Chiacchieriamo > Generale
[Rant - SLOW DOWN] Lurker ed evoluzione di GcG
Ivano P.:
Questo topic nasce da questo http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,8001.msg160731.html#new ho voluto direttamente dividerlo da quello che parte come discorso umoristico
Piccolo rant
--- Citazione ---Sono codardi...
--- Citazione ---
No, è che GcG è diventato un forum dove è difficile postare se non ti adegui a certe ideologie, in qualsiasi discussione vengono sottolineati per la 21255462 volta concetti di cui c'è la piena quindi uno prima di postare/registrarsi ci pensa bene.
Beninteso, è la mia percezione, ma non sono l' unico, e sapevo che sarebbe diventato così sin da quella che ho percepito come imposizione ai tempi della discussione del manifesto.
Il bello alcune cose che ho preso da questo forum le uso tutt' ora, e mi piacerebbe poter postare, ma poi mi faccio mille pare e reinvio.
Un esempio? qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6773.0.html calato dall' alto ma non valido per chi ha idee/esperienze diverse. E si, la percezione è che un tot di persone hanno preso controllo del forum per farne il loro dominio personale (magari con le migliori intenzioni beninteso).
Quello che doveva essere un "forum conviviale sul gioco" è stato portato a tradire i suoi scopi, almeno in parte.
In questo forum ho fatto & letto alcune delle migliori discussioni di Game Design, ritengo sia un' ingiustizia esserne di fatto escluso, ho provato a far notare il problema tot volte ma con la scusa del "nessuno ti obbliga a stare qui" c'è stato poco da fare.
Ma quello che mi fa più arrabbiare è che questo modo di fare non ha risolto alcuna questione comostra per dime dire questo topic http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7959.30.html .
A questo punto, spiegatemi perché dovrei evitare di frequentare GcG e non chi ha imposto certi modi di fare che palesemente non hanno risolto nulla?
Fine rant
Ora, mi rendo conto che c'è chi certi problemi non li percepisce minimamente, e che il mio post è abbastanza aggressivo, ma mi piacerebbe fosse l' inizio di un'analisi se come va ora è veramente la GcG che si vuole (a me andava benissimo free come una volta ma col forum attuale).
Nota: avrei dovuto linkare vecchie discussioni, ma so che allora avrei definitivamente rinunciato a postare, non sono il primo a far notare il problema, ricordo almeno un topic di Domon anche se meno aggressivo del mio su vari "illustri scomparsi", quindi per ora spero basti.
--- Termina citazione ---
--- Termina citazione ---
Serenello:
Ivano, prima di tutto in qualsiasi forum c'è un "tot di persone hanno preso controllo del forum per farne il loro dominio personale" soprattutto perchè un forum è un luogo privato su internet, proprietà di un privato che ti concede di scriverci sopra quello che ci ti pare, finchè a lui sta bene.
Se un domani il proprietario del server su cui poggia il forum, o chi prende questo tipo di decisioni per lui, decidesse che i Paoli non possono più postare, io potrei solo mettermela in saccoccia. Rischierebbe poco o nulla anche se la limitazione fosse riguardante temi più scottanti, come l'identità sessuale, religiosa, l'etnia o la cittadinanza.
Questo per dirti che ogni volta che vai su un forum a fare una sparata sulle presunte libertà d'espressione fai solo la figura dell'ignorante che non ha ancora capito come funziona internet. "La rete non è Che Guevara" canta Caparezza, non è l'anarchia bella e splendente che qualcuno cerca di dipingere. E' come il mondo "vero" di fuori, ma con regole sociali leggermente diverse.
E quindi tu chiedi
--- Citazione ---A questo punto, spiegatemi perché dovrei evitare di frequentare GcG e non chi ha imposto certi modi di fare che palesemente non hanno risolto nulla?
--- Termina citazione ---
e la risposta è molto semplice: primo perchè queste persone non esistono. Da quando c'è stato il post di Ezio la prima discussione (che poi era una provocazione di Domon più che una discussione vera e propria) è arrivata 4 mesi dopo. Vai sulla TdG a vedere quante discussioni ci sono su "parpuzio" o simili, e in quel forum la parola è proprio vietata! Dal regolamento! Eppure gli utenti ne parlano e ne discutono, per vie traverse, per metafore.
Secondo perchè il clima stringente di GcG, il modo di porsi fermo e inamovibile verso alcuni atteggiamenti (come ad esempio le discussioni sul fatto che Parpuzio possa offendere il mio manuale di D&D, visto che sicuramente non può offendere i giocatori, non essendo riferito a loro) funziona.
Come dicevo prima, vai sugli altri forum. Quelli che ti pare. E dimmi se ci trovi discussioni dello stesso livello di quelle che trovi su GcG, discussioni che ti lasciano qualcosa, come dici tu stesso.
Non ci sono, lo so bene, frequento quei posti anche io.
E non ci sono proprio perchè l'approccio è diverso, perchè altri forum e altre community hanno obiettivi diversi. Ma se il tuo obiettivo è "avere più utenti degli altri" difficilmente otterrai come risultato "discussioni interessanti".
Concludo al contrario, con la prima riga del tuo post
--- Citazione ---GcG è diventato un forum dove è difficile postare se non ti adegui a certe ideologie
--- Termina citazione ---
non si chiamano "ideologie" si chiamano regole. A me veramente viene un fremito e mi si gonfia la vena della tempia, come in un cartone animato, a dover dire e spiegare certe cose.
Se entri in casa mia e le mie regole prevedono che ti togli le scarpe, impuntarsi sul uscio sbattendo i piedi e chiamandomi tiranno non è il modo logico e civile di comportarsi. Se proprio non ti vuoi togliere le scarpe fai il musino dispiaciuto, saluti e se vuoi essere cortese aggiungi che ti dispiace non poter passare la serata con me, ma le mie regole non puoi accettarle. E poi te ne vai.
Ivano P.:
mettiam in slow down va ^^
--- Citazione ---Se entri in casa mia e le mie regole prevedono che ti togli le scarpe, impuntarsi sul uscio sbattendo i piedi e chiamandomi tiranno non è il modo logico e civile di comportarsi. Se proprio non ti vuoi togliere le scarpe fai il musino dispiaciuto, saluti e se vuoi essere cortese aggiungi che ti dispiace non poter passare la serata con me, ma le mie regole non puoi accettarle. E poi te ne vai.
--- Termina citazione ---
Oppure posso farti notare che dovremmo andar d'accordo ma qualcosa non va.
Sul seguire le regole siam d'accordo, sempre seguite io, gli unici richiami li ho avuti su GcG e tipo dieci anni fa sul forum della ass. live dove andavo al tempo.
GcG non è nata con determinate impostazioni, queste sono state decise/imposte prevedendo già la possibilità di riprenderle in esame, al tempo facevo parte della comunity, quindi fino a prova contraria questa era anche casa mia.
Quindi non sono sull' uscio di casa TUA ma sull' uscio di casa NOSTRA a dirti che gradirei tornarci.
--- Citazione ---Se un domani il proprietario del server su cui poggia il forum, o chi prende questo tipo di decisioni per lui, decidesse che i Paoli non possono più postare, io potrei solo mettermela in saccoccia. Rischierebbe poco o nulla anche se la limitazione fosse riguardante temi più scottanti, come l'identità sessuale, religiosa, l'etnia o la cittadinanza.
--- Termina citazione ---
Mi pare che l'esimio Sig. Gelli (proprietario del forum o almeno del suo server) abbia lasciato un certo margine alla comunity, o non sarei qui a pormi il problema, non parliamo di vari forum, parliamo di esempi concreti.
--- Citazione ---Questo per dirti che ogni volta che vai su un forum a fare una sparata sulle presunte libertà d'espressione fai solo la figura dell'ignorante che non ha ancora capito come funziona internet
--- Citazione ---
Dipende dal forum e dalla storia dietro, se il forum è sui giochi fighi e in tono conviviale, e qualcosa non va posso farlo notare e sperare che qualcuno dica "un attimo, ragioniamoci".
La persona Ivano ama i giochi che piacciono al 99% delle persone in questo forum, si è data da fare per cercare di diffonderli in Veneto e Friuli, usa un patrimonio di cose imparate su GcG e di base segue volentieri le regole del vivere civile.
--- Citazione ---non si chiamano "ideologie" si chiamano regole. A me veramente viene un fremito e mi si gonfia la vena della tempia, come in un cartone animato, a dover dire e spiegare certe cose.
--- Termina citazione ---
Ecco, per dire, io ero uno dei pochi nel vecchio forum a sapere che i "pm" erano leggibili da tutti, alcuni che non avevano letto il regolamento a un certo punto scoprirono l'acqua calda e ci fu un po' di caos.
Il mio problema non è seguire le regole, ma andiamo a vedere il regolamento:
--- Citazione ---La Community dovrà vigilare su essa stessa. Si chiama assunzione di responsabilità e maturità. Se un intervento o il comportamento dei "controllori" non trova il vostro consenso, e dopo aver segnalato la cosa usando il tasto apposito non ricevete una risposta per voi soddisfacente, potete parlarne pubblicamente aprendo una discussione nella sezione "Chiacchiere - Generali", senza alzare gli scudi, senza iniziare crociate di Buon Senso. Solamente un normale e sano confronto di opinioni, da persona a persona.
--- Termina citazione ---
Ora, io non voglio farti innervosire, ma come vedi molte delle accuse che mi porti sono ingiustificate, certo, probabilmente ho sbagliato ad aprire ora questo topic (i PM ai mod. al tempo li ho mandati, poi ero demoralizzato e ho lasciato stare).
Ora, indubbiamente mi hai accusato di qualcosa in modo erroneo, adesso fammi una cortesia, siediti al mio posto, cerca di vedere le cose dal mio punto di vista e magari poi stiam tutti meglio.
Vedo se riesco a recuperare degli esempi concreti in giro per il forum, ma il periodo mi da poco tempo.
Edit: sistemato i quote
--- Termina citazione ---
--- Termina citazione ---
thondar:
--- Citazione ---un forum è un luogo privato su internet, proprietà di un privato che ti concede di scriverci sopra quello che ci ti pare, finchè a lui sta bene.
Se un domani il proprietario del server su cui poggia il forum, o chi prende questo tipo di decisioni per lui, decidesse che i Paoli non possono più postare, io potrei solo mettermela in saccoccia. Rischierebbe poco o nulla anche se la limitazione fosse riguardante temi più scottanti, come l'identità sessuale, religiosa, l'etnia o la cittadinanza.
Questo per dirti che ogni volta che vai su un forum a fare una sparata sulle presunte libertà d'espressione fai solo la figura dell'ignorante che non ha ancora capito come funziona internet.
--- Termina citazione ---
ciò si può dire per ogni tirannide, stato autoritario, dittatura e simili. Non sono/erano illegali ma non me ne andrei in giro a vantare e certo mi vergognerei maggiormente di essere un tiranno che un ignorante che non sa come possono funzionare le cose in internet.
Mattia Bulgarelli:
Fabio, il tuo intervento amplia l'argomento della discussione ad un livello di parecchi ordini di grandezza rispetto al "taglio" del TO.
Non è tecnicamente OT solo perché stai parlando dell'universo intero o giù di lì.
Rischia di scadere nel "sesso degli angeli" tempo due post e di cadere nello stesso tranello del "noi/voi": sono affermazioni talmente generiche che chiunque potrebbe sentirsi in diritto/dovere di chiamarsene fuori.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa