Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

[SLOW DOWN] Anche Monte Cook va in Kickstart!

<< < (2/8) > >>

Davide Losito - ( Khana ):
Hm... io credo che quel 20.000 fissato rappresenti proprio quello. Un budget di prima fascia.
Se dai un occhio al sito di Numenera e vedi i disegni... credo che costino un tot.

Ma stiamo sviando dal discorso... nel senso... mi interessava di più discutere del modello di auto-finanziamento, rapportato a quello classico del "sottopongo il progetto ad un editore".

Magginepitello:
Mi sembra che gli autori 'mainstream' che si sono rivolti a Kickstarter siano ormai parecchi - mi vengono in mente Marc Miller di Traveller e Mike Nystul, che nomino perché il suo 'Axes & Anvils' è il titolo che mi ha convinto a fare un primo 'backing' a un progetto Kickstarter.

--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-08-11 11:58:20 ---E' la consacrazione del modello di business "on demand", ossia andare a fare un investimento non solo mirato, ma addirittura "pre-determinato", uscendo dai concetti di editoria per le masse in modo definitivo.

--- Termina citazione ---

Sarebbe bello! Credo...

Dico credo perché non so quale effetto potrebbe sortire a lungo termine. Cioè ad esempio, può coesistere un'editoria indipendente 'normale' accanto a Kickstarter e affini? O addirittura un'editoria 'normale', cioé quella delle piccole/medie/grandi case editrici? Kickstarter è destinato a durare, o è la classica mania che gode di incredibile successo ma a brevissimo termine?

Certo che così come appare ora sembra fatta apposta per i giochi, per i gdt ma più ancora per i 'giochi di ruolo' in tutte le accezioni - una piattaforma alternativa all'autoproduzione capace di dare il prodotto più adatto ad ogni categoria di utente, senza passare per la distribuzione, grande piaga dei giochi di nicchia (come tutti i gdt e gdr...), costretti a tirature assurde per tentare di raggiungere i propri utenti 'ideali', o a prezzi molto alti.

Francesco

Matteo Stendardi Turini:

--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-08-11 12:07:03 ---Giusto per confronto
http://www.kickstarter.com/projects/danielsolis/do-pilgrims-of-the-flying-temple-a-storytelling-ga?ref=live

Quello che penso sia fondamentale da tenere sott'occhio è il numero di sostenitori.
Pilgrms ha totalizzato 552 sostenitori.
Al momento in cui scrivo questo thread, Numenera è a 774.

il rapporto (visto da Do) è quindi 0,7

Be', aspetta:
- http://www.kickstarter.com/projects/JoshuaACNewman/mobile-frame-zero-rapid-attack
- http://www.kickstarter.com/projects/sage-kobold/dungeon-world-a-game-with-modern-rules-and-old-sch-0

Monte Cook andrà sicuramente oltre, ma per il momento direi che questi sono i kickstarter "indie" (riferiti all'ambiente dei gdr tabletop) di maggior successo, con 2 500 sostenitori per 85 000 dollari ciascuno.

Mattia Bulgarelli:
Leggo giusto ora (grazie a Martino su G+ che me lo fa notare) che il "premio" per aver superato un tot di funding è aumentare le pagine del manuale da 300 a 400...

[trollface]
...il premio non dovrebbe essere ridurle a 200, pagando il tempo extra di design per eliminare ripetizioni, regole inutili, materiale poco giocabile, ecc. ecc.?
[/trollface]

giancarlo:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-08-12 11:22:15 ---Leggo giusto ora (grazie a Martino su G+ che me lo fa notare) che il "premio" per aver superato un tot di funding è aumentare le pagine del manuale da 300 a 400...

[trollface]
...il premio non dovrebbe essere ridurle a 200, pagando il tempo extra di design per eliminare ripetizioni, regole inutili, materiale poco giocabile, ecc. ecc.?
[/trollface]

Stiamo parlando di Cook :) il premio per lui sono nuove regole, tante regole, un fantastiliardo di regole.
benvenuti nel fantastico mondo di Cook dove puoi trovare un numero incredibile e vario di regole che si annidano nelle tetre foreste e nelle valli oscure. riuscirai a sconfiggere le regole usando altre regole in un mondo pieno di regole? tranquillo Cook ti ha creato tante regole apposta per questo..... Be Smart play Cook

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa