Autore Topic: [SLOW DOWN] Anche Monte Cook va in Kickstart!  (Letto 14278 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #15 il: 2012-08-13 15:38:40 »
E' anche un lancio pubblicitario a buon mercato.

Concordo in gran parte con Domon, sono cose che spostano decisamente il ruolo di Kickstarter da "mezzo per cercare capitali e valutare l'interesse per progetti di nicchia" a "grancassa pubblicitaria per il nuovo manuale di D&D o simili".

Bisognerebbe valutare se questo uso pubblicitario poi alla fine possa danneggiare gli indie piccoli o se invece li aiuti. Da una parte attira più gente su kickstarter, e nessuno è obbligato a dare i suoi soldi a Monte rispetto che ad un altro. Però in una situazione in cui il grosso problema per un progetto su Kickstarter è trovare visibilità,  queste iniziative "spingono più indietro" tutti gli altri.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #16 il: 2012-08-13 16:03:24 »
Bisognerebbe valutare se questo uso pubblicitario poi alla fine possa danneggiare gli indie piccoli o se invece li aiuti. Da una parte attira più gente su kickstarter, e nessuno è obbligato a dare i suoi soldi a Monte rispetto che ad un altro. Però in una situazione in cui il grosso problema per un progetto su Kickstarter è trovare visibilità,  queste iniziative "spingono più indietro" tutti gli altri.


Ecco, questo è il tipo di interventi che volevo :)
Fan mail e grazie.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #17 il: 2012-08-13 21:40:50 »
e si sono con domon
Nearby Gamersfan mail 34

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #18 il: 2012-08-14 22:58:49 »
e si sono con domon
no, tu SEI domon!




ora, non conosco bene i meccanismi di kickstarter, ma secondo voi la cosa potrebbe essere voluta?
fatta col preciso intento di mettere in ombra i progetti indie?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #19 il: 2012-08-14 23:45:09 »
o.O


[ irony ]
Sì, esiste un complotto planetario dei designer tradizionali per mettere in cattiva luce i Sacri Cavalieri dell'Indipendenza... :D:D
[ / irony ]


Secondo me è più probabile che qualcuno si sia accorto delle possibilità e della validità di uno strumento simile e "ci stia provando". :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #20 il: 2012-08-15 00:19:33 »
[ irony ]
Sì, esiste un complotto planetario dei designer tradizionali per mettere in cattiva luce i Sacri Cavalieri dell'Indipendenza... :D :D
[ / irony ]
beh, se consideri i tentativi oscurantisti che vediamo anche qui in Italia, l'ipotesi potrebbe non essere così bislacca! :P
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #21 il: 2012-08-16 15:05:20 »
beh, se consideri i tentativi oscurantisti che vediamo anche qui in Italia, l'ipotesi potrebbe non essere così bislacca! :P

...quali tentativi?
Francesco Nepitello

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #22 il: 2012-08-16 15:10:38 »
beh, se consideri i tentativi oscurantisti che vediamo anche qui in Italia, l'ipotesi potrebbe non essere così bislacca! :P

...quali tentativi?

Nel dubbio se sia una battuta o meno, questo thread passa in SLOW DOWN d'ufficio e lo terrò d'occhio MOLTO da vicino.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #23 il: 2012-08-16 15:11:04 »
strane dimenticanze, ad esempio.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #24 il: 2012-08-16 18:52:01 »
strane dimenticanze, ad esempio.
this.

se già a livello locale (inteso come Italia) ci sono documentati casi di atteggiamenti palesemente ostili nei confronti del mercato indie (se ne è parlato più volte qui su GcG), non mi sembra così assurda l'idea che a livello più ampio chi campa col mercato dei tradizionali cerchi di mettere in ombra il nuovo che rischia di metterlo in mezzo a una strada (capita con tutte le cose, non credo che il mercato dei GDR faccia eccezione)

se la filosofia alla base della rivoluzione forgita si diffonde, chi vende i tradizionali si ritrova senza un bacino d'utenza a cui vendere le sue vagonate di manuali con millemila pagine, con ovvie conseguenze.

la domanda che mi pongo io è: davvero Monte Cook ha bisogno di kickstart per trovare i fondi?
e se non è dei fondi che ha bisogno, allora perché lo fa?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #25 il: 2012-08-16 19:02:53 »
strane dimenticanze, ad esempio.
this.

E' possibile essere meno criptici?
Francesco Nepitello

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Re:[SLOW DOWN] Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #26 il: 2012-08-16 19:06:04 »
 
Non sono un complottista e diffido di queste interpretazioni. monte cook non è il primo nome famoso nel gdr che sta sfruttando Kickstarter per saltare i distributori e vendere direttamente ai clienti.
lo ha fatto la white wolf poco tempo fa, ora cook con Numenera ed heinsoo con 13th age.
 kickstarter per un mercato piccolo e di nicchia come quello del gdr è oggettivamente vantaggioso. sai quante copie devi stampare, e vieni pagato prima di metterlo in stampa invece del contrario come accade ora. Inoltre ti fai pubblicità visto che kickstarter è diventata di moda. Non mi sorprende che ci si stanno buttando tutti su kickstarter. il problema è che questa corsa all'oro renda inutilizzabile questo servizio per il "vero" sconosciuto che invece sarebbe il target di Kickstarter riempendolo con i prodotti dei nomi famosi che chiaramente oscurano quelli più piccoli...

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #27 il: 2012-08-16 19:19:14 »
Beh, è una facile fonte di denaro. Trovare finanziamenti è sempre complesso; qui di fatto ti limiti a vendere cose che riguardano il progetto, ripagandoti il lavoro PRIMA ANCORA di venderlo ("toh, pagami n e compari nei ringraziamenti, pagami m e hai accesso al forum di sviluppo"), per cui ci fai parecchia grana.


Non credo sia sbagliato: non si stia arricchendo alle nostre spalle. Non c'è la fregatura nel chiederci di pagare 30$ per un pdf in preorder, al limite è un prezzo alto ma, se ci va, possiamo pure farne a meno.


Al limite si può rimarcare il fatto che adesso il crowdfunding possa essere usato sia dagli autori indie che da quelli affermati. Però anche qui... boh? È un metodo per ottenere finanziamenti in modo trasparente e credo che tutti possano avere la possibilità di accedervi; per quanto mi riguarda potrebbe anche usarlo il governo di qualche paese del terzo mondo per finanziarsi la bomba atomica e sarebbe comunque un utilizzo giusto del meccanismo.


Che poi la missione iniziale fosse quella di aiutare specialmente i progetti che non si caga nessuno e che questo progetto sia un po' fallito è al limite, secondo me, un "dispiacere", quello stesso dispiacere che ho quando mi dico "certa musica non dovrebbe essere ascoltata dai poser" o "guitar hero non dovrebbe essere giocato da fighetti".
« Ultima modifica: 2012-08-17 12:37:03 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #28 il: 2012-08-16 22:43:48 »

strane dimenticanze, ad esempio.

Ragazzi, vi ridordo le regole del forum riguardo a:
Post monoriga.
Gettare il sasso e ritirare la mano.
"Noi", "voi", "essi".

Per favore, si parla di casi circostanziati e di fatti
.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Anche Monte Cook va in Kickstart!
« Risposta #29 il: 2012-08-17 12:33:00 »
strane dimenticanze, ad esempio.
this.

E' possibile essere meno criptici?

un esempio: gdritalia che si dimentica nei suoi annunci dell'esistenza di narrattiva.

Tags: