Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

[SLOW DOWN] Anche Monte Cook va in Kickstart!

(1/8) > >>

Davide Losito - ( Khana ):
Probabilmente interesserà a pochi...
Ma quello che voglio portare all'attenzione (e alla discussione) non è il gioco in se, di cui al momento sono parzialmente interessato (dato che pare di fatto una semplice semplificazione del d20 system), ma il fatto che anche un autore che dovrebbe essere "mainstream", si affida al crowd-founding.

http://www.kickstarter.com/projects/1433901524/numenera-a-new-roleplaying-game-from-monte-cook


E' la consacrazione del modello di business "on demand", ossia andare a fare un investimento non solo mirato, ma addirittura "pre-determinato", uscendo dai concetti di editoria per le masse in modo definitivo.


A mio modo di vedere le cose non può che far bene al mondo del GdR perché denota una confluenza di intenti e di strumenti, al di là di divisioni teorico-contenutistiche che (lo chiedo da TO) non voglio vedere in questo thread.


Un personale plauso a Monte Cook e il via alla possibilità di fare confronti numerici tra "mainstream" e "indie", dove i punti di riferimenyo, ad oggi, sono rispettivamente Numenera (mainstream) e DO: Pilgrims of the Flying Temple (indie).
Ma questo confronto non è una gara, è una sorta di benchmark che necessariamente passa anche dalla differente visibilità che i due autori possono avere.
Cioè... se Monte Cock fa 70k dollari e Solis ne fa 25k, sta "vincendo" Solis visto che parte da un CV "nullo" rispetto a quello di Cook.


Ad ogni modo, il fatto che un autore di spicco del mainstream si metta in discussione con un crowd-founding non può che essere positivo, anche in qualche maniera e in qualche significato che ora mi sfugge.

Davide Losito - ( Khana ):
Giusto per confronto
http://www.kickstarter.com/projects/danielsolis/do-pilgrims-of-the-flying-temple-a-storytelling-ga?ref=live


Quello che penso sia fondamentale da tenere sott'occhio è il numero di sostenitori.
Pilgrms ha totalizzato 552 sostenitori.
Al momento in cui scrivo questo thread, Numenera è a 774.


il rapporto (visto da Do) è quindi 0,7

Francesco Berni:
non parlando di contenuti avere come target 20k per una pubblicazione mi sembra proprio eccessivo, e' un problema diffuso in molti kickstarter che mettono budget altissimi per cose che non lo necessitano effettivametne

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione da: Francesco Berni - 2012-08-11 12:17:10 ---non parlando di contenuti avere come target 20k per una pubblicazione mi sembra proprio eccessivo, e' un problema diffuso in molti kickstarter che mettono budget altissimi per cose che non lo necessitano effettivametne

--- Termina citazione ---


Eppure ha già fatto 3 volte quella cifra... quindi era tre volte sottostimato.

Francesco Berni:
sfondare il budget prefisso e' una cosa, ma secondo me in un kickstarter il goal dovrebbe essere non tanto quando ti aspetti di fare, ma il minimo indispensabile per realizzare quel che devi fare, magari con goal addizzionali man mano che vai su

poi io non so molto dell'editoria e dei suoi costi(quindi vado a naso guardando altri kickstarter), pero e' un problema che ho visto inmolti kickstarter(fortunatametne fuori dall'ambiente dei gdr)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa