Autore Topic: [SLOW DOWN] Anche Monte Cook va in Kickstart!  (Letto 14177 volte)

[SLOW DOWN] Anche Monte Cook va in Kickstart!
« il: 2012-08-11 11:58:20 »
Probabilmente interesserà a pochi...
Ma quello che voglio portare all'attenzione (e alla discussione) non è il gioco in se, di cui al momento sono parzialmente interessato (dato che pare di fatto una semplice semplificazione del d20 system), ma il fatto che anche un autore che dovrebbe essere "mainstream", si affida al crowd-founding.

http://www.kickstarter.com/projects/1433901524/numenera-a-new-roleplaying-game-from-monte-cook


E' la consacrazione del modello di business "on demand", ossia andare a fare un investimento non solo mirato, ma addirittura "pre-determinato", uscendo dai concetti di editoria per le masse in modo definitivo.


A mio modo di vedere le cose non può che far bene al mondo del GdR perché denota una confluenza di intenti e di strumenti, al di là di divisioni teorico-contenutistiche che (lo chiedo da TO) non voglio vedere in questo thread.


Un personale plauso a Monte Cook e il via alla possibilità di fare confronti numerici tra "mainstream" e "indie", dove i punti di riferimenyo, ad oggi, sono rispettivamente Numenera (mainstream) e DO: Pilgrims of the Flying Temple (indie).
Ma questo confronto non è una gara, è una sorta di benchmark che necessariamente passa anche dalla differente visibilità che i due autori possono avere.
Cioè... se Monte Cock fa 70k dollari e Solis ne fa 25k, sta "vincendo" Solis visto che parte da un CV "nullo" rispetto a quello di Cook.


Ad ogni modo, il fatto che un autore di spicco del mainstream si metta in discussione con un crowd-founding non può che essere positivo, anche in qualche maniera e in qualche significato che ora mi sfugge.
« Ultima modifica: 2012-08-16 15:11:11 da Mattia Bulgarelli »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #1 il: 2012-08-11 12:07:03 »
Giusto per confronto
http://www.kickstarter.com/projects/danielsolis/do-pilgrims-of-the-flying-temple-a-storytelling-ga?ref=live


Quello che penso sia fondamentale da tenere sott'occhio è il numero di sostenitori.
Pilgrms ha totalizzato 552 sostenitori.
Al momento in cui scrivo questo thread, Numenera è a 774.


il rapporto (visto da Do) è quindi 0,7
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #2 il: 2012-08-11 12:17:10 »
non parlando di contenuti avere come target 20k per una pubblicazione mi sembra proprio eccessivo, e' un problema diffuso in molti kickstarter che mettono budget altissimi per cose che non lo necessitano effettivametne
Nearby Gamersfan mail 34

Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #3 il: 2012-08-11 12:21:33 »
non parlando di contenuti avere come target 20k per una pubblicazione mi sembra proprio eccessivo, e' un problema diffuso in molti kickstarter che mettono budget altissimi per cose che non lo necessitano effettivametne


Eppure ha già fatto 3 volte quella cifra... quindi era tre volte sottostimato.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #4 il: 2012-08-11 12:33:43 »
sfondare il budget prefisso e' una cosa, ma secondo me in un kickstarter il goal dovrebbe essere non tanto quando ti aspetti di fare, ma il minimo indispensabile per realizzare quel che devi fare, magari con goal addizzionali man mano che vai su

poi io non so molto dell'editoria e dei suoi costi(quindi vado a naso guardando altri kickstarter), pero e' un problema che ho visto inmolti kickstarter(fortunatametne fuori dall'ambiente dei gdr)
« Ultima modifica: 2012-08-11 12:36:49 da Francesco Berni »
Nearby Gamersfan mail 34

Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #5 il: 2012-08-11 12:39:44 »
Hm... io credo che quel 20.000 fissato rappresenti proprio quello. Un budget di prima fascia.
Se dai un occhio al sito di Numenera e vedi i disegni... credo che costino un tot.



Ma stiamo sviando dal discorso... nel senso... mi interessava di più discutere del modello di auto-finanziamento, rapportato a quello classico del "sottopongo il progetto ad un editore".
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #6 il: 2012-08-11 17:21:22 »
Mi sembra che gli autori 'mainstream' che si sono rivolti a Kickstarter siano ormai parecchi - mi vengono in mente Marc Miller di Traveller e Mike Nystul, che nomino perché il suo 'Axes & Anvils' è il titolo che mi ha convinto a fare un primo 'backing' a un progetto Kickstarter.

E' la consacrazione del modello di business "on demand", ossia andare a fare un investimento non solo mirato, ma addirittura "pre-determinato", uscendo dai concetti di editoria per le masse in modo definitivo.

Sarebbe bello! Credo...

Dico credo perché non so quale effetto potrebbe sortire a lungo termine. Cioè ad esempio, può coesistere un'editoria indipendente 'normale' accanto a Kickstarter e affini? O addirittura un'editoria 'normale', cioé quella delle piccole/medie/grandi case editrici? Kickstarter è destinato a durare, o è la classica mania che gode di incredibile successo ma a brevissimo termine?

Certo che così come appare ora sembra fatta apposta per i giochi, per i gdt ma più ancora per i 'giochi di ruolo' in tutte le accezioni - una piattaforma alternativa all'autoproduzione capace di dare il prodotto più adatto ad ogni categoria di utente, senza passare per la distribuzione, grande piaga dei giochi di nicchia (come tutti i gdt e gdr...), costretti a tirature assurde per tentare di raggiungere i propri utenti 'ideali', o a prezzi molto alti.

Francesco
Francesco Nepitello

Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #7 il: 2012-08-12 00:45:58 »
Giusto per confronto
http://www.kickstarter.com/projects/danielsolis/do-pilgrims-of-the-flying-temple-a-storytelling-ga?ref=live


Quello che penso sia fondamentale da tenere sott'occhio è il numero di sostenitori.
Pilgrms ha totalizzato 552 sostenitori.
Al momento in cui scrivo questo thread, Numenera è a 774.


il rapporto (visto da Do) è quindi 0,7

Be', aspetta:
- http://www.kickstarter.com/projects/JoshuaACNewman/mobile-frame-zero-rapid-attack
- http://www.kickstarter.com/projects/sage-kobold/dungeon-world-a-game-with-modern-rules-and-old-sch-0

Monte Cook andrà sicuramente oltre, ma per il momento direi che questi sono i kickstarter "indie" (riferiti all'ambiente dei gdr tabletop) di maggior successo, con 2 500 sostenitori per 85 000 dollari ciascuno.
« Ultima modifica: 2012-08-13 01:15:54 da Matteo Turini »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #8 il: 2012-08-12 11:22:15 »
Leggo giusto ora (grazie a Martino su G+ che me lo fa notare) che il "premio" per aver superato un tot di funding è aumentare le pagine del manuale da 300 a 400...

[trollface]
...il premio non dovrebbe essere ridurle a 200, pagando il tempo extra di design per eliminare ripetizioni, regole inutili, materiale poco giocabile, ecc. ecc.?
[/trollface]
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #9 il: 2012-08-12 12:47:09 »
Leggo giusto ora (grazie a Martino su G+ che me lo fa notare) che il "premio" per aver superato un tot di funding è aumentare le pagine del manuale da 300 a 400...

[trollface]
...il premio non dovrebbe essere ridurle a 200, pagando il tempo extra di design per eliminare ripetizioni, regole inutili, materiale poco giocabile, ecc. ecc.?
[/trollface]

Stiamo parlando di Cook :) il premio per lui sono nuove regole, tante regole, un fantastiliardo di regole.
benvenuti nel fantastico mondo di Cook dove puoi trovare un numero incredibile e vario di regole che si annidano nelle tetre foreste e nelle valli oscure. riuscirai a sconfiggere le regole usando altre regole in un mondo pieno di regole? tranquillo Cook ti ha creato tante regole apposta per questo..... Be Smart play Cook

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #10 il: 2012-08-12 12:56:57 »
Pages Pages Pages Pages Pages all around
Pages will make my game weight another pound
Pages are the best thing to shove inside a game
Pages are what real gamers read all the day!
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #11 il: 2012-08-12 14:28:35 »
Leggo giusto ora (grazie a Martino su G+ che me lo fa notare) che il "premio" per aver superato un tot di funding è aumentare le pagine del manuale da 300 a 400...

[trollface]
...il premio non dovrebbe essere ridurle a 200, pagando il tempo extra di design per eliminare ripetizioni, regole inutili, materiale poco giocabile, ecc. ecc.?
[/trollface]

qui volevo citare la vignetta di dork tower dove dicono che la director's cut di scooby doo è migliorata perchè dura un'ora IN MENO :) ma non la trovo...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #12 il: 2012-08-12 15:19:55 »
Beh, ignorare 400 pagine di regole costa la stessa fatica che ignorarne 200, ma dà molta più soddisfazione! E' un netto miglioramento!
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #13 il: 2012-08-13 00:07:53 »
Ragazzi, fate i buoni :)
Avevo chiesto di evitare i commenti sul contenuto e di limitarsi alla strategia di crowd-founding.
Mi piacerebbe di più discutere del fatto che Monte Cook si cimenti in Kickstarter, piuttosto che di queste cose trite e ri-trite e su cui siamo tutti d'accordo :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #14 il: 2012-08-13 14:20:00 »
allora dico: kickstarter ha un po' tradito se stesso nel corso del tempo. dovrebbe servire a generare fondi per quei progetti "che non si caga nessuno", invece viene usato da personaggi già popolarissimi e quindi in grado, volendo, di garantirsi un prestito o di rischiare personalmente di fondare il progetto. monte è di certo uno di questi, e sta usando kickstarter perchè la gente su kickstarter impazzisce e fonda qualunque cosa.

Tags: