Autore Topic: [Rant - SLOW DOWN] Lurker ed evoluzione di GcG  (Letto 5693 volte)

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
[Rant - SLOW DOWN] Lurker ed evoluzione di GcG
« il: 2012-08-11 18:29:51 »
Questo topic nasce da questo http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,8001.msg160731.html#new ho voluto direttamente dividerlo da quello che parte come discorso umoristico

Piccolo rant
 
 
Citazione
Sono codardi...
Citazione

 No, è che GcG è diventato un forum dove è difficile postare se non ti adegui a certe ideologie, in qualsiasi discussione vengono sottolineati per la 21255462 volta concetti di cui c'è la piena quindi uno prima di postare/registrarsi ci pensa bene.
 
 Beninteso, è la mia percezione, ma non sono l' unico, e sapevo che sarebbe diventato così sin da quella che ho percepito come imposizione ai tempi della discussione del manifesto.
 Il bello alcune cose che ho preso da questo forum le uso tutt' ora, e mi piacerebbe poter postare, ma poi mi faccio mille pare e reinvio.
 
 Un esempio? qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6773.0.html calato dall' alto ma non valido per chi ha idee/esperienze diverse. E si, la percezione è che un tot di persone hanno preso controllo del forum per farne il loro dominio personale (magari con le migliori intenzioni beninteso).
 
 Quello che doveva essere un "forum conviviale sul gioco" è stato portato a tradire i suoi scopi, almeno in parte.
 In questo forum ho fatto & letto alcune delle migliori discussioni di Game Design, ritengo sia un' ingiustizia esserne di fatto escluso, ho provato a far notare il problema tot volte ma con la scusa del "nessuno ti obbliga a stare qui" c'è stato poco da fare.
 
 Ma quello che mi fa più arrabbiare è che questo modo di fare non ha risolto alcuna questione comostra per dime dire questo topic http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7959.30.html .
A questo punto, spiegatemi perché dovrei evitare di frequentare GcG e non chi ha imposto certi modi di fare che palesemente non hanno risolto nulla?

Fine rant


Ora, mi rendo conto che c'è chi certi problemi non li percepisce minimamente, e che il mio post è abbastanza aggressivo, ma mi piacerebbe fosse l' inizio di un'analisi se come va ora è veramente la GcG che si vuole (a me andava benissimo free come una volta ma col forum attuale).

Nota: avrei dovuto linkare vecchie discussioni, ma so che allora avrei definitivamente rinunciato a postare, non sono il primo a far notare il problema, ricordo almeno un topic di Domon anche se meno aggressivo del mio su vari "illustri scomparsi", quindi per ora spero basti.



« Ultima modifica: 2012-08-14 10:03:38 da Mattia Bulgarelli »

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Rant] Lurker ed evoluzione di GcG
« Risposta #1 il: 2012-08-12 09:27:03 »
Ivano, prima di tutto in qualsiasi forum c'è un "tot di persone hanno preso controllo del forum per farne il loro dominio personale" soprattutto perchè un forum è un luogo privato su internet, proprietà di un privato che ti concede di scriverci sopra quello che ci ti pare, finchè a lui sta bene.
Se un domani il proprietario del server su cui poggia il forum, o chi prende questo tipo di decisioni per lui, decidesse che i Paoli non possono più postare, io potrei solo mettermela in saccoccia. Rischierebbe poco o nulla anche se la limitazione fosse riguardante temi più scottanti, come l'identità sessuale, religiosa, l'etnia o la cittadinanza.

Questo per dirti che ogni volta che vai su un forum a fare una sparata sulle presunte libertà d'espressione fai solo la figura dell'ignorante che non ha ancora capito come funziona internet. "La rete non è Che Guevara" canta Caparezza, non è l'anarchia bella e splendente che qualcuno cerca di dipingere. E' come il mondo "vero" di fuori, ma con regole sociali leggermente diverse.

E quindi tu chiedi
Citazione
A questo punto, spiegatemi perché dovrei evitare di frequentare GcG e non chi ha imposto certi modi di fare che palesemente non hanno risolto nulla?
e la risposta è molto semplice: primo perchè queste persone non esistono. Da quando c'è stato il post di Ezio la prima discussione (che poi era una provocazione di Domon più che una discussione vera e propria) è arrivata 4 mesi dopo. Vai sulla TdG a vedere quante discussioni ci sono su "parpuzio" o simili, e in quel forum la parola è proprio vietata! Dal regolamento! Eppure gli utenti ne parlano e ne discutono, per vie traverse, per metafore.
Secondo perchè il clima stringente di GcG, il modo di porsi fermo e inamovibile verso alcuni atteggiamenti (come ad esempio le discussioni sul fatto che Parpuzio possa offendere il mio manuale di D&D, visto che sicuramente non può offendere i giocatori, non essendo riferito a loro) funziona.
Come dicevo prima, vai sugli altri forum. Quelli che ti pare. E dimmi se ci trovi discussioni dello stesso livello di quelle che trovi su GcG, discussioni che ti lasciano qualcosa, come dici tu stesso.
Non ci sono, lo so bene, frequento quei posti anche io.
E non ci sono proprio perchè l'approccio è diverso, perchè altri forum e altre community hanno obiettivi diversi. Ma se il tuo obiettivo è "avere più utenti degli altri" difficilmente otterrai come risultato "discussioni interessanti".

Concludo al contrario, con la prima riga del tuo post
Citazione
GcG è diventato un forum dove è difficile postare se non ti adegui a certe ideologie
non si chiamano "ideologie" si chiamano regole. A me veramente viene un fremito e mi si gonfia la vena della tempia, come in un cartone animato, a dover dire e spiegare certe cose.

Se entri in casa mia e le mie regole prevedono che ti togli le scarpe, impuntarsi sul uscio sbattendo i piedi e chiamandomi tiranno non è il modo logico e civile di comportarsi. Se proprio non ti vuoi togliere le scarpe fai il musino dispiaciuto, saluti e se vuoi essere cortese aggiungi che ti dispiace non poter passare la serata con me, ma le mie regole non puoi accettarle. E poi te ne vai.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:[Rant] Lurker ed evoluzione di GcG
« Risposta #2 il: 2012-08-12 16:41:08 »
mettiam in slow down va ^^
Citazione
Se entri in casa mia e le mie regole prevedono che ti togli le scarpe, impuntarsi sul uscio sbattendo i piedi e chiamandomi tiranno non è il modo logico e civile di comportarsi. Se proprio non ti vuoi togliere le scarpe fai il musino dispiaciuto, saluti e se vuoi essere cortese aggiungi che ti dispiace non poter passare la serata con me, ma le mie regole non puoi accettarle. E poi te ne vai.

Oppure posso farti notare che dovremmo andar d'accordo ma qualcosa non va.

Sul seguire le regole siam d'accordo, sempre seguite io, gli unici richiami li ho avuti su GcG e tipo dieci anni fa sul forum della ass. live dove andavo al tempo.

GcG non è nata con determinate impostazioni, queste sono state decise/imposte prevedendo già la possibilità di riprenderle in esame, al tempo facevo parte della comunity, quindi fino a prova contraria questa era anche casa mia.

Quindi non sono sull' uscio di casa TUA ma sull' uscio di casa NOSTRA a dirti che gradirei tornarci.


Citazione
Se un domani il proprietario del server su cui poggia il forum, o chi prende questo tipo di decisioni per lui, decidesse che i Paoli non possono più postare, io potrei solo mettermela in saccoccia. Rischierebbe poco o nulla anche se la limitazione fosse riguardante temi più scottanti, come l'identità sessuale, religiosa, l'etnia o la cittadinanza.

Mi pare che l'esimio Sig. Gelli (proprietario del forum o almeno del suo server) abbia lasciato un certo margine alla comunity, o non sarei qui a pormi il problema, non parliamo di vari forum, parliamo di esempi concreti.

Citazione
Questo per dirti che ogni volta che vai su un forum a fare una sparata sulle presunte libertà d'espressione fai solo la figura dell'ignorante che non ha ancora capito come funziona internet
Citazione

Dipende dal forum e dalla storia dietro, se il forum è sui giochi fighi e in tono conviviale, e qualcosa non va posso farlo notare e sperare che qualcuno dica "un attimo, ragioniamoci".

La persona Ivano ama i giochi che piacciono al 99% delle persone in questo forum, si è data da fare per cercare di diffonderli in Veneto e Friuli, usa un patrimonio di cose imparate su GcG e di base segue volentieri le regole del vivere civile.

Citazione
non si chiamano "ideologie" si chiamano regole. A me veramente viene un fremito e mi si gonfia la vena della tempia, come in un cartone animato, a dover dire e spiegare certe cose.

Ecco, per dire, io ero uno dei pochi nel vecchio forum a sapere che i "pm" erano leggibili da tutti, alcuni che non avevano letto il regolamento a un certo punto scoprirono l'acqua calda e ci fu un po' di caos.
Il mio problema non è seguire le regole, ma andiamo a vedere il regolamento:

Citazione
La Community dovrà vigilare su essa stessa. Si chiama assunzione di responsabilità e maturità. Se un intervento o il comportamento dei "controllori" non trova il vostro consenso, e dopo aver segnalato la cosa usando il tasto apposito non ricevete una risposta per voi soddisfacente, potete parlarne pubblicamente aprendo una discussione nella sezione "Chiacchiere - Generali",  senza alzare gli scudi, senza iniziare crociate di Buon Senso. Solamente un normale e sano confronto di opinioni, da persona a persona.

Ora, io non voglio farti innervosire, ma come vedi molte delle accuse che mi porti sono ingiustificate, certo, probabilmente ho sbagliato ad aprire ora questo topic (i PM ai mod. al tempo li ho mandati, poi ero demoralizzato e ho lasciato stare).

Ora, indubbiamente mi hai accusato di qualcosa in modo erroneo, adesso fammi una cortesia, siediti al mio posto, cerca di vedere le cose dal mio punto di vista e magari poi stiam tutti meglio.
Vedo se riesco a recuperare degli esempi concreti in giro per il forum, ma il periodo mi da poco tempo.

Edit: sistemato i quote
« Ultima modifica: 2012-08-12 16:49:14 da Ivano P. »

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Rant] Lurker ed evoluzione di GcG
« Risposta #3 il: 2012-08-13 15:41:23 »
Citazione
un forum è un luogo privato su internet, proprietà di un privato che ti concede di scriverci sopra quello che ci ti pare, finchè a lui sta bene.
Se un domani il proprietario del server su cui poggia il forum, o chi prende questo tipo di decisioni per lui, decidesse che i Paoli non possono più postare, io potrei solo mettermela in saccoccia. Rischierebbe poco o nulla anche se la limitazione fosse riguardante temi più scottanti, come l'identità sessuale, religiosa, l'etnia o la cittadinanza.

Questo per dirti che ogni volta che vai su un forum a fare una sparata sulle presunte libertà d'espressione fai solo la figura dell'ignorante che non ha ancora capito come funziona internet.
ciò si può dire per ogni tirannide, stato autoritario, dittatura e simili. Non sono/erano illegali ma non me ne andrei in giro a vantare e certo mi vergognerei maggiormente di essere un tiranno che un ignorante che non sa come possono funzionare le cose in internet.
« Ultima modifica: 2012-08-13 15:46:01 da thondar »
Fabio Bani

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Rant] Lurker ed evoluzione di GcG
« Risposta #4 il: 2012-08-13 16:18:38 »
Fabio, il tuo intervento amplia l'argomento della discussione ad un livello di parecchi ordini di grandezza rispetto al "taglio" del TO.

Non è tecnicamente OT solo perché stai parlando dell'universo intero o giù di lì.

Rischia di scadere nel "sesso degli angeli" tempo due post e di cadere nello stesso tranello del "noi/voi": sono affermazioni talmente generiche che chiunque potrebbe sentirsi in diritto/dovere di chiamarsene fuori.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[Rant] Lurker ed evoluzione di GcG
« Risposta #5 il: 2012-08-13 22:16:03 »
Ivano, io ci sono al tuo posto.
Semplicemente ho visto le regole, le ho accettate, ho accettato il processo che è stato alla base della nascita del regolamento e lo seguo.

Il fatto che ci sia stata un discussione sulla nascita del regolamento e che allora tu non fossi d'accordo (in base a quello che dici) non vuol dire che il regolamento e il manifesto siano in continua discussione. Se così fosse non ci sarebbe nessuna regola.

Accettare, da parte dello staff, la possibilità di cambiare idea in un futuro è una cosa buona, ma deve esserci un motivo per farlo. Riportare le stesse argomentazioni di prima sperando che nel tempo ci si sia scordati di averne già parlato non è costruttivo, è solo perdere tempo, sia per te che ti scontri con un mulino a vento sia per gli altri che ti rispondono le stesse cose di prima.

GenteCheGioca di adesso non è la GcG di prima. E' cambiata.
In meglio o in peggio non so, non ho l'arroganza di giudicare il mondo solo attraverso il mio punto di vista.
C'è gente che ci posta, che si trova bene, buon per loro.
Il progetto continua e non è stato abbandonato, quindi direi che anche allo staff va bene.
Posso quindi dedurre che GcG funziona per un determinato target di persone, ed eventualmente quel target coincide con le aspettative di chi il forum lo gestisce.


Se poi ci sono cose che non ti stanno bene, prego parlacene. Però, come vedo è tua intenzione, con degli esempi concreti, e non parlando di libertà o di tirannide. Anche perchè l'ho già detto prima: un forum (e internet in generale) non è Trafalgar Square, dove tutti sono ammessi e hanno gli stessi diritti e doveri. Non è una democrazia e sognare un forum democratico è una panzana che si può solo raccontare a se stessi.

E intanto che ci sei, se ti va, proponi delle soluzioni. Che però non siano "voglio poter fare questo perchè mi aggrada".
Non sarebbe accettabile, sia perchè creerebbe un precedente non ignorabile, sia perchè potrebbe infastidire altri e diventare un gatto che si morde la coda (o era un cane?).

Se poi risponderai, ti prego, evita il multiquote. Che è vietato dal regolamento e rende veramente difficile rispondere al tuo post precedente.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:[Rant] Lurker ed evoluzione di GcG
« Risposta #6 il: 2012-08-13 22:32:59 »
Sarà mia cura, in effetti, credo che terrò buono questo topic per casi futuri e ritornerò a postare, c'ho pensato ed è meglio che tiri fuori eventuali problematiche "calde" piuttosto che cose precedenti la mia pausa da GcG (e si parla di un bel po').

Non credo a prescindere di aver fatto male ad aprire questo topic, anche se temo possa esser sembrato una trollata, al massimo avrei dovuto aprirlo prima di staccare da GcG (ma ero rotto ^^)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Rant - SLOW DOWN] Lurker ed evoluzione di GcG
« Risposta #7 il: 2012-08-19 19:29:13 »
Il thread è totalmente deragliato oltre gli scopi chiariti da Ivano qui:


Sarà mia cura, in effetti, credo che terrò buono questo topic per casi futuri e ritornerò a postare, c'ho pensato ed è meglio che tiri fuori eventuali problematiche "calde" piuttosto che cose precedenti la mia pausa da GcG (e si parla di un bel po').

Non credo a prescindere di aver fatto male ad aprire questo topic, anche se temo possa esser sembrato una trollata, al massimo avrei dovuto aprirlo prima di staccare da GcG (ma ero rotto ^^)


Cancello quindi le ultime due pagine, dato che i thread fatti solo per criticare,  in cui scrivono persone che ricompaiono sul forum SOLO per postare in questo genere di thread,non sono bene accetti.
Il thread poi rimarrà chiuso fino a che Ivano non vorrà riaprirlo.

Ricordo comunque, dato che pare che ci siano ancora problemi che
questo thread è la politica ufficiale dello STAFF di Gente Che Gioca sulle "parole contestate", ovvero la spiegazione di come MANIFESTO E REGOLAMENTO si debbano interpretare in tal senso. Non una verità assoluta, ma un codice di condotta su questo (ed esclusivamente questo) forum.
Continuare imperterriti a insistere su questo punto è, di fatto, una violazione del regolamento, in particolare dei punti relativi al Charitable Reading e al diritto di osservare ai giochi con obiettività, separandoli dalle persone.

Se non sta bene il punto 2.4 del Manifesto vi INCORAGGIA a trovarvi altri spazi in cui poter parlare in maniera per voi più consona.

Grazie per lo sforzo che farete nel ricordarvene.
« Ultima modifica: 2012-08-20 01:50:13 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: