 2012-08-13 14:36:05 »
Spiegazione del titolo: avete presente quella vecchia pubblicità dei pannolini dove si faceva il test dell'evaporimetro (che segnava appunto 15?) Bene, Mattia Bulgarelli ed il sottoscritto un po' di tempo fa abbiamo realizzato una parodia (qui: http://3.bp.blogspot.com/_8ZUwu-Kp_hw/SqXziJBPYmI/AAAAAAAAArM/FYBV90cFR94/s1600/Pappers.png) che a sua volta è finita fuori controllo ed è mutata una specie di tormentone per cui quando una cosa è becera, ma veramente becera, il becerometro segna 15.  ;D

Ebbene, nel playtest di Spaccatutto di ieri pomeriggio a casa del buon Mattia Bulgarelli il becerometro ha segnato 15 un sacco di volte! E questo è positivo, perchè è proprio lo spirito di Spaccatutto!  8)

Riassunto del film:

In un futuro speriamo il più lontano possibile, un gruppo di Marines spaziali degli Stati Uniti della Terra esplora un sistema solare sconosciuto in cerca di un pianeta abitabile visto che ormai la Terra sta tirando gli ultimi. Essendo però il primo viaggio mai compiuto a velocità curvatura (o a Velocità Smodata, fate voi) i motori si guastano ed i nostri eroi si schiantano su un pianeta alieno, abbattendo guarda caso l'Obelisco Sacro della tribù primitiva (seppur tecnologicamente avanzate) che lo popola.
Ovviamente i nativi la prendono maluccio e decidono di sterminare gli umani, guidati da 2 PG: Ungar il cacciatore (detto IKEA, per la sua somiglianza con un armadio a tre ante) e Kandar la sciamana (detta Stragnocca, per motivi che riuscite tutti ad immaginare).

I Marines, che pur essendo i Protagonisti trasudano imperialismo e superiorità da tutti i pori, non si preoccupano minimamente dei danni che hanno combinato e pensano solo a riparare i propri motori, ma la sorgente di onde Teta è passata a miglior vita e l'astronave è bloccata. Fortunatamente -guarda caso- quella specie di masso luminoso che stava in cima all'obelisco, e che è stato sbalzato via come una pallina da golf quando l'astronave lo ha colpito, è proprio una sorgente di onde Teta, quindi va recuperato. Gli eroi della spedizione, cioè gli altri 2 PG, sono il Capitano Jack McKinley (l'archetipo del Marine super-addestrato) ed il Sergente Ripley Vasquez (l'archetipo di Michelle Rodriguez, e ho già detto tutto).

Avanti veloce: i Marines uccidono un serpente sacro per salvarsi la vita, senza sapere che è sacro; i selvaggi si imbufaliscono ancora di più e li attaccano, catturandoli; i Marines vengono condannati a morte; i Marines scappano dalla cella dove sono rinchiusi; i nativi li inseguono; i Marines guarda caso finiscono vicino al masso luminoso; Ripley scopre telepaticamente che il masso luminoso è vivo; i Marines lo portano ugualmente verso la loro astronave per usarlo come batteria (ingrati!!!); i nativi raggiungono in massa l'astronave appena prima che parta, aiutati da tutti gli animali del Pianeta, e scatenano il conflitto finale in un'orgia di effetti speciali.

Alla fine l'ultimo lancio di dado decreta che vincono i Marines: riescono a collegare il masso luminoso ai motori e partono per ritornare sulla Terra. Hanno fallito la missione, ma sono vivi. The End.  8)

Come avrete potuto notare, senza volere il film ha finito per essere mooolto simile ad un'altra pellicola famosissima (esatto, Avatar!), ma con una significativa differenza: il tasso di tamarraggine era vari ordini di grandezza maggiore, e -come dicevamo- il becerometro ha segnato 15 un sacco di volte! Proprio quella è stata la parte divertente: scatenarsi ad inventare le scene più trucide, tamarre e pacchiane che riuscivamo, mettendo insieme qualcosa che domani magari non ricorderemo nemmeno più, ma che ieri pomeriggio ci ha fatto ridere dall'inizio alla fine (tra l'altro in modo assai molesto per quelli che stavano giocando a Monsterhearts a tre metri di distanza, ma questa è un'altra storia...)  ;D

Più tardi aggiungerò un report più "tecnico" del playtest, con la spiegazione di cos'ha funzionato e cosa no.
« Ultima modifica: 2012-08-13 14:38:39 da Luca Bonisoli »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Spaccatutto][Playtest] Il becerometro segna 15!
« Risposta #1 il: 2012-08-13 14:39:23 »
Devo dire che la partita di ieri ha rivaleggiato con quella che feci non-ricordo-quando a Grandi Dèi Orki, in quanto a beceraggine. XD

(mi hanno detto che nel dopocena il playtest di Dilemma ha fatto segnare 15 al GWEPpometro, invece)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Luca Bonisoli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Il blog di Luca Bonisoli
Re:[Spaccatutto][Playtest] Il becerometro segna 15!
« Risposta #2 il: 2012-08-13 15:22:55 »
Devo dire che la partita di ieri ha rivaleggiato con quella che feci non-ricordo-quando a Grandi Dèi Orki, in quanto a beceraggine. XD

(mi hanno detto che nel dopocena il playtest di Dilemma ha fatto segnare 15 al GWEPpometro, invece)

Sono onorato per Grandi Dei Orki (che effettivamente è puttosto 'Niorante come gioco, quindi come paragone va benissimo! ^__-)
Non avevo dubbi per Dilemma! ^__^

Luca Bonisoli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Il blog di Luca Bonisoli
Re:[Spaccatutto][Playtest] Il becerometro segna 15!
« Risposta #3 il: 2012-08-13 15:43:10 »
Dicevamo: cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato nel playtest?
Vediamo...

- Non ha funzionato il trailer accorciato a sole 3 scene. Le prime due sono state realizzate subito e l'ultima per forza di cose nel finale. Tutta la parte centrale del film era vuota e la trama ha rischiato di deragliare perdendosi in scene inutili. Anche se i giocatori mi hanno detto che a volte tendono ad essere dispersivi, ho comunque percepito la mancanza di appigli che aiutino la trama a filare via liscia, evitando inutili lungaggini. Quindi nella prossima versione il trailer tornerà ad essere composto da 5 scene.
- Ha funzionato l'introduzione del MacGuffin già a livello di trailer: dare subito a Protagonisti ed Antagonisti qualcosa su cui competere si è rivelato positivo. Il MacGuffin rimarrà una delle scene del trailer.
- Ha funzionato la suddivisione della storia in 3 Atti invece di 4 Sequenze. Rimarrà così.
- Non ha funzionato in modo soddisfacente l'introduzione del Momento di Gloria: far durare l'effetto per un'intera scena non dà problemi dal punto di vista meccanico, ma fa crollare verticalmente l'interesse dei giocatori. Nella prossima versione quindi l'effetto sarà limitato ad un unico Conflitto.
- Ha funzionato la maggiore libertà nel definire il tema delle scene. Rimarrà così.

Leve Emotive e Conflitti Concatenati non sono stati utilizzati.

Ho avuto anche feedback e suggerimenti molto interessanti. Ad esempio, probabilmente inserirò una regolina che permette ai PG di entrare in una scena dove non sono presenti dall'inizio (come in AiPS).

Il prossimo playtest sarà alla GnoccoCon tra tre settimane. Vi terrò informati!  8)

Tags: