Autore Topic: PDF: li usate?  (Letto 4136 volte)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
PDF: li usate?
« il: 2009-04-30 12:28:59 »
Non sono mai stato un collezionista di manuali: quelli che ho lì ho sempre presi per la voglia di giocarci più che per il mero possederli (anche se poi, come spesso accade, molti sono restati a prendere polvere) e sarà forse per questo che non ho avuto nessun tipo di problema nel cominciare ad acquistare i manuali in PDF.
C'è da dire innanzitutto che costano molto meno e nonostante poi me li debba stampare per conto mio riesco comunque a risparmiare parecchio (usando economiche ricariche per l'inchiostro della stampante e prendendo risme di carta all'ingrosso). Ma l'incentivo più grosso per me è stata la libertà di poterli sottolineare, di aggiungere commenti a matita, di farci su qualche scarabocchio; il tutto senza preoccuparmi di "rovinare qualcosa" ma anzi convinto di fare una cosa utile.
Ora però mi attanaglia una questione sulla ripetibilità della stampa e le sue conseguenze (morali più che legali). Il fatto è semplice: visto che ho comprato il pdf quanto posso spingermi in là nello stamparlo? Proprio stamattina stavo pensando di stampare e regalare ad un mio amico una copia di In a Wicked Age e mi sono fermato all'ultmio con questo piccolo dubbio di coscienza.

Voi come trovate il supporto pdf? Ne fate uso? Sul problema della riproducibilità che fareste?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
PDF: li usate?
« Risposta #1 il: 2009-04-30 12:34:23 »
Tecnicamente puoi stamparlo solo per te... ma finora i commenti degli autori in merito sono sempre stati molto "permissivi". Insomma, rispetto a uno che il pdf lo pirata e basta uno che lo passa ad un amico per farglielo leggere e' "meno grave"... quasi come prestargli il libro. E chissa' che non gli prenda il gusto e si compri qualche altro gioco. O la versione cartacea.

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
PDF: li usate?
« Risposta #2 il: 2009-04-30 12:47:12 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]O la versione cartacea.

Il mio caso. Di solito mi passano un pdf, e poi, mi prendo la versione cartacea (perchèmipiaceassai)

Sulla riproducibilità, non penso ci sia una linea comune...dipende dagli autori di solito.
« Ultima modifica: 2009-04-30 12:48:00 da LucaRicci »
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
PDF: li usate?
« Risposta #3 il: 2009-04-30 12:50:39 »
io scaglio pdf a destra e a manca, conscio del fatto che genereranno vendite, piuttosto che ridurle.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
PDF: li usate?
« Risposta #4 il: 2009-04-30 12:58:57 »
Uso dei pdf: come avevo già scritto in un altro thread, il cambio d'uso dei manuali ha determinato un radicale cambiamento del mio atteggiamento verso i pdf.  Quando ancora la stragrande maggioranza dei volumi li compravo da leggere/collezionare (o se preferire, "per prendere spunti", ma sappiamo tutti qual è la realtà...) volevo il cartaceo, da tenere in bella mostra in libreria.  All'inizio anche con gli indie ho fatto così, ho comprato i manuali e solo nei casi in cui il manuale cartaceo non c'era o costava troppp avevo preso il pdf. Però poi mi sono accorto dei vantaggi dei pdf nell'uso PRATICO: lo sottolinei, se ti serve una scheda la strappi, se ti sbagli a fare una correzione lo ristampi, se esce un errata sostituisci semplicemente le pagine, ti porti dietro solo le pagine che ti servono e non il manuale, etc...  insomma, adesso invece preferisco di gran lunga i pdf.  (e i volumi cartacei che avevo preso all'inizio li ho rivenduti qui nel forum comprandomi poi i pdf...  :-)

C'e' da dire che non li stampo spesso tali e quali: stampo solo le pagine che ritengo utili in gioco, o stampo a 2 pagine per facciata (una volta , con un volume di piccolo formato, ho stampato 6 pagine per facciata, 12 pagine per foglio...)

Riguardo al diritto di riproduzione, stampa, etc.: non so cosa dica la legge al riguardo (e quella italiana e quella americana probabilmente non corrispondono completamente), ma l'atteggiamento degli autori in genere e' abbastanza tranquillo al riguardo:  quasi nessuno ha da ridire se stampi una copia per ogni giocatore (un po' di più avrebbero da ridire se distribuisci il pdf ai giocatori, e molti di più avrebbero da ridire se passi il pdf a qualcuno estraneo al gruppo), ma anche lì ogni autore fa un po' storia a sé: ho visto un autore vendere licenze MULTIPLE per dare il diritto di usare il gioco in gruppo di gioco, passando il manuale agli altri, e ho visto autori invece incoraggiare la distribuzione del pdf per diffondere il gioco. Se non volete fare qualcosa che che l'autore non consente, vi conviene informarvi con lui.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
PDF: li usate?
« Risposta #5 il: 2009-04-30 13:07:11 »
Personalmente cerco di passare PDF/stampe solo a chi so che, nel caso il gioco gli piaccia, comprerà comunque il manuale (magari in Italiano).
Sul PDF/cartaceo... il cartaceo ha il suo fascino, anche da avere al tavolo da sfogliare; il PDF è comodo sia perché lo si può stampre, sia per fare ricerche. E non tiene posto in libreria, il che è sempre un bene.
Quale prendo dipende un po' dal momento, ma in linea di massima avere il PDF non mi dispiace; a volte lo prendo anche per non dover aspettare i tempi di spedizione (all'INC ho chiesto se esiste Polaris in PDF non per preferenza sul cartaceo, ma per averlo subito). Poi ci sono gli autori che danno il PDF gratuito in caso si compri il cartaceo, cosa che mi mette sempre il dubbio su quale prendere...

PDF: li usate?
« Risposta #6 il: 2009-04-30 13:12:58 »
Personalmente i PDF li uso solo per dare un'occhiata la manuale. Poi se mi piace preferisco spendere per un cartaceo stampato e rilegato a dovere.
Certo i pdf sono comodi per mostrare agli amici il gioco o per informarli velocemente su elementi che servono per fare una sessione, senza dover contendersi il manuale.

Sono poi dubbioso sul risparmio effettivo dello stamparsi tutto da sè. Sarà che io ho sempre problemi con la stampante e l'inchiostro, ma a lungo andare non è poi così conveniente.

Certo poi per certe chicche indie la cosa migliore è senza dubbio il PDF.

PDF: li usate?
« Risposta #7 il: 2009-04-30 13:27:29 »
PDF a manetta se usati come consiglia Moreno, ossia come base per "stampe solamente necessarie".
Poi io come autore compulsivo, se non avessi i PDF avrei già disboscato l'Amazzonia :D:D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
PDF: li usate?
« Risposta #8 il: 2009-04-30 14:08:07 »
Mi sono innamorato dei PDF.
Confesso un passato da "pirata", ma adesso mi sto accorgendo che se mi passano un PDF ci sono grandissime probabilità che compri la licenza o, appena posso permettermelo, il manuale cartaceo se il pdf non è in vendita.

In questo caso sono tutto con Domon.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
PDF: li usate?
« Risposta #9 il: 2009-04-30 14:51:00 »
Io adoro i PDF e sono la mia interazione principale con il testo, tranne eventualmente la ‘prima lettura’ (che magari preferisco fare in autobus mentre vado in ufficio)… ma fatta quella tutto l'uso seguente del manuale lo faccio su PDF, spinto sopratutto dalla fondamentale presenza della funzione Find, che ho sempre trovato molto carente in tutti i manuali cartacei, perfino in quelli che ci provano sotto forma di quella bieca approssimazione chiamata ‘indice analitico’.
Ancora più estremo il caso di TSoY che non ha visto carta neanche alla prima lettura, dato che ho convertito la wiki in formato Mobibook che ho letto comodamente in autobus sul mio Cybook Gen3. ;-)

Dal punto di vista morale considero ‘accettabile’ dare un'occhiata ad un PDF ottenuto ‘per vie traverse’ se queste viene seguita non molto dopo da un regolare acquisto (o un abbandono). Ad oggi, il 100% dei miei acquisti ‘indie’ ha seguito questo iter (ok, sono solo 2 su 2, ma non prevedo di cambiare idea per il futuro)… e sì, sono convinto che senza poter prima ‘saggiare’ il PDF, probabilmente l'acquisto non sarebbe mai stato fatto.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
PDF: li usate?
« Risposta #10 il: 2009-04-30 14:56:27 »
Lapo sappi che ti sto invidiando il Cybook TANTISSIMO! :)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PDF: li usate?
« Risposta #11 il: 2009-04-30 15:11:16 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]io scaglio pdf a destra e a manca, conscio del fatto che genereranno vendite, piuttosto che ridurle.[/p]


E' tristemente vero. Quest'uomo mi ha reso schiavo...

Anche io come Moreno stampo i manuali a 2 pagine per facciata. Si leggono comunque benissimo e occupano poco spazio.

PDF: li usate?
« Risposta #12 il: 2009-04-30 16:49:38 »
Totalmente pro pdf. Quando ho acquistato Dust Devils, mi giravano pure un po' perché dovevo prendere anche la versione cartacea, per ottenere il pdf (versione cartacea che, tra l'altro, avevo pure dimenticato di aver ordinato).

E sono favorevole pure allo scambio di pdf; nel mio caso, se non altro, perché se vedo che un gioco mi piace, poi mi sento in dovere di acquistare anche la licenza, per 'congratularmi' con l'autore.

Tags: